Dettaglio Verbale di gara

| Home |  

Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 171075  /  2017
Data esecutività 15/05/2017
Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Gare
Oggetto VERBALE RELATIVO ALLA PROCEDURA APERTA PER L'AGGIUDICAZIONE DEL SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO SCOLASTICO RIVOLTO A BAMBINI DISABILI RESIDENTI NEL COMUNE DI BOLOGNA, NELL'AMBITO DEL DIRITTO ALLO STUDIO. PERIODO SETTEMBRE 2017 AGOSTO 2022. PRIMA SEDUTA PUBBLICA: VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA, SOSPENSIONE DELLA SEDUTA


Testo del verbale


Il giorno 15 maggio 2017 alle ore 14:00 in Bologna, nella Residenza Municipale la Dott.ssa Alessandra Biondi, Dirigente dell’ UI Gare, presiede la gara in esecuzione della determinazione dirigenziale P.G. n. 116383/2017, esecutiva dal 8/3//2017, alla presenza di Gessica Frigato e Maria Gabriella Ramazza dell'U.I. Gare, testimoni noti ed idonei.
L'appalto di cui trattasi è da aggiudicarsi a mezzo di procedura aperta da esperire con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, di cui all'art. 95 comma 2 del D.Lgs. 50/2016.

Visto il bando di gara così pubblicato:
- invio alla Gazzetta Ufficiale Unione Europea in data 31/03/2017
- pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea il 04/04/2017
- pubblicazione sul Profilo del committente dal 04/04/2017
- pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il 07/04/2017
- pubblicazione sul sito informatico presso l'Osservatorio della Regione Emilia Romagna – SITAR dal 04/04/2017
- pubblicazione su due quotidiani nazionali e su due quotidiani locali il 13/04/2017.

Sono presenti rappresentanti delle imprese concorrenti.

L'Autorità di Gara dà inizio alle operazioni di gara innanzitutto comunicando che entro le ore 12:00 del 15/05/2017, termine fissato per la presentazione delle offerte, sono pervenuti debitamente sigillati n. 3 plichi presentati rispettivamente da:
1- Costituendo RTI fra COSEPURI SOC. COOP P.A. (Mandataria) e COOPERATIVA SOCIALE SOCIETA' DOLCE SOCIETA' COOPERATIVA (Mandante)
2- Costituendo RTI fra FONDAZIONE CATIS ONLUS (Mandataria) e CROCE AZZURRA SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUS A R.L. (Mandante)
3- RE MANFREDI CONSORZIO COOPERATIVO SOCIALE A R.L.


L'Autorità di gara procede all'apertura del plico presentato dal Costituendo RTI fra COSEPURI SOC. COOP P.A. (Mandataria) e SOCIETA' DOLCE (Mandante), al fine di verificare che, al suo interno, siano contenute, come previsto dall'Art. 4 del disciplinare di gara, le buste sigillate e controfirmate e previste a pena di esclusione: Busta A – documentazione amministrativa, Busta B – Offerta Tecnica, Busta C - Offerta Economica.
All'interno del plico sono contenute le buste necessarie. Apre la Busta "documentazione amministrativa" e dà quindi avvio alla lettura del contenuto richiesto.
I documenti contenuti all'interno della Busta Documentazione amministrativa sono completi. Emerge tuttavia la necessità di richiedere alla mandataria una specificazione sul requisito di capacità tecnico-organizzativa dichiarato nell'istanza di partecipazione: la dichiarazione specifica i committenti e gli importi relativi ai servizi resi, per anno solare, senza però indicare la durata contrattuale. Al fine di verificare quale fra i contratti dichiarati soddisfa entrambi gli elementi richiesti dal disciplinare di gara (durata almeno biennale e valore di almeno 300.000 Euro, entrambi riferiti allo stesso contratto) verrà pertanto richiesta via PEC la necessaria specificazione.

L'Autorità di gara procede analogamente all'apertura del plico presentato dal Costituendo RTI fra FONDAZIONE CATIS ONLUS (Mandataria) e CROCE AZZURRA (Mandante).
All'interno del plico sono contenute le buste necessarie. Apre la Busta "documentazione amministrativa" e dà quindi avvio alla lettura del contenuto richiesto.
Analizzata la documentazione amministrativa richiesta dal bando e dal disciplinare di gara e dato atto che essa è completa, l'Autorità di Gara rileva anche per questo concorrente la necessità di richiedere alla mandataria analoga specificazione sul requisito di capacità tecnico-organizzativa dichiarato nell'istanza di partecipazione: la dichiarazione specifica i committenti e gli importi relativi ai servizi resi, per anno solare, senza però indicare la durata contrattuale. Al fine di verificare quale fra i contratti dichiarati soddisfa entrambi gli elementi richiesti dal disciplinare di gara (durata almeno biennale e valore di almeno 300.000 Euro, entrambi riferiti allo stesso contratto) verrà pertanto richiesta via PEC la necessaria specificazione.

Infine l'Autorità di gara procede con l'apertura del terzo plico, presentato da RE MANFREDI CONSORZIO COOPERATIVO SOCIALE A R.L.
Anche in esso sono contenute le buste necessarie. Aperta la la Busta "documentazione amministrativa", ed analizzatone il contenuto, l'Autorità di gara dà atto che la documentazione amministrativa risulta dal punto di vista formale conforme alle prescrizioni del bando e del disciplinare di gara.

Alle ore 15,40 l'Autorità di gara sospende la seduta di gara in attesa delle specificazioni richieste, rimandando alla prossima seduta il provvedimento di ammissione ed esclusione dei concorrenti e disponendo che dalla data odierna e fino alle successive sedute pubbliche di gara, vengano adottate opportune cautele per la conservazione dei plichi depositando in armadio blindato chiuso a chiave dell'U.I. Gare, le buste, ancora sigillate, contenenti le offerte tecniche e le offerte economiche.


Del che si redige il presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto.

F.to L'AUTORITA' DI GARA Dott.ssa Alessandra Biondi

I Testimoni

F.to Gessica Frigato

F.to Maria Gabriella Ramazza



F.to  
Autorità di Gara
Alessandra Biondi




Documenti allegati - parte integrante



| Home |