Dettaglio Ordinanza del Traffico

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Dati generali dell'atto

PG (Nr. / Anno) 1226952016
Data esecutività 10/05/2016
Oggetto RINNOVO DELL'AUTORIZZAZIONE A BOLOGNA GLOBAL STRADE S.C.a.r.l.  ALL'OCCUPAZIONE TEMPORANEA DI SUOLO PUBBLICO PER L'ESECUZIONE DEI LAVORI DI MANUTENZIONE DELLE STRADE E DELLA SEGNALETICA STRADALE DEL PATRIMONIO COMUNALE PER L'ANNO 2016 CON  MANUTENCOOP FACILITY MANAGEMENT SPA COME MANDATARIA DEL R.T.I.


Testo dell'atto

OGGETTO : RINNOVO DELL'AUTORIZZAZIONE A BOLOGNA GLOBAL STRADE S.C.a.r.l. ALL'OCCUPAZIONE TEMPORANEA DI SUOLO PUBBLICO PER L'ESECUZIONE DEI LAVORI DI MANUTENZIONE DELLE STRADE E DELLA SEGNALETICA STRADALE DEL PATRIMONIO COMUNALE PER L'ANNO 2016 CON MANUTENCOOP FACILITY MANAGEMENT SPA COME MANDATARIA DEL R.T.I.
I L D I R E T T O R E

Premesso che i lavori afferenti "l'Appalto quinquennale per il Servizio di manutenzione ordinaria, programmabile e non programmabile del patrimonio Comunale inerente le strade e la segnaletica stradale" proseguono a seguito dell'intervenuta liquidazione coatta amministrativa della società Coop.Costruzioni e che per la gestione dell'appalto, è stato costituito un Raggruppamento Temporaneo di imprese denominato BOLOGNA GLOBAL STRADE (B.G.S.) aventecome mandataria Manutencoop Facility Management spa e le imprese esecutrici S.A.P.A.B.A. S.p.A., Cattoli S.r.l, Ages S.p.a e Seaf S.r.l., come da Determina Dirigenziale P.G. n. 58602/2016;
Considerato che i lavori consistono di norma in: chiusura buche, rappezzi di piccola entità, esecuzione di manti stradali, ripristino dei manufatti (caditoie, boccaporti, griglie, canalizzazioni fognarie acque pluviali, pulizia fossi, taglio di siepi, posa di dissuasori di sosta, realizzazione di manufatti atti all'abbattimento delle barriere architettoniche, ecc.), realizzazione/rifacimento segnaletica orizzontale e verticale e che normalmente i suddetti lavori hanno singolarmente la durata di massimo 5 giorni lavorativi;
Visto il vigente Regolamento per l’occupazione di suolo pubblico e per l'applicazione del relativo canone, OdG 41 del 22/03/2004, P.G. 17044/2004 e successive integrazioni e modifiche, il vigente Regolamento comunale per l’esecuzione di interventi nel sottosuolo stradale di proprietà comunale, OdG 76 del 30/03/98, P.G. 32437/98, e successive integrazioni e modifiche e nonché il vigente Regolamento Comunale del Verde Pubblico e Privato OdG 121/2009 PG. 71252/2009 data esecutività 29.04.2009 e successive integrazioni e modifiche;
Ai sensi degli art. 5, 6, 7, 20 e 21 del Decreto Legislativo 30 aprile 1992 n. 285 "Nuovo Codice della Strada" e successive modificazioni e relativo Regolamento di attuazione DPR n. 495 del 16 dicembre 1992;
Visto l'Atto di delega al Sig. Marco Barani - Responsabile dell'U.I. Nucleo Operativo Interventi, PG. n. 268803/2015;
Fatti salvi e riservati i diritti di terzi;
in sostituzione dell'Ordinanza P.G. n. 227/2016;
C O N C E D E

alle società Manutencoop Facility Management spa, S.A.P.A.B.A. S.p.A., Cattoli S.r.l, Ages S.p.a, Seaf S.r.l. e Bologna Global Strade S.c.a.r.l nel periodo dal 11/05/2016 al 31/12/2016 per un massimo di 5 giorni lavorativi l’occupazione di suolo pubblico di volta in volta necessaria ai suddetti lavori di manutenzione stradale ordinaria programmabile e non programmabile sull'intero territorio comunale, ivi comprese le Zone a Traffico Limitato ("ZTL" e "T"), le aree pedonali, le piste ciclopedonali e le corsie riservate;
O R D I N A

di apportare nel periodo dal 11/05/2016 al 31/12/2016 per un massimo di 5 giorni lavorativi le seguenti modifiche alla circolazione stradale:

DIVIETO DI SOSTA 0-24 CON RIMOZIONE COATTA in corrispondenza dei cantieri

O R D I N A I N O L T R E

di apportare nel periodo dal 11/05/2016 al 31/12/2016 per un massimo di 5 giorni lavorativi per comprovate esigenze tecniche e di sicurezza le seguenti modifiche alla circolazione stradale:

RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA in corrispondenza
STRADALE, CON IL MANTENIMENTO DEL dei cantieri
DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE,
PER IL TEMPO STRETTAMENTE NECESSARIO

INTERRUZIONE DEL PERCORSO PEDONALE CON in corrispondenza
REALIZZAZIONE DI UN PERCORSO ALTERNATIVO dei cantieri
IN CONDIZIONI DI SICUREZZA, PER IL TEMPO
STRETTAMENTE NECESSARIO

LIMITE MASSIMO DI VELOCITA' 30 KM/H nel tratto in avvicinamento al
cantiere

DIVIETO DI SORPASSO nel tratto in avvicinamento al
cantiere
O R D I N A A L T R E S I '

di apportare nel periodo dal 11/05/2016 al 31/12/2016 per un massimo di 5 giorni lavorativi nelle strade del territorio comunale poste all'esterno dei Viali di circonvallazione, solo per comprovate esigenze tecniche e di sicurezza le seguenti modifiche alla circolazione stradale:

SENSO UNICO DI CIRCOLAZIONE CON in corrispondenza
TRANSITO ALTERNATO dei cantieri
REGOLATO DA MOVIERI,
PER IL TEMPO STRETTAMENTE NECESSARIO

LIMITE MASSIMO DI VELOCITA' 30 KM/H nel tratto in avvicinamento al
cantiere

DIVIETO DI SORPASSO nel tratto in avvicinamento al
cantiere
D I S P O N E

che, qualora i lavori dovessero comportare modifiche agli schemi di circolazione diversi dalla fattispecie sopra definita (comprese le eventuali occupazioni delle corsie specializzate in prossimità delle intersezioni) e/o si protraggano oltre cinque giorni, l'impresa esecutrice dei lavori Manutencoop Facility Management spa, S.A.P.A.B.A. S.p.A., Cattoli S.r.l, Ages S.p.a, Seaf S.r.l. e Bologna Global Strade S.c.a.r.l dovrà dare comunicazione tempestivamente al Settore Mobilità al fine di adottare specifiche Ordinanze di modifica alla circolazione.

Nel caso di interventi che comportano rallentamenti e/o modifiche significative alle linee del trasporto pubblico dovrà essere data tempestiva comunicazione a T.P.E.R S.p.a che conseguentemente valuterà con S.R.M srl le eventuali modifiche di percorso e di fermata.
D I S P O N E I N O L T R E

che le linee di trasporto pubblico urbano ed extraurbano subiscano quelle modifiche di percorso e di fermata che si renderanno necessarie durante lo svolgimento delle lavorazioni di cui alla presente ordinanza.


A U T O R I Z Z A

Il Corpo di PM a modificare i termini di tempo, le limitazioni e le restrizioni al traffico durante l’attuazione di cui sopra, qualora esigenze o reali situazioni di fatto dovessero richiederlo.
A U T O R I Z Z A A L T R E S I'

l'impresa esecutrice dei lavori ad eseguire gli interventi negli orari notturni. La presente ordinanza non costituisce deroga agli orari consentiti per l'uso delle macchine rumorose nei cantieri.
D I S P O N E I N F I N E

All'impresa che esegue le lavorazioni: Manutencoop Facility Management spa, S.A.P.A.B.A. S.p.A., Cattoli S.r.l, Ages S.p.a, Seaf S.r.l. e Bologna Global Strade S.c.a.r.l
  • Tutti gli interventi da eseguire dovranno essere preventivamente comunicati al Settore Mobilità Sostenibile a mezzo posta elettronica (noimobilita@comune.bologna.it) con anticipo minimo di 5 giorni con esclusione di quelli riferiti ad interventi ordinati in modalità urgente, per i quali si riduce a 2 giorni, utilizzando l'apposito modulo allegato, specificando la localizzazione esatta, la superficie occupata dal cantiere, la data di inizio e fine dei lavori; copia della comunicazione dovrà essere tenuta sul posto ed esibita agli organi di controllo, la mancanza della comunicazione comporterà inosservanza delle prescrizioni;


