Dettaglio Ordinanza del Traffico

| Home |  

Dati generali dell'atto

PG (Nr. / Anno) 1276832017
Data esecutività 21/04/2017
Oggetto PIAZZA ALDROVANDI, DISCIPLINA DELLA CIRCOLAZIONE A SEGUITO ISTITUZIONE AREA PEDONALE NEL TRATTO DELLA SEMICARREGGIATA EST DA CIV. 5 A CIV. 19/2/A/B


Testo dell'atto

I L D I R E T T O R E



Premesso che:
- l’Amministrazione Comunale aveva inserito nelle Linee Programmatiche del proprio mandato 2011-2016 la vivibilità e qualità dello spazio pubblico da realizzare anche mediante interventi che, seppur di modeste dimensioni, in quanto reciprocamente integrati e coordinati, potessero contribuire a rendere armonioso l’aspetto estetico della città, garantendone, nel contempo, l’accessibilità per tutti;
- in data 3 dicembre 2011 l’Amministrazione ha presentato alla cittadinanza il Progetto “Di nuovo in centro – il Progetto per una nuova pedonalità del centro città” che si proponeva di risolvere alcune problematiche relative ai problemi di accessibilità e vivibilità nel Centro Storico della città, mediante l’adozione di nuove regole e interventi mirati sullo spazio pubblico che ponessero al centro il pedone e che gli consentissero di tornare “Di nuovo in centro”;
- lo sviluppo della pedonalità come qualità antica e nuova della città era l’obiettivo generale del suddetto Progetto;
- il vigente PGTU 2006 inserisce le pedonalizzazioni tra gli strumenti per la tutela e la promozione della mobilità pedonale e ciclabile; al punto 5.4 “Pedonalizzazioni” si prevede “... la progressiva - totale o parziale - pedonalizzazione di aree particolari del Centro Storico...";
- con atto dirigenziale del P.G. n.288123/2015 è stato approvato il progetto esecutivo dei lavori “Città storica: valorizzazione percorsi museali e riqualificazione spazio urbano – Area cerniera piazza Aldrovandi”;
Considerato che:
- l'obiettivo generale del progetto è quello di migliorare le condizioni di qualità urbana e ambientale della città storica, realizzando politiche integrate della mobilità sostenibile, della riqualificazione degli spazi pubblici, della tutela ambientale, della valorizzazione del commercio, della cura e pulizia, per consentire a tutti di fruire di una città più ordinata, silenziosa e respirabile;
- sulla base di quanto emerso negli incontri con la cittadinanza, l'Amministrazione ha ritenuto necessario perfezionare ulteriormente l'aspetto relativo all'integrazione delle diversi funzioni che l'area centrale della piazza può svolgere al fine di migliorare la vivibilità dello spazio urbano;
- con proprio atto di orientamento P.G. n.247921/16 del 14/07/2016 la Giunta ha dato pertanto mandato agli uffici competenti di apportare al progetto esecutivo le modifiche necessarie per sottolineare maggiormente l'integrazione e la polifunzionalità degli spazi e dare al contempo risposte certe agli operatori del mercato, al fine di consentire il prosieguo ed il mantenimento in loco di attività commerciali tipiche della parte storica della città mantenendo quindi una vivibilità commerciale tipica del Centro storico;
- in tale atto è stato, altresì, definito l'assetto circolatorio di massima, con il mantenimento della prioritaria funzione pedonale della parte centrale della piazza consentendo al contempo le attività di carico e scarico;
Vista:
- la deliberazione della Giunta Municipale P.G. n.321407/2016 (Prog. n.266/2016) con cui viene individuata l’area pedonale della parte centrale di piazza Aldrovandi, ai sensi dell’ art. 7 comma 9 del D.Lgs. n. 285/1992 e successive modificazioni;
Ai sensi
- degli artt. 5-6-7 del Decreto Legislativo 30 aprile 1992 n.285 “Nuovo Codice della Strada” e successive modificazioni e relativo “Regolamento di Esecuzione e di Attuazione” D.P.R. n.495 del 16 dicembre 1992;
O R D I N A

A far data da sabato 22/04/2017, il rispetto dei seguenti obblighi, divieti e limitazioni relativamente alle seguenti strade:


A) PIAZZA ALDROVANDI (tratto tra via San Vitale e vicolo Bianchetti)

1) SENSO DI MARCIA

- Semicarreggiata est (lato civici dispari)
senso unico di marcia in direzione di via San Vitale
- Semicarreggiata ovest (lato civici pari)
senso unico di marcia con direzione da via San Vitale verso vicolo Bianchetti
- Corsello di collegamento tra la semicarreggiata ovest e la semicarreggiata est
senso unico di marcia con direzione da semicarreggiata ovest verso semicarreggiata est

