Dettaglio Verbale di gara

| Home |  

Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 175503  /  2017
Data esecutività 17/05/2017
Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Gare
Oggetto VERBALE DI GARA RELATIVO ALLA PROCEDURA APERTA PER  L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PROGETTAZIONE DEFINITIVA ED ESECUTIVA RELATIVI ALL'INTERVENTO DI CONSOLIDAMENTO, RIQUALIFICAZIONE E ADEGUAMENTO DEL PONTE STRADALE SUL FIUME RENO DENOMINATO PONTELUNGO: REINDIZIONE DI GARA A SEGUITO DI PRECEDENTE PROCEDURA DESERTA CIG :6998557FEC  -  COD.INT: 4808.  RIPRESA E CONCLUSIONE DELLA  PRIMA SEDUTA PUBBLICA DI GARA. PROVVEDIMENTO DI AMMISSIONE ED ESCLUSIONE DEI CONCORRENTI AI SENSI ART 29 D.LGS 50/2016


Testo del verbale

Il giorno 17 maggio 2017 alle ore 10:00 in Bologna, nella Residenza Municipale, la Dott.ssa Alessandra Biondi, Dirigente dell’U.I. Gare, in qualità di Autorità di Gara, riprende, presiedendola, la 1° seduta pubblica inerente la gara d'appalto in oggetto indetta in esecuzione della determinazione dirigenziale P.G. n. 78222/2017, alla presenza di Anna Cavallini, Fabio Fazzina, Maria Filomena Falivene e Raffaella Crabbia, tutti dell’U.I. Gare, testimoni noti ed idonei, nonchè alla presenza del RUP Ing. Marco Lambertini e dell'ing. Luca Bignami dell'ufficio del RUP

Alla seduta pubblica è presente il rappresentante del seguente operatore economico partecipante alla gara: Raggruppamento Temporaneo di Progettisti con SGAI quale eligenda mandataria;

Si dà innanzitutto atto di quanto segue:
- in data 08 maggio 2017, così come dettagliatamente indicato nel verbale PG 160118/2017, sono iniziate in seduta pubblica le operazioni di gara inerenti la verifica della documentazione amministrativa presentata dai concorrenti che entro i termini previsti dal bando hanno presentato rispettiva offerta e precisamente:


Ragione SocialeCittàProv
01Raggruppamento Temporaneo di Progettisti formato da :
ITS STUDIO DI INGEGNERIA STRUTTURALE (mandataria);
S.I.ST (mandante)
POMARE' MONTIN DAVID (mandante)
GIRARDI GIANSILVIO (mandante)
PIEVE DI SOLIGO

PADOVA
SANTO STEFANO DI CADORE

PIEVE DI SOLIGO
TV

PD
BL

TV
02Raggruppamento Temporaneo di Progettisti formato da SE.I.CO. (Mandataria)
MAFFEIS ENGINEERING (mandante)
DINI STEFANO (mandante)
E.GEA Studio Geologia (mandante)
RICCI CHRISTIAN (mandante)
GUAMO
SOLAGNA
CASTELNUOVO DI GARFAGNANA
LUCCA
LUCCA
LU
VI
LU
LU
LU
03Raggruppamento Temporaneo di Progettisti formato da
SGAI (mandatario)
STUDIO CECCOLI E ASSOCIATI (mandante)
LCF ENGINEERING (mandante)
STUDIO TI (mandante)
MORCIANO DI ROMAGNA

BOLOGNA
FERRARA
RIMINI
RN

BO
FE
RM
- che nel corso della suddetta seduta, così come risulta anche dal citato verbale PG 160118/2017 di cui di seguito si riporta il relativo stralcio, si è dato atto, tra l'altro, di quanto segue:
"(...)
- per n. 1 concorrente e precisamente:
Raggruppamento Temporaneo di Progettisti con ITS Studio di Ingegneria quale eligenda Mandataria:
dalla documentazione complessivamente prodotta si evidenzia quanto segue:
1) nell'ambito della individuazione della composizione del raggruppamento temporaneo è stato indicato - in applicazione dei disposto del Decreto del MIT 263/2016 così come richiamato dal bando di gara - la presenza del cd" giovane professionista" indicato quale "collaboratore" di ITS;
2) nell'ambito dell'elenco dei servizi di progettazione presentato ai sensi di quanto richiesto al punto D.1.2 lett c) del bando di gara (cd "servizi di punta), per i 2 servizi individuati e precisamente: "Ponte Storico sul fiume Livenza" e "Ponte della Priula" non è stato indicato se trattasi o meno di ponti in muratura;
(...) Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara(...)
- per n. 1 concorrente e precisamente:
Raggruppamento Temporaneo di Progettisti con SE.I.CO quale eligenda Mandataria:
dalla documentazione complessivamente prodotta si evidenzia quanto segue:
relativamente ai servizi di progettazione di cui al punto D.1.2 lett c) del bando di gara, è stata fornita, tra l'altro, documentazione inerente 2 interventi "analoghi" così come individuati dal bando di gara e relativi a: "Ponte di Mulazzo" e "Ponte di Montepiano" per i quali non sono stati dettagliati gli importi ascrivibili a ciascuna delle 3 Classi/Cat (E.22, S.04, IB.08) individuate dal bando stesso; inoltre è stata fornita documentazione inerente un altro intervento "Ponte della Navetta" del quale risulta individuata la data del completamento (giugno 2008 ) e non anche la data iniziale e quindi tutto il periodo di esecuzione.
(...) Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara(...)
- per n. 1 concorrente e precisamente:
Raggruppamento Temporaneo di Progettisti con SGAI quale eligenda Mandataria:
dalla documentazione complessivamente prodotta si evidenzia quanto segue:
1) nell'ambito della individuazione della composizione del raggruppamento temporaneo è stato indicata - in applicazione dei disposto del Decreto del MIT 263/2016 così come richiamato dal bando di gara - la presenza del cd" giovane professionista" senza individuare il ruolo di dipendenza/collaborazione del medesimo con uno dei componenti del Raggruppamento;
2) relativamente all'elenco dei servizi di progettazione presentato ai sensi del punto D.1.2 lett b) e lett c) del bando di gara, si evidenzia come l'oggetto riassuntivo dei servizi riportato nel citato elenco non consente di individuare se trattasi o meno di servizi inerenti anche "ponti in muratura" ( e pertanto non consente di individuarne l'analogia di cui al punto D.1.2 lett c del bando di gara)
(...) Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara(...)"


