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Dati generali dell'atto

PG (Nr. / Anno) 3122972024
Data esecutività 09/05/2024
Oggetto VIA A. SAFFI (TRA VIA DEL TIMAVO E VIA I. MALVASIA/VITTORIO VENETO) E VIA EMILIA PONENTE (TRA VIA DEL TIMAVO E VIA MARZABOTTO) - RESTRINGIMENTI DELLA CARREGGIATA STRADALE PER LAVORI DELLA FASE 2 RELATIVI AI CANTIERI B13 - B14 DI REALIZZAZIONE DELLA PRIMA LINEA TRANVIARIA DI BOLOGNA DENOMINATA LINEA ROSSA DAL GIORNO 08/05/2024 AL GIORNO 03/06/2024 - PROROGA.


Testo dell'atto

OGGETTO: VIA A. SAFFI (TRA VIA DEL TIMAVO E VIA I. MALVASIA/VITTORIO VENETO) E VIA EMILIA PONENTE (TRA VIA DEL TIMAVO E VIA MARZABOTTO) - RESTRINGIMENTI DELLA CARREGGIATA STRADALE PER LAVORI DELLA FASE 2 RELATIVI AI CANTIERI B13 - B14 DI REALIZZAZIONE DELLA PRIMA LINEA TRANVIARIA DI BOLOGNA DENOMINATA LINEA ROSSA DAL GIORNO 08/05/2024 AL GIORNO 03/06/2024 - PROROGA.
I L D I R E T T O R E

Vista la Determina Dirigenziale P.G. n. 108434/2024 di APPROVAZIONE IN LINEA TECNICA DEL PROGETTO ESECUTIVO DELLA PRIMA LINEA TRANVIARIA DI BOLOGNA DENOMINATA LINEA ROSSA.
Vista altresì la richiesta P.G. n. 309857/2024 effettuata dall'impresa PANIGALE SCARL, orientata ad ottenere la proroga alla concessione all'occupazione del suolo pubblico in Via A. Saffi - tratto da Via Del Timavo a Via I. Malvasia/Vittorio Veneto e Via E. Ponente tratto da Via Del Timavo a Via Marzabotto, dovendo effettuare i lavori relativi alla FASE 2 dei cantieri B13 - B14 di REALIZZAZIONE DELLA PRIMA LINEA TRANVIARIA DI BOLOGNA DENOMINATA LINEA ROSSA, consistenti in lavori di demolizione infrastrutture stradali, rimozione di impianti e realizzazione scavi per spostamento sotto servizi.
Vista inoltre la nota P.G. n. 297666/2023 con la quale il Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi di quanto previsto dalla Determina Dirigenziale P.G. n. 296373/2023, approva gli elaborati relativi alla segnaletica stradale di cantiere allegati alla presente richiesta di occupazione suolo pubblico da C.M.B., non contenuti nel progetto Esecutivo approvato ma derivanti da approfondimenti progettuali e operativi funzionali alle esigenze della fase costruttiva e di cantierizzazione.
Considerato che la U.I. Nucleo Operativo Interventi, ha eseguito i necessari adempimenti istruttori, funzionali all'inserimento del cantiere nella viabilità urbana, ai fini dell'organizzazione in sicurezza e della fluidità della circolazione (art. 31 reg. C.d.S.) e descritto nella presente ordinanza;
Ritenuto pertanto opportuno istituire un restringimento della carreggiata stradale in corrispondenza dei cantieri di cui alla concessione allegata alla presente, emanando idonea ordinanza di modifica alla circolazione e relativa segnaletica a norma del Codice della Strada.
Ai sensi degli art. 5 - 6 - 7 del Decreto Legislativo 30/04/92 n. 285 "Nuovo Codice della Strada" e successive modificazioni e relativo Regolamento di attuazione D.P.R. n. 495 del 16/12/92;
Vista la delega di firma conferita con determinazione dirigenziale P.G. n. 36332/2024;
O R D I N A

di attuare per la circolazione dei veicoli i seguenti provvedimenti di traffico nei tratti stradali sottoindicati
  • dal giorno 08/05/2024 al giorno 03/06/2024 in:

VIA A. SAFFI RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA
tratto da Via Del Timavo STRADALE con il mantenimento
a Via I. Malvasia/Vittorio Veneto di minimo due corsie direzione periferia
e una direzione centro*
(come da elaborato grafico allegato
e parte integrante della presente)

LIMITE MASSIMO DI VELOCITA' 30 KM/H
da circa 50 metri prima del cantiere

*In direzione centro nel tratto da Via Del Timavo a Via Podgora e nel tratto da Via Vittorio Veneto a P.zza di Porta San Felice è presente una corsia riservata a bus di linea, taxi, n.c.c., veicoli di Polizia, Vigili del Fuoco, Forze Armate, ambulanze , veicoli in servizio pubblico postale, macchine operatrici per il servizio dell'igiene urbana, veicoli di servizio ATC, veicoli muniti di specifica autorizzazione.

