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Dati generali dell'atto

PG (Nr. / Anno) 2280302017
Data esecutività 23/06/2017
Oggetto VIA GUGLIELMO MARCONI - TRATTO DALL'INTERSEZIONE CON VIA RIVA DI RENO ALL'INTERSEZIONE CON VIA DELLE LAME - RESTRINGIMENTO DA DUE A UNA CORSIA PER SENSO DI MARCIA  -  PROVVEDIMENTI DI MODIFICA ALLA CIRCOLAZIONE E SOSTA CONSEGUENTI AI LAVORI DI REALIZZAZIONE DEL PROGETTO TPGV (CREALIS) - LAVORI DI RIFACIMENTO DELLA PAVIMENTAZIONE STRADALE.


Testo dell'atto

OGGETTO: VIA GUGLIELMO MARCONI - TRATTO DALL'INTERSEZIONE CON VIA RIVA DI RENO ALL'INTERSEZIONE CON VIA DELLE LAME - RESTRINGIMENTO DA DUE A UNA CORSIA PER SENSO DI MARCIA - PROVVEDIMENTI DI MODIFICA ALLA CIRCOLAZIONE E SOSTA CONSEGUENTI AI LAVORI DI REALIZZAZIONE DEL PROGETTO TPGV (CREALIS) - LAVORI DI RIFACIMENTO DELLA PAVIMENTAZIONE STRADALE.
I L D I R E T T O R E

Premesso che l'A.T.I. (IRISBUS - C.C.C.) quale impresa incaricata da TPER spa per l'esecuzione dei lavori di realizzazione del progetto di Trasporto Pubblico a guida Vincolata (TPGV) a Bologna, deve intervenire in via G. Marconi - tratto dall'intersezione con via Riva di Reno all'intersezione con via delle Lame, dovendo effettuare i lavori di rifacimento del manto stradale, quali opere di realizzazione progetto Crealis (TPGV);
Rilevato che tali lavori comportano un restringimento della carreggiata stradale di via G. Marconi e conseguentemente una riduzione da due a una corsia per senso di marcia;
Verificato il progetto esecutivo di modifica temporanea dell'assetto circolatorio elaborato dall'U.O. Nucleo Operativo Interventi, a seguito dei necessari adempimenti istruttori, funzionale all'inserimento del cantiere nella viabilità urbana ai fini dell'organizzazione in sicurezza e della fluidità della circolazione (art. 31 reg. C.d.S.) e descritto nella presente ordinanza;
Ritenuto pertanto opportuno, al fine di garantire le aree necessarie per l'esecuzione dei lavori di cui alla concessione allegata alla presente ordinanza, e garantire lo svolgimento dei lavori in condizioni di sicurezza, adottare specifici provvedimenti di modifica alla circolazione e nello specifico: nella prima fase la chiusura al transito delle corsie riservate poste al centro della carreggiata, nella seconda fase la chiusura al transito delle corsie promiscue a alto carreggiata e la contestuale temporanea soppressione delle fermate dei mezzi pubblici, nel tratto interessato dalle lavorazioni;
Ai sensi degli art. 5 - 6 - 7 del Decreto Legislativo 30/04/92 n. 285 "Nuovo Codice della Strada" e successive modificazioni e relativo Regolamento di attuazione D.P.R. n. 495 del 16/12/92;
Visto l'Atto di delega al Sig. Marco Barani - Responsabile dell'U.O. Nucleo Operativo Interventi, PG. n. 268803/2015;
O R D I N A

di attuare per la circolazione dei veicoli i seguenti provvedimenti di traffico nelle Vie sotto elencate per la durata dei lavori medesimi
  • nel periodo dal giorno 03/07/2017 al giorno 23/07/2017 - FASE RIFACIMENTO CORSIE RISERVATE in:


VIA G. MARCONI RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA
tratto dall'intersezione STRADALE DA DUE A UNA CORSIA
con via Riva di Reno PER SENSO DI MARCIA
all'intersezione con con la chiusura delle corsie riservate a centro
via delle Lame carreggiata e contemporanea soppressione
delle fermate dei mezzi pubblici.

VIA G. MARCONI DIREZIONI CONSENTITE DIRITTO E DESTRA
all'intersezione
con via Riva di Reno

VIA G. MARCONI ISTITUZIONE DI FERMATA PROVVISORIA
n.ri 45 - 47 MEZZI PUBBLICI


VIA G. MARCONI CHIUSURA FISICA DELLA CORSIA SPECIALIZZATA
all'intersezione DI SVOLTA A SINISTRA per i veicoli provenienti da
con via Riva di Reno p.zza Dei Martiri 1943/45 in attestamento all'incrocio
  • nel periodo dal giorno 24/07/2017 al giorno 29/07/2017 - FASE RIFACIMENTO CORSIE PROMISCUE in:
VIA G. MARCONI RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA
tratto dall'intersezione STRADALE DA DUE A UNA CORSIA
con via Riva di Reno PER SENSO DI MARCIA
all'intersezione con con la chiusura delle corsie promiscue a lato
via delle Lame carreggiata e contemporanea soppressione
delle fermate dei mezzi pubblici.

