Dettaglio Verbale di gara

| Home |  

Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 419253  /  2017
Data esecutività 17/11/2017
Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Gare
Oggetto VERBALE DELLA SEDUTA PER L'APERTURA DELLA RDO SUL ME.PA. RELATIVA AI SERVIZI DI TRATTAMENTO, SPEDIZIONE E RECAPITO DELLA CORRISPONDENZA PER IL COMUNE DI BOLOGNA PER L'ANNO 2018. PROVVEDIMENTO DI ESCLUSIONE E VERBALE DI GARA DESERTA.


Testo del verbale

In data 17/11/2017 alle ore 10,20 presso la U.I. Gare del Comune di Bologna sito in Piazza Liber Paradisus, 10 – Torre B piano 0, si è proceduto all’apertura delle offerte pervenute in risposta alla RDO n. 1726370 effettuata sul ME.PA, in esecuzione della determinazione dirigenziale a contrarre P.G. Nr. 363676/2017, avente ad oggetto l'acquisizione dei servizi di trattamento, spedizione e recapito della corrispondenza per il Comune di Bologna mediante Richiesta di Offerta (R.D.O) sul ME.PA., da aggiudicare con il criterio del prezzo più basso ai sensi dell’art. 95 comma 4 del D. Lgs. n. 50/2016 per un importo a base di gara di Euro 130.000,00 (al netto dell'IVA), pubblicata in data 12/10/2017 e con scadenza il 13/11/2017 ore 11.00.

Le operazioni di apertura delle offerte si svolgono alla presenza dell'Autorità di gara Dott.ssa Alessandra Biondi, della Dott.ssa Gessica Frigato e Maria Gabriella Ramazza, testimoni noti e idonei mediante l’utilizzo della piattaforma telematica del ME.PA.

Alla procedura sono stati invitati, tramite la funzione del sorteggio predisposta dal ME.PA. e con integrazione di ulteriori operatori economici specializzati nel settore di dimensioni medio-grandi, i seguenti fornitori iscritti al ME.PA. all'interno della categoria di riferimento "Servizi postali di raccolta e recapito" :



Si rileva che entro la data e l'orario di scadenza è pervenuta una sola offerta da parte della ditta ITS s.c.r.l. Essendo presente una sola offerta non è necessario il sorteggio del criterio per la verifica dell'anomalia e quindi si procede con l'esame della documentazione amministrativa richiesta.

La documentazione amministrativa presentata consiste nei seguenti documenti: contratto di avvalimento, modulo dichiarazione requisiti di capacità e garanzia provvisoria.
Dalla lettura del contratto di avvalimento allegato risulta che la partecipante ITS s.c.r.l. si avvale dell'impresa ausiliaria Ammiraglia s.r.l. per quanto riguarda il requisito di capacità tecnica richiesta per la partecipazione alla gara. Il servizio analogo dichiarato ed in possesso dell'impresa Ammiraglia s.r.l. consiste in un contratto di servizi postali reso per A.S.M. Voghera, società per azioni a partecipazione pubblica. Il requisito tuttavia non può essere considerato idoneo in quanto la documentazione di gara (Lettera d'invito/Condizioni di RDO) richiedeva che il servizio analogo fosse prestato in favore di pubbliche amministrazioni, come peraltro ribadito anche nei chiarimenti inviati in data 31/10/2017, a seguito di specifico quesito posto al riguardo.
Nel caso specifico il concorrente, tramite l'istituto dell'avvalimento, ha dichiarato un servizio prestato per una società per azioni a partecipazione interamente pubblica che però non rientra nella definizione di Pubbliche Amministrazioni (come da art. 1, 2° comma del d. lgs. n. 165/2001). Pertanto, il concorrente non risulta in possesso del requisito di partecipazione richiesto.
Si esamina altresì la garanzia provvisoria allegata che risulta prestata per l'importo di Euro 1.300,00, importo ridotto e pari all'1% di quello previsto (pari ad euro 2.600,00). Il concorrente non ha però allegato documentazione giustificativa dei motivi che consentono la riduzione della cauzione. Tale carenza sarebbe oggetto di soccorso istruttorio che non viene tuttavia attivato in ragione della esclusione del concorrente che consegue alla mancanza del requisito di capacità tecnica (per cui il soccorso istruttorio risulterebbe del tutto inutile e privo di rilevanza).

L'Autorità di gara, esaminata tutta la documentazione amministrativa inserita, dichiara quindi escluso il concorrente ITS s.c.r.l. dalla procedura negoziata che risulta pertanto deserta non essendovi nessuna offerta valida ed ammessa. Il presente verbale ha valore pertanto di provvedimento di esclusione per le motivazioni esposte e si procederà ad effettuare le comunicazioni di cui all'art. 76 comma 5 lett. b), allegando il presente verbale, nei confronti del concorrente escluso entro i termini previsti.

La seduta si chiude alle ore 10.50

L'Autorità di gara Dott.ssa Alessandra Biondi___________________________

I testimoni:

F.to: Gessica Frigato___________________________________

F.to: Maria Gabriella Ramazza____________________________



F.to  
Autorità di Gara
Alessandra Biondi




Documenti allegati - parte integrante



| Home |