VIA A SAFFI ISTITUZIONE TEMPORANEA DI FERMATA TPL
lato civico dispari
all'atezza del civico n. 38

VIA E. PONENTE RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA
tratto da Via Del Timavo STRADALE con il mantenimento
a Via Marzabotto di minimo due corsie direzione periferia
e una direzione centro*
(come da elaborato grafico allegato
e parte integrante della presente)

LIMITE MASSIMO DI VELOCITA' 30 KM/H
da circa 50 metri prima del cantiere

*In direzione centro nel tratto da Via Piave a Via Del Timavo è presente una corsia riservata a bus di linea, taxi, n.c.c., veicoli di Polizia, Vigili del Fuoco, Forze Armate, ambulanze , veicoli in servizio pubblico postale, macchine operatrici per il servizio dell'igiene urbana, veicoli di servizio ATC, veicoli muniti di specifica autorizzazione.

VIA E. PONENTE* ISTITUZIONE TEMPORANEA DI FERMATE TPL
lato civico dispari e
lato civici pari
all'altezza del civico n. 4
*è necessario colmare lo spazio fra i due alberi con piattaforme rialzate in modo da allineare l'area di attesa all'altezza del marciapiede retrostante.

VIA E. PONENTE ISTITUZIONE TEMPORANEA DI FERMATA TPL
lato civici dispari
all'altezza del civico n. 16

VIA E. PONENTE* ISTITUZIONE TEMPORANEA DI FERMATA TPL
lato civici pari
all'altezza del civico n. 22
*fermata da attivare quando non sarà più utilizzabile quella presente in fregio al civico n. 16

VIA E. PONENTE* ISTITUZIONE TEMPORANEA DI FERMATA TPL
lato civico dispari
subito dopo il civico n. 37
(distributore carburanti)
*fermata da mantenere in essere fino alla realizzazione di quella prevista lato civici dispari all'altezza del civico n. 16

VIA CIMABUE DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA
all'intersezione con
E. Ponente

VIA CIMABUE* DIVIETO DI SOSTA
fronte civico 1c dalle ore 08.00 alle ore 20.00 eccetto veicoli
lato civici pari adibiti al carico e scarico delle cose
1 stallo in linea per un tempo massimo di 30’
*con annesso DIVIETO DI SOSTA 0/24 CON RIMOZIONE COATTA per consentire la realizzazione della segnaletica orizzontale

VIA MARZABOTTO ISTITUZIONE TEMPORANEA DI FERMATA TPL
da fregio civico n. 4/2 A
verso intersezione con
Via E. Ponente


VIA MARZABOTTO ISTITUZIONE TEMPORANEA DI FERMATA TPL
da fronte civico n.8 lato civici dispari
a fronte civico n. 10

VIA MARZABOTTO ISTITUZIONE DI AREA SOSTA RISERVATA A
da fregio civico n. 1/d CICLOMOTORI E MOTOCICLI - sosta in linea
all'altezza del P.C. n. 14513 lato civici dispari

VIA MARZABOTTO ISTITUZIONE TEMPORANEA DI N 1 STALLO DI SOSTA
da fregio al civico n. 1/2a RISERVATA A VEICOLI A SERVIZIO DI PERSONE CON
a fregio 1/2b RIDOTTA O IMPEDITA CAPACITA' MOTORIA
(uno stallo in linea) dotati di apposito contrassegno,
con DIVIETO DI SOSTA 0-24 -
per i veicoli non autorizzati.

