Dettaglio Ordinanza del Traffico

| Home |  

Dati generali dell'atto

PG (Nr. / Anno) 3093782024
Data esecutività 07/05/2024
Oggetto VIA POPULONIA DISCIPLINA DELLA CIRCOLAZIONE  E ISTITUZIONE AREA PEDONALE


Testo dell'atto

IL DIRETTORE


Premesso:
- che gli strumenti principali della nuova fase di pianificazione sono il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile approvato dalla Città Metropolitana di Bologna (PUMS) e il nuovo Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) approvato dal Comune di Bologna con Delibera di Consiglio P.G. 540417/2019, le cui azioni sono finalizzate ad un miglioramento complessivo della qualità della vita di tutti i cittadini con interventi integrati mirati a garantire un'accessibilità sostenibile e diffusa in tutte le aree della città in una logica di incremento del trasporto pubblico e di tutela delle zone a maggior pregio ambientale e architettonico, da attuarsi anche tramite la regolamentazione dell'uso del mezzo privato ed la diversione modale a favore dell'utilizzo del trasporto pubblico;
- che in coerenza con gli obiettivi del PUMS e del PGTU, è stato approvato con Determina Dirigenziale P.G. n. 445710/2022 del 22/07/2022 il progetto esecutivo denominato "Attuazione dei Piani per la mobilità ciclabile e pedonale emergenziale" - REACT EU BO6.1.2e cod. int. 6581", inerente la realizzazione di interventi a favore della pedonalità e della ciclabilità dislocati in vari punti della città;
- che con Delibera di Giunta P.G. n. 296987/2024 del 30/04/2024 è stata approvata la delimitazione delle aree pedonali, tra cui Via Populonia, tratto in corrispondenza della parte terminale della via, in fregio all’accesso scolastico.
Visto che il progetto, di cui sopra, prevede interventi in corrispondenza di scuole di infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado, o di altri punti attrattori, ove è stata riscontrata mancanza di spazio pubblico a favore della socialità o dove lo spazio a disposizione risulta fortemente sbilanciato nei confronti dei veicoli a motore rispetto a quello destinato all’utenza debole;
Considerato che si sono conclusi i lavori relativi alla piazza scolastica di via Populonia, con conseguente riqualificazioni e messa in sicurezza dell’area prospicente le scuole “L.C. Farini e Padre O. Marella”; che risulta necessario disciplinare i provvedimenti assunti in conformità con quanto realizzato nel progetto.
Ai sensi degli Artt. 5-6-7 del Decreto Legislativo n. 285 del 30/04/1992 “Nuovo Codice della Strada” e successive modificazioni, e relativo “Regolamento di esecuzione e di attuazione” D.P.R. n. 495 del 16/12/1992.
Su proposta del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture:
ORDINA

A integrazione/modifica (contrassegnata da (*)) delle precedenti ordinanze e della regolamentazione attualmente segnalata e vigente, il rispetto dei seguenti obblighi, divieti e limitazioni, relativamente alle seguenti vie:

A) INTERSEZIONE VIALE FELSINA - VIA POPULONIA

1) CIRCOLAZIONE
circolazione regolata a rotatoria; l'isola centrale è dotata di una fascia sormontabile per i veicoli di grandi dimensioni, eccezionali o adibiti a trasporti eccezionali

2) PRECEDENZE
diritto di precedenza per i veicoli che circolano sull'anello giratorio e obbligo di dare precedenza per i veicoli che si immettono sullo stesso

3) ATTRAVERSAMENTO PEDONALE A RASO
- sul ramo di viale Felsina – lato ovest, in prossimità della corona giratoria
- sul ramo di viale Felsina – lato est, in prossimità della corona giratoria

B) VIA POPULONIA
1) ZONA A VELOCITA’ LIMITATA A 30 KM/H
Tutta la via

2) CIRCOLAZIONE
Doppio senso di marcia. Strada chiusa con entrata ed uscita veicolare in corrispondenza dell’intersezione con viale Felsina (intersezione a rotatoria)

3) DARE PRECEDENZA
in corrispondenza dell’ intersezione a rotatoria con viale Felsina (conformemente a quanto disposto al punto A) della presente ordinanza)

4) ROTATORIA A RASO TOTALMENTE SORMONTABILE: RACCHETTA DI RITORNO
- in corrispondenza della parte terminale della via a circa 30 m dall’accesso scolastico, in prossimità dell’area pedonale

5) AREA PEDONALE (ai sensi dell’art. 3 comma 1 Decreto Legislativo 30 Aprile 1992, n. 285)
in corrispondenza della parte terminale della via, in fregio all’ accesso scolastico

(*) Inoltre il transito è consentito a veicoli per l'igiene urbana

I veicoli dovranno procedere a passi d'uomo dando la precedenza ai pedoni.