2) DARE PRECEDENZA
all'intersezione con via San Vitale

3) DIREZIONE OBBLIGATORIA
- a sinistra all'intersezione con via San Vitale, eccetto velocipedi autorizzati a proseguire verso via Petroni
- a sinistra all'intersezione tra il corsello di collegamento e la semicarreggiata est, eccetto autorizzati a transitare per l'area pedonale

4) DIVIETO DI FERMATA
ambo i lati
lungo tutto il tratto della Semicarreggiata ovest
lato civici dispari
sulla Semicarreggiata est, sul lato opposto all'aiuola spartitraffico alberata, da fronte intersezione con vicolo Bianchetti a prossimità civ. 21/2/a

5) DIVIETO DI SOSTA
dalle ore 5,00 alle ore 21,00
eccetto veicoli adibiti al carico scarico merci, muniti di contrassegno “DS”, per una durata massima di 20 minuti
lato civici dispari
sulla Semicarreggiata est, sul lato opposto all'aiuola spartitraffico alberata, da prossimità civ. 19/C a prossimità civ. 23/A;

6) ATTRAVERSAMENTO PEDONALE A RASO
- all'intersezione con via San Vitale

7) SOSTA

a) posteggio per autovetture in servizio pubblico (TAXI)
sulla Semicarreggiata est, in fregio all'aiuola spartitraffico alberata;

b) velocipedi con rastrelliera
- sull'aiuola spartitraffico alberata, in fregio ai posteggio per autovetture in servizio pubblico (TAXI),
- sull'aiuola spartitraffico alberata, in prossimità dell'intersezione con via San Vitale;

8) ISOLA ECOLOGICA INTERRATA
sull'aiuola spartitraffico alberata, che separa la semicarreggiata est dalla semicarreggiata ovest, in fregio ai posteggio per autovetture in servizio pubblico (TAXI);


B) PIAZZA ALDROVANDI (tratto a fronte civ. 4/A)

1) ISOLA ECOLOGICA INTERRATA
- in testata all'aiuola spartitraffico alberata che separa la semicarreggiata est dalla semicarreggiata ovest, fronte civ. 4/a;


C) PIAZZA ALDROVANDI (semicarreggiata est - lato civici dispari - da prossimità civ. 5 a prossimità civ. 19/2/A-B)

1) AREA PEDONALE (art.3 comma 1 del D.Lgs. n.285/1992), con presenza di telecamere per il controllo elettronico degli accessi in corrispondenza delle due estremità del tratto stradale in oggetto. I veicoli autorizzati a transitare nell'area pedonale devono circolare a senso unico di marcia , con entrata lato via S.Vitale/vicolo Bianchetti (prossimità civ. 19/2/a-b) ed uscita lato Strada Maggiore (prossimità civ. 5); da tale prescrizione sono esentati i velocipedi che pertanto possono circolare in entrambi i sensi di marcia
Ad integrazione di quanto già previsto all'art.3 comma 1 del D.Lgs. n.285/1992, il transito e la sosta, limitatamente alle esigenze tecniche correlate alla tipologia di intervento che stanno svolgendo nella piazza, è inoltre consentito a:
- veicoli delle forze di polizia e Ministero della Difesa nonché veicoli di servizio degli istituti di vigilanza privata (logati),
- veicoli adibiti al soccorso stradale,
- carri funebri,
- veicoli di servizio (logati) degli enti e aziende gestori dei servizi di pubblica utilità (gas, illuminazione pubblica, distribuzione dell'energia elettrica, acqua, telefonia, fognature, raccolta rifiuti e igiene urbana) solo per interventi da effettuarsi nella piazza stessa,
- veicoli delle ditte operanti per conto del Comune di Bologna o di Tper,
- veicoli collegati a contrassegni operativi validi, dei proprietari dei chioschi del mercato rionale, nelle fasce orarie 5.30-7.30, 9.00-10.30, 15.30-16.30 e 20.00-21.30, con possibilità di sosta massima di 30 minuti, esponendo specifico titolo autorizzativo;
- veicoli con contrassegno DSI - Installatori esclusivamente per ragioni di emergenza con mezzi attrezzati per il pronto intervento e la manutenzione, comunicando il transito, opportunamente documentato, entro e non oltre le 48 ore successive al passaggio.
- titolari del contrassegno PA associati al civ. 5 di piazza Aldrovandi accedenti al passo carrabile n. 18338;
- veicoli specificamente autorizzati;

Nell'area pedonale la sosta dei veicoli non deve arrecare intralcio o pericolo alla circolazione ed è limitata ad un periodo massimo di 30 minuti eccetto i casi di pronto intervento.