VIA DELL'OSPEDALE ISTITUZIONE TEMPORANEA DI FERMATA TPL
presso intersezione sia lato direzione Rotonda Granatieri sia lato direzione
con ingresso 1 Ospedale Largo Nigrisoli

VIA DEL TIMAVO* DIVIETO DI SOSTA
fregio civico 2c dalle ore 08.00 alle ore 20.00 eccetto veicoli
1 stallo in linea adibiti al carico e scarico delle cose
per un tempo massimo di 30’
*con annesso DIVIETO DI SOSTA 0/24 CON RIMOZIONE COATTA per consentire la realizzazione della segnaletica orizzontale

VIA VITTORIO VENETO* DIVIETO DI SOSTA
fregio civico 3 dalle ore 08.00 alle ore 20.00 eccetto veicoli
1 stallo in linea adibiti al carico e scarico delle cose
per un tempo massimo di 30’
*con annesso DIVIETO DI SOSTA 0/24 CON RIMOZIONE COATTA per consentire la realizzazione della segnaletica orizzontale

D I S P O N E


Le fermate del trasporto pubblico e le isole ecologiche ricavate sul lato interessato dall'area di cantiere dovranno essere tali da consentirne la fruizione da parte dell'utenza in sicurezza senza dover impegnare la corsia di marcia.
Sul lato interessato dal cantiere dovrà essere sempre garantita la continuità del percorso pedonale anche in corrispondenza delle intersezioni con le vie laterali.

D I S P O N E


Le linee di trasporto pubblico urbano ed extraurbano subiranno quelle modifiche di percorso e di fermata che si renderanno necessarie durante lo svolgimento dei lavori di cui in premessa.

D I S P O N E A L T R E S I'


all'U.O. Centrale Semaforica l'adeguamento delle fasi semaforiche degli impianti posti in prossimità del cantiere e lungo i percorsi alternativi individuati in relazione alle modifiche di circolazione contenute nella presente ordinanza.

A U T O R I Z Z A


Il Corpo di P.L. a modificare i termini di tempo, le limitazioni e le restrizioni al traffico durante l'attuazione di cui sopra qualora esigenze o reali situazioni di fatto dovessero richiederlo.

D I S P O N E I N F I N E


All’impresa esecutrice dei lavori: PANIGALE SCARL
La collocazione dei cartelli di preavviso prima dell'inizio dei lavori
La collocazione, in caso di necessità, nelle zone nelle quali per consentire il transito veicolare viene istituito divieto di fermata e/o sosta di elementi fisici new jersey (adeguatamente segnalati a norma del Codice della Strada) al fine di impedire la sosta, potrà essere inoltre prevista, se necessaria, la collocazione degli stessi elementi fisici al fine di canalizzare il flusso veicolare in corrispondenza del cantiere o delle intersezioni nelle sue immediate vicinanze.
La segnaletica permanente in contrasto con la presente ordinanza dovrà essere coperta ed oscurata;
La segnaletica temporanea dovrà essere realizzata come indicato negli elaborati relativi alla segnaletica di cantiere allegati alla domanda di concessione di suolo pubblico P.G. n. 108527/2024. La stessa segnaletica dovrà essere mantenuta in perfetta efficienza per tutta la durata dell'occupazione verificando costantemente il corretto posizionamento;
Al termine dell'occupazione, tutta la segnaletica stradale temporanea sia verticale che orizzontale comprese le opere provvisorie dovranno essere totalmente rimosse, dovrà essere ripristinato lo stato dei luoghi e la segnaletica stradale preesistente a perfetta regola d'arte (Art. 30, comma 5, DPR 16-12-1992, n. 495 - Regolamento CdS). I suddetti interventi dovranno essere eseguiti entro l’ultimo giorno di occupazione del suolo pubblico previsto dal presente atto.
La perfetta esecuzione della segnaletica stradale a norma degli art. 20 e 21 del Decreto Legislativo 30/04/1992 n. 285 e dall'art.30 all'art. 43 del Regolamento di esecuzione ed attuazione del Nuovo Codice della Strada D.P.R. 16/12/1992 n. 495.
In alternativa all'apposizione del cartello di cui all'art. 30 comma 6 del D.P.R. 495/92 è possibile utilizzare i cartelli di formato "ridotto" secondo le disposizioni della Determinazione Dirigenziale P.G. n.205689/2003.


S O S P E N D E


Le precedenti ordinanze in contrasto con la presente nel periodo suindicato.





IL RESPONSABILE DELL'U.I. NUCLEO OPERATIVO INTERVENTI
documento firmato digitalmente Nicola Latronico






Documenti allegati - parte integrante





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