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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 197738  /   2024

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   2963  /   2024

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   4687  /   2024

Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti - U.I. Gare e Appalti

Data esecutività 26/03/2024

Data pubblicazione 26/03/2024

Oggetto INDIZIONE PROCEDURA NEGOZIATA CON IL CRITERIO DEL MINOR PREZZO PER L'AGGIUDICAZIONE DEI LAVORI "INTERVENTI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA SICUREZZA STRADALE DEI PEDONI:NUOVE ZONE A VELOCITA’ LIMITATA, REALIZZAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DEI PERCORSI E DEGLI ATTRAVERSAMENTI PEDONALI”.IMPORTO APPALTO EURO 477.557,87 .CIG. B0FA87FC09

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CUI: L01232710374202300012
CUP: F37H23000650001
COD. INT.: 6824
CIG: B0FA87FC09

LA RESPONSABILE DELLA FASE DELL'AFFIDAMENTO

Premesso che:

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 341514/2023, l’Ing. Chiara Magrini, del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture, è stato individuato quale RUP, relativamente all’intervento in oggetto (cod. int. 6824);
- con determinazione a contrarre P.G.n. 86258/2024 è stato approvato il progetto esecutivo relativo all’intervento in oggetto, per un importo complessivo di € 613.723, di cui € 477.557,87 quale importo di appalto e si è proceduto alla individuazione delle modalità di finanziamento e imputazione contabile della relativa spesa, nonché a disporre l’avvio della procedura di gara;
- il valore globale stimato dell’appalto, come previsto nei documenti di gara pari ad € 573.069,44, è stato calcolato computando anche il quinto d’obbligo - che costituisce mera opzione e non impegno del Comune - unicamente al fine di determinare la soglia dell’appalto ex art. 14, 4°comma d.lgs. 36/2023, e di conseguenza la procedura di affidamento applicabile;
- l’U.I. Gare e Appalti dell’Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti è competente, nell’attuale organizzazione del Comune di Bologna, per la gestione della fase di affidamento delle procedure di gara inerenti alla pianificazione e alla realizzazione di lavori ed opere pubbliche, anche finanziate con fondi eurounitari previa definizione, da parte del settore interessato, degli aspetti di merito necessari per la selezione dell’aggiudicatario;
- la responsabile per la fase di affidamento, ai sensi dell’art. 15, 4°comma co. 4 d.lgs. 36/2023, è la dirigente della U.I. Gare e appalti, Avv. Maria Pia Trevisani, come da determinazione dirigenziale P.G. n. 595368/2023 del 13/09/2023;

Rilevato che:
- nella determinazione a contrarre P.G. 86258/2024 sopra citata, sono contenuti tutti gli aspetti di merito necessari per la selezione dell’aggiudicatario ex art. 17 d.lgs. 36/2023 (nel prosieguo anche Codice),
- è prevista, in particolare, per l’aggiudicazione dei lavori di cui all’oggetto, la procedura negoziata, con il criterio del minor prezzo e l’esclusione automatica delle offerte anomale, nel caso in cui il numero delle offerte ammesse dovesse essere pari o superiore a 5, ai sensi del combinato disposto degli artt. 50, 1°comma, lettera c), e 54 d.lgs. 36/2023
- l’importo stimato dell’appalto ai sensi dell’art. 14, 4°comma d.lgs. 36/2023, tenuto conto di qualsiasi forma di eventuali opzioni o rinnovi, risulta pari ad € 573.069,44 ed è articolato nei seguenti termini:
· importo lavori a base di gara pari ad € 457.609,45, dei quali € 128.130,65 per costi stimati per la manodopera;
· oneri della sicurezza, non soggetti al ribasso, pari ad € 19.948,42;
· previsione stimata dell’opzione ex art. 120, c. 9 d.lgs. 36/2023, c.d. quinto d’obbligo, per l’importo di € 95.511,57;

Preso atto che:

