Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 350599  /  2017
Data esecutività 29/09/2017
Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Gare
Oggetto VERBALE DI PROCEDURA APERTA PER L'AGGIUDICAZIONE DEI SERVIZI DI ACCOGLIENZA, BIGLIETTERIA, BOOKSHOP, SORVEGLIANZA E CUSTODIA E DEI SERVIZI EDUCATIVI E DI MEDIAZIONE CULTURALE PER L'ISTITUZIONE BOLOGNA MUSEI SUDDIVISA IN DUE LOTTI. SEDUTA PUBBLICA DI GARA: RIPRESA DELLA VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA PRESENTATA A CORREDO DELLE OFFERTE - PROVVEDIMENTO DI AMMISSIONE ED ESCLUSIONE AI SENSI ART 29 D.LGS 50/2016 PER I LOTTI 1 E 2,


Testo del verbale

Il giorno 29 settembre 2017 alle ore 10:30 in Bologna, nella Residenza Municipale la Dott.ssa Alessandra Biondi, Dirigente dell’ UI Gare, presiede la seduta pubblica di gara, in esecuzione della determinazione dirigenziale a contrarre P.G. n. 245408/2017, esecutiva dal 06/07/2017, alla presenza di Gessica Frigato e Maria Gabriella Ramazza dell'U.I. Gare, testimoni noti ed idonei, per la ripresa dell'esame della documentazione amministrativa iniziata con la seduta pubblica del 13 settembre 2017 (verbale P.G.N. 321925/2017) relativamente alla gara in oggetto.

L'Autorità di gara comunica innanzitutto l'esito del soccorso istruttorio disposto per i concorrenti costituendo R.T.I. fra LA COLLINA soc. coop. sociale ONLUS, e ARTEVENTI soc. coop e ITINERA PROGETTI E RICERCHE s.c.r.l, al fine di acquisire la documentazione riscontrata mancante o irregolare nel corso della prima seduta.
Per il costituendo R.T.I. fra LA COLLINA soc. coop. sociale ONLUS, e ARTEVENTI soc. coop, per il quale risultava mancante nella busta A la cauzione provvisoria, è stata richiesta la produzione di tale documento. Il documento è pervenuto entro i termini assegnati e risulta regolare e conforme alle prescrizioni di cui al disciplinare di gara; in particolare dal documento si evince la regolare sottoscrizione della polizza fideiussoria n. 1674.00.27.2799721259 emessa in data 08/09/2017 , quindi di data antecedente la scadenza del bando di gara.
Per il concorrente ITINERA PROGETTI E RICERCHE s.c.r.l, per il quale si riscontrava nella busta A un documento di identità (passaporto) privo di firma autografa con la conseguente impossibilità di autenticare la firma presente sull'offerta, è stata richiesta la produzione di un documento di identità valido munito di firma autografa. Tale documentazione (carta di identità) è pervenuta entro i termini assegnati e risulta regolare.

I suddetti concorrenti, quindi, risultano in possesso di tutta la documentazione amministrativa richiesta.

L'Autorità di gara comunica gli esiti delle ulteriori verifiche effettuate, previo confronto con il RUP, sui requisiti di capacità tecnico-professionale dichiarati dai concorrenti:
- DIDASKO COOP. SOC., che sul punto ha dichiarato: "Servizio di front office dettagliato in : servizio di centralinista (gestire chiamate in entrata e smistarle presso gli uffici più idonei, gestire il primo contatto con i clienti/utenti/fornitori e i lavoratori, effettuare trascrizioni in entrata ed in uscita di annotazioni di ufficio quali archiviazione di documenti, gestione della corrispondenza, fotocopiatura e redazione di testi, svolgere operazioni amministrative); servizio accettazione clienti; servizio di segretariato d'ordine; servizio contabile d'ordine; servizio di archivista-schedarista; servizio di compilazione di scritture elementari e/o semplificate di registri e repertori obbligatori; servizio disbrigo di ordinarie ed elementari commissioni presso Enti e Uffici sia pubblici che privati; servizio ausiliario addetto alla gestione dei rifiuti speciali e magazzinaggio. Servizio custodia locali dettagliato in: controllo accessi; verifica e chiusura porte; accoglienza utenti; accompagnamento agli ascensori; controllo ai piani con verifica relativa alla chiusura di porte e finestre, spegnimento luci, eventuali presenze non autorizzate." a favore di Medicenter Group s.r.l. per un importo di Euro 1.018.277,51, periodo dal 10/01/2015 al 13/09/2017.
- IRA LEVITT s.r.l., che sul punto ha dichiarato: "Servizi di accoglienza, guardiania, reception, custodia, biglietteria" in favore di Azienda ospedaliera provincia di Pavia per euro 885.000,00, periodo 2012-2015
- S&FM s.r.l. che sul punto ha dichiarato: "Servizio di portierato, vigilanza, investigazione, guardiania, accoglienza clienti, vendita biglietti" in favore di Autostradale s.p.a. per euro 2.000.000,00 all'anno, totale servizio circa euro 6.000.000,00, periodo febbraio 2014- in corso.

