Dettaglio Verbale di gara

| Home |  

Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 392651  /  2017
Data esecutività 30/10/2017
Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Gare
Oggetto VERBALE DI PROCEDURA APERTA PER L'AGGIUDICAZIONE DEI SERVIZI ASSICURATIVI DEL COMUNE DI BOLOGNA PER IL BIENNIO 2018-2019. SEDUTA PUBBLICA DI GARA: RIPRESA DELLA VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA, PROVVEDIMENTO DI AMMISSIONE ED ESCLUSIONE DEI CONCORRENTI AI SENSI ART 29 D.LGS 50/2016 E APERTURA DELLE OFFERTE ECONOMICHE PER I LOTTI 1, 2, 3, 4 E 5


Testo del verbale

Il giorno 30 ottobre 2017 alle ore 10:10 in Bologna, nella Residenza Municipale la Dott.ssa Alessandra Biondi, Dirigente dell’ UI Gare, presiede la seduta pubblica di gara, in esecuzione della determinazione dirigenziale a contrarre P.G. n. 304703/2017, esecutiva dal 31/08/2017, alla presenza di Gessica Frigato e Maria Gabriella Ramazza dell'U.I. Gare, testimoni noti ed idonei, per la ripresa dell'esame della documentazione amministrativa iniziata con la seduta pubblica del 17 ottobre 2017 (verbale P.G.N. 376500/2017) relativamente ai lotti 1, 2, 3, 4 e 5 della gara in oggetto.

E' presente un rappresentante delle imprese concorrenti.

L'Autorità di gara comunica innanzitutto l'esito del soccorso istruttorio disposto per i concorrenti UNIPOLSAI ASSICURAZIONI SPA, ALLIANZ SPA, LE ASSICURAZIONI DI ROMA, GROUPAMA ASSICURAZIONI SPA al fine di acquisire la documentazione riscontrata mancante o irregolare nel corso della prima seduta.

Per il concorrente UNIPOLSAI ASSICURAZIONI SPA era stato chiesto di produrre la dichiarazione circa l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'Art. 53 del D.Lgs 165/2001, resa nella forma prevista dal disciplinare di gara. La suddetta dichiarazione è pervenuta entro i termini assegnati e risulta regolare e conforme alle prescrizioni del disciplinare di gara.

Per il concorrente ALLIANZ SPA era stata chiesta, con riferimento al solo lotto 5 (polizza Infortuni categorie varie), un’integrazione delle dichiarazioni già rese, indicando un ulteriore contratto che soddisfi i requisiti prescritti nel disciplinare di gara, in quanto dei quattro contratti inizialmente dichiarati, 3 soli risultavano conformi alle prescrizioni del disciplinare con riferimento al periodo, mentre uno, precisamente quello stipulato con l'Azienda USL Roma H, era riferito al periodo 2013-2014. La suddetta integrazione è pervenuta entro i termini assegnati e il suo contenuto risulta regolare e conforme alle prescrizioni del disciplinare di gara: in particolare il concorrente dichiara di aver stipulato una polizza con la Comunità Montana Lario Intelvese per il periodo 31/7/2015 - 30/09/2019, con un premio annuo di Euro 4.332,00.

Per il concorrente LE ASSICURAZIONI DI ROMA era stata chiesta, con riferimento al solo lotto 3 (polizza RC Auto), un’integrazione delle dichiarazioni già rese, indicando un ulteriore contratto che soddisfi i requisiti prescritti nel disciplinare di gara, in quanto dei quattro contratti inizialmente dichiarati, 3 soli risultavano conformi alle prescrizioni del disciplinare mentre uno, precisamente quello stipulato con Cotral Patrimonio spa. era riferito all'anno 2014. La suddetta integrazione è pervenuta entro i termini assegnati e il suo contenuto risulta regolare e conforme alle prescrizioni del disciplinare di gara: in particolare il concorrente dichiara che per mero errore materiale è stato indicato l'anno 2014, che la stessa polizza n. 001.50.896000, di cui viene allegata copia del frontespizio, è riferita al periodo 01/01/2014 - 31/12/2016 e che il premio per l'anno 2015 è di Euro 10.556.224,85.

