Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 65178  /  2017
Data esecutività 20/02/2017
Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Gare
Oggetto VERBALE DI GARA RELATIVO ALLA PROCEDURA APERTA PER IL CONFERIMENTO DEI LAVORI RELATIVI AL CONSOLIDAMENTO DEL COPERTO DEL MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO - VIA DEI MUSEI 8 - BOLOGNA C.I.G. : 688529552D - COD.INT.: 5183- INIZIO DELLE OPERAZIONI INERENTI LA VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA PRESENTATA A CORREDO DELLE OFFERTE - SOSPENSIONE DELLA SEDUTA PUBBLICA DI GARA


Testo del verbale

Il giorno 20/02/2017 alle ore 10:00 in Bologna, nella Residenza Municipale, la Dott.ssa Alessandra Biondi, Dirigente dell’U.I. Gare, presiede in qualità di Autorità di Gara, la gara d'appalto in esecuzione della determinazione dirigenziale P.G. n. 394585/2016, alla presenza di Anna Cavallini, Anna Cerfogli e Fabio Fazzina dell’U.I. Gare, testimoni noti ed idonei;

Alla seduta pubblica è presente un rappresentante dell'impresa Tredilbologna (partecipante alla gara)

Si dà innanzitutto atto di quanto segue:
- il bando della gara di cui trattasi è stato pubblicato nel periodo dal 05/12/2016 al 16/02/2017 come segue: sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del giorno 05/12/2016, sul Profilo del committente dal giorno 05/12/2016, sul sito informatico presso l'Osservatorio della Regione Emilia Romagna – SITAR dal giorno 05/12/2016, e all'Albo Pretorio del Comune di Bologna nel periodo dal 06/12/2016 al 16/02/2017
- l'aggiudicazione dei lavori in oggetto avverrà a mezzo di procedura aperta da esperire con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa: miglior rapporto qualità/prezzo (art 95 co 2 D.Lgs 50/2016)

L’Autorità di Gara dà atto che entro le ore 10:00 del 16/02/2017, termine fissato per la presentazione delle offerte, sono pervenuti debitamente sigillati n. 27 pieghi e precisamente:

N.
Ragione Sociale
Comune
Prov
1
A.LP.I. - CONSORZIO STABILE capogruppo costituendo RTI con IBA CENTRO MERIDIONALE
MILANO

BOLOGNA
MI

BO
2
ACCIARRI COSTRUZIONI capogruppo costituendO RTI con DESIDERI DI DESIDERI GIUSEPPE & C.
MONTALTO DELLE MARCHE

ASCOLI PICENO
AP

AP
3
B.S.F. capogruppo costituendo RTI con ITON
BOLZANO
CAVRIAGO
BZ
RE
4
C.E.S.A capogruppo costituendo RTI con:
GEO COSTRUZIONI
EDIL AR. VA.
RESCAZZI CESARE
CITTA' DI CASTELLO
FORMIGNANA
FERRARA
FERRARA
PG
FE
FE
FE
5
C.P. IMPRESA EDILE DI CALDANA GEOM. PAOLO capogruppo costituendo RTI con VIOLA
POVEGLIANO VERONESE

VALEGGIO SUL MINCIO
VR

VR
6
CARECA
VITERBO
VT
7
CO.GES.AP capogruppo costituendo RTI con CONSORZIO STABILE TELEGARE
NAPOLI
NAPOLI
NA
NA
8
CONS.COOP.
FORLI'
FO
9
CONSORZIO INNOVA
BOLOGNA
BO
10
CONSORZIO INTEGRA SOC. COOP. capogruppo costituendo RTI con S.A.P.A.B.A.
BOLOGNA

SASSO MARCONI
BO

BO
11
CONSORZIO ITALIANO COSTRUZIONI MANUTENZIONI E SERVIZI SOCIETA' COOPERATIVA
BOLOGNA
BO
12
CONSORZIO STABILE MARR capogruppo costituendo RTI con CONSORZIO STABILE CAMPANIA
SANT'ANTIMO

