Dettaglio Ordinanza del Traffico

| Home |  

Dati generali dell'atto

PG (Nr. / Anno) 2660262024
Data esecutività 26/04/2024
Oggetto ORDINANZA DI PIAZZA LIBER PARADISUS- AREA PEDONALE


Testo dell'atto


I L D I R E T T O R E
Premesso che
  • il Documento Unico di Programmazione (DUP) 2023-2025 ha tra gli obiettivi strategici per il mandato la “Rivoluzione ambientale e transizione ecologica”, che prevede di migliorare la qualità dell’ambiente e della vita delle città;
  • gli strumenti principali della nuova fase di pianificazione sono il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile approvato dalla Città Metropolitana di Bologna (PUMS) e il nuovo Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) approvato dal Comune di Bologna con Delibera di Consiglio P.G. n. 540417/2019, le cui azioni sono finalizzate ad un miglioramento complessivo della qualità della vita di tutti i cittadini con interventi integrati mirati a garantire un'accessibilità sostenibile e diffusa in tutte le aree della città.

Visto che con Delibera di Giunta P.G. n. 273006/2023 l'Amministrazione Comunale ha adottato specifico atto volto ad identificare la Piazza Liber Paradisus, individuata indicativamente nella planimetria allegata, come Area Pedonale urbana, ai sensi dell’art. 7 comma 9 del D. Lgs. n. 285/1992 e successive modificazioni.

Tenuto conto
  • che l’area di Piazza Liber Paradisus, presenta, di fatto, una progettazione e una struttura volta all’uso esclusivamente pedonale;
  • della specificità urbanistica di Piazza Liber Paradisus, interessata da un assiduo flusso di cittadini recatisi agli uffici dell'amministrazione comunale, e le caratteristiche tecniche della pavimentazione presente;
  • che sulla base dei monitoraggi compiuti, il Settore Mobilità Sostenibile ed Infrastrutture ha svolto gli adempimenti necessari per la definizione dei provvedimenti da adottare.
Considerato pertanto necessario, per tutte le motivazioni sopra esposte, adottare un provvedimento atto a regolamentare l’area in oggetto come Area Pedonale.

Ai sensi degli artt. 5-6-7 del Decreto Legislativo n. 285 del 30/04/1992 "Nuovo Codice della Strada" e successive modificazioni, e relativo Regolamento di Esecuzione e Attuazione D.P.R. n. 495 del 16/12/1992.

Su proposta del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture.

O R D I N A
Il rispetto dei seguenti obblighi divieti e limitazioni, nella seguente strada (come da planimetria allegata):

A) PIAZZA LIBER PARADISUS

1) AREA PEDONALE (ai sensi dell'art. 3 comma. 1 Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n. 285)
- su tutta la Piazza.

Transito consentito esclusivamente ai pedoni.

Eccetto per i seguenti veicoli a motore:
- di soccorso medico e ambulanze;
- delle Forze di Polizia e del Ministero della Difesa;
- per il trasporto delle persone invalide, per sola salita e discesa dal veicolo (a passo d'uomo dando la precedenza ai pedoni)

Sono inoltre autorizzati all'accesso, limitatamente alle esigenze tecniche correlate alla tipologia di intervento che stanno svolgendo nell’Area Pedonale, i seguenti veicoli a motore:
- di servizio (logati) degli enti e aziende gestori dei seguenti servizi di pubblica utilità: gas, illuminazione pubblica, distribuzione dell'energia elettrica, acqua, telefonia, fognature, raccolta rifiuti e igiene urbana.
E' consentito transito e fermata operativa, a condizione che non rechino intralcio o pericolo alla circolazione, per le sole operazioni di carico/scarico o per esigenze tecniche all'intervento che stanno svolgendo nell'Area Pedonale. I veicoli dovranno procedere a passo d'uomo dando la precedenza ai pedoni.

2) DARE PRECEDENZA

- Istituzione della Fig II 36 Art. 106 all'ingresso carrabile tra Via Fioravanti e Liber Paradisus.
-Gli utenti di Liber paradisu hanno l'obbligo di dare precedenza agli utenti di Via Fioravanti.

B) VIA ARISTOTELE FIORAVANTI

1) DIVIETO DI SOSTA, eccetto carico e scarico delle cose (max 60 min.):
lato civici pari:
area longitudinale a lato dell'accesso a piazza Liber Paradisus prima degli stalli riservati H

2) STALLI RISERVATI H
lato civici pari:
n° 2 stalli longitudinali per autoveicoli al servizio delle persone con ridotta o impedita capacità motoria munite di apposito contrassegno in prossimità del fronte civico 33

3) STALLI RISERVATi ALL' ISOLA ECOLOGICA
lato civici pari :
tra fronte civico 33 e fronte civico 31/c

4) STALLI MOTOCICLI E CICLOMOTORI:
lato civici pari:
Stalli a pettine da fronte civico 31/c a fronte civico 31/b

D I S P O N E

Che la U.O. Manutenzione Strade provveda all'esecuzione della necessaria segnaletica stradale a norma del vigente Codice della Strada (D.Lgs. 285 del 30 aprile 1992 e successive modifiche ed integrazioni) con relativo Regolamento di esecuzione.
Che BoMob Scarl provveda all'esecuzione della necessaria segnaletica stradale, a norma del vigente Codice della Strada (D.Lgs. 285 del 30 aprile 1992 e successive modifiche ed integrazioni) con relativo Regolamento di esecuzione.


R E V O C A

Revoca l'ordinanza PG. 482895/2023 e tutte le precedenti disposizioni in contrasto con la presente ordinanza.
Revoca Cartello Passo Carrabile Autorizzato con PG. n. 217986/2008 (cartello n.23320).

Avverso il presente provvedimento è ammesso:
  • Il ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia Romagna entro 60 giorni nei termini previsti ai sensi del D.lgs 104/2010 e smi;
  • Il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni, ai sensi del D.P.R. 24 novembre 1971 n. 1199;
  • Il ricorso al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti entro 60 giorni, ai sensi dell’art. 37 del D. Lgs. N° 285/1982 e s.m.ii

Tutti i termini di impugnazione decorrono dalla pubblicazione del presente provvedimento all’Albo Pretorio








Il DIRETTORE DI SETTORE
Documento firmato digitalmente Ing. Cleto Carlini






Documenti allegati - parte integrante

File Name
20240424 PEDONALIZZAZIONE DEFINITIVA.pdf
20240424 ORDINANZA DI PEDONALIZZAZIONE PIAZZA LIBER PARADISUS.pdf




| Home |