Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 54534  /  2017
Data esecutività 13/02/2017
Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Gare
Oggetto VERBALE DI GARA RELATIVO ALLA PROCEDURA NEGOZIATA PER L'AFFIDAMENTO DEI SEGUENTI LAVORI: RESTAURO DELLE SUPERFICI IN PIETRA ARENARIA DELLA SCALINATA DEL PINCIO E DI RICOSTRUZIONE DEL BRACCIO DELLA FIGURA DI SIRENA DEL GRUPPO SCULTOREO DELLA FONTANA DELLA MONTAGNOLA. C.I.G. : 690382509F - COD.INT.: 5579 (5398). RIPRESA DELLA SEDUTA PUBBLICA DI GARA INIZIATA IN DATA 06/02/2017 E INDIVIDUAZIONE DEL MIGLIOR OFFERENTE.


Testo del verbale

Il giorno di lunedì 13 febbraio 2017 alle ore 10:00 in Bologna, nella Residenza Municipale Il Dott. Mauro Cammarata Capo Area Risorse Finanziarie, in qualità di Autorità di Gara, riprende, presiedendola, la seduta pubblica relativa alla gara in oggetto, seduta iniziata in data 06 febbraio 2017 e in pari data sospesa, così come dettagliatamente indicato nel verbale PG 44998/2017, redatto in medesima data;

Le funzioni di testimoni vengono svolte da Anna Cavallini, Anna Cerfogli e Fabio Fazzina tutti dell'Area Risorse Finanziaria - U.I. Gare;

Premesso che:
in data 06/02/2017, come specificato nel verbale P.G. N° 44998/2017 redatto in pari data, si è proceduto:
- al sorteggio, ai sensi dell' art. 97 omma 2 del D.Lgs. 50/2016, del metodo di determinazione della soglia di anomalia. Il metodo che è risultato sorteggiato è quello di cui alla lettera "c" del citato art. 97 comma 2 del D.Lgs. 50/2016;
- alla verifica amministrativa della documentazione presentata da tutti i 10 operatori economici che hanno presentato offerta per la gara di cui trattasi, entro i termini previsti dalla lettera di invito (ore 10:00 del giorno 03/02/2017);
- alla individuazione per i seguenti concorrenti: F.V. COSTRUZIONI di Perugia e RICCARDI GIOVANNI di Francavilla Marittima (CS), della necessità di attivare il soccorso istruttorio ai sensi dei disposti della lettera di invito e dell'art. art 83 co. 9 del D.Lgs 50/16 per le motivazioni indicate nel citato verbale di gara (P.G. n. 44998/2017);
- a sospendere pertanto la seduta pubblica di gara al fine di poter attivare il soccorso istruttorio per i due concorrenti sopra indicati;

in data, 06/02/2017, si è quindi proceduto ad inviare a mezzo pec a ciascuno dei suddetti concorrenti (F.V. COSTRUZIONI di Perugia e RICCARDI GIOVANNI di Francavilla Marittima (CS)) specifica richiesta di integrazione documentale inerente quanto segue:
- per il concorrente F.V. COSTRUZIONI di Perugia: a) la presentazione di documentazione integrativa della polizza fidejussoria presentata a garanzia dell'offerta, e sulla quale non risultava apposta la specifica clausola inerente la “rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957 comma 2 del codice civile”, clausola invece obbligatoriamente prevista, in applicazione dell'art. 93 co. 4 del D.Lgs. 50/16, al punto 4.D) della lettera di invito; b) la presentazione di documentazione a riprova del pagamento della sanzione (pari ad euro 60,81: 1permille dell'importo dell'appalto di cui trattasi) di cui al citato art 83 del D.Lgs 50/2016;
- per il concorrente e RICCARDI GIOVANNI di Francavilla Marittima (CS) :la presentazione di copia del documento di identità in corso di validità, in quanto quello allegato alla documentazione prodotta risultava scaduto in data 30/07/2016, fermo restando che trattandosi di regolarizzazione di documentazione già prodotta il concorrente non doveva procedere al pagamento di alcuna sanzione;

Il giorno 07/02/2017, e pertanto nei termini assegnati, entrambi i suddetti concorrenti hanno proceduto a inviare (a mezzo PEC) la documentazione richiesta; in particolare F.V. COSTRUZIONI di Perugia ha trasmesso anche la comprova dell'effettuato pagamento inerente la sanzione pecuniaria dovuta per la presentazione della citata integrazione documentale;