CONTRADA
NA

AV
13
COSPIN
CATANIA
CT
14
COSTRUZIONI INGG. PENZI capogruppo costituendo RTI con GI.SO
MADDALONI
ROMA
CE
RM
15
EDILMAYOR
GIUGLIANO IN CAMPANIA
NA
16
EMILIANA RESTAURI
OZZANO DELL'EMILIA LOC. PONTE RIZZOLI
BO
17
EUROSCAVI capogruppo costituendo RTI con AURORA COSTRUZIONI
VALVA
SANT'AGOSTINO
SA
FE
18
M.A. COSTRUZIONI in raggruppamento con VERTULLO COSTRUZIONI s.r.l.
PADULA
PIAGGINE
SA
SA
19
MEG COSTRUZIONI
L'AQUILA
AQ
20
MELEGARI IMPRESA
BOLOGNA
BO
21
MOLETTA GINO
TRENTO
TN
22
QUINTINO COSTRUZIONI
COLLEGNO
TO
23
RESEARCH CONSORZIO STABILE
NAPOLI
NA
24
S.E.A.F. capogruppo costituendo RTI con

CIRES BOLOGNA FERRARA
VALSAMOGGIA- LOC MONTEVEGLIO
BOLOGNA
BO

BO
25
SAMOA RESTAURI
PONTECAGNANO FAIANO
SA
26
SELI MANUTENZIONI GENERALI
MONZA
MI
27
TREDILBOLOGNA capogruppo costituendo RTI con DEON
BOLOGNA
BELLUNO
BO
BL

Si dà quindi atto che, per ciascun concorrente, si procederà all’apertura del rispettivo piego presentato, al fine di accertare innanzitutto che all’interno del medesimo siano contenute le 3 “buste” previste dal bando di gara e precisamente:
- Busta 1 - documentazione amministrativa,
- Busta 2 sigillata: offerta tecnica;
- Busta 3 sigillata: offerta economica,
Si proseguirà quindi per ciascun concorrente, e così come indicato al punto O del bando di gara, all’apertura della “busta 1” per la verifica della documentazione amministrativa presentata, a corredo dell'offerta, dai 27 concorrenti che, nei termini previsti dal bando di gara, hanno presentato offerta per la gara in oggetto; a tal fine si precisa che:
a) come già indicato nel bando di gara, anche ai fini del rispetto dei principi di economicità/celerità del procedimento, nel corso della verifica della documentazione amministrativa non si procederà ad esaminare eventuale documentazione sovrabbondande e ulteriore rispetto a quanto prescritto dal bando stesso, se non nei casi strettamente necessari.
b) nell'ambito della verifica della documentazione amministrativa presentata da ciascun concorrente si verificherà che sia stata presentata idonea documentazione prevista nel bando di gara , come di seguito riassuntivamente riportata:
1. istanza di partecipazione e autodichiarazione completa, regolarmente sottoscritta, corredata da copia del documento di identità del sottoscrittore,
2. garanzia provvisoria regolare e conforme
3. Patto di Integrità del Comune di Bologna debitamente sottoscritto
4. regolare pagamento del contributo ANAC e iscrizione sistema PassOE

Nell'ambito di dette operazioni si dà atto di quanto segue:

- n. 4 concorrenti e precisamente:
- B.S.F. di Bolzano (in qualità di capogruppo costituendo raggruppamento temporaneo con Iton)
- Consorzio Innova di Bologna:
- Quintino Costruzioni di Collegno - TO
- Deon di Belluno (in qualità di mandante costituendo raggruppamento temporaneo con TredilBologna)
hanno presentato una documentazione dalla quale, tra l'altro, risulta l' indicazione dell'esistenza in capo a uno o più dei propri Rappresentanti e/o Direttori Tecnici e/o altri soggetti, di reati e/o procedimenti, la cui natura viene ritenuta dall'Autorità di gara non ostativa alla ammissione di ciascun concorrente.
Si dà inoltre atto che anche la restante documentazione presentata da ciascuno dei suddetti 4 concorrenti risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

