Dettaglio Verbale di gara

| Home |  

Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 321925  /  2017
Data esecutività 13/09/2017
Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Gare
Oggetto VERBALE DI PROCEDURA APERTA PER L'AGGIUDICAZIONE DEI SERVIZI DI ACCOGLIENZA, BIGLIETTERIA, BOOKSHOP, SORVEGLIANZA E CUSTODIA E DEI SERVIZI EDUCATIVI E DI MEDIAZIONE CULTURALE PER L'ISTITUZIONE BOLOGNA MUSEI SUDDIVISA IN DUE LOTTI. PRIMA SEDUTA DI VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA,


Testo del verbale

Il giorno 13 settembre 2017 alle ore 14:00 in Bologna, nella Residenza Municipale la Dott.ssa Alessandra Biondi, Dirigente dell’ UI Gare, presiede la gara in esecuzione della determinazione dirigenziale P.G. n. 245408/2017, esecutiva dal 06/07/2017, alla presenza di Gessica Frigato e Maria Gabriella Ramazza dell'U.I. Gare, testimoni noti ed idonei.
L'appalto di cui trattasi è da aggiudicarsi a mezzo di procedura aperta da esperire con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, di cui all'art. 95 comma 3 del D.Lgs. 50/2016.

Visto il bando di gara così pubblicato:
- invio alla Gazzetta Ufficiale Unione Europea in data 06/07/2017 e pubblicazione in data 11/07/2017
- pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il 12/07/2017
- pubblicazione sul Profilo del committente dall'11/07/2017
- pubblicazione sul sito informatico presso l'Osservatorio della Regione Emilia Romagna – SITAR dall'11/07/2017
- pubblicazione su due quotidiani nazionali e su due locali in data 19/07/2017

L'Autorità di Gara dà inizio alle operazioni di gara innanzitutto comunicando che entro le ore 12:00 del 13/09/2017, termine fissato per la presentazione delle offerte, sono pervenuti debitamente sigillati n. 11 plichi presentati dai seguenti concorrenti:

1) DIDASKO COOP. SOC. s.c.s via C. Colombo, 21/D - 05100 TERNI P.G.N. 320954/2017 per il lotto 1
2) costituendo R.T.I. fra CON.SERVICE S.p.a. (mandataria) v. Alessandrini, 13 - 40126 BOLOGNA e SOC. COOP. CULTURE (mandante) e OPEN GROUP SOC. COOP. SOCIALE ONLUS (mandante) - P.G.N. 321053/2017 per il lotto 1
3) costituendo R.T.I. fra BEST UNION COMPANY S.p.a. via A. Canova, 16/20 - 40138 BOLOGNA e VERONA 83 s.c.r.l. e CIS COOP. ITALIANA SERVIZI s.r.l. - P.G.N. 320707/2017 per il lotto 1
4) costituendo R.T.I. fra LA COLLINA soc. coop. sociale ONLUS, via dell'Orologio, 6 34121 Trieste e ARTEVENTI soc. coop. - P.G.N. 320991/2017 per il lotto 1
5) IRA LEVITT s.r.l. Strada 4 pal. A5 - 20090 MilanoFiori Assago (MI) - P.G.N. 315702 per il lotto 1
6) S&FM s.r.l. via A. Doria, 50 - 20124 MILANO - P.G.N. 318629/2017 per il lotto 1
7) ITINERA PROGETTI E RICERCHE s.c.r.l. via Borra, 35 - 57123LIVORNO - P.G.N. 321170/2017 per il lotto 1
8) AGORASOPHIA EDUTAINMENT S.p.a. via C. Abba, 34 - 73100 LECCE - P.G.N. 321097/2017 per il lotto 1
9) costituendo R.T.I. fra COOPERATIVA SOCIOCULTURALE coop. soc. ONLUS via Ulloa, 5 - 30175 VENEZIA MARGHERA (mandataria) e AR/S ARCHEOSISTEMI S.C. (mandante) - P.G.N. 321126/2017 per i lotti 1 e 2
10) LE MACCHINE CELIBI soc. coop. via Malaguti 1/6 - 40126 BOLOGNA - P.G.N. 321157/2017 per i lotti 1 e 2
11) costituendo R.T.I. fra SENZATITOLO s.r.l. via Marsala, 22 - 40126 BOLOGNA (mandataria) e ASTER s.r.l. (mandante) e TECNOSCIENZA s.r.l. (mandante) - P.G.N. 320673/2017 per il lotto 2

