Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 323704  /  2017
Data esecutività 14/09/2017
Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Gare
Oggetto VERBALE DI PROCEDURA APERTA PER IL CONFERIMENTO DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI DEL QUARTIERE NAVILE PER IL PERIODO 15 DICEMBRE 2017 - 14 DICEMBRE 2019 - GARA SUDDIVISA IN 5 LOTTI: SEDUTA PUBBLICA DI GARA: VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA PRESENTATA A CORREDO DELLE OFFERTE - PROVVEDIMENTO DI AMMISSIONE AI SENSI ART 29 D.LGS 50/2016 PER I LOTTI 1,2,3,4 - DICHIARAZIONE DI GARA DESERTA PER IL LOTTO 5.


Testo del verbale

Il giorno 14/09/2017 alle ore 10:10 in Bologna, nella Residenza Municipale, la Dott.ssa Alessandra Biondi, Dirigente dell’U.I. Gare, in qualità di Autorità di Gara, presiede la gara d'appalto in oggetto, indetta in esecuzione della determinazione dirigenziale P.G. n. 264099/2017, alla presenza del RUP, dott. Andrea Cuzzani, Direttore del Quartiere Navile, nonchè di Raffaella Crabbia e Maria Filomena Falivene, entrambe dell’U.I. Gare, testimoni note ed idonee.

Alla seduta pubblica sono presenti i rappresentanti dei alcuni degli Operatori economici che hanno presentato offerta.

Si dà innanzitutto atto di quanto segue:
- con determina dirigenziale PG 264099/2017 si è proceduto alla indizione della gara di cui trattasi ed all'approvazione del relativo schema di bando di gara;
- nel periodo dal 26 luglio 2017 al 13 settembre 2017 si è proceduto con la pubblicazione del bando di gara come segue:
· sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea il 26 luglio 2017;
· sulla sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il 28 luglio 2017;
· sul Profilo del committente dal giorno 26 luglio 2017;
· sul sito informatico presso l'Osservatorio della Regione Emilia Romagna – SITAR dal giorno 27 luglio 2017;
· all'Albo Pretorio del Comune di Bologna nel periodo dal 26 luglio 2017 al 13 settembre 2017.
· sui seguenti quattro quotidiani nazionali e locali del 2 agosto 2017: Italia Oggi, Quotidiano Nazionale, Libero, Corriere di Bologna;
- la gara di cui trattasi, dell'importo stimato complessivo di euro 996.721,31 risulta inerente i seguenti 5 lotti:
LOTTO 1) CENTRO SPORTIVO “ARCOVEGGIO”: importo stimato Euro 341.803,28 (comprensivo di Euro 121.639,34 per costi stimati della manodopera ai sensi art. 23, co. 16 del D.Lgs 50/2016), di cui Euro 114.180,33 soggetti a ribasso, mentre i restanti stimati Euro 227.622,95, non oggetto di offerta, saranno incassati dall'affidatario quali tariffe corrisposte dagli assegnatari/utilizzatori per l'uso orario dei singoli spazi sportivi;
LOTTO 2) CENTRO SPORTIVO “LA DOZZA”: importo stimato Euro 259.836,07 (comprensivo di Euro 138.442,62 per costi stimati della manodopera ai sensi art. 23, co. 16 del D.Lgs 50/2016), di cui Euro 63.360,66 soggetti a ribasso, mentre i restanti stimati Euro 196.475,41, non oggetto di offerta, saranno incassati dall'affidatario quali tariffe corrisposte dagli assegnatari/utilizzatori per l'uso orario dei singoli spazi sportivi;
LOTTO 3) CENTRO SPORTIVO “VASCO DE GAMA”: importo stimato Euro 191.803,28 (comprensivo di Euro 74.622,95 per costi stimati della manodopera ai sensi art. 23, co. 16 del D.Lgs 50/2016), di cui Euro 80.901,64 soggetti a ribasso, mentre i restanti stimati Euro 110.901,64, non oggetto di offerta, saranno incassati dall'affidatario quali tariffe corrisposte dagli assegnatari/utilizzatori per l'uso orario dei singoli spazi sportivi;
LOTTO 4) PALESTRA “ATC”: importo stimato Euro 113.114,75 (comprensivo di Euro 47.868,85 per costi stimati della manodopera ai sensi art. 23, co. 16 del D.Lgs 50/2016), di cui Euro 13.688,52 soggetti ad aumento, in quanto il valore stimato, non oggetto di offerta, corrisponde agli incassi presunti dell'affidatario quali tariffe corrisposte dagli assegnatari/utilizzatori per l'uso orario dei singoli spazi sportivi;
LOTTO 5) PALESTRA “DEBORAH ALUTTO”: importo stimato Euro 90.163,93 (comprensivo di Euro 40.000,00 per costi stimati della manodopera ai sensi art. 23, co. 16 del D.Lgs 50/2016), di cui Euro 5.901,64 soggetti ad aumento, in quanto il valore stimato, non oggetto di offerta, corrisponde agli incassi presunti dell'affidatario quali tariffe corrisposte dagli assegnatari/utilizzatori per l'uso orario dei singoli spazi sportivi.

