Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 241963  /  2024
Proposta (Tipo / Numero / Anno) VGPRO / 41 / 2024
Repertorio (Tipo / Numero / Anno) VG  /  41  /  2024
Data esecutività 08/04/2024
Data pubblicazione 08/apr/2024
Unità di riferimento Servizio Sociale
Oggetto PROCEDURA AI SENSI DELL'ARTICOLO 50, COMMA 1, LETTERA E) DEL D.LGS 36/2023 PER L'INDIVIDUAZIONE DI UN OPERATORE ECONOMICO A CUI AFFIDARE IL SERVIZIO DI SUPERVISIONE PER LA PREVENZIONE DEL FENOMENO DEL BURN OUT TRA GLI OPERATORI SOCIALI NELL'AMBITO DEL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR) - MISSIONE 5 - COMPONENTE 2 - SOTTOCOMPONENTE 1 "SERVIZI SOCIALI, DISABILITA' E MARGINALITA' SOCIALE" - INVESTIMENTO 1.1 "SOSTEGNO ALLE PERSONE VULNERABILI E PREVENZIONE DELL'ISITUZIONALIZZAZIONE DEGLI ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI" - SUB-INVESTIMENTO 1.1.4 "RAFFORZAMENTO DEI SERVIZI SOCIALI E PREVENZIONE DEL FENOMENO DEL BURN OUT TRA GLI OPERATORI SOCIALI" - CUP: F34H22000210006. SEDUTA PUBBLICA DI VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA E SOSPENSIONE DELLA SEDUTA


Testo del verbale




CUP: F34H22000210006
CIG: B09FEC845B

CUI: S01232710374202300174


IL RESPONSABILE UNICO DEL PROGETTO

Il giorno 5 aprile 2024, alle ore 10:00, il responsabile unico del progetto, Dott. Mimmo Cosimo Mosticchio, Responsabile U.I. Programmazione Amministrazione Controllo del Dipartimento Welfare e Promozione del Benessere di Comunità, delegato dal Direttore del Settore Servizio Sociale del Dipartimento Welfare e Promozione del Benessere di Comunità in esecuzione della determina di indizione della procedura avente P.G. n. 126357/2024 codice identificativo gara B09FEC845B presiede la seduta pubblica di apertura delle buste amministrative della procedura in oggetto alla presenza delle collaboratrici Patrizia Di Pasquale e Antonella Frasca Caccia dell'U.I. Programmazione Amministrazione Controllo.

La procedura è interamente gestita mediante la piattaforma telematica SATER, pertanto, le operazioni svolte possono essere seguite da remoto dagli operatori economici interessati, mediante la funzionalità della piattaforma denominata "seduta virtuale". La correttezza della procedura e, in particolare, la certezza/immodificabilità della documentazione/offerte, è garantita dalle modalità di gestione della procedura, interamente telematiche.

Si dà, innanzitutto, atto di quanto segue:

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 126357/2024 è stata indetta la procedura ai sensi dell’articolo 50, comma 1, lett) e, del Decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 Codice dei contratti pubblici in attuazione dell'articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici (G.U. n. 77 del 31 marzo 2023 - S.O. n. 12) (in seguito Codice) mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità prezzo per l'individuazione di un operatore economico cui affidare il servizio di supervisione per la prevenzione del fenomeno del burn out tra gli operatori sociali nell'ambito del piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) - missione 5, componente 2, sottocomponente 1 “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale” in cui trova spazio l’Investimento 1.1. - Sostegno alle persone vulnerabili e prevenzione dell'istituzionalizzazione degli anziani non autosufficienti; Sub - investimento 1.1.4 - Rafforzamento dei servizi sociali e prevenzione del fenomeno del burnout tra gli operatori sociali;

