Dettaglio Ordinanza del Traffico

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Dati generali dell'atto

PG (Nr. / Anno) 196802018
Data esecutività 17/01/2018
Oggetto VIA SAN MAMOLO, TRATTO ALAMANDINI/BAGNI DI MARIO, DISCIPLINA DELLA CIRCOLAZIONE E VIA BELLOMBRA E BAGNI DI MARIO, ISTITUZIONE ATTRAVERAMENTI PEDONALI A RASO


Testo dell'atto

I L D I R E T T O R E



Premesso:
- che in attuazione dell’Art. 36 del Decreto Legislativo 30 aprile 1992 n° 285 "Nuovo Codice della Strada" il Comune di Bologna ha approvato con delibera del Consiglio Comunale O.d.G. n° 128/2007 - P.G. n° 109827/2007 il nuovo Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU 2006), elaborato dal Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture;
- che per una ottimale attuazione del PGTU si rivela opportuno procedere all’attuazione di provvedimenti volti a una migliore gestione di circolazione e sosta veicolare, nonché alla sicurezza degli utenti della strada.

Visto:


- che con determina dirigenziale P.G. n° 349419/2016 è stato approvato il progetto esecutivo relativo a “potenziamento, riqualificazione e manutenzione straordinaria segnaletica stradale” (cod. int. 5125) inerente la realizzazione di interventi stradali in varie zone della città conseguenti a indagini sull'incidentalità e segnalazioni aventi carattere di urgenza provenienti da Quartieri, Polizia Municipale e privati cittadini, tra cui in particolare il tratto di via S.Mamolo compreso tra via Alamandini e via Bagni di Mario;
- che con determina dirigenziale P.G. n° 280521/2008 e successiva delibera di Giunta P.G. n° 298747/2012 sono stati approvati i criteri e le disposizioni per la realizzazione di nuove piazzole riservate ai titolari di contrassegno per invalidi, e che è pervenuta richiesta specifica da parte del Disability Manager per l'istituzione di una nuova piazzola di sosta per autovetture al servizio di persone con ridotta o impedita capacità motoria in via S.Mamolo in corrispondenza del civ. 50.

Rilevato:


- che il tratto di via S.Mamolo compreso tra via Alamandini e via Bagni di Mario è caratterizzato da edifici a ridosso della carreggiata stradale, la cui conformazione determina un restringimento stradale della carreggiata e del marciapiede presente sul lato dei civici pari, in particolare in corrispondenza del civ. 34, con pregiudizio della sicurezza per la circolazione pedonale e veicolare;
- che i lavori previsti nel tratto stradale in oggetto nell'ambito del progetto di cui sopra, ai fini della continuità e fruibilità dei percorsi pedonali, della sicurezza degli utenti della strada, e della riqualificazione della segnaletica stradale, sono stati completati;
- che appare possibile modificare la disciplina stradale vigente sul lato dei civici pari, previo spostamento della fermata bus "Bagni di Mario" in direzione centro, al fine di realizzare la piazzola richiesta e alcuni stalli aggiuntivi di sosta per autoveicoli, motocicli e ciclomotori, viste le esigenze di visibilità del nuovo attraversamento pedonale all'intersezione con via Bagni di Mario e la crescente domanda di sosta nella zona.

Considerato:


- che SRM - Reti e Mobilità con prot. n° 680/2017 ha espresso parere positivo in merito alla proposta di spostamento di detta fermata bus "Bagni di Mario" in direzione centro;
- che risulta pertanto necessario provvedere alla dettagliata disciplina della circolazione e della sosta veicolare nel tratto stradale oggetto di intervento, conformemente al progetto attuato, ai relativi elaborati grafici e alla segnaletica stradale realizzata e prevista.

Ai sensi:


- degli Artt. 5-6-7 del Decreto Legislativo n° 285 del 30/04/1992 "Nuovo Codice della Strada" e successive modificazioni, e relativo Regolamento di Esecuzione e Attuazione D.P.R. n° 495 del 16/12/1992.