- che pertanto, in merito a quanto sopra, si è proceduto a sospendere la seduta pubblica di gara al fine di poter richiedere ai concorrenti la presentazione di chiarimenti volti ad accertare la conformità tra quanto sopraindividuato e i disposti del bando di gara e in particolare:
per il Raggruppamento Temporaneo di Progettisti con ITS Studio di Ingegneria quale eligenda Mandataria: richiesta di chiarimenti finalizzata ad accertare sia la conformità del raggruppamento ai disposti del citato Decreto MIT 263/2016, sia che i servizi dichiarati siano relativi a lavori analoghi così come individuati dal bando di gara (e pertanto inerenti ponti "in muratura" ),
per il Raggruppamento Temporaneo di Progettisti con SE.I.CO quale eligenda Mandataria: richiesta di chiarimenti finalizzata ad accertare che i suddetti servizi siano conformi (per classi/categorie/importi e periodo di esecuzione) a quanto previsto dal bando di gara
Raggruppamento Temporaneo di Progettisti con SGAI quale eligenda Mandataria: richiesta di chiarimenti finalizzata ad accertare sia la conformità del raggruppamento ai disposti del citato Decreto MIT 263/2016, sia che i suddetti servizi siano conformi (per "analogia" di intervento) a quanto previsto dal bando di gara

- nella medesima data del 08 maggio 2017 si è quindi proceduto a richiedere, a mezzo pec, la presentazione dei suddetti chiarimenti assegnando come termine di presentazione degli stessi il giorno 11 maggio 2017

- entro i termini assegnati tutti e 3 i concorrenti hanno proceduto ad inviare la documentazione inerente quanto sopra;

- in data 15 maggio 2017 si è proceduto a pubblicare sul sito dell'Amministrazione nonchè a comunicare a mezzo pec ai concorrenti la data/ora di ripresa della presente seduta pubblica di gara;

Stante quanto sopra,
l'Autorità di gara, di intesa con il Responsabile del Procedimento, dà quindi atto che dalle dichiarazioni inviate dai suddetti 3 concorrenti a seguito delle richieste del giorno 08 maggio 2017, risulta, tra l'altro, quanto segue:
1) per il RTP con ITS Studio di Ingegneria quale eligenda Mandataria:
risulta che il "giovane professionista" è "consulente di ITS su base annua con fatturato nei confronti della società superiore al 50%" e che i ponti indicati al fine dei requisiti di cui al punto D.1.2.c) del bando di gara sono entrambi ponti in muratura, così come richiesti dal bando di gara.
Pertanto da quanto sopra risulta la conformità con i disposti del bando
2) per il RTP con SE.I.CO quale eligenda Mandataria:
risultano specificati i rispettivi importi ascrivibili alle Cat/Classi individuate al punto D.1.2.c) del bando di gara: si dà atto che detti importi risultano non inferiori agli importi minimi previsti dal bando di gara e che i medesimi sono relativi a servizi effettuati per i seguenti lavori: "Ponte di Mulazzo" e "Ponte di Montepiano", lavori che, da quanto risulta dalla documentazione (stralcio di progetto) prodotta in sede di presentazione di offerta, risultano analoghi (ai sensi di quanto definito dal bando di gara) ai servizi oggetto della progettazione di cui alla presente gara. Si dà inoltre atto che dalla documentazione prodotta a chiarimento di quanto presentato in sede di offerta è stata individuata anche la data di inizio del servizio inerente l' intervento "Ponte della Navetta": e che la medesima (luglio 2007) rientra nel periodo temporale (marzo 2007-febbraio 2017) di cui al bando di gara stesso.
Pertanto da quanto sopra risulta la conformità con i disposti del bando
3) per il RTP con SGAI quale eligenda Mandataria: risulta quanto segue:
a) il "giovane professionista" è collaboratore di LCFE (mandante)
b) i servizi individuati dal concorrente a dimostrazione dei requisiti di cui al punto D.1.2.c) del bando di gara sono relativi agli interventi che di seguito riassuntivamente si riportano:
- "Monitoraggio e consolidamento della Torre Garisenda ed Asinelli di Bologna"
- "Restauro e risanamento del Foro Boario di Ferrara"
- "Interventi di Upgrading rete merci nodo di Genova"
- "PUA Piano Urbano Attuativo area produttiva di Raibanbo (RN)
- "Riqualificazione "Parco Ausa Raggio Verde /Nuovo Palacongressi di Rimini"
Pertanto, mentre quanto indicato al suddetto punto a) risulta conforme ai disposti del bando di gara, gli interventi di cui al suddetto punto b) NON risultano conformi ai disposti del bando di gara laddove per "lavori analoghi" si intende quanto segue: "lavori di costruzione /manutenzione straordinaria /ristruttura-zione/consolidamento di ponti, stradali carrabili e/o ferroviari, ad arco semplice e/o archi multipli, in muratura portante soggetti a Vincolo di Tutela ex D.L.vo 42/2004".