VIA G. MARCONI SOSPENSIONE TEMPORANEA
tratto dall'intersezione DELLE CORSIE RISERVATE
con via Riva di Reno
all'intersezione con
via delle Lame

VIA G. MARCONI ISTITUZIONE DI FERMATA PROVVISORIA
n.ri 45 - 47 MEZZI PUBBLICI

VIA G. MARCONI DIREZIONI CONSENTITE DIRITTO E DESTRA
all'intersezione
con via Riva di Reno

VIA G. MARCONI CHIUSURA FISICA DELLA CORSIA SPECIALIZZATA
all'intersezione DI SVOLTA A SINISTRA per i veicoli provenienti da
con via Riva di Reno p.zza Dei Martiri 1943/45 in attestamento all'incrocio

VIA G MARCONI STRADA CHIUSA
intersezioni con chiusura temporanea delle intersezioni
vai S. Lorenzo per il tempo strettamente necessario
via A. Majani alla realizzazione del tappeto d'usura
via Delle Casse
via G. Grabinski
O R D I N A I N O L T R E

  • Le fasi sopra descritte, in caso di necessità, potranno subire variazioni temporali all'interno del periodo di validità del presente atto a seconda dell'andamento delle lavorazioni.

D I S P O N E

che le linee di trasporto pubblico urbano ed extraurbano subiscano quelle modifiche di percorso e di fermata che si renderanno necessarie durante lo svolgimento delle lavorazioni di cui alla presente ordinanza.
D I S P O N E I N O L T R E

all'U.I. Piani Sistemi e Progetti l'eventuale adeguamento delle tempistiche semaforiche degli impianti posti all'intersezione tra via G. Marconi e via Riva di Reno in relazione alle modifiche di circolazione contenute nella presente ordinanza.
A U T O R I Z Z A I N O L T R E


Il corpo di P.M. a modificare i termini di tempo, le limitazioni e le restrizioni al traffico durante l'attuazione suddetta qualora esigenze o reali situazioni di fatto dovessero richiederlo.


D I S P O N E I N F I N E

All'impresa esecutrice dei lavori: A.T.I. (IRISBUS - C.C.C.)
  • La collocazione, in caso di necessità, nelle zone nelle quali per consentire il transito veicolare viene istituito divieto di fermata e/o sosta di elementi fisici new jersey (adeguatamente segnalati a norma del Codice della Strada) al fine di impedire la sosta, potrà essere inoltre prevista, se necessaria, la collocazione degli stessi elementi fisici al fine di canalizzare il flusso veicolare in corrispondenza del cantiere o delle intersezioni nelle sue immediate vicinanze;
  • La collocazione, in caso di necessità, in corrispondenza degli attraversamenti pedonali esistenti di elementi fisici transenne/cartelli di indicazione al fine di impedire/deviare il transito pedonale verso i percorsi alternativi;
  • La temporanea copertura delle lanterne semaforiche in base alle modifiche sulle tempistiche delle fasi attuate durante lo svolgimento delle lavorazioni;
  • La collocazione di cartelli di preavviso almeno 3 giorni prima dell’intervento nelle posizioni concordate con gli uffici tecnici.
  • Di dare comunicazione almeno 72 ore prima, ai residenti ed alle attività commerciali della zona, dei provvedimenti di traffico contenuti nella presente ordinanza mediante volantini.
La segnaletica permanente in contrasto con la presente ordinanza dovrà essere coperta ed oscurata;
La segnaletica temporanea dovrà essere mantenuta in perfetta efficienza per tutta la durata dell'occupazione verificando costantemente il corretto posizionamento;
Al termine dell'occupazione, tutta la segnaletica stradale temporanea sia verticale che orizzontale comprese le opere provvisorie dovranno essere totalmente rimosse, dovrà essere ripristinato lo stato dei luoghi e la segnaletica stradale preesistente a perfetta regola d'arte;
La perfetta esecuzione della segnaletica stradale come da elaborato planimetrico allegato, e comunque a norma degli art. 20 e 21 del Decreto Legislativo 30/04/1992 n. 285 e dall'art.30 all'art. 43 del Regolamento di esecuzione ed attuazione del Nuovo Codice della Strada D.P.R. 16/12/1992 n. 495.
In alternativa all'apposizione del cartello di cui all'art. 30 comma 6 del D.P.R. 495/92 è possibile utilizzare i cartelli di formato "ridotto" secondo le disposizioni della Determinazione Dirigenziale P.G. n.205689/2003.
S O S P E N D E

Le precedenti ordinanze in contrasto con la presente nel periodo suindicato.





PER IL DIRETTORE DEL SETTORE IL RESPONSABILE
DELL'U.O. NUCLEO OPERATIVO INTERVENTI
Marco Barani






Documenti allegati - parte integrante





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