Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 42465  /  2018
Data esecutività 30/01/2018
Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Gare
Oggetto VERBALE DI GARA RELATIVO ALLA PROCEDURA APERTA PER  L'AFFIDAMENTO DELLE ATTIVIT DI BONIFICA ORDIGNI BELLICI E INDAGINI ARCHEOLOGICHE ALL'INTERNO DEL COMPARTO R5.2 ZONA NAVILE, AREA NUOVA FEDERZONI, LOTTO 4 - CIG : 7296613B85-  COD.INT.: 5708 -  PRIMA SEDUTA PUBBLICA DI GARA: VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA PRESENTATA A CORREDO DELLE OFFERTE - PROVVEDIMENTO DI AMMISSIONE/ESCLUSIONE AI SENSI ART 29 D.LGS 50/2016 - INDIVIDUAZIONE MIGLIOR OFFERENTE


Testo del verbale

Il giorno 30 gennaio 2018 alle ore 09:00 in Bologna, nella Residenza Municipale, la Dott.ssa Alessandra Biondi, Dirigente dell’U.I. Gare, presiede, in qualità di Autorità di Gara, la seduta pubblica inerente la gara d'appalto in oggetto, indetta in esecuzione della determinazione dirigenziale P.G. n. 441060/2017, alla presenza di Anna Cavallini e Raffaella Crabbia, dell’U.I. Gare, testimoni noti ed idonei.

Alla seduta pubblica non sono presenti legali rappresentanti di operatori economici partecipanti.

Si dà innanzitutto atto di quanto segue:
- con determina dirigenziale PG 441060/2017 si è proceduto alla indizione della gara di cui trattasi ed all'approvazione del relativo schema di bando di gara;
- si è, pertanto, proceduto con la pubblicazione del bando di gara nel periodo dal 05 dicembre 2017 al 29 gennaio 2018 come segue:
· sul Profilo del committente dal giorno 5 dicembre 2017;
· sul sito informatico presso l'Osservatorio della Regione Emilia Romagna – SITAR dal giorno 5 dicembre 2017;
· all'Albo Pretorio del Comune di Bologna nel periodo dal 5 dicembre 2017 al 29 gennaio 2018.
Si dà inoltre atto che sul suddetto profilo del committente, in data 15 dicembre 2017 si è proceduto alla pubblicazione di "avviso di parziale rettifica del bando di gara" (limitatamente ai requisiti di qualificazione) e, durante tutto il periodo di pubblicazione del bando di gara, si è altresì proceduto alla pubblicazione di chiarimenti (a quesiti posti da operatori economici interessati alla procedura di cui trattasi) specificativi delle prescrizioni del bando di gara.
Visto tutto quanto sopra, l’Autorità di Gara dà quindi atto che entro le ore 10:00 del 29 gennaio 2018, termine fissato per la presentazione delle offerte, sono pervenuti, debitamente sigillati, n. 12 pieghi, presentati dai seguenti Operatori Economici:

Ragione SocialeIndirizzoCapCittàProvincia
ABC SERVICESVIA SAN DOMENICO, 107/150133FIRENZEFI
B.M. SERVICE SRLVIA VINCENZO TIBERIO, 1380126NAPOLINA
RTI BIOTTO SRL (mandataria) -
BALDAN RECUPERI E TRATTAMENTI SRL (mandante)
VIA CAVOUR, 121/B30010CAMPONOGARA

