Dettaglio Ordinanza del Traffico

| Home |  

Dati generali dell'atto

PG (Nr. / Anno) 2549942024
Data esecutività 12/04/2024
Oggetto DISCIPLINA DI MODIFICA DELLO STALLO DS VIA RIVA DI RENO


Testo dell'atto

I L D I R E T T O R E







Premesso che:
- in attuazione dell'art. 36 del Decreto Legislativo 30 aprile 1992 n. 285 "Nuovo Codice della Strada", il Comune di Bologna si è dotato di Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU), approvato con delibera del Consiglio Comunale O.d.G. n. 135/2019 - P.G. N. 540417/2019;
- per un’ottimale attuazione del PGTU, è opportuno procedere all’adozione di provvedimenti volti ad una migliore gestione della circolazione e della sosta veicolare, alla sicurezza degli utenti della strada, che siano comunque orientati ad una effettiva razionalizzazione degli spazi a funzione collettiva (sosta veicolare, sosta motocicli, sosta velocipedi, fermate bus, ecc.);
- il Documento Unico di Programmazione (DUP) 2023-2025, tra gli obiettivi strategici, al par. 5.4 “Rivoluzione ambientale e transizione ecologica”, prevede che per migliorare la qualità dell’ambiente e della vita delle città sia indispensabile un’azione efficace e lungimirante sulla mobilità, che sappia incrementare la sostenibilità ambientale, economica e sociale del sistema dei trasporti e la qualità e democrazia degli spazi pubblici della città.


Vista l’ordinanza PG. N. : 150466/2001, che istituisce un’area per il carico scarico merci in via Riva Reno, tra via Azzo Gardino e il civico 76.


Dato atto che, a causa dell’allestimento di cantieri di lunga durata, tale area non sarà utilizzabile.


Rilevata la necessità di reperire una nuova localizzazione della piazzola di carico scarico, al fine di agevolare le operazioni di logistica e trasporto delle merci.


Considerato che spostando la suddetta area in prossimità del civ. 78/A di via Riva Reno si risolve la criticità ed al contempo lo spostamento non modifica le condizioni per un regolare svolgimento delle operazioni di carico e scarico.


Valutato opportuno adottare specifico provvedimento di modifica della disciplina della sosta.


Rilevato altresì che il Settore ha svolto gli adempimenti istruttori necessari per la ricognizione dei provvedimenti precedentemente adottati in materia e per una loro razionalizzazione ed armonizzazione al fine della sicurezza e fluidità della circolazione;


Ai sensi degli artt. 5 - 6 e 7 del Decreto Legislativo 30 aprile 1992 n. 285 "Nuovo Codice della Strada" e successive modificazioni e relativo Regolamento di attuazione D.P.R. n. 495 del 16.12.1992.

O R D I N A


VIA RIVA DI RENO
Tratto tra via Marconi e via Azzo Gardino
a) area di sosta riservata alle operazioni di carico/scarico delle merci dei veicoli con contrassegno "DS" poste all'interno della Zona a Traffico Limitato. Nei giorni feriali dalle ore 08,00 alle ore 20,00 negli spazi delimitati da specifica segnaletica verticale vige esclusivamente la tariffa applicata in conformità alla deliberazione P.G. 165980/2020 e sue successive modifiche; il pagamento si attiva ad inizio sosta tramite specifica applicazione.


lato civici pari
- in linea, da prossimità civico 78/A fino alle rastrelliere


D I S P O N E


Che BoMob s.c. a r.l. provveda all’esecuzione della segnaletica stradale a norma del vigente Codice della Strada (D.to L.vo n.285 del 30 aprile 1992 e successive modificazioni) e relativo Regolamento di Attuazione.

D I S P O N E I N O L T R E


Che nei tratti suindicati la disciplina della sosta si intende interrotta in corrispondenza dell'area utilizzata per i contenitori rifiuti e dei passi carrabili.


R E V O C A



Le precedenti ordinanze in contrasto con la presente.


Avverso il presente provvedimento è ammesso:
- ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia Romagna entro sessanta giorni, dalla data di pubblicazione all’albo pretorio nei termini e modi previsti dall’art. 2 e seguenti della L.1034/1971 e s.m. e i,
- ricorso al Presidente della Repubblica entro centoventi giorni dalla data di pubblicazione all'albo pretorio, nei termini e modi previsti dall’art. 8 e seguenti del D.P.R. 1199/1971.





Il DIRETTORE DI SETTORE
Documento firmato digitalmente Ing. Cleto Carlini






Documenti allegati - parte integrante

File Name
20240412 ORDINANZA DI MODIFICA DS VIA RIVA DI RENO (2).pdf




| Home |