Visto quindi tutto quanto specificato sia nel soprarichiamato verbale PG 160118/2017 del 08/05/2017 sia nel presente verbale,
l'Autorità di gara dichiara che:
1) risultano ammessi alla successiva fase di gara i seguenti 2 concorrenti:

Ragione SocialeCittàProv
01Raggruppamento Temporaneo di Progettisti formato da :
ITS STUDIO DI INGEGNERIA STRUTTURALE (mandataria);
S.I.ST (mandante)
POMARE' MONTIN DAVID (mandante)
GIRARDI GIANSILVIO (mandante)
PIEVE DI SOLIGO
PADOVA
SANTO STEFANO DI CADORE

PIEVE DI SOLIGO
TV
PD
BL

TV
02Raggruppamento Temporaneo di Progettisti formato da SE.I.CO. (Mandataria)
MAFFEIS ENGINEERING (mandante)
DINI STEFANO (mandante)
E.GEA Studio Geologia (mandante)
RICCI CHRISTIAN (mandante)
GUAMO
SOLAGNA
CASTELNUOVO DI GARFAGNANA
LUCCA
LUCCA
LU
VI
LU
LU
LU
in quanto i medesimi hanno complessivamente prodotto una documentazione amministrativa che, per quanto dai rispettivi concorrenti dichiarato, risulta conforme ai disposti del bando di gara:

2) risulta escluso e pertanto non ammesso alle successive fasi di gara il seguente concorrente:
01Raggruppamento Temporaneo di Progettisti formato da
SGAI (mandatario)
STUDIO CECCOLI E ASSOCIATI (mandante)
LCF ENGINEERING (mandante)
STUDIO TI (mandante)
MORCIANO DI ROMAGNA

BOLOGNA
FERRARA
RIMINI
RN

BO
FE
RM
in quanto dalla documentazione complessivamente prodotta, è emerso che - come sopra dettagliatamente indicato - è stata fornita l'indicazione di servizi di progettazione effettuati su oggetti diversi dai "ponti in muratura" e pertanto interventi che - indipendentemente dalle rispettive specifiche tecniche - non possono, in applicazione dei disposti del bando di gara, essere considerati "analoghi" ai servizi di progettazione oggetto della gara di cui trattasi.

Si dà inoltre atto che:
- Il presente verbale costituisce "provvedimento di ammissione/esclusione" dei rispettivi concorrenti e come tale sarà pubblicato in applicazione dei disposti di cui all'art 29 del D.Lgs 50/2016 nonchè comunicato a tutti i concorrenti ai sensi di quanto disposto dall'art 76 co 3 del citato D.Lgs 50/2016
- come già indicato nel bando di gara la data/ora della prossima seduta pubblica inerente l'apertura delle offerte tecniche presentate dai 2 concorrenti risultati ammessi sarà pubblicata sul profilo del committente successivamente alla nomina della Commissione Giudicatrice che, congiuntamente alla Autorità di Gara, procederà a detta seduta pubblica.
- i plichi inerenti le offerte tecniche ed economiche presentate da tutti i 3 concorrenti verranno conservate, sigillate, nell'armadio blindato della UI Gare fino al momento (per i soli 2 concorrenti ammessi) della loro apertura.


- alle ore 10,30 di oggi 17 maggio 2017 la presente seduta pubblica di gara viene conclusa

Del che si redige il presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto.
I Testimoni

F.to Anna Cavallini ______________________________

F.to Fabio Fazzina________________________________

F.to Raffaella Crabbia ______________________________

F.to Maria Filomena Falivene _________________________



F.to  
Autorità di Gara
Alessandra Biondi




Documenti allegati - parte integrante



| Home |