Dettaglio Verbale di gara

| Home |  

Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 29354  /  2018
Data esecutività 22/01/2018
Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Gare
Oggetto VERBALE DI PROCEDURA APERTA PER LA CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE AUTOMATICA DI ALIMENTI E BEVANDE NELLE SEDI COMUNALI, DIVISA IN 4 LOTTI. APERTURA DELLE BUSTE B "OFFERTA TECNICA"


Testo del verbale

Il giorno 22/01/2017 alle ore 09:30 in Bologna, nella Residenza Municipale di P.zza Liber Paradisus 10, piano 5 in sala aperta al pubblico è convocata la seduta pubblica di gara per l’apertura dei plichi contenenti le offerte tecniche che, come previsto dal disciplinare di gara, è effettuata dalla commissione giudicatrice per verificare la presenza e la conformità dei documenti prodotti. La commissione giudicatrice della gara in oggetto è stata nominata con determinazione dirigenziale P.G. n. 463491/2017. Presiede la gara il Presidente della commissione, Simone Stella, alla presenza dei membri esperti, Carlo Ricci Garotti e Annalisa Melloni.
È presente l’Autorità di gara, nonché RUP, dott.ssa Alessandra Biondi e sono presenti rappresentanti delle imprese concorrenti.

Si procede con l'apertura di tutte le buste relative al lotto 1 cominciando dal concorrente VENTURI CAFFE' SRL. La Commissione verifica che il contenuto della busta risulta conforme alle prescrizioni del disciplinare di gara.
Si apre la busta del concorrente Gruppo ILLIRIA SPA. L'Autorità di gara rileva che l'offerta tecnica non presenta la sottoscrizione in nessuna delle pagine da cui è composta. Esaminando attentamente il testo del disciplinare di gara si rileva però che non è stato espressamente specificato che l'offerta tecnica dovesse essere sottoscritta. Questa carenza nelle prescrizioni riferite al contenuto della busta B, poteva indurre i concorrenti a ritenere che la sottoscrizione anche dell'offerta tecnica, oltre a quella apposta e verificata nel corso della seduta di esame della documentazione amministrativa, non fosse necessaria. Fermo restando che l'offerta tecnica era contenuta nella busta B sigillata e siglata sui lembi di chiusura e a sua volta contenuta nel plico generale contenente le buste A e B e che pertanto si può ritenere l'offerta assolutamente riconducibile ai documenti presentati e sottoscritti dal legale rappresentante nella busta A in cui peraltro, tra le varie dichiarazioni si fa riferimento più volte alla formulazione dell'offerta che nella presente gara è solo l'offerta tecnica contenuta nella busta B, l'Autorità di gara al solo fine di completezza della documentazione, chiede se fra il pubblico presente vi sia un rappresentante della ditta Gruppo Illiria spa che, munito di specifica delega, possa apporre una sottoscrizione sull'offerta tecnica. Dato che è presente il rappresentante legale munito di idonea delega si provvede ad acquisire detta sottoscrizione.

Viene quindi aperta l' Offerta Tecnica del concorrente LIOMATIC SPA, e la Commissione verifica che il contenuto di ciascuna di esse risulta conforme alle prescrizioni del disciplinare di gara.

Si apre la busta “Offerta Tecnica” del concorrente D.A.EM. SPA (gruppo Buonristoro). Anche in tal caso si rileva che l'offerta tecnica non presenta la sottoscrizione in nessuna delle pagine da cui è composta. Esaminando attentamente il testo del disciplinare di gara si rileva però che non è stato espressamente specificato che l'offerta tecnica dovesse essere sottoscritta. Questa carenza nelle prescrizioni riferite al contenuto della busta B, poteva indurre i concorrenti a ritenere che la sottoscrizione anche dell'offerta tecnica, oltre a quella apposta e verificata nel corso della seduta di esame della documentazione amministrativa, non fosse necessaria. Fermo restando che l'offerta tecnica era contenuta nella busta B sigillata e siglata sui lembi di chiusura e a sua volta contenuta nel plico generale contenente le buste A e B e che pertanto si può ritenere l'offerta assolutamente riconducibile ai documenti presentati e sottoscritti dal legale rappresentante nella busta A in cui peraltro, tra le varie dichiarazioni si fa riferimento più volte alla formulazione dell'offerta che nella presente gara è solo l'offerta tecnica contenuta nella busta B, l'Autorità di gara al solo fine di completezza della documentazione, chiede se fra il pubblico presente vi sia un rappresentante della ditta D.A.EM. SPA (gruppo Buonristoro) che, munito di specifica delega, possa apporre una sottoscrizione sull'offerta tecnica. E' presente il rappresentante legale che tuttavia non ha con sè idonea delega. Il rappresentante, in corso di seduta pubblica, contatta la società D.A.EM. SPA chiedendo di inviare subito la delega.

Intanto si procede con l'apertura della busta "Offerta Tecnica" del Concorrente IVS ITALIA SPA e si verifica che il contenuto di ciascuna di esse risulta conforme alle prescrizioni del disciplinare di gara.

Infine viene aperta la busta “Offerta Tecnica” del concorrente Gruppo ARGENTA SPA, e anche in questo caso la Commissione verifica che il contenuto di ciascuna di esse risulta conforme alle prescrizioni del disciplinare di gara.

Si procede così per il lotto 2 per tutti i concorrenti partecipanti verificando per tutti la regolarità della documentazione salva la mancata sottoscrizione per i concorrenti Gruppo ILLIRIA s.p.a., per il quale si può acquisire subito la sottoscrizione per delega da parte del rappresentante presente, e per il concorrente D.A.EM. SPA (gruppo Buonristoro) per il quale si attende la delega per procedere allo stesso modo.

Si procede quindi per i lotti 3 e 4 per i concorrenti partecipanti (VENTURI CAFFE' SRL, LIOMATIC SPA, D.A.EM. SPA, IVS ITALIA SPA e Gruppo ARGENTA SPA) verificando per tutti la regolarità della documentazione salva la mancata sottoscrizione per il concorrente D.A.EM. SPA (gruppo Buonristoro) per il quale si attende la delega.

Al termine dell'esame la seduta rimane aperta in attesa della documentazione inviata da D.A.EM. SPA (gruppo Buonristoro). La delega perviene prima direttamente al rappresentante presente tramite mail e successivamente anche agli indirizzi mail della U.I. Gare forniti per l'invio. A questo punto è possibile procedere ad acquisire la sottoscrizione.

Le offerte tecniche vengono conservate in appositi armadi presso la U.I. Gare per i successivi lavori della Commissione che procederà al loro esame in sedute riservate.

Alle ore 11.10 si dichiara conclusa la seduta di gara.
Del che si redige il presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto.



La Commissione giudicatrice:

F.to Simone Stella
F.to Carlo Ricci Garotti
F.to Annalisa Melloni



F.to  
Autorità di Gara
Alessandra Biondi




Documenti allegati - parte integrante



| Home |