Dettaglio Verbale di gara

| Home |  

Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 189675  /  2017
Data esecutività 25/05/2017
Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Gare
Oggetto VERBALE RELATIVO ALLA PROCEDURA APERTA PER L'AGGIUDICAZIONE DEL SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO SCOLASTICO RIVOLTO A BAMBINI DISABILI RESIDENTI NEL COMUNE DI BOLOGNA, NELL'AMBITO DEL DIRITTO ALLO STUDIO. PERIODO SETTEMBRE 2017 AGOSTO 2022. RIPRESA E CONCLUSIONE DELLA SEDUTA PUBBLICA DI VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA. PROVVEDIMENTO DI AMMISSIONE ED ESCLUSIONE DEI CONCORRENTI EX ART 29 D.LGS 50/2016


Testo del verbale

Il giorno 25 maggio 2017 alle ore 10:00 in Bologna, nella Residenza Municipale la Dott.ssa Alessandra Biondi, Dirigente dell’ UI Gare, presiede la gara indetta in esecuzione della determinazione dirigenziale P.G. n. 116383/2017, esecutiva dal 8/3/2017, alla presenza di Gessica Frigato e Maria Gabriella Ramazza dell'U.I. Gare, testimoni noti ed idonei, riprendendo la seduta pubblica di verifica della documentazione amministrativa sospesa in data 15/05/2017.
L'appalto di cui trattasi è da aggiudicarsi a mezzo di procedura aperta da esperire con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, di cui all'art. 95 comma 2 del D.Lgs. 50/2016.

Sono presenti rappresentanti delle imprese concorrenti.
Si dà innanzitutto atto di quanto segue:
- in data 15 maggio 2017, così come dettagliatamente indicato nel verbale PG n. 171075/2017, sono iniziate in seduta pubblica le operazioni di gara inerenti la verifica della documentazione amministrativa presentata dai concorrenti che entro i termini previsti dal bando hanno presentato offerta e precisamente:
1- Costituendo RTI fra COSEPURI SOC. COOP P.A. (Mandataria) e COOPERATIVA SOCIALE SOCIETA' DOLCE SOCIETA' COOPERATIVA (Mandante)
2- Costituendo RTI fra FONDAZIONE CATIS ONLUS (Mandataria) e CROCE AZZURRA SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUS A R.L. (Mandante)
3- RE MANFREDI CONSORZIO COOPERATIVO SOCIALE A R.L.

- la seduta è stata sospesa in quanto l'Autorità di gara ha ravvisato la necessità di richiedere ai concorrenti Costituendo RTI fra COSEPURI SOC. COOP P.A. (Mandataria) e COOPERATIVA SOCIALE SOCIETA' DOLCE SOCIETA' COOPERATIVA (Mandante) e Costituendo RTI fra FONDAZIONE CATIS ONLUS (Mandataria) e CROCE AZZURRA SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUS A R.L. (Mandante) specificazioni circa la durata e la effettiva riconducibilità dei servizi dichiarati ad un medesimo contratto.

L'Autorità di gara dà atto che sono pervenute nei termini assegnati le risposte di entrambi i concorrenti.

Per quanto riguarda il concorrente Costituendo RTI fra FONDAZIONE CATIS ONLUS (Mandataria) e CROCE AZZURRA SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUS A R.L. (Mandante), viene confermata la continuità contrattuale dei periodi 2012-2013 e 2015-2016 dei contratti con l'Azienda USL Bologna per il trasporto di dializzati. Pertanto, il concorrente è ammesso alla gara.

Per quanto riguarda il concorrente Costituendo RTI fra COSEPURI SOC. COOP P.A. (Mandataria) e COOPERATIVA SOCIALE SOCIETA' DOLCE SOCIETA' COOPERATIVA (Mandante), dalle specificazioni rese emerge quanto segue.
Il servizio prestato per il Comune di Bologna negli anni 2015 e 2016 è riferito ai due anni scolastici 2015-2016 e 2016-2017. Pur riconoscendo la sostanziale unicità del rapporto contrattuale (come si desume dagli atti del Comune di Bologna, in particolare della determinazione P.G.N. 253052/2016), si rileva che il periodo biennale richiesto si completa con l'anno 2017, che non è compreso nel periodo di riferimento stabilito nei documenti di gara.
Nella medesima comunicazione, il concorrente ha inoltre specificato che rispetto a quanto dichiarato per l'INAIL Centro Protesi di Vigorso, si tratta del medesimo servizio formalizzato con due contratti (uno 2012-2014) e un altro (2014-2017), senza soluzione di continuità, che complessivamente superano i 300.000 Euro. Inoltre, il concorrente al fine di confermare la capacità richiesta dal bando di gara, ha specificato ulteriori servizi analoghi (trasporto disabili e dializzati per l'Azienda USL di Bologna e trasporto disabili e anziani nel Comune di Reggio Emilia e nei comuni del distretto di Reggio Emilia) resi nel periodo richiesto, di durata almeno biennale e con importi anche questi abbondantemente superiori rispetto al livello minimo.
Alla luce di tutto quanto dichiarato, si ritiene che i servizi resi siano ampiamente dimostrativi della capacità richiesta dal bando di gara e il concorrente è pertanto ammesso alla gara.

Per il concorrente Consorzio Re Manfredi, si è ritenuto opportuno procedere d'ufficio con una verifica in questo caso rispetto la continuità contrattuale del servizio dichiarato e rispetto a quale importo dello stesso sia riferibile al trasporto di disabili, visto che l'oggetto dichiarato del contratto è il trasporto di anziani e disabili. La continuità è stata confermata dal committente Comune di Manfredonia che ha specificato inoltre che in merito alla quantificazione degli importi non ha un quadro economico distinto per il trasporto disabili e anziani essendo il servizio rivolto indistintamente a tali soggetti. In ragione dell'importo contrattuale, abbondantemente superiore al livello minimo richiesto, e della dichiarazione del Comune di Manfredonia, anche il terzo concorrente è ammesso alla gara.
Alle ore 10:10 l'Autorità di gara dichiara chiusa la seduta.

Del che si redige il presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto.

F.to L'AUTORITA' DI GARA Dott.ssa Alessandra Biondi

I Testimoni

F.to Gessica Frigato

F.to Maria Gabriella Ramazza



F.to  
Autorità di Gara
Alessandra Biondi




Documenti allegati - parte integrante



| Home |