- il RUP ha individuato i nominativi degli operatori economici da invitare, tramite l’elenco degli operatori economici per l’esecuzione di lavori pubblici del Comune di Bologna, istituito con determinazione dirigenziale P.G. 457733/2020 del 09.11.2020 e con la determinazione dirigenziale P.G. 487649/2023 in data 20.07.2023, di adeguamento alle disposizioni del nuovo codice dei contratti. Come stabilito dalle modalità attuative – art. 8, scelta del contraente - la individuazione degli operatori economici è avvenuta, da parte del RUP, mediante selezione nominativa, nel rispetto del principio di rotazione, di cui all’art. 49, 2°comma d.lgs. 36/2023, tra gli operatori economici regolarmente abilitati e qualificati nella Categoria SOA prevalente e classe di importo relativa alla gara in oggetto;
-l’Ufficio di Direzione lavori è indicato nella sopra citata determinazione a contrarre P.G 86258/2024 ed è stata acquisita, ex art. 1, 2°comma, lettere a) e b) all. II.14 d.lgs. 36/2023 l’attestazione inerente di cantierabilità sullo stato dei luoghi delle aree interessate dall’intervento di cui trattasi;


- la procedura di gara di cui trattasi verrà interamente gestita in modalità telematica, attraverso l’utilizzo del “Sistema per gli acquisti Telematici dell’Emilia Romagna - SATER”, accessibile - per i soli utenti registrati - dal sito https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/;
- al fine della individuazione dei termini ex art. 17 co. 3 del Codice, l’invio della lettera d’invito costituisce avvio del procedimento, la cui durata è stabilita in 3 mesi;

Ritenuto di approvare con il presente provvedimento lo schema di lettera di invito;

Visti:
- l’art. 44 dello statuto del Comune di Bologna;
- gli artt. 107 e 192 d.lgs. 267/2000

DETERMINA

1) di indire, sulla base di quanto stabilito dalla determinazione a contrarre P.G. n. 86258/2024 del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture e allegati parte integrante, la procedura negoziata, con il criterio del prezzo più basso con esclusione automatica delle offerte anomale ex art. 54 co. 1 del Codice, per l’aggiudicazione dei lavori relativi all’intervento cod. int. 6824, “Interventi per il miglioramento della sicurezza stradale dei pedoni:nuove zone a velocità limitata, realizzazione riqualificazione dei percorsi e degli attraversamenti pedonali”; ai sensi degli artt.50 comma 1 lett. c) e 54 del D.Lgs. 36/2023;
2) di dare atto che:
-l’importo stimato dell’appalto ai sensi dell’art. 14, 4°comma d.lgs. 36/2023, tenuto conto di qualsiasi forma di eventuali opzioni o rinnovi, risulta pari ad €573.069,44, ed è articolato nei seguenti termini:
  • importo lavori a base di gara pari ad € 457.609,45, dei quali € 128.130,65 per costi stimati per la manodopera;
  • oneri della sicurezza, non soggetti al ribasso, pari ad € 19.948,42;
  • previsione stimata dell’opzione ex art. 120, 9°comma d.lgs. 36/2023, c.d. quinto d’obbligo, per l’importo di €95511,57 ;
- l’elenco dei cinque operatori economici da invitare è stato trasmesso dal RUP al presente ufficio e in questa fase è sottratto al diritto di accesso per ragioni di riservatezza;
3) di approvare lo schema di lettera di invito, allegato quale parte integrante alla presente determinazione, sulla base del quale avverrà il confronto competitivo tra gli operatori selezionati, ai fini della successiva aggiudicazione e della stipula del contratto;
- la procedura di gara di cui trattasi verrà interamente gestita in modalità telematica attraverso l'utilizzo del "Sistema per gli acquisti Telematici dell'Emilia Romagna - SATER" accessibile - per i soli utenti registrati - dal sito https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/;
4) di dare atto, infine, che:
- al fine della individuazione dei termini ex art 17 c. 3 D.lgs. 36/2023, il presente provvedimento costituisce avvio del procedimento, la cui durata è stabilita in 3 mesi;


La Dirigente Responsabile
Avv. Maria Pia Trevisani






Allegati al documento