Dettaglio Verbale di gara

| Home |  

Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 270742  /  2017
Data esecutività 27/07/2017
Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Gare
Oggetto VERBALE DI PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI PUBBLICAZIONI NON PERIODICHE OCCORRENTI ALLISTITUZIONE BIBLIOTECHE PER IL PERIODO OTTOBRE 2017-DICEMBRE 2021 SUDDIVISA IN DUE LOTTI. VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA, DICHIARAZIONE DI AMMISSIONE DEI CONCORRENTI E APERTURA OFFERTA ECONOMICA.


Testo del verbale

Il giorno 27 luglio 2017 alle ore 14:00 in Bologna, nella Residenza Municipale la Dott.ssa Alessandra Biondi, Dirigente dell’ UI Gare, presiede la gara in esecuzione della determinazione dirigenziale P.G. n. 222549/2017, esecutiva dal 20/06/2017, alla presenza di Gessica Frigato e Maria Gabriella Ramazza dell'U.I. Gare, testimoni noti ed idonei.
L'appalto di cui trattasi è da aggiudicarsi a mezzo di procedura aperta da esperire con il criterio del minor prezzo, di cui all'art. 95 comma 4 del D.Lgs. 50/2016.

Visto il bando di gara così pubblicato:
- invio alla Gazzetta Ufficiale Unione Europea in data 20/06/2017 e pubblicazione in data 22/06/2017
- pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il 26/06/2017
- pubblicazione sul Profilo del committente dal 22/06/2017
- pubblicazione sul sito informatico presso l'Osservatorio della Regione Emilia Romagna – SITAR dal 23/06/2017
- pubblicazione su due quotidiani nazionali e su due locali in data 04/07/2017

L'Autorità di Gara dà inizio alle operazioni di gara innanzitutto comunicando che entro le ore 12:00 del 27/07/2017, termine fissato per la presentazione delle offerte, sono pervenuti debitamente sigillati n. 3 plichi presentati dai concorrenti:

1) LEGGERE s.r.l. a socio unico di Bergamo - per il lotto 1 e il lotto 2
2) MF INGROSSO SPA di Assago (MI) - per il lotto 1 e il lotto 2
3) GIANNINO STOPPANI S.R.L. di Bologna - per il lotto 2

L'Autorità di gara rileva che essendo state presentate per ciascun lotto meno di 5 offerte, non occorre procedere al preventivo sorteggio del criterio per la verifica dell'anomalia, non essendo previsto, ai sensi dell'art. 97 comma 3-bis del d. lgs. n. 50/2016, il calcolo della stessa.

L'Autorità di gara procede all'apertura plichi iniziando dal concorrente LEGGERE s.r.l. al fine di verificare che, al suo interno, siano contenute, come previsto dall'Art. 4 del disciplinare di gara, le buste sigillate e controfirmate e previste a pena di esclusione: Busta A – documentazione amministrativa, Busta B – Offerta Economica.
All'interno del plico del concorrente sono contenute un'unica Busta A – documentazione amministrativa, un'unica Busta B – Offerta Economica, regolarmente sigillate. L'Autorità di gara apre la Busta A "documentazione amministrativa" e dà quindi avvio alla lettura del contenuto richiesto.
La documentazione risulta dal punto di vista formale conforme alle prescrizioni del bando e del disciplinare di gara, pertanto l'Autorità di gara ammette il concorrente alle successive fasi della gara.

L'Autorità di gara procede all'apertura del plico del concorrente MF INGROSSO SPA. All'interno del plico del concorrente sono contenute un'unica Busta A – documentazione amministrativa, una Busta B "Offerta Economica" per il lotto 1 e una busta B "Offerta economica" per il lotto 2, regolarmente sigillate. L'Autorità di gara apre la Busta A "documentazione amministrativa" e dà quindi avvio alla lettura del contenuto richiesto.
La documentazione risulta dal punto di vista formale conforme alle prescrizioni del bando e del disciplinare di gara, pertanto l'Autorità di gara ammette il concorrente alle successive fasi della gara.

L'Autorità di gara procede all'apertura del plico del concorrente GIANNINO STOPPANI S.R.L. All'interno del plico del concorrente sono contenute la Busta A – documentazione amministrativa, la Busta B "Offerta Economica" per il lotto 2, l'unico per cui il concorrente partecipa, entrambe regolarmente sigillate. L'Autorità di gara apre la Busta A "documentazione amministrativa" e dà quindi avvio alla lettura del contenuto richiesto. Nella busta si rileva la mancanza del PASSOE, che comunque non costituisce causa di esclusione ma sarà oggetto di richiesta di acquisizione nel caso in cui per il partecipante occorra procedere alla verifica dei requisiti tramite AVCPASS.
La documentazione presentata risulta dal punto di vista formale conforme alle prescrizioni del bando e del disciplinare di gara, pertanto l'Autorità di gara ammette il concorrente alle successive fasi della gara.

Pertanto al termine di questa prima fase della seduta si dichiarano le seguenti ammissioni:

LOTTO 1 - concorrenti ammessi:
1) LEGGERE s.r.l. a socio unico di Bergamo
2) MF INGROSSO SPA di Assago (MI)

LOTTO 2 - concorrenti ammessi:
1) LEGGERE s.r.l. a socio unico di Bergamo
2) MF INGROSSO SPA di Assago (MI)
3) GIANNINO STOPPANI S.R.L. di Bologna

Risultando tutta la documentazione amministrativa regolare l'Autorità di gara può procedere all'apertura di tutte le buste B contenenti le offerte economiche per entrambi i lotti dando lettura dei contenuti come segue:

1) offerta economica concorrente LEGGERE s.r.l. a socio unico di Bergamo:
lotto 1 - sconto su prezzo di copertina offerto 30%
lotto 2 - sconto su prezzo di copertina offerto 30%

2) offerta economica concorrente MF INGROSSO SPA di Assago (MI)
lotto 1 - sconto su prezzo di copertina offerto 32,60%
lotto 2 - sconto su prezzo di copertina offerto 32,60%

3) offerta economica concorrente GIANNINO STOPPANI S.R.L. di Bologna
lotto 2 - sconto su prezzo di copertina offerto 18%

Sulla base delle offerte presentate il concorrente MF INGROSSO SPA di Assago (MI) risulta quindi il miglior offerente. L'Autorità di gara dichiara che si procederà ora alla verifica dei requisiti di capacità tecnica mediante sistema AVCPASS e si richiederà quindi al RUP di formulare la proposta di aggiudicazione per procedere poi all'adozione del relativo provvedimento.
Dell'aggiudicazione sarà poi data comunicazione ai sensi e nei termini dell'art. 76 co.5 del D.Lgs n. 50/2016.

Alle ore 15 l'Autorità di gara dichiara chiusa la seduta pubblica di gara.

Del che si redige il presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto.

F.to l'Autorità di gara dott.ssa Alessandra Biondi

I testimoni:

F.to Gessica Frigato

F.to Maria Gabriella Ramazza



F.to  
Autorità di Gara
Alessandra Biondi




Documenti allegati - parte integrante



| Home |