Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 250525  /  2017
Data esecutività 11/07/2017
Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Gare
Oggetto VERBALE DI GARA RELATIVO ALLA PROCEDURA APERTA PER  L'AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI COMPLETAMENTO - 2 FASE - DEL RECUPERO FUNZIONALE DELLA PALAZZINA DI VIALE DRUSIANI 2 NEL PARCO URBANO DEI GIARDINI MARGHERITA - CIG :7101738B95 -  COD.INT.: 4201 - SEDUTA PUBBLICA DI GARA: VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA PRESENTATA A CORREDO DELLE OFFERTE - PROVVEDIMENTO DI AMMISSIONE/ESCLUSIONE AI SENSI ART 29 D.LGS 50/2016 - INDIVIDUAZIONE MIGLIOR OFFERENTE.


Testo del verbale

Il giorno 11 giugno 2017 alle ore 9,00 in Bologna, nella Residenza Municipale, la Dott.ssa Alessandra Biondi, Dirigente dell’U.I. Gare, presiede, in qualità di Autorità di Gara, la seduta pubblica inerente la gara d'appalto in oggetto, indetta in esecuzione della determinazione dirigenziale P.G. n. 193825/2017, alla presenza di Anna Cavallini e Maria Filomena Falivene, dell’U.I. Gare, testimoni noti ed idonei.

Alla seduta pubblica sono presenti dei rappresentanti dell'Operatore Economico "Rete Costruttori Bologna", partecipante alla gara di cui trattasi

Si dà innanzitutto atto di quanto segue:
- con determina dirigenziale PG 193825/2017 si è proceduto alla indizione della gara di cui trattasi ed all'approvazione del relativo schema di bando di gara;
- si è, pertanto, proceduto con la pubblicazione del bando di gara nel periodo dal 13 giugno 2017 al 06 luglio 2017 come segue:
· sul Profilo del committente dal giorno 13 giugno 2017;
· sul sito informatico presso l'Osservatorio della Regione Emilia Romagna – SITAR dal giorno 13 giugno 2017;
· all'Albo Pretorio del Comune di Bologna nel periodo dal 13 giugno 2017 al 06 luglio 2017.
Visto tutto quanto sopra, l’Autorità di Gara dà quindi atto che entro le ore 10:00 del 06 luglio 2017, termine fissato per la presentazione delle offerte, sono pervenuti, debitamente sigillati, n. 17 pieghi, presentati dai seguenti Operatori Economici:
N.
Ragione Sociale
Comune
Prov
1
AVOLA SOC. COOP.
CASTELMAGGIORE
BO
2
BIOVERDE SERVIZI
SAN CESAREO SUL PANARO
MO
3
CAMPOVERDE DI CAPUTO CIRO & C.
GIUGLIANO IN CAMPANIA
NA
4
CENTRO IMPIANTI
APIRO
MC
5
COGECARP
SALERNO
SA
6
CO.VE.MA.
CASTELFRANCO EMILIA
MO
7
FEA
CASTELFRANCO EMILIA
MO
8
FLOROVIVAISTICA BRENDOLINI FRANCO
UGGIATE-TREVANO
CO
9
CAV. GIOVETTI EMILIO
S. DONNINO
MO
10
MR GREEN
REGGIO NELL'EMILIA
RE
11
NONSOLOVERDE
REGGIO NELL'EMILIA
RE
12
RETE COSTRUTTORI BOLOGNA
CALDERARA DI RENO
BO
13
SAPORITO GARDEN in avvalimento con TITANIA COSTRUZIONI (NA)
MELITO DI NAPOLI
NA
14
S.O.S. VERDE
MELITO DI NAPOLI
NA
15
VIVAI BARRETTA GARDEN
MELITO DI NAPOLI
NA
16
VME
NOVA MILANESE
MB
17
ZINI ELIO
IMOLA
BO
L'Autorità di Gara, in applicazione di quanto previsto dal bando di gara, prima di iniziare con l'apertura dei plichi presentati ai fini della verifica della documentazione amministrativa a corredo di tutte le offerente regolarmente presentate, procede al sorteggio del metodo di determinazione della soglia di anomalia, ai sensi dell'art. 97 comma 2 del D.Lgs. 50/2016: risulta sorteggiato il metodo di cui alla lettera "C" del citato art. 97 comma 2 del D.Lgs. 50/2016, così definito: "media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, incrementata del 15 per cento".