Dall'esame dell'autodichiarazione da essi presentata, infatti, non risultava di immediata evidenza, sulla base del tenore letterale delle dichiarazioni rese, l'effettivo soddisfacimento del requisito richiesto per la partecipazione alla gara. Si è pertanto proceduto a richiedere ai suddetti concorrenti di presentare alla stazione appaltante copia dei contratti relativi ai servizi dichiarati al fine di meglio comprendere il contenuto degli stessi e quindi l'effettiva analogia con il servizio oggetto della gara.

Il concorrente DIDASKO coop. soc., entro i termini assegnati, ha inviato il contratto stipulato con la società Medicenter Group s.r.l. di Monterotondo (ROMA) avente ad oggetto fra vari servizi, anche il servizio di front office e custodia locali. Dal contratto prodotto si evince che il concorrente svolge per tale committente servizi di front office che comprendono servizi di front office, di centralino, di accettazione clienti, registrazione dati e consegna referti clinici, attività di supporto, segretariato, contabile, archivio, disbrigo di commissioni varie e servizio ausiliario di gestione rifiuti e magazzinaggio ed inoltre servizio di custodia locali comprendente il controllo degli accessi, accoglienza clienti, controllo ai piani. Il contratto non riporta gli importi delle prestazioni, ma in tale fase la stazione appaltante si è limitata a richiedere il contratto allo scopo di verificare l'analogia di quanto dichiarato rispetto ai servizi di cui alla gara in quanto l'importo risulta ben specificato nella dichiarazione già prodotta nella documentazione amministrativa presentata per la partecipazione alla gara. Il contratto prodotto corrisponde all'oggetto dell'autodichiarazione che, peraltro, si limita a citare, fra i vari servizi compresi nel contratto (alcuni anche di tipo sanitario-infermieristico) solo quelli attinenti all'oggetto della gara ai quali si presuppone sia riferito l'importo dichiarato. Da tale verifica si ritiene di poter considerare il concorrente in possesso del requisito di capacità richiesto.

Il concorrente IRA LEVITT s.r.l., entro i termini assegnati, ha inviato, in luogo del contratto come richiesto, i seguenti documenti:
- una comunicazione dell'Azienda ospedaliera di Pavia relativa al mantenimento dei rapporti contrattuali in essere con la Società concorrente, per il periodo da febbraio 2015 a luglio 2015 per un servizio di sorveglianza/guardiania, per un importo di Euro 84.969,67. Non ci sono documenti o riferimenti ai precedenti rapporti contrattuali.
- una comunicazione del Comune di Baranzate relativa al termine del servizio di guardiania del parcheggio pubblico al 30 settembre 2011.
L'Autorità di gara rileva come innanzitutto non sia stato presentato alcun contratto dal quale si possa evincere con esattezza l'oggetto specifico del servizio. Inoltre, si rileva come il servizio comprendente servizi di accoglienza, guardiania, reception, custodia e biglietteria di euro 885.000,00 per il periodo 2012-2015 dichiarato nei confronti del committente Azienda ospedaliera di Pavia per la partecipazione alla gara non risulti dalla documentazione presentata a supporto di quanto dichiarato, dalla quale si evince invece che:
1) il servizio nei confronti dell'Azienda ospedaliera di Pavia riguarda solo guardiania/portierato per un importo che pare ben inferiore a quanto dichiarato e richiesto dal disciplinare ma soprattutto senza che sia prodotto il relativo contratto per il periodo 2012-2015 indicato nell'offerta;
2) il servizio di biglietteria è stato prestato in favore di altro committente (Comune di Baranzate) e peraltro in periodo diverso da quello al quale fa riferimento la dichiarazione presente nella busta A.
Pertanto, l'Autorità di gara dichiara il mancato possesso in capo al concorrente IRA LEVITT s.r.l. del requisito di capacità richiesto per la partecipazione alla gara dichiarandone pertanto l'esclusione.

Il concorrente S&FM s.r.l. ha inviato, in luogo del contratto come richiesto, i seguenti documenti:
- un'offerta del 7 marzo 2017 presentata alla Società Autostradale Milano avente ad oggetto l'assistenza alla vendita dei biglietti presso la Stazione di Milano e l'aeroporto Orio al Serio, con indicazione della tariffa oraria offerta;
- un'offerta del 23 settembre 2016 avente ad oggetto il supporto alla vendita di titoli di viaggio.
Anche in tal caso non è stato presentato il contratto relativo al servizio dichiarato nell'offerta e cioè "Servizio di portierato, vigilanza, investigazione, guardiania, accoglienza clienti, vendita biglietti" nei confronti di Autostradale s.p.a. per Euro 2 milioni all'anno in corso da febbraio 2014. La documentazione presentata è solamente un'offerta di servizio (non accompagnata da alcun contratto) per il periodo 29/9/2016-31/12/2016 e per un periodo, non definito, nel 2017. Inoltre la documentazione inviata fa riferimento solo al servizio di assistenza alla vendita di biglietti, non anche ai restanti servizi dichiarati e oggetto della gara di cui trattasi.
Pertanto, visto quanto sopra, l'Autorità di gara dichiara il mancato possesso in capo al concorrente S&FM s.r.l. del requisito di capacità richiesto per la partecipazione alla gara dichiarandone pertanto l'esclusione.

