Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 34198  /  2018
Data esecutività 24/01/2018
Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Gare
Oggetto VERBALE DI GARA RELATIVO ALLE 6 PROCEDURE APERTE  (CD TORNATA DI GARA) INDETTE CON UN UNICO BANDO E INERENTI  L'AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE, RIFUNZIONALIZZAZIONE E SICUREZZA DEI PERCORSI PEDONALI  NEI 6 DIVERSI QUARTIERI DEL COMUNE DI BOLOGNA - AVVIO PROCEDURE DI GARA E SOSPENSIONE DELLA SEDUTA PUBBLICA.


Testo del verbale

COD. CIG: 722876124A, 7228784544, 72288224A0, 7228830B38, 7228837102, 7228842521
Il giorno 24 gennaio 2018 alle ore 9:00 in Bologna, nella Residenza Municipale, la Dott.ssa Alessandra Biondi, Dirigente dell’U.I. Gare, presiede, in qualità di Autorità di Gara, la seduta pubblica inerente le seguenti 6 gare:

N. OGGETTO/ImportoCIG
01Lavori di riqualificazione, rifunzio- nalizzazione e sicurezza dei percorsi pedonali nel Q.re Reno-Borgo Panigale,
Importo appalto:
€ 483.000,00 (comprensivi di € 137.100,00 per costi stimati manodopera) di cui: € 473.000,00 per lavori, soggetti a ribasso, ed € 10.000,00 per oneri sicurezza, non soggetti a ribasso
722876124A
02Lavori di riqualificazione, rifunzio- nalizzazione e sicurezza dei percorsi pedonali nel Q.re Navile
Importo appalto:
€ 483.000,00 (comprensivi di € 136.590,00 per costi stimati manodopera) di cui: € 471.000,00 per lavori, soggetti a ribasso, ed € 12.000,00 per oneri sicurezza, non soggetti a ribasso
7228784544
03Lavori di riqualificazione, rifunzio- nalizzazione e sicurezza dei percorsi pedonali nel Q.re Porto Saragozza
Importo appalto:
€ 442.500,00 (comprensivi di € 125.135,00 per costi stimati manodopera) di cui: € 431.500,00 per lavori, soggetti a ribasso, ed € 11.000,00 per oneri sicurezza, non soggetti a ribasso
72288224A0
04Lavori di riqualificazione, rifunzio- nalizzazione e sicurezza dei percorsi pedonali nel Q.re S. Donato -S. Vitale
Importo appalto:
€ 483.400,00 (comprensivi di € 136.880,00 per costi stimati manodopera) di cui: € 472.000,00 per lavori, soggetti a ribasso, ed € 11.400,00 per oneri sicurezza, non soggetti a ribasso
7228830B38
05Lavori di riqualificazione, rifunzio- nalizzazione e sicurezza dei percorsi pedonali nel Q.re S. Stefano
Importo appalto:
€ 442.455,89 (comprensivi di € 125.412,21 per costi stimati manodopera) di cui: € 432.455,89 per lavori, soggetti a ribasso, ed € 10.000,00 per oneri sicurezza, non soggetti a ribasso
7228837102
06Lavori di riqualificazione, rifunzio- nalizzazione e sicurezza dei percorsi pedonali nel Q.re Savena
Importo appalto:
€ 483.000,00 (comprensivi di € 136.706,00 per costi stimati manodopera) di cui: € 471.400,00 per lavori, soggetti a ribasso, ed € 11.600,00 per oneri sicurezza, non soggetti a ribasso
7228842521

La suddetta seduta pubblica viene svolta alla presenza di Anna Cavallini, Maria Filomena Falivene, Raffaella Crabbia e Fabio Fazzina, tutti dell’U.I. Gare, testimoni noti ed idonei.

Alla seduta pubblica sono presenti i rappresentanti di 2 degli Operatori economici offerrenti: Reti Costruttori e Ceragioli Costruzioni