Si procede quindi all'apertura dei suddetti 17 pieghi pervenuti entro i termini prescritti dal bando di gara, per la verifica del loro contenuto e l'esame della documentazione amministrativa presentata a corredo di ciascuna offerta: in particolare, per ciascun plico, si procederà a verificare che contenga quanto prescritto dal bando di gara e precisamente: - Busta 1 - documentazione amministrativa - con all'interno almeno la seguente documentazione :
a) Autodichiarazione, regolarmente sottoscritta, corredata da copia del documento di identità valido del sottoscrittore;
b) garanzia provvisoria regolare e conforme a quanto previsto nel bando di gara, con particolare riguardo alle riduzioni previste dalla legge (art. 93, co. 7, D. Lgs. 50/2016), ed alle relative certificazioni necessarie per usufruire di tali riduzioni;
c) attestazione di registrazione al sistema PASSOE presso ANAC.
- Busta 2 sigillata - offerta economica

L'Autorità di gara, come peraltro indicato nel bando di gara, dà atto che, nell'ambito di detta verifica, ai fini del rispetto dei principi di economicità/celerità del procedimento, non procederà ad esaminare, se non strettamente necessario, eventuale documentazione sovrabbondante e ulteriore rispetto a quanto espressamente richiesto, presentata dagli offerenti;

Nell'ambito di dette operazioni si dà quindi atto di quanto segue:

n. 1 concorrente e precisamente: FEA Srl
Nella documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta è stata segnalata la pronuncia di una sentenze irrevocabile di condanna a carico di uno dei legali rappresentanti del predetto concorrente. L'Autorità di gara ha proceduto a verificare la tipologia del reato accertato e, in relazione alla natura dello stesso, l'eventuale sussistenza delle condizioni che l'art. 80, D.Lgs. 50/2016, prevede ai fini dell'ammissione di un concorrente anche nel caso dei reati, di cui all'art. 80 comma 1. In particolare, si dà atto che sussistono le condizioni di cui ai commi 7 (cd "self cleaning") e 10 (pena inferiore ai 18 mesi) del citato articolo, pertanto nulla osta all'ammissione alla gara del predetto concorrente;
Si dà inoltre atto che anche la restante documentazione amministrativa prodotta risulta conforme alle prescrizioni del bando di gara

n. 1 concorrente e precisamente: RETE COSTRUTTORI BOLOGNA
Nella documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta è stata segnalata l'emissione di un decreto penale di condanna a carico del legale rappresentante dell'impresa TOVOLI PRIMO Srl, facente parte della RETE COSTRUTTORI BOLOGNA e da quest'ultima indicata come esecutrice dell'appalto. L'Autorità di gara ha proceduto a verificare la tipologia del reato accertato e, ai sensi dell'art. 80, comma 1, D.Lgs. 50/2016, si dà atto che nulla osta all'ammissione alla gara del predetto concorrente;
Si dà inoltre atto che anche la restante documentazione amministrativa prodotta risulta conforme alle prescrizioni del bando di gara

tutti gli altri 15 concorrenti e precisamente:
N.
Ragione Sociale
Comune
Prov
1
AVOLA SOC. COOP.
CASTELMAGGIORE
BO
2
BIOVERDE SERVIZI
SAN CESAREO SUL PANARO
MO
3
CAMPOVERDE DI CAPUTO CIRO & C.
GIUGLIANO IN CAMPANIA
NA
4
CENTRO IMPIANTI
APIRO
MC
5
COGECARP
SALERNO
SA
6
CO.VE.MA.
CASTELFRANCO EMILIA
MO
7
FLOROVIVAISTICA BRENDOLINI FRANCO
UGGIATE-TREVANO
CO
8
CAV. GIOVETTI EMILIO
S. DONNINO
MO
9
MR GREEN
REGGIO NELL'EMILIA
RE
10
NONSOLOVERDE
REGGIO NELL'EMILIA
RE
11
SAPORITO GARDEN in avvalimento con TITANIA COSTRUZIONI (NA)
MELITO DI NAPOLI
NA
12
S.O.S. VERDE
MELITO DI NAPOLI
NA
13
VIVAI BARRETTA GARDEN
MELITO DI NAPOLI
NA
14
VME
NOVA MILANESE
MB
15
ZINI ELIO
IMOLA
BO
hanno presentato una documentazione conforme alle prescrizioni del bando di gara.

Visto tutto quanto sopra, l'Autorità di gara dà quindi atto di quanto segue:
sono ammessi alla procedura di cui trattasi, avendo presentato una documentazione che risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara ed alla vigente normativa, tutti i suddetti 17 concorrenti.

