Dettaglio Ordinanza del Traffico

| Home |  

Dati generali dell'atto

PG (Nr. / Anno) 2550902024
Data esecutività 12/04/2024
Oggetto MODIFICA DISCIPLINA STALLO INVALIDI VIA DELLA GRADA


Testo dell'atto

I L D I R E T T O R E



Premesso che:
- in attuazione dell'art. 36 del Decreto Legislativo 30 aprile 1992 n. 285 "Nuovo Codice della Strada", il Comune di Bologna si è dotato di Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU), approvato con delibera del Consiglio Comunale O.d.G. n. 135/2019 - P.G. N. 540417/2019;
- per un’ottimale attuazione del PGTU, è opportuno procedere all’adozione di provvedimenti volti ad una migliore gestione della circolazione e della sosta veicolare, alla sicurezza degli utenti della strada, che siano comunque orientati ad una effettiva razionalizzazione degli spazi a funzione collettiva (sosta veicolare, sosta motocicli, sosta velocipedi, fermate bus, ecc.);
- il Documento Unico di Programmazione (DUP) 2023-2025, tra gli obiettivi strategici, al par. 5.4 “Rivoluzione ambientale e transizione ecologica”, prevede che per migliorare la qualità dell’ambiente e della vita delle città sia indispensabile un’azione efficace e lungimirante sulla mobilità, che sappia incrementare la sostenibilità ambientale, economica e sociale del sistema dei trasporti e la qualità e democrazia degli spazi pubblici della città.


Considerato che:
- in via della Grada in prossimità del civico 2 è stata rilasciata una concessione di suolo pubblico temporanea per il posizionamento di un dehors;
- in detta localizzazione è posizionato uno stallo riservato ad invalidi come da ordinanza p.g. n. 210421/2010.


Ritenuto necessario, al fine di garantire alle persone con disabilità titolari di permesso il parcheggio della loro auto negli stalli a loro dedicati, spostare la localizzazione dello stallo invalidi nelle immediate vicinanze.


Premesso che le caratteristiche geometriche della strada consentono lo spostamento dello stallo invalidi al civ. 2/2 B della medesima via della Grada.


Valutato, pertanto, opportuno adottare specifico provvedimento di modifica della disciplina della sosta.


Rilevato altresì che il Settore ha svolto gli adempimenti istruttori necessari per la ricognizione dei provvedimenti precedentemente adottati in materia e per una loro razionalizzazione ed armonizzazione al fine della sicurezza e fluidità della circolazione;


Ai sensi degli artt. 5 - 6 e 7 del Decreto Legislativo 30 aprile 1992 n. 285 "Nuovo Codice della Strada" e successive modificazioni e relativo Regolamento di attuazione D.P.R. n. 495 del 16.12.1992.

O R D I N A



di istituire stalli di sosta riservati ai veicoli a servizio di persone con limitata o impedita capacità motoria, munite di apposito contrassegno, nelle seguenti vie:

VIA DELLA GRADA


lato civici pari
- uno stallo a spina, in prossimità del civico 2/2 B

D I S P O N E


Che BoMob s.c. a r.l. provveda all’esecuzione della segnaletica stradale a norma del vigente Codice della Strada (D.to L.vo n.285 del 30 aprile 1992 e successive modificazioni) e relativo Regolamento di Attuazione.



D I S P O N E I N O L T R E
Che nei tratti suindicati la disciplina della sosta si intende interrotta in corrispondenza dell'area utilizzata per i contenitori rifiuti e dei passi carrabili.

R E V O C A

Le precedenti ordinanze in contrasto con la presente.


Avverso il presente provvedimento è ammesso:
  • Il ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia Romagna entro 60 giorni nei termini previsti ai sensi del D.lgs 104/2010 e smi;
  • Il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni, ai sensi del D.P.R. 24 novembre 1971 n. 1199;
  • Il ricorso al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti entro 60 giorni, ai sensi dell’art. 37 del D. Lgs. N° 285/1982 e s.m.i.

Tutti i termini di impugnazione decorrono dalla pubblicazione del presente provvedimento all’Albo Pretorio






Il DIRETTORE DI SETTORE
Documento firmato digitalmente Ing. Cleto Carlini






Documenti allegati - parte integrante

File Name
20240412 DISCIPLINA MODIFICA STALLO INVALIDI VIA DELLA GRADA (1).pdf




| Home |