- n. 1 concorrente e precisamente:
- Consorzio Integra di Bologna
ha presentato una documentazione dalla quale, tra l'altro, risulta che, relativamente al proprio esecutore è presente sul Casellario Informatico presso Anac una annotazione: si procede quindi a valutarne il contenuto e in relazione allo stesso l'Autorità di Gara ritiene il medesimo non ostativo alla partecipazione alla gara.
Relativamente alla documentazione presentata dal suddetto Consorzio Integra, si dà inoltre atto che la copiosità/sovrabbondanza della documentazione dallo stesso presentata non ne consente, in sede di gara, una dettagliata lettura e pertanto, in applicazione dei disposti del bando di gara, si dà atto che si procede alla lettura ed esame della sola documentazione indispensabile così come individuata dal bando di gara stesso: si dà quindi atto che la documentazione esaminata risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

- n. 1 concorrente e precisamente:
- Research Consorzio Stabile di Napoli
ha presentato documentazione copiosa e sovrabbondante che non consente, in sede di gara, una dettagliata lettura di tutto quanto presentato e pertanto, in applicazione dei disposti del bando di gara, si dà atto che si procede alla lettura ed esame della sola documentazione indispensabile così come individuata dal bando di gara stesso: si dà quindi atto che la documentazione esaminata risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

- n. 1 concorrente e precisamente:
- Acciarri Costruzioni di Montalto delle Marche - AP (capogruppo costituenda ATI con Desideri di Desideri Giuseppe & C. snc)
ha presentato documentazione dalla quale, tra l'altro, risulta che la validità triennale dell'attestazione SOA della mandante (Desideri di Desideri Giuseppe & C.) è scaduta in data 28/11/2016: poichè il concorrente ha comunque proceduto ad allegare anche documentazione (contratto con la Società di attestazione) comprovante che la richiesta di verifica è avvenuta conformemente a quanto prescritto dalla vigente normativa (art 77 del DPR 207/2010), si dà atto che il concorrente può partecipare alla gara di cui trattasi e che anche la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara .

- n. 1 concorrente e precisamente:
- Conscoop di Forli
ha presentato documentazione dalla quale risulta, tra l'altro quanto segue:
relativamente ai soggetti indicati quali "esecutori per i quali il consorzio concorre ai sensi dell'art 48 co 7 del D.Lgs 50/2016", è stato indicato, tra gli altri, il seguente operatore economico: Restauri Italiani srl - C.F.02507710396. Si dà atto che il C.F. indicato è relativo ad altro operatore economico e precisamente: RESET srl, operatore economico per il quale è stata fornita la documentazione richiesta, in caso di "soggetti esecutori", dal bando di gara . Si dà pertanto atto che l'indicazione del nominativo "Restauri Italiani" è un mero refuso, e che di tutti gli esecutori (univocamente individuati con il codice fiscale) è stata allegata corretta documentazione.
Si dà inoltre atto che anche la restante documentazione presentata dal concorrente risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

- n. 3 concorrenti e precisamente:
- ALPI Consorzio Stabile di Milano
- Costruzioni Ingg. Penzi di Maddaloni - CE
- M.A. Costruzioni di Padula - SA.
hanno presentato documentazione dalla quale, tra l'altro, si evince che i rispettivi operatori economici con essi raggruppati, risultato soggetti cd "cooptati" conformemente ai disposti di cui all'art 92 co 5 del DPR 207/2010-
Si dà inoltre atto che anche la restante documentazione presentata da ciascuno dei suddetti 3 concorrenti risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara

- n. 2 concorrenti e precisamente:
- Raggruppamento Temporaneo costituito da C.E.S.A. di Città di Castello - PG (in qualità di eligenda capogruppo ) e da Geo Costruzioni, EdilAr.Va e Rescazzi (in qualità di mandanti)
- Raggruppamento Temporaneo costituito da Cogesap di Napoli (in qualità di eligenda capogruppo) e da Consorzio Stabile Telegare (in qualità di mandante)
hanno presentato dichiarazioni inerenti le opere oggetto di eventuale subappalto dalle quale risulta quanto segue:
per raggruppamento con Cesa capogruppo: a) la dichiarazione delle opere oggetto di subappalto (suddivise per singole tipologie di lavoro) non consente di individuare, in sede di gara, il rispetto dei limiti massimi previsti dalla vigente normativa (subappalto complessivamente non superiore al 30%): trattandosi di dichiarazione di subappalto cd "non obbligatorio" si dà comunque atto che, in applicazione dei disposti del bando di gara, anche qualora detta dichiarazione eccedesse la quota massima subappaltabile, la stessa non costituisce motivo di non ammissione fermo restando che, in caso di aggiudicazione, il subappalto potrà essere autorizzato solo entro i limiti di legge; b) relativamente a uno dei mandanti (EdilAr.Va) si dà atto che dalla documentazione presentata risulta, tra l'altro, l' indicazione dell'esistenza in capo a uno dei propri Rappresentanti, di reato la cui natura viene ritenuta dall'Autorità di gara non ostativa alla ammissione del concorrente.
per raggruppamento con Cogesap capogruppo: si dà atto che mentre l'eligenda mandataria ha dichiarato che "non intende subappaltare" il mandante ha presentato dichiarazione inerente le lavorazioni oggetto di subappalto: si dà atto che, anche in relazione al tipo di Raggruppamento : cd "orizzontale", in caso di aggiudicazione non potrà essere autorizzato eventuale subappalto in quanto il mandatario (soggetto che stipulerà il contratto) non ha presentato la dichiarazione delle opere oggetto di subappalto.
Si dà inoltre atto che anche la restante documentazione presentata dai due suddetti raggruppamenti risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara

- n. 1 concorrente e precisamente:
- Seaf di Valsamoggia - BO - (capogruppo costituendo raggruppamento con Cires Bologna Ferrara di Bologna)
nella documentazione amministrativa complessivamente prodotta non ha indicato, contrariamente a quanto prescritto dal bando di gara in caso di RTI, la quota (percentuale)di lavoro che ogni singolo soggetto del raggruppamento intende assumere, mentre, sempre nell'ambito di quanto richiesto dal bando di gara in caso di RTI, è stato dichiarato l'impegno a uniformarsi - in caso di aggiudicazione .- alla disciplina vigente in materia nonchè è stata indicata la percentuale di partecipazione al raggruppamento (Seaf : 51% e Cires BO FE 49%).
In relazione a quanto sopra si dà atto che l'art 92 del DPR 207/2010 (in vigore in applicazione dei disposti di cui all'art 216 del D.Lgs 50/2016) stabilisce, tra l'altro, quanto segue: "(...) le quote di partecipazione al raggruppamento(..) indicate in sede di offerta possono essere liberamente stabilite entro i limiti consentiti dai requisiti di qualificazione posseduti(...). I lavori sono eseguiti dai concorrenti riuniti secondo le quote indicate in sede di offerta, fatta salva la facoltà di modifica delle stesse, previa autorizzazione della stazione appaltante che ne verifica la compatibilità con i requisiti di qualificazione posseduti dalle imprese interessate" : pertanto, ai sensi della suddetta normativa, le quote di partecipazione al raggruppamento e le quote di esecuzione dei lavori devono essere "compatibili" con le qualificazioni possedute dai singoli componenti del raggruppamento
Relativamente all'impresa mandante (Cires BO FE)si riscontra come la medesima sia in possesso di Cat. OG2 nella classifica 2°, classifica che consente al concorrente una partecipazione/esecuzione nei limiti del 38,91% (percentuale massima - rapportata all'importo dell'appalto di cui trattasi - corrispondente ai lavori eseguibili con la classifica 2°: euro 619.200,00)
Poichè la documentazione complessivamente presentata risulta quindi in parte carente di elemento essenziale (laddove non viene indicata la percentuale di esecuzione dei lavori) in parte contraddittoria (laddove da un lato viene dichiarato di uniformarsi alla normativa vigente mentre dall'altro viene individuata una quota di partecipazione al raggruppamento eccedente rispetto alle qualificazioni possedute dal mandante), diviene necessario, sussistendone i presupposti, attivare nei confronti di detto concorrente il soccorso istruttorio ex art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016: pertanto si procederà a richiedere al concorrenti a mezzo pec, la presentazione di documentazione integrativa inerente quanto sopra, fermo restando che contestualmente a detta documentazione dovrà essere prodotto a pena di esclusione, in applicazione dei disposti del bando di gara e del citato art 83, anche il documento attestante l'avvenuto pagamento della relativa sanzione (pari ad euro 1.591,32 1permille dell'importo dell'appalto di cui trattasi).
Si dà inoltre atto che la restante documentazione presentata risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