CAMPAGNA LUPIA
VE

VE
C.C.M. SRLVIA NAZIONALE APPIA TRAVERSA LENZE, SC81022CASAGIOVECE
CF&GVIA UGO FOSCOLO, 2081030SAN MARCELLINOCE
EDILTECNICAVIALE D. ZACCAGNA, 654031AVENZA-CARRARAMS
RTI GIMAC HOLDING SRL (mandataria)
FRATELLI GENTILE FRANCESCO E RAFFAELE SRL (mandante)
VIA LAVIANO, 14281100CASERTACE
IG SERVICE SRLVIA MARINAI D'ITALIA, 280054GRAGNANONA
S.O.S. DIVING TEAM SRLVIA CESAROTTI, 5/7/1135037TEOLOPD
SOGELMAVIA AMBROSOLI, 7350018SCANDICCIFI
VILONA SRLVIA MAGAZZINI, 1771043MANFREDONIAFG
ZIVOLO FRANCESCOVIA CASTAGNONI, 386073COLLI A VOLTURNOIS
Si dà inoltre atto che alle ore 10:50 del giorno 29 gennaio 2018 (e pertanto oltre i termini fissati dal bando per la presentazione delle offerte, così come sopra indicato) è stato presentato 1 piego da Strago s.p.a. di Pozzuoli (NA), l'Autorità di gara dichiara la non ammissione del concorrente alla gara.
L'Autorità di Gara, in applicazione di quanto previsto dal bando di gara, prima di iniziare con l'apertura dei plichi presentati ai fini della verifica della documentazione amministrativa a corredo di tutte le offerente regolarmente presentate, procede al sorteggio del metodo di determinazione della soglia di anomalia, ai sensi dell'art. 97 comma 2 del D.Lgs. 50/2016: risulta sorteggiato il metodo di cui alla lettera "D" del citato art. 97 comma 2 del D.Lgs. 50/2016, così definito:
- (Metodo D): "media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, incrementata del 10 per cento"
Si procede quindi all'apertura dei suddetti 12 pieghi, pervenuti entro i termini prescritti dal bando di gara, per la verifica del loro contenuto e all'esame della documentazione amministrativa presentata a corredo di ciascuna offerta: in particolare, per ciascun plico, si procederà a verificare che i medesimi contengano quanto prescritto dal bando di gara e precisamente:
- Busta 1 - documentazione amministrativa - che dovrà contenere almeno la seguente documentazione:
a) Autodichiarazione, regolarmente sottoscritta, corredata da copia del documento di identità valido del sottoscrittore;
b) garanzia provvisoria regolare e conforme a quanto previsto nel bando di gara, con particolare riguardo alle riduzioni previste dalla legge (art. 93, co. 7, D. Lgs. 50/2016) ed alle relative certificazioni necessarie per usufruire di tali riduzioni;
c) ricevuta attestante il versamento del contributo all'ANAC;
c) attestazione di registrazione al sistema PASSOE presso ANAC;
d) attestazione (eventuale e non richiesta a pena di esclusione) sopralluogo.
- Busta 2 sigillata - offerta economica
- Busta 3 (eventuale e richiesta non a pena di esclusione): busta contenente la sola documentazione amministrativa su supporto informatico
L'Autorità di gara, come peraltro indicato nel bando di gara, dà atto che, nell'ambito di detta verifica, ai fini del rispetto dei principi di economicità/celerità del procedimento, non procederà ad esaminare eventuale documentazione sovrabbondante e ulteriore rispetto a quanto espressamente richiesto, se non strettamente necessario, laddove presentata dagli offerenti;

Nell'ambito di dette operazioni si dà quindi atto di quanto segue:
n. 2 concorrenti e precisamente:
- ABC Services di Firenze: dalla documentazione amministrativa presentata a corredo delle offerte emerge quanto segue:
il concorrente ha presentato le autodichiarazioni previste dal bando di gara producendo il Documento di Gara Unico Europeo, senza però procedere ad allegare le ulteriori dichiarazioni integrative di quanto non contenuto nel citato DGUE, ed espressamente
individuate al punto H.1) del bando di gara.
Visto quanto sopra indicato e sussistendone i presupposti, si dà quindi atto che si procederà per detto concorrente all'attivazione del cd "soccorso istruttorio" di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, e per intanto, al fine di accelerare le operazioni di gara, si procede, durante la seduta, a contattare telefonicamente il concorrente al fine di richiedere la presentazione della documentazione integrativa (finalizzata a quanto sopra) di quanto già presentato a corredo delle offerte.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