Si procede, quindi, all'apertura delle buste "2 - Offerta economica" presentate da tutti i 17 concorrenti ammessi.
Si dà atto che ciascuna offerta economica contiene gli elementi (indicazione del ribasso offerto, stima dei costi della manodopera, indicazione degli oneri sicurezza aziendale, sottoscrizione dell'offerta) prescritti dal bando di gara e si procede dando lettura dei ribassi offerti che risultano essere i seguenti:

N.
Ragione Sociale
Ribasso % offerto
1
AVOLA SOC. COOP.
13,56
2
BIOVERDE SERVIZI
14,68
3
CAMPOVERDE DI CAPUTO CIRO & C.
19,345
4
CENTRO IMPIANTI
23,999
5
COGECARP
19,573
6
CO.VE.MA
12,18
7
FEA
16,69
8
FLOROVIVAISTICA BRENDOLINI FRANCO
19,255
9
CAV. GIOVETTI EMILIO
17,686
10
MR GREEN
18,87
11
NONSOLOVERDE
21,874
12
RETE COSTRUTTORI BOLOGNA
8,25
13
SAPORITO GARDEN in avvalimento con TITANIA COSTRUZIONI (NA)
24,648
14
S.O.S. VERDE
23,310
15
VIVAI BARETTA GARDEN
25,71
16
VME
13,20
17
ZINI ELIO
5,00
In relazione al numero totale delle offerte ammesse (pari a 17) si dà atto che, in applicazione di quanto disposto dal bando di gara, trattandosi di un numero non inferiore a 10, si procederà all'esclusione automatica delle offerte pari o superiori al valore della cosiddetta soglia di anomalia individuata con l'applicazione del suddetto metodo sorteggiato, di cui all'art. 97, co. 2, lett. "C", D.Lgs 50/2016:
Al fine di determinare la suddetta "soglia di anomalia" si procede, con l'utilizzo di foglio di calcolo elettronico, come segue:
- si ordinano ( in ordine "crescente" ) tutte le 17 offerte valide presentate (offerte ammesse);
- viene determinata la media aritmetica di tutte le suddette offerte ammesse: detta media risulta essere pari a: 17,5194;
- si procede a calcolare l'incremento del 15% del valore della media aritmetica sopra indicata e si ottiene il valore del 2,6279;
- si somma detto ultimo valore (2,6279) al valore della media aritmetica delle offerte ammesse (pari a 17,5194) ottenendo così il valore del 20,1473;
- il citato valore del 20,1473 risulta essere la soglia di anomalia;


Visto tutto quanto sopra l'Autorità di gara dà quindi atto che:
- l'offerta che più si avvicina per difetto senza uguagliarlo o superarlo al suddetto valore del 20,1473 è quella presentata dall'Operatore economico COGECARP Srl di Salerno (SA), che ha offerto il ribasso del 19,573% e che pertanto risulta essere miglior offerente.
- la graduatoria di gara inerente i 12 concorrenti non anomali è la seguente:
N.
Ragione Sociale
Ribasso % offerto
1
COGECARP
19,573
2
CAMPOVERDE DI CAPUTO CIRO & C.
19,345
3
FLOROVIVAISTICA BRENDOLINI FRANCO
19,255
4
MR GREEN
18,87
5
CAV. GIOVETTI EMILIO
17,686
6
FEA
16,69
7
BIOVERDE SERVIZI
14,68
8
AVOLA COOP
13,56
9
VME
13,20
10
CO.VE.MA
12,18
11
RETE COSTRUTTORI BOLOGNA
8,25
12
ZINI ELIO
5,00

Si dà inoltre atto di quanto segue:
- l'operatore economico risultato miglior offerente: COGECARP Srl di Salerno (SA), che risulta in possesso di adeguata attestazione SOA, ha presentato apposita dichiarazione delle lavorazioni/attività oggetto di eventuale subappalto, mentre non ha indicato, con riferimento alle attività/lavorazioni di cui all'art 1 co 53 della legge 190/2012, le rispettive terne di subappaltatori e pertanto eventuali lavorazioni/attività di cui al citato art 1 co 53 non potranno essere oggetto di subappalto.;
- il presente verbale costituisce altresì "provvedimento di ammissione" dei concorrenti e come tale sarà pubblicato in applicazione dei disposti di cui all'art 29 del D.Lgs 50/2016, nonchè comunicato, nelle forme di legge, a tutti i concorrenti;
- all'aggiudicazione si procederà con apposito successivo atto.


Alle ore 10.55 del giorno 11/07/2017 l’Autorità di Gara dichiara conclusa la seduta di gara.

Del che si redige il presente verbale, che viene letto, approvato e sottoscritto

I TESTIMONI

F.TO ANNA CAVALLINI___________

F.TO MARIA FILOMENA FALIVENE ____________



F.to  
Autorità di Gara
Alessandra Biondi




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