    • La collocazione dei cartelli stradali di divieto di sosta almeno 72 ore prima dell’intervento, dandone immediato avviso tramite fax alla Polizia Municipale competente per Quartiere (Quartiere Borgo Panigale - fax 0517095032, Quartiere Reno -fax 0517095031, Quartiere Porto - Saragozza - fax 051 7095033 , Quartiere Navile - fax 0517095039 , Quartiere S.Vitale - fax 0517095036 , Quartiere S.Donato - fax 051 7095037 , Quartiere S.Stefano -fax 051 7095035 , Quartiere Savena - fax 051 7095038) allegando un recapito telefonico del responsabile della collocazione.
    • La perfetta esecuzione della segnaletica stradale a norma degli art. 20 e 21 del Decreto Legislativo 30/04/1992 n. 285 e dall'art.30 all'art. 43 del Regolamento di esecuzione ed attuazione del Nuovo Codice della Strada DPR 16/12/1992 n. 495;
    • Il ripristino della segnaletica stradale entro 15 giorni dal completamento della nuova pavimentazione stradale;
    • Nelle strade classificate "di scorrimento veloce", "di scorrimento", "interquartiere", "di quartiere", e "locale interzonale" dal P.G.T.U., come da elenco separatamente inviato, i lavori per l'esecuzione delle opere di cui in premessa coinvolgenti la sezione stradale atta alla circolazione dinamica (es. corsie, fermate bus, ecc.) potrà essere eseguita esclusivamente dalle ore 9,00 alle ore 16,30 salvo comprovate esigenze tecniche, di sicurezza per pubblica incolumità e in relazione al calendario scolastico, a manifestazioni fieristiche ed eventi straordinari;
    • Nelle strade classificate "di scorrimento veloce", "di scorrimento", "interquartiere", "di quartiere", e "locale interzonale A/B" dal P.G.T.U., quando si renda necessaria l'istituzione di senso unico alternato, sia data comunicazione, con almeno 5 giorni lavorativi di anticipo, al Settore Mobilità Urbana, con le modalità suddette;
    • Per i lavori che interferiscono con corsie riservate dovrà essere prevista la delimitazione di una corsia riservata provvisoria di larghezza minima metri 3,25 separata dall'opposto senso di marcia mediante coni/delineatori;
    • Per i lavori che interferiscono con piste ciclabili dovranno essere seguite le prescrizioni riportate al paragrafo 5.8 del P.G.T.U. 2006, approvato con Delibera del Consiglio Comunale OdG n. 128/2007 p.g. n. 109827/2007 e delle indicazioni tecniche rif. p.g. n. 275669/2006;



    • L'apposizione per ogni cantiere di pannelli ben visibili riportanti l’indicazione del tipo di lavori, l’Ente proprietario della strada, l’impresa esecutrice dei lavori, data di inizio e fine lavori, ecc. (Determinazione Dirigenziale del 02/12/2003 P.G. n. 205689/2003 e art. 30 D.P.R. 16/12/1992, n.495);
    • Il rispetto di tutte le norme in materia di lavori stradali ivi comprese le norme relative al Regolamento per l'esecuzione di interventi nel sottosuolo stradale di proprietà del Comune di Bologna", di cui alla deliberazione consiliare OdG 76/1998, PG 32437/98, e le relative "Prescrizioni Tecniche", approvate con Atto Dirigenziale P.G. n. 72411/2005 e successive integrazioni e modifiche, “Regolamento Urbanistico Edilizio” (RUE), adottato dal Consiglio Comunale il 20/04/2009, O.d.G. 137, P.G. 83079/2009 e successive integrazioni e modifiche, e al “Regolamento Comunale del Verde Pubblico e Privato PG. 71252/2009 OdG 121/2009 data esecutività 29.04.2009 e “DOCUMENTAZIONE ACCESSORIA PER L’APPLICAZIONE DEL REGOLAMENTO COMUNALE DEL VERDE PUBBLICO E PRIVATO allegato alla Determinazione Dirigenziale P.G. n. 131858/2009 Data Sottoscrizione: 28/05/2009 Data Esecutività: 28/05/2009 e successive integrazioni e modifiche;
    • La realizzazione dei percorsi pedonali alternativi (che di norma dovranno avere larghezza pari a metri 1,00), dovrà garantire la continuità del transito pedonale in condizioni di sicurezza, e dovrà avvenire nel rispetto delle disposizioni per l'abbattimento delle barriere architettoniche (Decreto Ministeriale 14/06/1989 n.236, Decreto del Presidente della Repubblica 24/07/1996 n.503 e successive modifiche ed integrazioni);

    Copia del presente atto deve essere sempre mantenuta in cantiere ed esibita a richiesta della Polizia Municipale e degli organi addetti al controllo.

    L'Amministrazione Comunale potrà ad insindacabile giudizio richiedere la posticipazione e/o sospensione dei lavori qualora ritenesse i medesimi incompatibili con altri interventi autorizzati e programmati.

    Il mancato rispetto delle prescrizioni contenute nel presente atto comporterà la sospensione dei lavori, il ritiro dell'autorizzazione e l'immediato ripristino dello stato dei luoghi.
    S O S P E N D E

    Le precedenti ordinanze in contrasto con la presente nel periodo suindicato.





    PER IL DIRETTORE DEL SETTORE IL RESPONSABILE
    DELL'U.O. NUCLEO OPERATIVO INTERVENTI
    Marco Barani






    Documenti allegati - parte integrante





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