Si dà innanzitutto atto di quanto segue:
- con determina dirigenziale PG 442965/2017 si è proceduto alla indizione delle gare di cui trattasi ed all'approvazione del relativo schema di bando di gara;
- così come indicato nella citata determinazione e nel bando di gara di cui trattasi, poichè trattasi di appalti che risultano del tutto analoghi in relazione ai lavori da eseguire, agli importi di appalto, alla Classifica/Categoria SOA relativa alla categoria prevalente, ecc si è ritenuto opportuno, al fine del rispetto del principio di celerità di procedimento nonchè al fine di consentire una riduzione di adempimenti e/o di costi agli operatori economici interessati a partecipare a uno o più dei suddetti appalti, procedere ad indire una cd "tornata di 6 distinte procedure di gara" e pertanto procedere a pubblicare un unico bando di gara inerente le 6 suddette procedure di gara, aventi ciascuna le seguenti caratteristiche: procedura aperta, con il criterio del minor prezzo ed esclusione automatica delle offerte anomale, ai sensi dell'art. 95 comma 4 lett. a) e dell'art. 97 comma 8 del D.lgs. n. 50/2016;
- si è, pertanto, proceduto con la pubblicazione del bando di gara nel periodo dal 07 dicembre 2017 al 18 gennaio 2018, pubblicazione avvenuta come segue:
· sul Profilo del committente dal giorno 07 dicembre 2017;
· sul sito informatico presso l'Osservatorio della Regione Emilia Romagna – SITAR dal giorno 07 dicembre 2017;
· all'Albo Pretorio del Comune di Bologna nel periodo dal 07 dicembre 2017 al 18 gennaio 2018
Visto tutto quanto sopra, l’Autorità di Gara dà quindi atto che entro le ore 10:00 del 18 gennaio 2018, termine fissato per la presentazione delle offerte, sono pervenuti, debitamente sigillati, n. 197 pieghi, presentati dagli operatori economici individuati nel seguente documento: "Elenco Operatori Economici Offerenti" allegato come parte integrante al presente verbale
L'Autorità di Gara, in applicazione di quanto previsto dal bando, prima di iniziare con l'apertura dei plichi presentati ai fini della verifica della documentazione amministrativa a corredo di tutte le offerte regolarmente presentate, procede, per ciascuna procedura, ai sorteggi del metodo di determinazione della soglia di anomalia, ai sensi dell'art. 97 comma 2 del D.Lgs. 50/2016:
Come già previsto dal bando di gara si dà atto che si procederà a tanti sorteggi quanto sono le procedure di gara: a tal fine si dà altresì atto che (fermo restando che l'individuazione esatta delle singole procedure per le quali gli operatori economici hanno inteso presentare offerta potrà essere individuato solo al termine delle operazione di verifica di tutte le documentazioni amministrative presentate) il n.ro di pieghi presentato (197) e le indicazioni (per quanto non vincolanti) riportate sui plichi esterni del concorrenti, indicano oggettivamente che per ciascuna delle gare di cui trattasi, il n.ro delle offerte sarà certamente superiore ai minimi - previsti per legge - per l'individuazione del metodo di determinazione della soglia di anomalia nonchè dell'applicazione della cd "esclusione automatica offerte anomale".
Risultano sorteggiati i seguenti metodi di cui all'art 97 co 2 del D.Lgs 50/2016:
N. garaOGGETTO/CIGMETODO SORTERGGIATO
01Lavori di riqualificazione, rifunzio- nalizzazione e sicurezza dei percorsi pedonali nel Q.re Reno-Borgo Panigale, - CIG 722876124A
lettera "C"
02Lavori di riqualificazione, rifunzio- nalizzazione e sicurezza dei percorsi pedonali nel Q.re Navile - CIG: 7228784544
lettera "A"
03Lavori di riqualificazione, rifunzio- nalizzazione e sicurezza dei percorsi pedonali nel Q.re Porto Saragozza - CIG 72288224A0
lettera "A"
04Lavori di riqualificazione, rifunzio- nalizzazione e sicurezza dei percorsi pedonali nel Q.re S. Donato -S. Vitale - CIG 7228830B38
lettera "D"
05Lavori di riqualificazione, rifunzio- nalizzazione e sicurezza dei percorsi pedonali nel Q.re S. Stefano CIG: 7228837102
llettera "A"
06Lavori di riqualificazione, rifunzio- nalizzazione e sicurezza dei percorsi pedonali nel Q.re Savena - CIG: 7228842521
lettera "D"

Si inizia quindi con l'apertura dei pieghi pervenuti entro i termini prescritti dal bando di gara, per la verifica del loro contenuto e l'esame della documentazione amministrativa presentata a corredo di ciascuna offerta: in particolare, per ciascun plico, si procederà a verificare che i medesimi contengano quanto prescritto dal bando di gara e precisamente:
- Busta 1 - documentazione amministrativa - che dovrà contenere almeno la seguente documentazione :
a) Autodichiarazione, regolarmente sottoscritta e corredata da copia del documento di identità valido del sottoscrittore, attestante le procedure alle quali il concorrente intende partecipare e il possesso di tutti i requisiti dal bando di gara;
b) garanzia/e provvisoria/e (una per ciascuna gara alla quale il concorrente intende partecipare) regolare/i e conforme/i a quanto previsto nel bando di gara;
c) ricevuta/e (una per ciascuna gara alla quale il concorrente intende partecipare) attestante/i il versamento del contributo all'ANAC;
d) attestazione/i (una per ciascuna gara alla quale il concorrente intende partecipare) di registrazione al sistema PASSOE presso ANAC.
- Busta/e 2 sigillata/e - offerta economica: tante buste 2 quante sono le gare alle quali il concorrente intende partecipare
- Busta 3: eventuale e richiesta NON a pena di esclusione: busta contenente documentazione amministrativa su supporto informatico