6) ATTRAVERSAMENTO PEDONALE RIALZATO
(conforme a quanto disposto dall’art. 179 del D.P.R. n. 495/1992 e per il limite di velocità 30 Km/h)
in prossimità dell’intersezione a rotatoria con viale Felsina

7) SOSTA
a) riservata invalidi
aree riservate alla sosta dei veicoli al servizio delle persone con ridotta o impedita capacità motoria muniti di apposito contrassegno (divieto di sosta con rimozione coatta per tutte le altre categorie)
lato sud
- n.3 stalli a pettine in prossimità della racchetta di ritorno di cui al punto 4)
b) riservata ciclomotori e motocicli
lato nord
n.2 stalli in linea in fregio all’accesso ovest al parcheggio pubblico posto in prossimità del civ. 2 (prossimità palo luce 11617)
lato sud
- n.3 stalli a pettine in adiacenza agli stalli riservati agli invalidi di cui al punto 7a)
- n. 3 stalli in linea di fronte all’accesso al parcheggio pubblico posto in prossimità del civ. 2
c) sosta a tempo (alta rotazione “kiss & ride”)
lato nord
area di sosta in linea di circa 30 metri a partire dalla racchetta di ritorno di cui al punto 4) (da palo luce 11619 a palo luce 11618) così disciplinata:
c1) divieto di sosta eccetto “kiss & ride” nelle seguenti fasce orarie:
- dalle ore 7,30 alle ore 9,00
- dalle ore 13,00 alle ore 14,00
- dalle ore 16,00 alle ore 17,30
c2) sosta libera a tempo indeterminato nelle seguenti fasce orarie:
- dalle ore 0,00 alle ore 7,30
- dalle ore 9,00 alle ore 13,00
- dalle ore 14,00 alle ore 16,00
- dalle ore 17,30 alle ore 24,00
d) sosta libera a tempo indeterminato
lato nord
area di sosta in linea di circa 30 metri a partire dall’ area di cui al punto c) fino in prossimità all’ accesso ovest al parcheggio pubblico posto in prossimità del civ. 2 (da palo luce 11618 a palo luce 11617)
lato sud
area di sosta in linea di circa 60 metri a partire dall’ attraversamento pedonale rialzato a fronte dell’ accesso ovest al parcheggio pubblico posto in prossimità del civ. 2.

8) DIVIETO DI SOSTA 0-24 CON RIMOZIONE COATTA
lato nord
da accesso ovest al parcheggio pubblico posto in prossimità del civ. 2 a viale Felsina
lato sud
da fronte accesso ovest al parcheggio pubblico posto in prossimità del civ. 2 a stalli riservati agli invalidi di cui al punto 7a)
DISPONE

Che il Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture - U.O. Progetti Mobilità Sostenibile e Sicurezza, provvedano all’esecuzione della necessaria segnaletica stradale a norma del vigente Codice della Strada (D.Lgs. n. 285 del 30/04/1992 e successive modifiche ed integrazioni) e relativo Regolamento di esecuzione e di attuazione (D.P.R. n. 495 del 16/12/1992), conformemente agli elaborati grafici predisposti e allegati.
REVOCA

Tutte le precedenti disposizioni che nelle suindicate strade siano in contrasto con il presente atto.

INFORMA CHE

Avverso il presente provvedimento è ammesso:
- ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia Romagna entro 60 giorni nei termini previsti ai sensi del D.lgs 104/2010 e ss.mm.ii.;
- ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni, ai sensi del D.P.R. 24 novembre 1971 n. 1199;
- ricorso al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti entro 60 giorni, ai sensi dell’ art. 37 del D. Lgs. N° 285/1982 e ss.mm.ii.

Tutti i termini di impugnazione decorrono dalla pubblicazione del presente provvedimento all’Albo Pretorio.





Il DIRETTORE DI SETTORE
Documento firmato digitalmente Ing. Cleto Carlini






Documenti allegati - parte integrante

File Name
20240507 VIA POPULONIA DISCIPLINA DELLA CIRCOLAZIONE E ISTITUZIONE AREA PEDONALE CON PLANIMETRIA.pdf.p7m




| Home |