Per il concorrente GROUPAMA ASSICURAZIONI SPA, per il quale si riscontrava nella busta A un documento di identità (passaporto) privo di firma autografa con la conseguente impossibilità di autenticare la firma presente sull'offerta, è stata richiesta la produzione di un documento di identità valido munito di firma autografa. Tale documentazione ( lo stesso passaporto, con riprodotte sia la pagina in cui compaiono i dati personali - Nome, Cognome, Luogo e data di nascita - sia la pagina in cui è riprodotta la firma del titolare, oltre che la carta di identità) è pervenuta entro i termini assegnati e risulta regolare.


Inoltre a proposito del concorrente LLOYD'S, il quale partecipa alla gara per il lotto 2 sia per conto del sindacato ACAPPELLA che per conto del sindacato AWH, con offerte presentate e sottoscritte dallo stesso Procuratore Speciale del Rappresentante per l'Italia dei Lloyd's, si è effettuato l'approfondimento per verificare se questa circostanza possa configurarsi quale imputabilità delle offerte al medesimo centro decisionale, e come tale confligga coi principi imposti dalla legislazione nazionale italiana. A tal proposito, già ANAC si è espressa con Parere n. 110 del 09/04/2008 sul caso specifico dei Lloyd's in risposta ad un'istanza di parere, affermando che: "la particolare organizzazione dei Lloyds, consente che diversi Sindacati dei Lloyds stessi presentino autonome offerte in una medesima gara, senza che, di per sè, si alteri la segretezza delle offerte"; questo in considerazione del fatto che "L’organizzazione dei Lloyd’s vede la rappresentanza legale unitaria nell’ambito di ciascun Paese nel quale essi stessi operano: i Sindacati sono quindi rappresentati all’estero da un unico Rappresentante Generale, che è il soggetto abilitato ad assumere impegni verso terzi per conto dei singoli sottoscrittori. Il Rappresentante Generale dei Lloyd’s, tuttavia, non concorre alla formazione della volontà dei singoli Sindacati, autonomamente determinata dai rispettivi organi di amministrazione, ma riveste il più limitato ruolo di provvedere alla sua manifestazione e trasmissione, pur essendo legittimato ad assumere impegni verso terzi: infatti, la direttiva 73/239/CEE così come modificata dalla direttiva 92/49/CEE del 18 giugno 1992 (che coordina le disposizioni legislative, regolamentari ed amministrative riguardanti l'assicurazione diretta diversa dall'assicurazione sulla vita), impone ai Lloyd’s di includere nelle competenze del Rappresentante Generale, la rappresentanza passiva in giudizio, con effetto nei confronti dei singoli Sindacati." Quanto al rischio di un'eventuale violazione della segretezza delle offerte, la stessa ANAC richiama precedente giurisprudenza sul punto che rilevava che "la particolare organizzazione dei Lloyd’s, cioè un’associazione di Sindacati sottoscrittori, consente all’unico Rappresentante generale in Italia di assumere impegni verso terzi per conto dei singoli Sindacati sottoscrittori" e “ciò neppure lede il principio di segretezza delle offerte formulate, tramite il suddetto rappresentante, dai singoli Sindacati partecipanti alla gara, né può dar luogo a sospetti di anomali collegamenti onde condizionare l’aggiudicazione finale, atteso che l’intero sistema assicurativo dei Lloyd’s resta ancorato ad un rigoroso principio di concorrenzialità fra i vari Sindacati, ove l’azione di rappresentanza unitaria per Nazione si limita (con divieto istituzionale di ogni altra ingerenza) alla sola assunzione formale degli impegni giuridici per conto delle strutture operative”.