Infine si dà atto che n. 13 concorrenti e precisamente:
N.
Ragione Sociale
Comune
Prov
1
C.P. IMPRESA EDILE DI CALDANA GEOM. PAOLO capogruppo costituenda ATI con VIOLA
POVEGLIANO VERONESE

VALEGGIO SUL MINCIO
VR

VR
2
CARECA
VITERBO
VT
3
CONSORZIO ITALIANO COSTRUZIONI MANUTENZIONI E SERVIZI SOCIETA' COOPERATIVA
BOLOGNA
BO
4
CONSORZIO STABILE MARR capogruppo costituenda ATI con CONSORZIO STABILE CAMPANIA
SANT'ANTIMO

CONTRADA
NA

AV
5
COSPIN
CATANIA
CT
6
EDILMAYOR
GIUGLIANO IN CAMPANIA
NA
7
EMILIANA RESTAURI
OZZANO DELL'EMILIA LOC. PONTE RIZZOLI
BO
8
EUROSCAVI capogruppo costituenda ATI con AURORA COSTRUZIONI
VALVA
SANT'AGOSTINO
SA
FE
9
MEG COSTRUZIONI
L'AQUILA
AQ
10
MELEGARI IMPRESA
BOLOGNA
BO
11
MOLETTA GINO
TRENTO
TN
12
SAMOA RESTAURI
PONTECAGNANO FAIANO
SA
13
SELI MANUTENZIONI GENERALI
MONZA
MI
hanno presentato documentazione completa e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

Visto tutto quanto sopra,
e prima di procedere alla sospensione della presente seduta pubblica di gara, sospensione necessaria al fine di permettere l'attivazione del cd "soccorso istruttorio" nei confronti del concorrente sopraindividuato si dà atto di quanto segue:
- relativamente ai 27 concorrenti che hanno presentato offerta nei termini previsti dal bando, si è proceduto nella giornata odierna alla verifica amministrativa di tutti i plichi presentati;
- dalla verifica della documentazione amministrativa effettuata in data odierna è emerso che, per n. 1 concorrente e precisamente:
Seaf di Valsamoggia - BO - (capogruppo costituendo raggruppamento con Cires Bologna Ferrara )
è necessario procedere con l'attivazione del soccorso istruttorio ex art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016
- l'esame della documentazione amministrativa, così come risulta dal presente verbale, non costituisce "provvedimento di ammissione/non ammissione" dei rispettivi concorrenti: il verbale che costituirà provvedimento di ammissione/non ammissione potrà essere redatto solo alla ripresa della presente seduta pubblica, dove - tra l'altro - si darà anche atto della documentazione integrativa eventualmente presentata dal concorrente per il quale viene attivato il soccorso istruttorio ex art 83 del D.Lga 50/2016
- la data/ora di ripresa della presente seduta pubblica di gara verrà pubblicata esclusivamente sul sito dell'Amministrazione nella sezione "Bandi di gara" dedicata alla gara di cui trattasi;
- i plichi inerenti le offerte tecniche ed economiche presentate da tutti i 27 concorrenti verranno conservate, sigillate, fino al momento della loro apertura nell'armadio blindato della UI Gare
- alle ore 13:00 di oggi 20 febbraio 2017 la presente seduta pubblica di gara viene sospesa.

Del che si redige il presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto.

I TESTIMONI

F.to ANNA CAVALLINI ______________________________

F.to ANNA CERFOGLI ______________________________

F.to FABIO FAZZINA________________________________



F.to  
Autorità di Gara
Alessandra Biondi




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