In data 08/02/2017 si è proceduto a comunicare, a mezzo pec, a tutti i partecipanti la data/ora di ripresa della presente seduta pubblica sospesa in data 06/02/2017;

L'Autorità di Gara procede pertanto a riprendere la seduta pubblica di gara, sospesa alle ore 12,05 del giorno 06/02/2017, e dà atto che entrambi i suddetti concorrenti hanno inviato la documentazione integrativa richiesta e che la stessa è risultata conforme a quanto richiesto dalla lettera d'invito;

Visto quanto sopra, l'Autorità di Gara, accertata la regolarità e completezza della documentazione presentata da tutti i seguenti 10 operatori economici, dichiara la loro ammissione alla successiva fase di gara:


N.
Ragione Sociale
Comune
Prov
1
ARCHEOLOGIA
FIRENZE
FI
2
F.V. COSTRUZIONI
PERUGIA
PG
3
LARES -
VENEZIA
VE
4
LITHOS
VENEZIA
VE
5
MERCADANTE ANTONIO
CASAL DI PRINCIPE
CE
6
RICCARDI GIOVANNI
FRANCAVILLA MARITTIMA
CS
7
RICCI RESTAURI E PROGETTI
NAPOLI
NA
8
VETEX
PADOVA
PD
9
VITA MAURO
ROVEREDO IN PIANO
PN
10
ZAMBELLI
GALEATA
FO

Si procede quindi, all'apertura delle buste contenenti l'offerta economica presentata da tutti i 10 concorrenti ammessi, custodite fino ad oggi nell'armadio blindato della U.I. Gare: si dà atto che ciascuna offerta economica contiene gli elementi (indicazione del ribasso offerto, indicazione degli oneri sicurezza aziendale, sottoscrizione dell'offerta) prescritti dalla lettera di invito e si procede dando lettura dei ribassi offerti che risultano essere i seguenti:

N.
Ragione Sociale
Ribasso % offerto
1
ARCHEOLOGIA
27,799
2
F.V. COSTRUZIONI
24,795
3
LARES -
21,38
4
LITHOS
16,54
5
MERCADANTE ANTONIO
26,486
6
RICCARDI GIOVANNI
20,11
7
RICCI RESTAURI E PROGETTI
29,16
8
VETEX
17,836
9
VITA MAURO
19,746
10
ZAMBELLI
15,33

Visto quanto sopra, si procede quindi all'individuazione della cd soglia di anomalia (soglia volta ad individuare le offerte eventualmente soggette a verifica di congruità ) mediante l'applicazione del metodo sorteggiato in data 06/02/2017 e precisamente: D.Lgs 50/2016 - art 97 co 2 lett c) "media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, incrementata del 20%",

Al fine di determinare la suddetta "soglia di anomalia" si procede quindi, con l'utilizzo di foglio di calcolo elettronico, come segue:
- viene determinata la media aritmetica di tutte le offerte ammesse: detta media risulta essere pari a: 21,9183;
- si procede a calcolare l'incremento del 20% del valore della media aritmetica sopra indicata e si ottiene il valore del 4,3837;
- si somma detto ultimo valore (4,3837) al valore della media aritmetica delle offerte ammesse (pari a 21,9183) ottenendo così il valore del 26,3020
- il citato valore del 26,3020 risulta essere la soglia di anomalia;

L’Autorità di Gara, viste le offerte di cui sopra, dichiara che la migliore offerta (prezzo più basso) è quella presentata dall'impresa RICCI RESTAURI E PROGETTI di Napoli (NA) che ha offerto il ribasso del 29,16%, fermo restando la verifica di congruità di cui sopra;

Si dà inoltre atto che :
- detto operatore economico, in possesso di regolare attestazione SOA idonea all'assunzione dei lavori di cui trattasi, ha presentato apposita dichiarazione delle opere oggetto di eventuale subappalto;
- all’aggiudicazione si procederà, con apposito successivo atto subordinatamente alla verifica di congruità ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs 50/2016 .

Alle ore 10,15 del giorno 13/02/2017 l’Autorità di Gara dichiara conclusa la seduta di gara.

Del che si redige il presente verbale, che costituisce altresì provvedimento di ammissione ai sensi dell'art 29 del D.Lgs 50/2016, verbale che viene letto, approvato e sottoscritto

I TESTIMONI

F.TO ANNA CAVALLINI _________________

F.TO ANNA CERFOGLI _________________

F.TO FABIO FAZZINA __________________








F.to  
Autorità di Gara
Mauro Cammarata




Documenti allegati - parte integrante



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