L'Autorità di gara procede all'apertura plichi iniziando dal concorrente costituendo R.T.I. fra CON.SERVICE S.p.a. (mandataria), SOC. COOP. CULTURE (mandante) e OPEN GROUP SOC. COOP. SOCIALE ONLUS (mandante) al fine di verificare che, al suo interno, siano contenute, come previsto dall'Art. 4 del disciplinare di gara, le buste sigillate e controfirmate e previste a pena di esclusione: Busta A – documentazione amministrativa, Busta B – Offerta Tecnica, Busta C – Offerta Economica.
All'interno del plico del concorrente sono contenute le buste richieste, regolarmente sigillate. L'Autorità di gara apre la Busta A "documentazione amministrativa" e dà quindi avvio alla lettura del contenuto. Dà atto che il Consorzio Con-Service SpA ha indicato come esecutore l'impresa Working Società Cooperativa, per la quale è prodotta la documentazione amministrativa richiesta per le imprese esecutrici. La Soc. Coop. Culture dichiara inoltre una risoluzione contrattuale che ha interessato una società ad essa collegata, annullata dal TAR, nell'ambito della cui causa sono pendenti i termini per il ricorso da parte dell'Amministrazione dinanzi al Consiglio di Stato: l'autorità di gara dà quindi atto che la situazione presentata non è riconducibile alla fattispecie di gravi illeciti professionali per i quali è ammissibile l'esclusione dalle procedure di gara.
La documentazione pertanto risulta dal punto di vista formale conforme alle prescrizioni del bando e del disciplinare di gara.

L'Autorità di gara procede all'apertura del plico del concorrente DIDASKO COOP. SOC. All'interno del plico del concorrente sono contenute le buste richieste, regolarmente sigillate. L'Autorità di gara apre la Busta A "documentazione amministrativa" e dà quindi avvio alla lettura del contenuto.
L'autorità di gara ritiene necessario un approfondimento con il RUP circa l'analogia del servizio dichiarato con il servizio oggetto della presente gara, mentre per gli altri contenuti la documentazione risulta dal punto di vista formale conforme alle prescrizioni del bando e del disciplinare di gara.

L'Autorità di gara procede all'apertura del plico del concorrente costituendo R.T.I. fra BEST UNION COMPANY S.p.a. via A. Canova, 16/20 - 40138 BOLOGNA e VERONA 83 s.c.r.l. e CIS COOP. ITALIANA SERVIZI s.r.l. Il plico risulta regolare, contenente le 3 buste richieste. L'Autorità di gara apre la Busta A "documentazione amministrativa" e dà quindi avvio alla lettura del contenuto. Rileva che nell'ambito del costituendo RTI risulta quale mandataria BEST UNION COMPANY S.p.a.
La documentazione presentata risulta dal punto di vista formale conforme alle prescrizioni del bando e del disciplinare di gara.

L'Autorità di gara procede all'apertura del plico del concorrente costituendo R.T.I. fra LA COLLINA soc. coop. sociale ONLUS, e ARTEVENTI soc. coop. Il plico risulta regolare, contenente le 3 buste richieste. L'Autorità di gara apre la Busta A "documentazione amministrativa" e dà quindi avvio alla lettura del contenuto, rilevando che nell'ambito del costituendo RTI risulta quale mandataria LA COLLINA soc. coop. sociale ONLUS. Rileva inoltre la mancanza della polizza fidejussoria a costituzione della cauzione provvisoria, mentre per i restanti contenuti la documentazione risulta dal punto di vista formale conforme alle prescrizioni del bando e del disciplinare di gara.
L'Autorità di gara dà atto che verrà attivata la procedura di soccorso istruttorio, chiedendo al concorrente la produzione del documento mancante, dal quale dovrà comunque risultare la data di stipula antecedente al termine previsto per la presentazione delle offerte.

L'Autorità di gara procede all'apertura del plico del concorrente IRA LEVITT s.r.l. All'interno del plico del concorrente sono contenute le buste richieste, regolarmente sigillate. L'Autorità di gara apre la Busta A "documentazione amministrativa" e dà quindi avvio alla lettura del contenuto.
L'autorità di gara ritiene necessario un approfondimento con il RUP circa l'analogia del servizio dichiarato con il servizio oggetto della presente gara, mentre per gli altri contenuti la documentazione risulta dal punto di vista formale conforme alle prescrizioni del bando e del disciplinare di gara.