A questo punto, vista la documentazione amministrativa già esaminata nel corso della seduta del 17 ottobre 2017, vista la documentazione pervenuta a seguito del soccorso istruttorio attivato nei confronti dei concorrenti UNIPOLSAI ASSICURAZIONI SPA, ALLIANZ SPA, LE ASSICURAZIONI DI ROMA, GROUPAMA ASSICURAZIONI SPA e visto l'esito dell'approfondimento effettuato a proposto del concorrente LLOYD'S, l'Autorità di gara dichiara le AMMISSIONI e le ESCLUSIONI alla gara di cui trattasi come di seguito indicato:

AMMISSIONI PER IL LOTTO 1 (Polizza All Risks):
Risultano ammessi per il lotto 1 i seguenti concorrenti:
1) UNIPOLSAI ASSICURAZIONI SPA, Via Stalingrado 45 40128 Bologna
2) GENERALI ITALIA SPA, Via Marocchesa, 14 31021 Mogliano Veneto (TV)

AMMISSIONI PER IL LOTTO 2 (Polizza Responsabilità Civile verso Terzi e prestatori d'Opera):
Risultano ammessi per il lotto 2 i seguenti concorrenti:
1) QBE INSURANCE (EUROPE) LTD RAPPRESENTANZA GENERALE PER L'ITALIA, Via Melchiorre Gioia 8 20124 Milano
2) ITAS MUTUA, Piazza delle Donne Lavoratrici, 38122 Trento
3) LLOYD'S, Corso Garibaldi 86 20121 Milano per conto del sindacato AWH
4) LLOYD'S, Corso Garibaldi 86 20121 Milano per conto del sindacato ACAPPELLA
5) ALLIANZ SPA, Largo Irneri 1 34123 Trieste

AMMISSIONI PER IL LOTTO 3 (Polizza Responsabilità Civile Auto):
Risultano ammessi per il lotto 3 i seguenti concorrenti:
1) UNIPOLSAI ASSICURAZIONI SPA, Via Stalingrado 45 40128 Bologna
2) LE ASSICURAZIONI DI ROMA MUTUA ASSICURATRICE ROMANA, Viale delle Mura Portuensi, 00153 Roma

AMMISSIONI PER IL LOTTO 4 (Polizza Kasko):
Risultano ammessi per il lotto 4 i seguenti concorrenti:
1) UNIPOLSAI ASSICURAZIONI SPA, Via Stalingrado 45 40128 Bologna
2) BALCIA INSURANCE SE via K. Valdemara 63 LV-1142 Riga (Lettonia)

AMMISSIONI PER IL LOTTO 5 (Polizza Infortuni Categorie Varie):
Risultano ammessi per il lotto 5 i seguenti concorrenti:
1) UNIPOLSAI ASSICURAZIONI SPA, Via Stalingrado 45 40128 Bologna
2) GENERALI ITALIA SPA, Via Marocchesa, 14 31021 Mogliano Veneto (TV)
3) ALLIANZ SPA, Largo Irneri 1 34123 Trieste
4) LE ASSICURAZIONI DI ROMA MUTUA ASSICURATRICE ROMANA, Viale delle Mura Portuensi, 00153 Roma
5) AXA ASSICURAZIONI SPA, Corso Como 17 20124 Milano
6) HARMONIE MUTUELLE SEDE ITALIANA, Via S. Gregorio 46 20124 Milano
7) GROUPAMA ASSICURAZIONI SPA, Viale Cesare Pavese 385 00144 Roma


L'Autorità di gara dà atto che il presente verbale costituisce, per i soli lotti 1, 2, 3, 4 e 5 "provvedimento di ammissione ed esclusione" dei concorrenti e come tale sarà pubblicato e di esso sarà data comunicazione in applicazione dei disposti di cui all'art. 29 del D.Lgs 50/2016.