D) PIAZZA ALDROVANDI (semicarreggiata ovest - lato civici pari - da vicolo Bianchetti a civ. 5)

1) SENSO DI MARCIA
senso unico di marcia con direzione da vicolo Bianchetti verso strada Maggiore

2) DIREZIONE OBBLIGATORIA
- diritto, per i veicoli circolanti sulla Semicarreggiata ovest, all'intersezione con l'Area Pedonale di cui sopra

3) DIVIETO DI FERMATA
lato civici pari
su tutto il tratto della Semicarreggiata ovest, sul lato opposto all'aiuola spartitraffico alberata

4) ATTRAVERSAMENTO PEDONALE A RASO
- in prossimità del civ. 8 (fronte via Quadri)
- in prossimità del civ. 4/d

5) ATTRAVERSAMENTO CICLABILE
in prossimità del civ. 5

6) SOSTA
velocipedi con rastrelliera
- sull'aiuola spartitraffico alberata, fronte prossimità civv. 8-10,
- sull'aiuola spartitraffico alberata, fronte civ. 6/B;


E) PIAZZA ALDROVANDI (tratto tra civ. 5 e Strada Maggiore)

1) SENSO DI MARCIA
senso unico di marcia con direzione verso strada Maggiore;

2) PERCORSO PEDONALE E CICLABILE
lato civici pari
su marciapiede, da attraversamento ciclabile posto in prossimità del civ. 5 all'intersezione con strada Maggiore. Per i velocipedi, il percorso è monodirezionale da strada Maggiore verso il civ. 5;

3) DIREZIONI CONSENTITE
- diritto e sinistra, all'intersezione con strada Maggiore/via Guerrazzi;

4) DIVIETO DI FERMATA
lato civici pari
- da fine sosta per ciclomotori e motocicli all'intersezione con strada Maggiore,
lato civici dispari
- da prossimità civ. 1/1/a all'intersezione con strada Maggiore,
- da prossimità civ. 5 a prossimità civ. 1/a;


5) DIVIETO DI SOSTA
dalle ore 5,00 alle ore 21,00
eccetto veicoli adibiti al carico scarico merci, muniti di contrassegno “DS”, per una durata massima di 20 minuti
lato civici pari
da fermata bus posta in prossimità del civ. 2 a fronte civ. 1/1/a,
lato civici dispari
n.3 stalli a pettine, in affiancamento agli stalli riservati ai veicoli a servizio di persone con limitata o impedita capacità motoria posti in prossimità del civ. 1/a;

6) SOSTA

a) riservata ciclomotori e motocicli
lato civici pari
stalli a pettine, fronte civ. 1/1/a;

b) riservata ai veicoli a servizio di persone con limitata o impedita capacità motoria, munite di apposito contrassegno
lato civici dispari
n.2 stalli a pettine, in prossimità del civ. 1/a;

c) riservata residenti Settore 2
lato civici dispari
stalli a pettine, tra gli stalli riservati al carico e scarico merci ed il civ. 1/1/a;

d) velocipedi con rastrelliera
- lato civici pari posti su marciapiede in prossimità dell'intersezione con Strada Maggiore;


7) ATTRAVERSAMENTO PEDONALE A RASO
- in prossimità dei civ. 1/b-1/c
- all'intersezione con strada Maggiore

8) FERMATA PER IL TRASPORTO PUBBLICO COLLETTIVO DI LINEA
lato civici pari
in prossimità del civ. 2


F) VIA PETRONI

1) DARE PRECEDENZA
all'intersezione con via San Vitale

2) DIREZIONE OBBLIGATORIA
a destra all'intersezione con via San Vitale


G) VIA SAN VITALE

DIREZIONE OBBLIGATORIA
diritto all'intersezione con via Petroni/Semicarreggiata est di piazza Aldrovandi, eccetto velocipedi autorizzati a svoltare in destra in via Petroni

DIVIETO DI SOSTA
eccetto veicoli adibiti al carico scarico merci, muniti di contrassegno “DS”, per una durata massima di 20 minuti, da civ. 37 a civ. 33/b


H) STRADA MAGGIORE

DIREZIONE CONSENTITA
diritto e destra all'intersezione con piazza Aldrovandi/via Guerrazzi


I) IMPIANTO SEMAFORICO



Le aree di intersezione San Vitale/piazza Aldrovandi/via Petroni e piazza Aldrovandi/strada Maggiore/via Guerrazzi sono disciplinate da impianti semaforici funzionanti con tempi e fasi predisposte dal competente ufficio.

D I S P O N E

Che il Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture provveda all'adeguamento della segnaletica stradale a norma del vigente Codice della Strada D. Lgs. n. 285 del 30 aprile 1992 e relativo Regolamento di Attuazione.

R E V O C A

Le precedenti ordinanze p.g. n. 118308/2000, 106033/2002, 79881/2004 e tutte le precedenti disposizioni che nelle suindicate strade siano in contrasto con la presente ordinanza.





IL DIRETTORE
ing. Cleto Carlini






Documenti allegati - parte integrante





| Home |