Si dà innanzitutto atto che, in relazione al considerevole numero di offerte pervenute, l’Autorità di gara sovrintenderà all'esame della documentazione amministrativa presentata dalle imprese concorrenti, che avverrà con l'ausilio dei collaboratori dell’U.I. Gare, in qualità di testimoni noti e idonei, i Sigg.ri Anna Cavallini, Maria Filomena Falivene, Raffaella Crabbia e Fabio Fazzina.

L'Autorità di Gara, come peraltro indicato nel bando di gara, dà inoltre atto che, nell'ambito della verifica amministrativa, ai fini del rispetto dei principi di economicità/celerità del procedimento, non procederà ad esaminare eventuale documentazione sovrabbondante e ulteriore rispetto a quanto espressamente richiesto, se non strettamente necessario;

Nell'ambito di dette operazioni si dà quindi atto di quanto segue:

N.8 concorrenti e precisamente:
- Serena Costruzioni Generali (plico n. 4)
- Grieco Giovanni D. (plico n. 31)
- IGT Impresa Generale Torri (plico n. 50)
- Cosentino Egidio (plico n. 59)
- Puglisi Vincenzo (plico n. 67)
- Consorzio Innova di Bologna (plico n. 78)
- SintexCall (plico n. 79)
- Rete Costruttori Bologna (plico n. 82)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo delle rispettive offerte emerge quanto segue:
con riferimento alle rispettive dichiarazioni inerenti la insussitenza cause di esclusione ex art 80 del D.Lgs 50/2016, sono state riportante le indicazioni in merito all'esistenza in capo a uno o più soggetti con poteri di rappresentanza e/o direttore tecnici di alcune condanne/reati. L'Autorità di gara, verificata la tipologia di reato/i /tempo di commissione dei medesimi ed entità delle relative condanne, ha ritenuto che i medesimi non risultano ostativi alla partecipazione alle gare di cui trattasi
Si dà inoltre atto che la restante documentazione, da ciascuno presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.


n. 1 concorrente e precisamente:
- MVGV (plico n. 57)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo delle offerte emerge quanto segue:
con riferimento alla dichiarazione inerente la insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art 80 del D.Lgs 50/2016, il concorrente (utilizzando il modello predisposto dall'Amministrazione) ha barrato/cancellato ogni riferimento della insussistenza di dette cause con riferimento sia ai soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando sia con riferimento anche ai soggetti (amministratori o direttori tecnici) che hanno operato, in caso di incorporazioni/cessioni/fusioni ecc di azienda (e situazioni assimilabile) nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando stesso, nè è stato indicato che non vi sono state dette situazioni di fusioni/incorporazioni ecc, ovvero che non vi sono stati "soggetti cessati" nell'ultimo anno.
Visto quanto sopra indicato e sussistendone i presupposti, si dà quindi atto che si procederà alla attivazione del cd "soccorso istruttorio" di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, e pertanto si procederà a formalizzare con apposita comunicazione la richiesta di presentazione di documentazione integrativa (finalizzata a quanto sopra) di quanto già presentato a corredo delle offerte, documentazione che, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro 3 gg dalla richiesta
Si dà inoltre atto che la restante documentazionerisulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- AN.CO (plico n. 17)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo delle offerte emerge quanto segue:
Ha dichiarato l'esistenza nel casellario Anac di alcune annotazioni. L'Autorità di gara, verificata le stesse le ha ritenute non ostative alla partecipazione alle gare di cui trattasi
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara

n. 2 concorrenti e precisamente:
- Impianti e Servizi in avvalimento con Consorzio Stabile Appaltitalia (plico n. 60)
- Sartec in avvalimento con Gionfriddo (plico n. 75)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo delle offerte emerge quanto segue:
Impianti e Servizi non ha allegato alcun PassOE
Sartec non ha allegato i PassOE relativamente alle gare n. 4,5,6
Fermo restando la non obbligatorietà del PassEO, si dà atto che, come già indicato dal bando di gara, si rende necessario (al fine di quanto previsto dalla vigente normativa relativamente alle modalità di verifica dei requisiti dichiarati ) richiedere ai concorrenti la regolarizzazione/produzione del suddetto documento
Pertanto si dà atto che si procederà per detti concorrenti, a richiedere la presentazione di quanto sopra.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara

n. 1 concorrente e precisamente:
- L.M.N. Costruzioni (plico n. 38)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo delle offerte emerge quanto segue:
Non è stata allegata l'attestazione di pagamento del contributo ANAC relativamente alla Gara 6" CIG 7228842521 - quartiere Savena" mentre è stata allegata una doppia attestazione di pagamento con riferimento a Gara 1 "CIG 722876124A - quartiere Reno - Borgo Panigale".
In relazione a quanto sopra si dà atto che si procederà innanzitutto d'ufficio attraverso l'acquisizione del PassOE a verificare, sul portale ANAC l'eventuale avvenuto pagamento per "Gara 6" e qualora detto accertamento non risultasse possibile e/o non desse riscontro dell'avvenuto pagamento si procederà, sussistendone i presupposti alla attivazione del cd "soccorso istruttorio" di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, e pertanto si procederà a formalizzare con apposita comunicazione la richiesta di presentazione di documentazione integrativa (finalizzata a quanto sopra) di quanto già presentato a corredo delle offerte, documentazione che, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro 3 gg dalla richiesta .
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara

n. 1 concorrente e precisamente:
Costituendo RTI formato da Forastiere Romeo (mandataria) e Costruzioni e Servizi Papaleo (mandante) (plico n. 41)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo delle offerte emerge quanto segue:
a) l'eligenda mandataria ha presentato le autodichiarazioni previste dal bando di gara producendo esclusivamente il Documento di Gara Unico Europeo, senza però procedere ad allegare le ulteriori dichiarazioni integrative di quanto non contenuto nel citato DGUE, ed espressamente individuate al punto H.1) del bando di gara.
b) l'eligenda mandataria inoltre, con riferimento alla insussistenza cause di esclusione ex art 80 del D.Lgs 50/2016, ha indicato l'esistenza in capo a Legale Rappresentante di reati/condanne. L'Autorità di gara, verificata la tipologia di reato /tempo di commissione degli stessi ed entità della/e relativa/e condanna/e, ha ritenuto che i medesimi non risultano ostativi alla partecipazione alle gare di cui trattasi.
Visto quanto sopra indicato e sussistendone i presupposti, si dà quindi atto che si procederà per detto concorrente, per quanto indicato al suddetto punto a), alla attivazione del cd "soccorso istruttorio" di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, e pertanto si procederà a formalizzare con apposita comunicazione la richiesta di presentazione di documentazione integrativa (finalizzata a quanto sopra) di quanto già presentato a corredo delle offerte, documentazione che, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro 3 gg dalla richiesta .
Si dà inoltre atto che la restante documentazione, da ciascuno presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.


n. 1 concorrente e precisamente:
EN.CAM (in avvalimento con Castaf) (plico n. 63)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo delle offerte emerge quanto segue:
il concorrente dichiara di partecipare e allega offerte solo per la Gara 1 e per la Gara 6
la garanzia provvisoria presentata in relazione alla gara n. 1 "CIG 722876124A - quartiere Reno - Borgo Panigale" non riporta - tra le clausole richieste dal bando di gara - la seguente clausola: "rinuncia alla eccezione di cui all’art.1957 comma 2 del codice civile" (detta mancata indicazione è presumibilmente riferibile al fatto che di detta polizza è stata omessa la presentazione della pag. 2 nella quale sono riportate espressamente le clausole, tra cui quella citata), mentre la garanzia presentata a corredo dell'altra gara per la quale il concorrente ha presentato offerta risulta completa e corretta.
Si dà atto che poiché il concorrente ha presentato la documentazione amministrativa anche su supporto informatico (comunque richiesto non a pena di esclusione) si procederà a verificare se su detto supporto risulta presente la polizza fidejussoria completa ovvero, in caso negativo, sussistendone i presupposti , si procederà per detto concorrente, alla attivazione del cd "soccorso istruttorio" di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, e pertanto si procederà a formalizzare con apposita comunicazione la richiesta di presentazione di documentazione integrativa (finalizzata a quanto sopra) di quanto già presentato a corredo delle offerte, documentazione che, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro 3 gg dalla richiesta.

