Dettaglio Verbale di gara

| Home |  

Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 173301  /  2017
Data esecutività 16/05/2017
Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie
Oggetto VERBALE DI GARA RELATIVO ALLA PROCEDURA NEGOZIATA PER IL CONFERIMENTO DELL'INCARICO DI COORDINATORE DELLA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE NELL'AMBITO DEI  LAVORI DI CONSOLIDAMENTO DEL COPERTO DEL MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO. CIG  703019084F COD. INT. 5183- 1' SEDUTA PUBBLICA DI GARA:  VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA PRESENTATA A CORREDO DELLE OFFERTE - PROVVEDIMENTO DI AMMISSIONE.


Testo del verbale

Il giorno 16 maggio 2017 alle ore 11:15 in Bologna, nella Residenza Municipale, la Dott.ssa Alessandra Biondi, Dirigente dell’U.I. Gare, presiede in qualità di Autorità di Gara, la gara d'appalto in esecuzione della determinazione dirigenziale P.G. n. 111598/2017, alla presenza di Raffaella Crabbia, Maria Filomena Falivene e Fabio Fazzina dell’U.I. Gare, testimoni noti ed idonei;

Alla seduta pubblica sono presenti il rappresentante del costituendo RTP: Ing. Poluzzi Giovanni (eligendo mandatario), Libra Srl e Ing. Magliocchetti Simona, partecipante alla gara.

Prima di procedere con le operazioni di gara, l'Autorità di gara dà atto di quanto segue:
- in data 28/03/2017, con determina a contrarre PG 111598/17, si è proceduto all'indizione della gara (procedura negoziata ai sensi dell'art 36 co 2 del D.Lgs 50/2016) per l'affidamento del servizio di cui trattasi da aggiudicarsi con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa: miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell'art 95 co 3 lett b del citato D.Lgs 50/2016;
- in data 30/03/2017, con lettera di invito PG 113426/2017, inviata a mezzo pec, si è proceduto ad invitare alla gara di cui trattasi i seguenti n. 7 operatori economici, individuati dal RUP (così come indicato nella citata determina a contrarre):

N. Ragione SocialeCittàProv
1COMASTRI CLAUDIOSASSO MARCONIBO
2DI DONATO MARIACASALECCHIO DI RENOBO
3MORSELLI GIANLUCABOLOGNABO
4PALTRINIERI IGORCALDERARA DI RENOBO
5POLUZZI GIOVANNIBOLOGNABO
6RIZZOLI MARCOSAN LAZZARO DI SAVENABO
7SOCIETA' DI PROFESSIONISTI IS INGEGNERIA E SERVIZIMODENAMO

- in data 13/04/2017 (e quindi anteriormente al termine fissato per la presentazione delle offerte, individuato dalla citata lettera di invito PG 113426/2017 nel giorno 19/04/2017 ore 10:00) si è riscontrato, che per mero errore materiale, la comunicazione PEC del giorno 30/03/2017 riportava "in chiaro" (e pertanto visibile a tutti i soggetti invitati) il nominativo degli operatori economici invitati e che tale circostanza comportava di per sè l'irregolarità dell'invito;
- in pari data del 13/04/2017, visto quanto sopra, si è quindi proceduto, a mezzo pec, a comunicare a ciascuno dei suddetti 7 operatori economici la revoca dell'invito trasmesso in data 30/03/2017, e la motivazione della revoca stessa;
- pertanto, dato atto da un lato della necessità della suddetta revoca e d'altro lato ritenuto che l'errore di cui sopra (imputabile esclusivamente all'Amministrazione) non poteva/doveva penalizzare gli operatori economici di cui sopra, si è ritenuto opportuno richiedere al RUP: Arch. Manuela Faustini, di individuare (con le modalità già indicate nella citata determina a contrarre e in aggiunta ai 7 operatori già individuati) ulteriori operatori economici da invitare alla gara di cui trattasi: in tal modo nessuno degli operatori economici avrebbe potuto essere a conoscenza dell'elenco di tutti gli invitati;
- in data 20/04/2017, a seguito di quanto sopra, con lettera di invito PG 140342/2017 inviata a mezzo pec, si è quindi proceduto ad invitare alla gara di cui trattasi n. 13 operatori economici (tra i quali tutti e 7 gli operatori a cui era stato revocato l'invito), individuati dal Responsabile del Procedimento, e precisamente:
N. Ragione SocialeCittàProv
1ASP.ILTBOLOGNABO
2CECCHI MAURIZIOFABRIANOAN
3RTP formato da
CHIRICO ANDREA (in qualità di mandatario) e da Zazzaroni Francesco (PU) e Mazzanti Mita (BO)
BOLOGNABO
4COMASTRI CLAUDIOSASSO MARCONIBO
5DI DONATO MARIACASALECCHIO DI RENOBO
6GHELARDI EMANUELEPONTEDERAPI
7MORSELLI GIANLUCABOLOGNABO
8ORLANDO LEONARDOSAN GIOVANNI IN PERSICETOBO
9PALTRINIERI IGORCALDERARA DI RENOBO
10POLUZZI GIOVANNIBOLOGNABO
11RIZZOLI MARCOSAN LAZZARO DI SAVENABO
12SOCIETA' DI PROFESSIONISTI IS INGEGNERIA E SERVIZIMODENAMO
13SUSANI GIAMPIEROFERRARAFE
- si dà infine atto che con la comunicazione inviata in data 20/04/2017 si è altresì precisato, ai 7 operatori economici ai quali era stato precedentemente revocato l'invito del 30/03/2017, la possibilità (qualora avessero già provveduto alle necessarie sottoscrizioni/registrazioni ) di utilizzare garanzie provvisorie e/o attestazioni al sistema PassOE presso Anac, anche se riportanti come data di scadenza di presentazione delle offerte la (precedente) data del 19/04/2017, senza alcuna necessità di aggiornamento.