L'Autorità di gara procede all'apertura del plico del concorrente S&FM s.r.l. Il plico risulta regolare, contenente le 3 buste richieste, regolarmente sigillate. L'Autorità di gara apre la Busta A "documentazione amministrativa" e dà quindi avvio alla lettura del contenuto.
Anche per questo concorrente l'autorità di gara ritiene necessario un approfondimento con il RUP circa l'analogia del servizio dichiarato con il servizio oggetto della presente gara, mentre per gli altri contenuti la documentazione risulta dal punto di vista formale conforme alle prescrizioni del bando e del disciplinare di gara.

L'Autorità di gara procede all'apertura del plico del concorrente AGORASOPHIA EDUTAINMENT S.p.a. All'interno del plico del concorrente sono contenute le buste richieste, regolarmente sigillate. L'Autorità di gara apre la Busta A "documentazione amministrativa" e dà quindi avvio alla lettura del contenuto.
La documentazione risulta dal punto di vista formale conforme alle prescrizioni del bando e del disciplinare di gara.

L'Autorità di gara procede all'apertura del plico del concorrente ITINERA PROGETTI E RICERCHE s.c.r.l. Il plico risulta regolare, contenente le 3 buste richieste. L'Autorità di gara apre la Busta A "documentazione amministrativa" e dà quindi avvio alla lettura del contenuto. Rileva che la documentazione amministrativa risulta dal punto di vista formale conforme alle prescrizioni del bando e del disciplinare di gara, tuttavia il documento di identità presentato in copia, necessario a provare l'autenticità delle firme apposte in calce alle dichiarazioni e ai restanti documenti che compongono la documentazione amministrativa, è mancante della firma.
L'autorità di gara dà atto che verrà attivata la procedura di soccorso istruttorio, chiedendo al concorrente la produzione di un documento di identità del rappresentante legale nel quale compaia la firma.

L'Autorità di gara procede all'apertura del plico del concorrente costituendo R.T.I. fra COOPERATIVA SOCIOCULTURALE coop. soc. ONLUS (mandataria) e AR/S ARCHEOSISTEMI S.C. (mandante). All'interno del plico del concorrente sono contenute le buste richieste, regolarmente sigillate. L'Autorità di gara apre la Busta A "documentazione amministrativa" e dà quindi avvio alla lettura del contenuto, che risulta dal punto di vista formale conforme alle prescrizioni del bando e del disciplinare di gara.

L'Autorità di gara procede all'apertura del plico del concorrente LE MACCHINE CELIBI soc. coop. Il plico risulta regolare, contenente le 3 buste richieste, regolarmente sigillate. L'Autorità di gara apre la Busta A "documentazione amministrativa" e dà quindi avvio alla lettura della documentazione ivi contenuta.
La documentazione risulta dal punto di vista formale conforme alle prescrizioni del bando e del disciplinare di gara.

L'Autorità di gara procede infine all'apertura del plico del concorrente costituendo R.T.I. fra SENZATITOLO (mandataria), ASTER s.r.l. (mandante) e TECNOSCIENZA s.r.l. (mandante). Il plico risulta regolare, contenente le 3 buste richieste, regolarmente sigillate. L'Autorità di gara apre la Busta A "documentazione amministrativa" e dà quindi avvio alla lettura della documentazione ivi contenuta.
La documentazione risulta dal punto di vista formale conforme alle prescrizioni del bando e del disciplinare di gara.

L'Autorità di gara dà atto che si attiverà la procedura di soccorso istruttorio per i concorrenti costituendo R.T.I. fra LA COLLINA soc. coop. sociale ONLUS, e ARTEVENTI soc. coop e ITINERA PROGETTI E RICERCHE s.c.r.l, al fine di acquisire la documentazione mancante o irregolare, come più sopra specificato, mentre per i concorrenti DIDASKO COOP. SOC., IRA LEVITT s.r.l., S&FM s.r.l. si procederà, insieme al RUP, ad una valutazione circa l'analogia del servizio dichiarato con il servizio oggetto della presente gara.

Alle ore 16:00 si chiude la seduta. In attesa dell'esito delle verifiche di cui sopra, si rimanda la dichiarazione circa l'ammissione o esclusione, per tutti i concorrenti, alla prossima seduta, della cui convocazione verrà data notizia mediante pubblicazione sul profilo del committente nonché mediante PEC a tutti i concorrenti, limitando la comunicazione, per i costituendi RTI, ai capigruppo.

Del che si redige il presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto.


I Testimoni

F.to Gessica Frigato

F.to Maria Gabriella Ramazza





F.to  
Autorità di Gara
Alessandra Biondi




Documenti allegati - parte integrante



| Home |