Dettaglio Ordinanza del Traffico

| Home |  

Dati generali dell'atto

PG (Nr. / Anno) 2698622017
Data esecutività 27/07/2017
Oggetto VIA UGO BASSI - TRATTO ALL'INTERSEZIONE CON VIA DELL'INDIPENDENZA - ISTITUZIONE DI SENSO UNICO DI CIRCOLAZIONE CON TRANSITO ALTERNATO REGOLATO DA IMPIANTO SEMAFORICO - CONSEGUENTI AI LAVORI DI REALIZZAZIONE DEL PROGETTO TPGV (CREALIS) - LAVORI DI RIFACIMENTO DELLA PAVIMENTAZIONE STRADALE.


Testo dell'atto

OGGETTO: VIA UGO BASSI - TRATTO ALL'INTERSEZIONE CON VIA DELL'INDIPENDENZA - ISTITUZIONE DI SENSO UNICO DI CIRCOLAZIONE CON TRANSITO ALTERNATO REGOLATO DA IMPIANTO SEMAFORICO - CONSEGUENTI AI LAVORI DI REALIZZAZIONE DEL PROGETTO TPGV (CREALIS) - LAVORI DI RIFACIMENTO DELLA PAVIMENTAZIONE STRADALE.
I L D I R E T T O R E

Premesso che l'A.T.I. (IRISBUS - C.C.C.) quale impresa incaricata da TPER spa per l'esecuzione dei lavori di realizzazione del progetto di Trasporto Pubblico a guida Vincolata (TPGV) a Bologna, deve intervenire in via Ugo Bassi - tratto all'intersezione con via Dell'Indipendenza, dovendo effettuare i lavori di rifacimento della pavimentazione stradale, quali opere di realizzazione progetto Crealis (TPGV);
Rilevato che tali lavori comportano un restringimento della carreggiata stradale di via U. Bassi e conseguentemente una riduzione a una sola corsia di marcia;
Verificato il progetto esecutivo di modifica temporanea dell'assetto circolatorio elaborato dall'U.O. Nucleo Operativo Interventi, a seguito dei necessari adempimenti istruttori, funzionale all'inserimento del cantiere nella viabilità urbana ai fini dell'organizzazione in sicurezza e della fluidità della circolazione (art. 31 reg. C.d.S.) e descritto nella presente ordinanza;
Ritenuto pertanto opportuno, al fine di garantire le aree necessarie per l'esecuzione dei lavori di cui alla concessione allegata alla presente ordinanza, e garantire lo svolgimento dei lavori in condizioni di sicurezza, adottare specifici provvedimenti di modifica alla circolazione e nello specifico: istituzione di senso unico con transito alternato regolato da impianto semaforico, nel tratto interessato dalle lavorazioni;
Ai sensi degli art. 5 - 6 - 7 del Decreto Legislativo 30/04/92 n. 285 "Nuovo Codice della Strada" e successive modificazioni e relativo Regolamento di attuazione D.P.R. n. 495 del 16/12/92;
Visto l'Atto di delega al Sig. Marco Barani - Responsabile dell'U.O. Nucleo Operativo Interventi, PG. n. 268803/2015;
O R D I N A

di attuare per la circolazione dei veicoli i seguenti provvedimenti di traffico nelle Vie sotto elencate per la durata dei lavori medesimi
  • nel periodo dal giorno 03/08/2017 al giorno 26/08/2017 in:


VIA U. BASSI ISTITUZIONE DI SENSO UNICO DI CIRCOLAZIONE
all'intersezione CON TRANSITO ALTERNATO REGOLATO DA
con via IMPIANTO SEMAFORICO
via Dell'Indipendenza - tale modifica alla circolazione dovrà essere messa in atto
modificando la posizione delle lanterne semaforiche esistenti
relative all'impianto intersezione U.Bassi/Indipendenza/Rizzoli
e coordinando le fasi semaforiche dello stesso -

D I S P O N E

che le linee di trasporto pubblico urbano ed extraurbano subiscano quelle modifiche di percorso e di fermata che si renderanno necessarie durante lo svolgimento delle lavorazioni di cui alla presente ordinanza.
D I S P O N E I N O L T R E

all'U.I. Piani Sistemi e Progetti l'eventuale adeguamento delle tempistiche semaforiche degli impianti posti all'intersezione tra via G. Marconi e via Riva di Reno in relazione alle modifiche di circolazione contenute nella presente ordinanza.
A U T O R I Z Z A I N O L T R E


Il corpo di P.M. a modificare i termini di tempo, le limitazioni e le restrizioni al traffico durante l'attuazione suddetta qualora esigenze o reali situazioni di fatto dovessero richiederlo.


D I S P O N E I N F I N E

All'impresa esecutrice dei lavori: A.T.I. (IRISBUS - C.C.C.)
  • La collocazione, in caso di necessità, nelle zone nelle quali per consentire il transito veicolare viene istituito divieto di fermata e/o sosta di elementi fisici new jersey (adeguatamente segnalati a norma del Codice della Strada) al fine di impedire la sosta, potrà essere inoltre prevista, se necessaria, la collocazione degli stessi elementi fisici al fine di canalizzare il flusso veicolare in corrispondenza del cantiere o delle intersezioni nelle sue immediate vicinanze;
  • La collocazione, in caso di necessità, in corrispondenza degli attraversamenti pedonali esistenti di elementi fisici transenne/cartelli di indicazione al fine di impedire/deviare il transito pedonale verso i percorsi alternativi;
  • La temporanea copertura/spostamento delle lanterne semaforiche in base alle modifiche sulle tempistiche delle fasi attuate durante lo svolgimento delle lavorazioni;
  • La collocazione di cartelli di preavviso almeno 3 giorni prima dell’intervento nelle posizioni concordate con gli uffici tecnici.
  • Di dare comunicazione almeno 72 ore prima, ai residenti ed alle attività commerciali della zona, dei provvedimenti di traffico contenuti nella presente ordinanza mediante volantini.
La segnaletica permanente in contrasto con la presente ordinanza dovrà essere coperta ed oscurata;
La segnaletica temporanea dovrà essere mantenuta in perfetta efficienza per tutta la durata dell'occupazione verificando costantemente il corretto posizionamento;
Al termine dell'occupazione, tutta la segnaletica stradale temporanea sia verticale che orizzontale comprese le opere provvisorie dovranno essere totalmente rimosse, dovrà essere ripristinato lo stato dei luoghi e la segnaletica stradale preesistente a perfetta regola d'arte;
La perfetta esecuzione della segnaletica stradale come da elaborato planimetrico allegato, e comunque a norma degli art. 20 e 21 del Decreto Legislativo 30/04/1992 n. 285 e dall'art.30 all'art. 43 del Regolamento di esecuzione ed attuazione del Nuovo Codice della Strada D.P.R. 16/12/1992 n. 495.
In alternativa all'apposizione del cartello di cui all'art. 30 comma 6 del D.P.R. 495/92 è possibile utilizzare i cartelli di formato "ridotto" secondo le disposizioni della Determinazione Dirigenziale P.G. n.205689/2003.
S O S P E N D E

Le precedenti ordinanze in contrasto con la presente nel periodo suindicato.





PER IL DIRETTORE DEL SETTORE
IL RESPONSABILE DELL'U.O. NUCLEO OPERATIVO INTERVENTI
Documento firmato digitalmente Marco Barani






Documenti allegati - parte integrante





| Home |