Su proposta del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture:


O R D I N A

A parziale integrazione / modifica (contrassegnata da (*)) delle precedenti ordinanze P.G. nn° 221637/2010 e 369745/2017, e della regolamentazione attualmente segnalata e vigente, il rispetto dei seguenti obblighi, divieti e limitazioni, relativamente alle seguenti vie:

A) VIA SAN MAMOLOtratto via Alamandini – via Bagni di Mario:

1) SENSO DI MARCIA
- doppio senso di marcia

(*) senso unico alternato nel tratto stradale compreso tra il civ. 32 e il civ. 36, con:

- precedenza ai veicoli circolanti in direzione periferia
- dare precedenza per i veicoli circolanti in direzione centro
con le seguenti caratteristiche:
- relativi segnali (Artt. 110-114 - Figg. II 41-45 Reg. CdS D.P.R. n° 495/1992) dotati di bimoduli lampeggianti e posti ad una distanza massima di m. 25 dal restringimento della carreggiata in corrispondenza del civ. 34;
- presegnalamento mediante segnali di pericolo per "strettoia asimmetrica" (Art. 90 - Figg. II 18-19 Reg. CdS D.P.R. n° 495/1992) posti a m. 50 dal civ. 34, per entrambi i sensi di marcia.

2) DIREZIONI OBBLIGATORIE / CONSENTITE
- diritto all’intersezione con via Bellombra, per la direzione centro,
- diritto all’intersezione con via Bagni di Mario, per entrambe le direzioni;

3) DIVIETO DI SOSTA 0-24
Direzione periferia - Lato civici dispari:
- da via Alamandini a fronte civ. 42,
Direzione centro - Lato civici pari:
(*) dal civ. 48 a via Bellombra,
- da via Bellombra a via Alamandini;

4) FERMATA TRASPORTO PUBBLICO COLLETTIVO DI LINEA
Direzione centro - Lato civici pari:
(*) in fregio al civ. 42;

5) SOSTA
a) Aree di sosta gratuita a tempo indeterminato (eccetto pp.cc. e cassonetti r.s.u.):
Lato civici dispari:
(*) longitudinale da fronte civ. 42 a pressi intersezione con via Bagni di Mario,
Lato civici pari:
(*) longitudinale da fronte civ. 49 al civ. 48;

b) Riservata ai veicoli al servizio delle persone con ridotta o impedita capacità motoria muniti di apposito contrassegno (è invece fatto divieto di sosta con rimozione coatta per tutte le altre categorie):


Lato civici pari:
(*) n. 1 stallo longitudinale fronte civ. 49
con REVOCA dello stallo longitudinale fronte civ. 50;

c) Motocicli e ciclomotori:
Lato civici pari:
(*) stalli longitudinali in fregio al civ. 50
con REVOCA degli stalli a pettine in prossimità del civ. 49;
6) ATTRAVERSAMENTI PEDONALI
- a raso all’intersezione con via Alamandini, lato nord,
(*) a raso all'intersezione con via Bagni di Mario, lato nord;

7) RIALZI STRADALI CON FUNZIONE DI RALLENTATORI DI VELOCITA'
raccordati alla pavimentazione stradale, con le seguenti caratteristiche:
- altezza massima cm. 10;
- pendenza rampe non superiore al 10 %;
- presegnalamento mediante segnali di pericolo "dosso" (Art. 85 - Figg. II 2 Reg. CdS D.P.R. n° 495/1992), abbinati ai segnali di pericolo "strettoia asimmetrica" di cui sopra;
Senso di marcia in direzione periferia:
(*) in prossimità del restringimento di carreggiata sito in corrispondenza del civ. 34,
Senso di marcia in direzione centro:
(*) in prossimità del restringimento di carreggiata sito in corrispondenza del civ. 34;

8) SISTEMI DI RALLENTAMENTO AD EFFETTO OTTICO
Senso di marcia in direzione periferia:
- in prossimità del restringimento di carreggiata sito in corrispondenza del civ. 34,
- in prossimità dell’intersezione con via Bagni di Mario,
Senso di marcia in direzione centro:
- in prossimità del restringimento di carreggiata sito in corrispondenza del civ. 34;


B) VIA BELLOMBRA:

1) ATTRAVERSAMENTI PEDONALI
(*) a raso all’intersezione con via S.Mamolo;


C) VIA BAGNI DI MARIO:

1) ATTRAVERSAMENTI PEDONALI
(*) a raso all’intersezione con via S.Mamolo;


D I S P O N E

Che il Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture - U.I. Gestione Viabilità, provveda alla realizzazione della regolamentare segnaletica stradale a norma del vigente Codice della Strada D.Lgs. n° 285 del 30/04/1992 e successive modificazioni – in particolare degli Artt. 38-39-40-41-42 – e del relativo Regolamento di Esecuzione e Attuazione D.P.R. n° 495 del 16/12/1992, conformemente all'elaborato grafico predisposto.

R E V O C A

Tutte le disposizioni precedenti che nelle suindicate strade siano in contrasto con la presente ordinanza.





IL DIRETTORE
ing. Cleto Catlini






Documenti allegati - parte integrante





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