Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 421525  /  2017
Data esecutività 20/11/2017
Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Gare
Oggetto VERBALE DI PROCEDURA APERTA PER IL CONFERIMENTO DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI DEL QUARTIERE SAVENA PER IL PERIODO 01 FEBBRAIO - 14 DICEMBRE 2019 - GARA SUDDIVISA IN 3 LOTTI: SEDUTA PUBBLICA DI GARA: VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA PRESENTATA A CORREDO DELLE OFFERTE - PROVVEDIMENTO DI AMMISSIONE AI SENSI ART 29 D.LGS 50/2016 PER I LOTTI 1, 2 E 3.


Testo del verbale

Il giorno 20/11/2017 alle ore 12:00 in Bologna, nella Residenza Municipale, la Dott.ssa Alessandra Biondi, Dirigente dell’U.I. Gare, in qualità di Autorità di Gara, presiede la gara d'appalto in oggetto, indetta in esecuzione della determinazione dirigenziale P.G. n. 377960/2017, alla presenza del RUP, dott.ssa MariaGrazia Tosi, Direttore del Quartiere Savena, nonchè di Raffaella Crabbia e Fabio Fazzina, entrambi dell’U.I. Gare, testimoni noti ed idonei.

Alla seduta pubblica sono presenti i rappresentanti di alcuni degli Operatori economici che hanno presentato offerta.

Si dà innanzitutto atto di quanto segue:
- con determina dirigenziale PG 377960/2017 si è proceduto all'indizione della gara di cui trattasi ed all'approvazione del relativo schema di bando di gara;
- nel periodo dal 23 ottobre 2017 al 20 novembre 2017 si è proceduto con la pubblicazione del bando di gara come segue:
· sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il 23 ottobre 2017;
· sul Profilo del committente dal giorno 23 ottobre 2017;
· sul sito informatico presso l'Osservatorio della Regione Emilia Romagna – SITAR dal giorno 23 ottobre 2017;
· all'Albo Pretorio del Comune di Bologna nel periodo dal 23 ottobre 2017 al 20 novembre 2017.
La gara di cui trattasi, dell'importo stimato complessivo di Euro 390.283,62 risulta inerente i seguenti 3 lotti:
LOTTO 1) CENTRO SPORTIVO “ALBERTO MARIO”: importo stimato Euro 71.424,27 (comprensivo di Euro 31.389,50 per costi stimati della manodopera ai sensi art. 23, co. 16 del D.Lgs 50/2016), di cui Euro 30.245,90 soggetti a ribasso, mentre i restanti stimati Euro 41.178,37, non oggetto di offerta, saranno incassati dall'affidatario quali tariffe corrisposte dagli assegnatari/utilizzatori per l'uso orario dei singoli spazi sportivi;
LOTTO 2) CENTRO SPORTIVO "ALDO CERE'": importo stimato Euro 71.383,71 (comprensivo di Euro 31.890,77 per costi stimati della manodopera ai sensi art. 23, co. 16 del D.Lgs 50/2016), di cui Euro 34.303,28 soggetti a ribasso, mentre i restanti stimati Euro 37.080,43, non oggetto di offerta, saranno incassati dall'affidatario quali tariffe corrisposte dagli assegnatari/utilizzatori per l'uso orario dei singoli spazi sportivi;
LOTTO 3) CENTRO SPORTIVO “BONZI-DUE MADONNE”: importo stimato Euro 247.475,64 (comprensivo di Euro 84.244,12 per costi stimati della manodopera ai sensi art. 23, co. 16 del D.Lgs 50/2016), di cui Euro 11.803,28 soggetti a ribasso, mentre i restanti stimati Euro 235.672,36, non oggetto di offerta, saranno incassati dall'affidatario quali tariffe corrisposte dagli assegnatari/utilizzatori per l'uso orario dei singoli spazi sportivi;

L’Autorità di Gara accerta innanzitutto che entro le ore 10:00 del 20/11/2017, termine fissato per la presentazione delle offerte, sono pervenuti debitamente sigillati n. 3 pieghi presentati dai seguenti Operatori Economici:

N.
Ragione Sociale
Comune
Prov
1
A.S.D. Polisportiva Pontevecchio
Bologna
BO
2A.P.D. Pontevecchio CalcioBolognaBO
3Promoter SportBolognaBO
Si procede quindi all'apertura dei suddetti 3 pieghi pervenuti entro i termini prescritti dal bando di gara, per la verifica del loro contenuto e l'esame della documentazione amministrativa presentata a corredo di ciascuna offerta: in particolare, per ciascun plico, si procederà a verificare che i medesimi contengano quanto prescritto dal bando di gara e precisamente:
- Busta 1 - Documentazione amministrativa (unica anche qualora il concorrente partecipi per più lotti)
- Busta/e 2 sigillata/e - Offerta/e tecnica/he (una per ciascun lotto per il quale si partecipa);
- Busta/e 3 sigillata/e - Offerta/e economica/he (una per ciascun lotto per il quale si partecipa).