- costituendo RTI GIMAC HOLDING SRL (mandataria) FRATELLI GENTILE FRANCESCO E RAFFAELE SRL (mandante): dalla documentazione amministrativa presentata a corredo delle offerte emerge quanto segue:
la mandante ha presentato le autodichiarazioni previste dal bando di gara producendo il Documento di Gara Unico Europeo, senza però procedere ad allegare le ulteriori dichiarazioni integrative di quanto non contenuto nel citato DGUE, ed espressamente
individuate al punto H.1) del bando di gara.
Visto quanto sopra indicato e sussistendone i presupposti, si dà quindi atto che si procederà per detto concorrente all'attivazione del cd "soccorso istruttorio" di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, e per intanto, al fine di accelerare le operazioni di gara, si procede, durante la seduta, a contattare telefonicamente il concorrente al fine di richiedere la presentazione della documentazione integrativa (finalizzata a quanto sopra) di quanto già presentato a corredo delle offerte.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione, da ciascuno presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 10 concorrenti e precisamente:
Ragione Sociale
B.M. SERVICE SRL
RTI BIOTTO SRL (mandataria) -
BALDAN RECUPERI E TRATTAMENTI SRL (mandante)
C.C.M. SRL
CF&G
EDILTECNICA
IG SERVICE SRL
S.O.S. DIVING TEAM SRL
SOGELMA
VILONA SRL
ZIVOLO FRANCESCO

hanno presentato una documentazione conforme alle prescrizioni del bando di gara.

L'Autorità di Gara dà atto che alle ore 09.40 è pervenuta, tramite posta elettronica certificata, la documentazione integrativa richiesta al concorrente ABC Services di Firenze che risulta regolare e conforme alle prescrizioni di gara.

La seduta pubblica, alle ore 10.00, viene sospesa in attesa della documentazione integrativa del concorrente costituendo RTI GIMAC HOLDING SRL (mandataria) FRATELLI GENTILE FRANCESCO E RAFFAELE SRL (mandante).
Alle ore 11.30 la seduta viene ripresa.

L'Autorità di Gara dà atto che alle ore 10.44 è pervenuta, tramite posta elettronica certificata, la documentazione integrativa richiesta al concorrente costituendo RTI GIMAC HOLDING SRL (mandataria) FRATELLI GENTILE FRANCESCO E RAFFAELE SRL (mandante) che risulta regolare e conforme alla prescrizioni di gara.

Si dà pertanto atto che tutti i 12 concorrenti e precisamente:
Ragione Sociale
ABC SERVICES
B.M. SERVICE SRL
RTI BIOTTO SRL (mandataria) -
BALDAN RECUPERI E TRATTAMENTI SRL (mandante)
C.C.M. SRL
CF&G
EDILTECNICA
RTI GIMAC HOLDING SRL (mandataria)
FRATELLI GENTILE FRANCESCO E RAFFAELE SRL (mandante)
IG SERVICE SRL
S.O.S. DIVING TEAM SRL
SOGELMA
VILONA SRL
ZIVOLO FRANCESCO

avendo presentato documentazione conforme alle prescrizione del bando di gara vengono ammessi all'apertura della rispettiva offerta economica.
Si procede, quindi, all'apertura delle buste "2: offerta economica" presentate da tutti i 12 concorrenti ammessi.
Si dà atto che ciascuna offerta economica contiene gli elementi (indicazione del ribasso offerto, stima dei costi della manodopera, indicazione degli oneri sicurezza aziendale, sottoscrizione dell'offerta) prescritti dal bando di gara e si procede dando lettura dei ribassi offerti che risultano essere i seguenti:
Ragione SocialeRibasso offerto
ABC SERVICES38,38%
B.M. SERVICE SRL39,69%
RTI BIOTTO SRL (mandataria) -
BALDAN RECUPERI E TRATTAMENTI SRL (mandante)
18%
C.C.M. SRL38,16%
CF&G37,69%
EDILTECNICA33,27%
RTI GIMAC HOLDING SRL (mandataria)
FRATELLI GENTILE FRANCESCO E RAFFAELE SRL (mandante)
22,28%
IG SERVICE SRL39,75%
S.O.S. DIVING TEAM SRL33,63%
SOGELMA35,0075%
VILONA SRL38,154%
ZIVOLO FRANCESCO41%