Definito tutto quanto sopra,
l'Autorità di Gara dà quindi atto che entro le ore 12:00 del 15/05/2017, termine fissato (con lettera di invito PG 140342/17) per la presentazione delle offerte, sono pervenuti debitamente sigillati n. 5 pieghi e precisamente:
N. Ragione SocialeCittàProv
1MORSELLI GIANLUCABOLOGNABO
2DI DONATO MARIASAN GIOVANNI IN PERSICETOBO
3PALTRINIERI IGORCALDERARA DI RENOBO
4RIZZOLI MARCOSAN LAZZARO DI SAVENABO
5POLUZZI GIOVANNI (in qualità di eligendo mandatario), Libra Srl e Ing. Simona Magliocchetti (in qualità di mandanti)BOLOGNABO

Si dà quindi atto che, per ciascun concorrente, si procederà all’apertura del rispettivo piego presentato, al fine di accertare innanzitutto che all’interno del medesimo siano contenute le 3 “buste” previste dalla lettera di invito e precisamente:
- Busta 1 - documentazione amministrativa,
- Busta 2 sigillata: offerta tecnica;
- Busta 3 sigillata: offerta economica,
Si proseguirà quindi per ciascun concorrente, e così come indicato al punto 7) della lettera di invito, all’apertura della “busta 1” per la verifica della documentazione amministrativa presentata, a corredo dell'offerta, dai 5 concorrenti che, nei termini previsti dalla lettera di invito, hanno presentato offerta per la gara in oggetto; a tal fine si precisa che:
a) come già indicato nella lettera di invito, anche ai fini del rispetto dei principi di economicità/celerità del procedimento, nel corso della verifica della documentazione amministrativa non si procederà ad esaminare eventuale documentazione sovrabbondante e ulteriore rispetto a quanto prescritto dalla lettera di invito stessa, se non nei casi strettamente necessari.
b) nell'ambito della verifica della documentazione amministrativa presentata da ciascun concorrente si verificherà che sia stata presentata idonea documentazione prevista nella lettera di invito, come di seguito riassuntivamente riportata:
1. istanza di partecipazione e autodichiarazione completa, regolarmente sottoscritta, corredata ,
2. garanzia provvisoria regolare e conforme
3. iscrizione sistema PassOE

Nell'ambito di dette operazioni si dà atto di quanto segue:

- n. 1 concorrente e precisamente Geom. Igor Paltrinieri:
la documentazione amministrativa non risulta corredata da copia del documento di identità del sottoscrittore; tale documento, essendo il soggetto iscritto nell'"Elenco degli Operatori", di cui si avvale questa Amministrazione, risulta già in possesso della Stazione appaltante e, pertanto, si procede alla sua acquisizione d'ufficio ed alla verifica della validità dello stesso, con esito positivo.
Pertanto la documentazione complessivamente presentata risulta regolare e conforme alle prescrizioni della lettera di invito

Tutti i restanti 4 concorrenti hanno presentato una documentazione risultata regolare e conforme alle prescrizioni della lettera di invito

Visto tutto quanto sopra, e in particolare dato atto che tutti i 5 concorrenti hanno presentato una documentazione amministrativa regolare e conforme alle prescrizioni della lettera di invito, l'Autorità di gara dichiara che risultano ammessi alla successiva fase di gara tutti i 5 concorrenti che hanno presentato offerta per la gara di cui trattasi e precisamente:
N. Ragione SocialeCittàProv
1MORSELLI GIANLUCABOLOGNABO
2DI DONATO MARIASAN GIOVANNI IN PERSICETOBO
3PALTRINIERI IGORCALDERARA DI RENOBO
4RIZZOLI MARCOSAN LAZZARO DI SAVENABO
5POLUZZI GIOVANNI (in qualità di eligendo mandatario), Libra Srl e Ing. Simona Magliocchetti (in qualità di mandanti)BOLOGNABO
Si dà inoltre atto che:
- Il presente verbale costituisce anche "provvedimento di ammissione" dei rispettivi concorrenti e come tale sarà pubblicato in applicazione dei disposti di cui all'art 29 del D.Lgs 50/2016 nonchè comunicato a tutti i concorrenti ai sensi di quanto disposto dall'art 76 co 3 del citato D.Lgs 50/2016;
- come già indicato nella lettera di invito la data/ora della prossima seduta pubblica inerente l'apertura delle offerte tecniche presentate da tutti i 5 concorrenti risultati ammessi sarà comunicata a mezzo pec a tutti i concorrenti partecipanti successivamente alla nomina della Commissione Giudicatrice che presiederà, unitamente alla Autorità di gara, detta seduta pubblica;
- i plichi inerenti le offerte tecniche ed economiche presentate da tutti i 5 concorrenti verranno conservate, sigillate, fino al momento della loro apertura nell'armadio blindato della UI Gare;

- alle ore 11.50 di oggi 16 maggio 2017 la presente seduta pubblica di gara viene conclusa

Del che si redige il presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto.
I Testimoni

F.to Raffaella Crabbia ______________________________

F.to Maria Filomena Falivene ______________________________

F.to Fabio Fazzina ______________________________



F.to  
Autorità di Gara
Alessandra Biondi




Documenti allegati - parte integrante



| Home |