n. 1 concorrente e precisamente:
- Sconzo M. Costruzioni in avvalimento con Geodesie (plico n. 71)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo delle offerte emerge quanto segue:
a) con riferimento alle rispettive dichiarazioni inerenti la insussitenza cause di esclusione ex art 80 del D.Lgs 50/2016, sono state riportante le indicazioni in merito all'esistenza in capo a uno o più soggetti con poteri di rappresentanza e/o direttore tecnici di alcune condanne/reati. L'Autorità di gara, verificata la tipologia di reato/i /tempo di commissione dei medesimi ed entità delle relative condanne, ha ritenuto che i medesimi non risultano ostativi alla partecipazione alle gare di cui trattasi
b) il contratto di avvalimento presentato non contiene l'oggetto delle procedure di gara di cui trattasi ma solo un generico riferimento a "bando di gara/Tornata di 6 gare d'appalto" senza individuazione o dell'oggetto esteso o dei Cod. CIG di riferimento. Pertanto, il contratto di avvalimento risulta non definito in uno degli elementi essenziali (oggetto)
Pertanto, visto quanto indicato al suddetto punto b) e sussistendone i presupposti, si dà quindi atto che si procederà per detto concorrente, alla attivazione del cd "soccorso istruttorio" di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, e pertanto si procederà a formalizzare con apposita comunicazione la richiesta di presentazione di documentazione integrativa (finalizzata a quanto sopra) di quanto già presentato a corredo delle offerte, documentazione che, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro 3 gg dalla richiesta .
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara


Visto tutto quanto sopra
e prima di procedere alla sospensione della presente seduta pubblica di gara, si dà atto di quanto segue:
- relativamente ai 197 concorrenti che hanno presentato offerta/e nei termini previsti dal bando, si è proceduto nella giornata odierna alla verifica amministrativa della documentazione presentata da n. 80 concorrenti: in particolare i concorrenti che nel citato "Elenco Operatori Economici Offerenti"", sono contrassegnati dai seguenti "n.ro Plico": dal n°1 al n 79 e il n. 82 (plico presentato da Rete Costruttori, aperto, non in ordine di arrivo, in relazione alla richiesta del rappresentante del concorrente presente alla seduta di gara)
- relativamente agli 80 concorrenti i cui plichi sono stati aperti in data odierna si dà atto di quanto segue:
a) n. 4. concorrenti così come sottoindicati, hanno presentato offerta solo per alcune delle 6 procedure di gara di cui trattasi e precisamente:
- C.G. Costruzioni (plico n. 3) : ha presentato offerta per: Gara 5 e Gara 6
- P.P.G. (plico n. 25) ha presentato offerta per : Gara 1 e Gara 3
- Gr.An Appalti (plico n. 43); ha presentato offerta per: Gara 1 e Gara 5
- En.Cam in avvalimento con Castaf: (plico n. 63)ha presentato offerta per: Gara 1 e Gara 6 ;
b) tutti gli altri 76 concorrenti hanno presentato offerta per tutte le 6 procedure di gara di cui trattasi
c) per n. 7 concorrenti, cosi come sopra dettagliatamente descritto, si sono evidenziate motivazioni atte alla attivazione del soccorso istruttorio/regolarizzazione di documentazione e/o a verifiche da effettuarsi d'ufficio, mentre per gli altri 73 concorrenti, la documentazione presentata risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.
- il presente verbale, riportante le operazioni di gara svoltesi in data odierna, non costituisce in ogni caso "provvedimento di ammissione/non ammissione" dei concorrenti: il verbale che costituirà provvedimento di ammissione/non ammissione di tutti gli offerenti verrà redatto solo alla conclusione, per tutti i concorrenti, della verifica della documentazione amministrativa presentata a corredo delle offerte, e in esito alle valutazioni che verranno effettuate - laddove necessario - relativamente al soccorso istruttorio e/o alle verifiche d'ufficio necessarie.
- la presente seduta pubblica, così come indicato nel bando di gara, verrà ripresa alle ore 09:00 di domani 25 gennaio 2018;
- i plichi/buste per i quali nella giornata odierna non si è proceduto all'apertura così come tutte le buste delle offerte economiche presentate dagli 80 concorrenti per i quali oggi si è proceduto alla verifica della documentazione amministrativa, saranno conservati, sigillati, fino al momento (per i soli concorrenti che risulteranno ammessi) della loro apertura, nell'armadio blindato della UI Gare
- alle ore 15:10 di oggi 24 gennaio 2018 la presente seduta pubblica di gara viene sospesa.

Del che si redige il presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto.
I Testimoni

F.to Anna Cavallini

F.to Raffaella Crabbia

F.to MariaFilomena Falivene

F.to Fabio Fazzina




F.to  
Autorità di Gara
Alessandra Biondi




Documenti allegati - parte integrante

File Name
Elenco operatori economici offerenti.pdf


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