In relazione al numero totale delle offerte ammesse (pari a 12) si dà atto che, in applicazione di quanto disposto dal bando di gara, trattandosi di un numero non inferiore a 10, si procederà all'esclusione automatica delle offerte pari o superiori al valore della cosiddetta soglia di anomalia individuata con l'applicazione del suddetto metodo sorteggiato, di cui all'art. 97, co. 2, lett. "D", D.Lgs 50/2016:
Al fine di determinare la suddetta "soglia di anomalia" si procede, con l'utilizzo di foglio di calcolo elettronico, come segue:
- si ordinano ( in ordine "crescente" ) tutte le 12 offerte valide presentate (offerte ammesse);
- viene determinata la media aritmetica di tutte le offerte ammesse: detta media risulta essere pari a: 34,5843;
- si procede a calcolare l'incremento del 10% del valore della media aritmetica sopra indicata e si ottiene il valore del 3,4584;
- si somma detto ultimo valore (3,4584) al valore della media aritmetica delle offerte ammesse (pari a 34,5843) ottenendo così il valore del 38,0427;
- il citato valore del 38,0427 risulta essere la soglia di anomalia.

Visto tutto quanto sopra l'Autorità di gara dà quindi atto che:
- l'offerta che più si avvicina per difetto senza uguagliarlo o superarlo al suddetto valore del 38,0427 è quella presentata da CF&G di Coronella Federico di San Marcellino (CE) che ha offerto il ribasso del 37,69% e che pertanto risulta essere miglior offerente.
- la graduatoria di gara inerente i soli concorrenti risultati ammessi e/o non anomali è la seguente:
Ragione SocialeRibasso offerto
CF&G37,69%
SOGELMA35,0075%
S.O.S. DIVING TEAM SRL33,63%
EDILTECNICA33,27%
RTI GIMAC HOLDING SRL (mandataria)
FRATELLI GENTILE FRANCESCO E RAFFAELE SRL (mandante)
22,28%
RTI BIOTTO SRL (mandataria) -
BALDAN RECUPERI E TRATTAMENTI SRL (mandante)
18%
VILONA SRL38,154% ANOMALA
C.C.M.SRL38,16% ANOMALA
ABC SERVICES38,38% ANOMALA
B.M. SERVICE SRL39,69% ANOMALA
IG SERVICE SRL39,75% ANOMALA
ZIVOLO FRANCESCO41% ANOMALA

Si dà inoltre atto di quanto segue:
- l'operatore economico risultato miglior offerente è CF&G di Coronella Federico di San Marcellino (CE) che risulta iscritto all'Albo delle imprese specializzate nella bonifica da ordigni bellici inesplosi istituito presso il Ministero della Difesa ai sensi della legge 177 del 1/10/2012 e regolamentato dal D.M. 11 maggio 2015, n. 82, per classifica adeguata alla realizzazione delle attività di cui trattasi (Categoria BTER - classifica IV) e non ha presentato dichiarazione delle lavorazioni/attività oggetto di eventuale subappalto;
- il presente verbale costituisce altresì "provvedimento di ammissione/esclusione" dei concorrenti e come tale sarà pubblicato in applicazione dei disposti di cui all'art 29 del D.Lgs 50/2016 nonchè comunicato, nelle forme di legge, a tutti i concorrenti;
- all'aggiudicazione si procederà con apposito successivo atto.

Alle ore 11.45 del giorno 30 gennaio 2018 l’Autorità di Gara dichiara conclusa la seduta di gara.

I TESTIMONI

F.TO ANNA CAVALLINI___________

F.TO RAFFAELLA CRABBIA ____________



F.to  
Autorità di Gara
Alessandra Biondi




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