A questo punto, vista la documentazione amministrativa già esaminata nel corso della seduta del 13 settembre 2017 e vista la documentazione pervenuta a seguito del soccorso istruttorio attivato nei confronti dei concorrenti costituendo R.T.I. fra LA COLLINA soc. coop. sociale ONLUS, e ARTEVENTI soc. coop e ITINERA PROGETTI E RICERCHE s.c.r.l e vista inoltre la documentazione pervenuta a seguito delle richieste inviate ai concorrenti DIDASKO COOP. SOC., IRA LEVITT s.r.l., S&FM s.r.l. necessari per verificare l'esatto soddisfacimento del requisito di partecipazione richiesto, l'Autorità di gara dichiara le AMMISSIONI e le ESCLUSIONI alla gara di cui trattasi come di seguito indicato:

AMMISSIONI PER IL LOTTO 1:
Risultano ammessi per il lotto 1 i seguenti concorrenti:
1) DIDASKO COOP. SOC. s.c.s via C. Colombo, 21/D - 05100 TERNI P.G.N. 320954/2017
2) costituendo R.T.I. fra CON.SERVICE S.p.a. (mandataria) v. Alessandrini, 13 - 40126 BOLOGNA e SOC. COOP. CULTURE (mandante) e OPEN GROUP SOC. COOP. SOCIALE ONLUS (mandante) - P.G.N. 321053/2017
3) costituendo R.T.I. fra BEST UNION COMPANY S.p.a. via A. Canova, 16/20 - 40138 BOLOGNA e VERONA 83 s.c.r.l. e CIS COOP. ITALIANA SERVIZI s.r.l. - P.G.N. 320707/2017
4) costituendo R.T.I. fra LA COLLINA soc. coop. sociale ONLUS, via dell'Orologio, 6 34121 Trieste e ARTEVENTI soc. coop. - P.G.N. 320991/2017
5) ITINERA PROGETTI E RICERCHE s.c.r.l. via Borra, 35 - 57123LIVORNO - P.G.N. 321170/2017
6) AGORASOPHIA EDUTAINMENT S.p.a. via C. Abba, 34 - 73100 LECCE - P.G.N. 321097/2017
7) costituendo R.T.I. fra COOPERATIVA SOCIOCULTURALE coop. soc. ONLUS via Ulloa, 5 - 30175 VENEZIA MARGHERA (mandataria) e AR/S ARCHEOSISTEMI S.C. (mandante) - P.G.N. 321126/2017
8) LE MACCHINE CELIBI soc. coop. via Malaguti 1/6 - 40126 BOLOGNA - P.G.N. 321157/2017

AMMISSIONI PER IL LOTTO 2:
Risultano ammessi per il lotto 2 i seguenti concorrenti:
1) costituendo R.T.I. fra COOPERATIVA SOCIOCULTURALE coop. soc. ONLUS via Ulloa, 5 - 30175 VENEZIA MARGHERA (mandataria) e AR/S ARCHEOSISTEMI S.C. (mandante) - P.G.N. 321126/2017
2) LE MACCHINE CELIBI soc. coop. via Malaguti 1/6 - 40126 BOLOGNA - P.G.N. 321157/2017
3) costituendo R.T.I. fra SENZATITOLO s.r.l. via Marsala, 22 - 40126 BOLOGNA (mandataria) e ASTER s.r.l. (mandante) e TECNOSCIENZA s.r.l. (mandante) - P.G.N. 320673/2017

ESCLUSIONI PER IL LOTTO 1:
Risultano esclusi per il lotto 1 i seguenti concorrenti:
1) IRA LEVITT s.r.l. Strada 4 pal. A5 - 20090 MilanoFiori Assago (MI) - P.G.N. 315702/2017
2) S&FM s.r.l. via A. Doria, 50 - 20124 MILANO - P.G.N. 318629/2017

L'Autorità di gara dà inoltre atto che il presente verbale costituisce "provvedimento di ammissione ed esclusione" dei concorrenti ai rispettivi Lotti e come tale sarà pubblicato in applicazione dei disposti di cui all'art. 29 del D.Lgs 50/2016 nonché comunicato a tutti i concorrenti ai sensi di quanto disposto dall'art. 76 co. 3 del citato D.Lgs 50/2016.

Il presente provvedimento sarà pubblicato sul profilo committente a partire dal giorno 30/09/2017.

La data e ora della prossima seduta pubblica in cui saranno aperte le buste contenenti le offerte tecniche alla presenza sia della Commissione giudicatrice sia dell'Autorità di gara, sarà pubblicata e comunicata ai concorrenti con le modalità già indicate nel disciplinare di gara.

Alle ore 10,50 viene dichiarata chiusa la seduta.
Del che si redige il presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto.


I Testimoni

F.to Gessica Frigato

F.to Maria Gabriella Ramazza



F.to  
Autorità di Gara
Alessandra Biondi




Documenti allegati - parte integrante



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