L'Autorità di gara, come peraltro indicato nel bando di gara, dà atto che, ai fini del rispetto dei principi di economicità/celerità del procedimento, nell'ambito della verifica della documentazione amministrativa, non procederà ad esaminare eventuale documentazione sovrabbondante e ulteriore rispetto a quanto espressamente richiesto, se non strettamente necessario.
Si procede quindi all'apertura delle Buste 1 - documentazione amministrativa - presentate a corredo di ciascuna offerta. In particolare, per ciascun plico, si procederà a verificare che contenga quanto prescritto dal bando di gara e precisamente:
a) Autodichiarazione, unica anche qualora il concorrente partecipi per uno o più lotti, regolarmente sottoscritta e corredata da copia del documento di identità valido del sottoscrittore, con la quale il concorrente dichiari il/i lotto/i al quale/a cui intende partecipare e attestante il possesso di tutti i requisiti previsti per ciascun rispettivo lotto dal bando di gara;
b) in relazione a ciascun lotto per il quale si partecipa, garanzia provvisoria regolare e conforme a quanto previsto nel bando di gara;
c) in relazione al lotto 3, ricevuta attestante il versamento del contributo all'ANAC;
d) attestazione di registrazione al sistema PASSOE presso ANAC.

Nell'ambito di dette operazioni si dà quindi atto di quanto segue:

n. 1 concorrente e precisamente:

N.
Ragione Sociale
Comune
Prov
1
A.S.D. Polisportiva Pontevecchio
Bologna
BO
ha dichiarato di voler presentate offerta per il solo lotto n. 3 e ha presentato una documentazione amministrativa regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara;

n. 2 concorrenti e precisamente:

N.
Ragione Sociale
Comune
Prov
1
A.P.D. Pontevecchio Calcio
Bologna
BO
2
Promoter Sport SCSD
Bologna
Bo

hanno dichiarato di voler presentate offerta per i lotti n. 1 e 2 e hanno presentato una documentazione amministrativa regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.
Nessuno dei due concorrenti ha prodotto il Passoe; tale mancanza non costituisce motivo di non ammissione, fermo restando che ai concorrenti medesimi verrà comunque richiesta la registrazione/produzione del PassOE stesso.

Il concorrente ASD Polisportiva Pontevecchio ha dichiarato il medesimo requisito di qualificazione per la partecipazione ad entrambi i lotti.
L'autorità di Gara sospende la seduta 5 minuti al fine di valutare la correttezza di questa dichiarazione sulla base delle prescrizioni del bando di gara.
Alla ripresa l'Autorità di Gara comunica che tale dichiarazione è conforme alle prescrizioni normative nonchè a quanto stabilito nel bando di gara.

Visto tutto quanto sopra, l'Autorità di gara dà quindi atto di quanto segue:
- poichè tutti i concorrenti hanno presentato una documentazione conforme alle prescrizioni del bando di gara ed alla vigente normativa, sono ammessi alla procedura di cui trattasi nell'ambito dei lotti per i quali hanno presentato offerta, i seguenti concorrenti:

LOTTO 1 - " CENTRO SPORTIVO “ALBERTO MARIO
Ragione Sociale
1
A.P.D. Pontevecchio Calcio
2
Promoter Sport SCSD

LOTTO 2 - "CENTRO SPORTIVO “ALDO CERE'
Ragione Sociale
1
A.P.D. Pontevecchio Calcio
2
Promoter Sport SCSD
LOTTO 3 - "CENTRO SPORTIVO “BONZI-DUE MADONNE":
Ragione Sociale
1
A.S.D. Polisportiva Pontevecchio

Si dà inoltre atto che:
- il presente verbale costituisce "provvedimento di ammissione" dei concorrenti ai rispettivi Lotti e come tale sarà pubblicato in applicazione dei disposti di cui all'art. 29 del D.Lgs 50/2016 nonchè comunicato a tutti i concorrenti ai sensi di quanto disposto dall'art. 76 co. 3 del citato D.Lgs 50/2016;
- come già indicato nel bando di gara la data/ora della prossima seduta pubblica inerente l'apertura delle offerte tecniche presentate dai 3 concorrenti risultati ammessi sarà pubblicata sul profilo del committente successivamente alla nomina della Commissione Giudicatrice che, congiuntamente alla Autorità di Gara, procederà a detta seduta pubblica;
- i plichi inerenti le offerte tecniche ed economiche, presentate da tutti i 3 concorrenti e suddivise sulla base dei Lotti cui si riferiscono, saranno conservate, sigillate, nell'armadio blindato della UI Gare fino al momento della loro apertura;
- in conformità a quanto previsto dal bando di gara, la valutazione delle offerte avverrà separatamente, in relazione al lotto cui si riferiscono.

Il presente provvedimento verrà pubblico sul profilo del committente dal giorno 20 Novembre 2017.

Alle ore 12:30 di oggi 20 Novembre 2017 la presente seduta pubblica di gara viene conclusa.

Del che si redige il presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto.
I Testimoni

F.to Raffaella Crabbia

F.to Fabio Fazzina



F.to  
Autorità di Gara
Alessandra Biondi




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