L’Autorità di Gara accerta innanzitutto che entro le ore 12:00 del 13/09/2017, termine fissato per la presentazione delle offerte, sono pervenuti debitamente sigillati n. 4 pieghi presentati dai seguenti Operatori Economici:

N.
Ragione Sociale
Comune
Prov
1
RTI: ASD Polisportiva Pontevecchio (eligenda mandataria) - AD Polisportiva Lame - Idea Volley ASD (mandanti)BOLOGNABO
2
AD Polisportiva LameBOLOGNABO
3
Rugby Bologna 1928 SrlBOLOGNA BO
4
RTI: AICS Comitato provinciale di Bologna (eligenda mandataria) - ASD Gioca - ASD Universal Sport - Soc. Coop. sociale Triton S.r.l.BOLOGNABO

Si procede quindi all'apertura dei suddetti 4 pieghi pervenuti entro i termini prescritti dal bando di gara, per la verifica del loro contenuto e l'esame della documentazione amministrativa presentata a corredo di ciascuna offerta: in particolare, per ciascun plico, si procederà a verificare che i medesimi contengano quanto prescritto dal bando di gara e precisamente:
- Busta 1 - Documentazione amministrativa (unica anche qualora il concorrente partecipi per più lotti)
- Busta/e 2 sigillata/e - Offerta/e tecnica/he (una per ciascun lotto per il quale si partecipa);
- Busta/e 3 sigillata/e - Offerta/e economica/he (una per ciascun lotto per il quale si partecipa);

L'Autorità di gara, come peraltro indicato nel bando di gara, dà atto che, ai fini del rispetto dei principi di economicità/celerità del procedimento, nell'ambito della verifica della documentazione amministrativa, non procederà ad esaminare eventuale documentazione sovrabbondante e ulteriore rispetto a quanto espressamente richiesto, se non strettamente necessario.
Si procede quindi all'apertura delle Buste 1 - documentazione amministrativa - presentate a corredo di ciascuna offerta. In particolare, per ciascun plico, si procederà a verificare che contenga quanto prescritto dal bando di gara e precisamente:
a) Autodichiarazione, unica anche qualora il concorrente partecipi per uno o più lotti, regolarmente sottoscritta e corredata da copia del documento di identità valido del sottoscrittore, con la quale il concorrente dichiari il/i lotto/i al quale/a cui intende partecipare e attestante il possesso di tutti i requisiti previsti per ciascun rispettivo lotto dal bando di gara;
b) in relazione a ciascun lotto per il quale si partecipa, garanzia provvisoria regolare e conforme a quanto previsto nel bando di gara;
c) in relazione a ciascun lotto per il quale si partecipa, ricevuta attestante il versamento del contributo all'ANAC;
d) in relazione a ciascun lotto per il quale si partecipa, attestazione di registrazione al sistema PASSOE presso ANAC.