L'Autorità di gara procede all'apertura delle Buste B contenenti le offerte economiche per i suddetti lotti dando lettura dei contenuti.
Risultano pertanto le seguenti graduatorie:

Lotto 1:
1) UNIPOLSAI ASSICURAZIONI SPA Premio netto biennale: Euro 291.750,78
2) GENERALI ITALIA SPA Premio netto biennale: Euro 349.650,10

Lotto 2:
1) LLOYD'S per conto del sindacato ACAPPELLA Premio netto biennale: Euro 139.000,00
2) QBE INSURANCE (EUROPE) LTD RAPPRESENTANZA GENERALE PER L'ITALIA Premio netto biennale: Euro 177.482,00
3) ITAS MUTUA Premio netto biennale: Euro 276.482,60
4) LLOYD'S per conto del sindacato AWH Premio netto biennale: Euro 345.403,68
5) ALLIANZ SPA Premio netto biennale: Euro 390.000,00

Per effetto del calcolo della soglia di anomalia effettuato sulla base del metodo sorteggiato nella seduta del 17/10/2017 l'Autorità di gara dà atto che sono soggette a verifica di anomalia le offerte dei concorrenti LLOYD'S per conto del sindacato ACAPPELLA e QBE INSURANCE (EUROPE) LTD

Lotto 3:
1) UNIPOLSAI ASSICURAZIONI SPA Premio netto biennale: Euro 195.971,32
2) LE ASSICURAZIONI DI ROMA MUTUA ASSICURATRICE ROMANA Premio netto biennale: Euro 210.000,00

Lotto 4:
1) BALCIA INSURANCE SE Premio netto biennale: Euro 2.555.07
2) UNIPOLSAI ASSICURAZIONI SPA Premio netto biennale: Euro 3.083,70

Lotto 5:
1) GROUPAMA ASSICURAZIONI SPA Premio netto biennale: Euro 149.717,06
2) HARMONIE MUTUELLE SEDE ITALIANA Premio netto biennale: Euro 153.650,00
3) UNIPOLSAI ASSICURAZIONI SPA Premio netto biennale: Euro 180.141,78
4) GENERALI ITALIA SPA Premio netto biennale: Euro 181.121,94
5) LE ASSICURAZIONI DI ROMA MUTUA ASSICURATRICE ROMANA Premio netto biennale: Euro 183.317,07
6) ALLIANZ SPA Premio netto biennale: Euro 187.020,49
7) AXA ASSICURAZIONI SPA Premio netto biennale: Euro 196.648,90

Per effetto del calcolo della soglia di anomalia effettuato sulla base del metodo sorteggiato nella seduta del 17/10/2017 l'Autorità di gara dà atto che sono soggette a verifica di anomalia le offerte dei concorrenti GROUPAMA ASSICURAZIONI SPA, HARMONIE MUTUELLE, UNIPOLSAI ASSICURAZIONI e GENERALI ITALIA

Sulla base delle offerte presentate risultano migliori offerenti:
per il lotto 1 il concorrente UNIPOLSAI ASSICURAZIONI SPA
per il lotto 2 il concorrente LLOYD'S per conto del sindacato ACAPPELLA
per il lotto 3 il concorrente UNIPOLSAI ASSICURAZIONI SPA
per il lotto 4 il concorrente BALCIA INSURANCE SE
per il lotto 5 il concorrente GROUPAMA ASSICURAZIONI SPA

L'Autorità di gara dichiara che si procederà, prima di formulare l'aggiudicazione, per ciascuno dei lotti, alla verifica dei requisiti di capacità tecnica e alla verifica di congruità per le offerte relative ai lotti 2 e 5, ferma restando la valutazione del RUP circa la possibilità di esperire la verifica di congruità anche per gli altri lotti.
Dell'aggiudicazione sarà poi data comunicazione ai sensi e nei termini dell'art. 76 co.5 del D.Lgs n. 50/2016.

Il presente provvedimento sarà pubblicato sul profilo committente a partire dal giorno 31/10/2017.


Alle ore 11:00 l'Autorità di gara dichiara chiusa la seduta pubblica di gara.

Del che si redige il presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto.


I testimoni:

F.to Gessica Frigato

F.to Maria Gabriella Ramazza



F.to  
Autorità di Gara
Alessandra Biondi




Documenti allegati - parte integrante



| Home |