Nell'ambito di dette operazioni si dà quindi atto di quanto segue:

n. 1 concorrente e precisamente: RTI: ASD Polisportiva Pontevecchio (eligenda mandataria) - AD Polisportiva Lame - Idea Volley ASD (mandanti);
ha dichiarato di voler presentate offerta per il solo lotto n. 1; si dà inoltre atto che tra la documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta si riscontra la mancanza/irregolarità del Passoe, mentre tutta la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara;

n. 1 concorrente e precisamente: RTI: AICS Comitato provinciale di Bologna (eligenda mandataria) - ASD Gioca - ASD Universal Sport - Soc. Coop. sociale Triton S.r.l.:
ha dichiarato di voler presentate offerta per il solo lotto n. 4; si dà inoltre atto che tra la documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta si riscontra la mancanza/irregolarità del Passoe, mentre tutta la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara

n. 1 concorrente e precisamente: AD Polisportiva Lame;
ha dichiarato di voler presentate offerta per il solo lotto n. 3 e ha presentato una documentazione amministrativa regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente: Rugby Bologna 1928 Srl:
ha dichiarato di voler presentate offerta per il solo lotto n. 2 e ha presentato una documentazione amministrativa regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

Visto tutto quanto sopra, l'Autorità di gara dà quindi atto di quanto segue:
- stante che la mancata presentazione del PassOE non costituisce motivo di non ammissione, e fermo restando che ai 2 suddetti concorrenti verrà comunque richiesta la regolarizzazione della registrazione/produzione del PassOE stesso, poichè tutti i concorrenti hanno presentato una documentazione conforme alle prescrizioni del bando di gara ed alla vigente normativa, sono ammessi alla procedura di cui trattasi nell'ambito dei lotti per i quali hanno presentato offerta, i seguenti concorrenti:

LOTTO 1 - CENTRO SPORTIVO “ARCOVEGGIO”
Ragione Sociale
1
RTI: ASD Polisportiva Pontevecchio (eligenda mandataria) - AD Polisportiva Lame - Idea Volley ASD (mandanti)
LOTTO 2 - CENTRO SPORTIVO “LA DOZZA”
Ragione Sociale
1
Rugby Bologna 1928 Srl
LOTTO 3 - CENTRO SPORTIVO “VASCO DE GAMA”
Ragione Sociale
1
AD Polisportiva Lame
LOTTO 4 - PALESTRA “ATC”
Ragione Sociale
1
RTI: AICS Comitato provinciale di Bologna (eligenda mandataria) - ASD Gioca - ASD Universal Sport - Soc. Coop. sociale Triton S.r.l.

- nessun concorrente ha presentato offerta per il Lotto n. 5 - PALESTRA “DEBORAH ALUTTO”, pertanto la relativa procedura viene dichiarata deserta;

Si dà inoltre atto che:
- Il presente verbale costituisce "provvedimento di ammissione" dei concorrenti ai rispettivi Lotti e come tale sarà pubblicato in applicazione dei disposti di cui all'art. 29 del D.Lgs 50/2016 nonchè comunicato a tutti i concorrenti ai sensi di quanto disposto dall'art. 76 co. 3 del citato D.Lgs 50/2016;
- come già indicato nel bando di gara la data/ora della prossima seduta pubblica inerente l'apertura delle offerte tecniche presentate dai 4 concorrenti risultati ammessi sarà pubblicata sul profilo del committente successivamente alla nomina della Commissione Giudicatrice che, congiuntamente alla Autorità di Gara, procederà a detta seduta pubblica;
- i plichi inerenti le offerte tecniche ed economiche, presentate da tutti i 4 concorrenti e suddivise sulla base dei Lotti cui si riferiscono, saranno conservate, sigillate, nell'armadio blindato della UI Gare fino al momento della loro apertura;
- in conformità a quanto previsto dal bando di gara, la valutazione delle offerte avverrà separatamente, in relazione al lotto cui si riferiscono.

Il presente provvedimento verrà pubblico sul profilo del committente dal giorno 15 settembre 2017.

Alle ore 11.15 di oggi 14 settembre 2017 la presente seduta pubblica di gara viene conclusa

Del che si redige il presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto.
I Testimoni

F.to Raffaella Crabbia ____________________________

F.to Maria Filomena Falivene _______________________



F.to  
Autorità di Gara
Alessandra Biondi




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