- come da verbale P.G. n. 83489/2024, esito della pubblicazione dell'avviso di manifestazione di interesse ad essere invitati alla successiva procedura ai sensi dell'articolo 50, comma 1, lettera e), del Codice per l'individuazione di un operatore economico a cui affidare il servizio di supervisione per la prevenzione del fenomeno del burn out tra gli operatori sociali, sono stati invitati i seguenti operatori economici:

Progressivo
Ragione sociale
1
CONSORZIO SOLIDARIETA' SOCIALE OSCAR ROMERO. CONSORZIO COOPERATI VE SOCIALI - SOCIETA' COOPERATIVA
2
COOPERATIVA SOCIALE CRINALI DONNE PER UN MONDO NUOVO A.R.L. O.N. L.U.S" CON SIGLA: CRINALI COOP SOCIALE A R.L. O.N.L.U.S.
3
A.P.O.GE.O. S.R.L.
4
Associazione MondoDonna Onlus
5
COOPERATIVA SOCIALE SERVIZI ASSOCIATI C.S.S.A. SOC. COOP. A R. L.
6
FONDAZIONE EMANUELA ZANCAN IMPRESA SOCIALE
7
I.F.R.A. - ISTITUTO PER LA FORMAZIONE E LA RICERCA APPLICATA S.N. C. DI ROCCALBEGNI LUIGI PAOLO & C.
8
I.R.E.S.S. - ISTITUTO REGIONALE EMILIANO-ROMAGNOLO PER I SERVIZI SOCIALI E SANITARI, PER LA RICERCA APPLICATA E LA FORMAZIONE - SOC. COOP. A R.L. IN SIGLA I.R.E.S.S. SOC. COOP.
9
MONDODONNA SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUS
10
Open Formazione

Visto tutto quanto sopra, il responsabile unico del progetto prende atto che, entro il termine previsto dalla lettera di invito, le ore 09:00 del giorno 05/04/2024 sono state collocate due istanze di partecipazione da parte dei seguenti operatori economici:
- I.R.E.S.S. - ISTITUTO REGIONALE EMILIANO-ROMAGNOLO PER I SERVIZI SOCIALI E SANITARI, PER LA RICERCA APPLICATA E LA FORMAZIONE - SOC. COOP. A R.L. IN SIGLA I.R.E.S.S. SOC. COOP. registro di sistema PI122528-24;
- FONDAZIONE EMANUELA ZANCAN IMPRESA SOCIALE registro di sistema PI123802-24.

Si procede, quindi, all'apertura della busta virtuale che contiene la documentazione amministrativa pervenuta, tramite la piattaforma Sater, entro i termini prescritti dalla lettera di invito ed all'esame della documentazione amministrativa in esso contenuta, in particolare, si procede a verificare che la medesima contenga almeno la seguente documentazione, così come prescritto dalla lettera di invito:
a) istanza di partecipazione sottoscritta digitalmente;
b) documento di Gara Unico Europeo elettronico (nel proseguo: DGUE), sottoscritto digitalmente;
c) autodichiarazioni, regolarmente sottoscritte, integrative del contenuto del DGUE (e inerenti dichiarazioni e/o condizioni di ammissione alla gara non contenuti nel documento di gara unico europeo) contenute nel documento denominato "modello dichiarazioni integrative al DGUE";
d) ricevuta pagamento contributo ANAC;

Nell'ambito di dette operazioni si dà atto di quanto segue:

- per l'operatore economico I.R.E.S.S. - ISTITUTO REGIONALE EMILIANO-ROMAGNOLO PER I SERVIZI SOCIALI E SANITARI, PER LA RICERCA APPLICATA E LA FORMAZIONE - SOC. COOP. A R.L. IN SIGLA I.R.E.S.S. SOC. COOP. registro di sistema PI122528-24 in relazione:
- al documento denominato "modello di dichiarazioni integrative al DGUE", regolarmente sottoscritte, contenente le autodichiarazioni integrative del contenuto del DGUE (e inerenti dichiarazioni e/o condizioni di ammissione alla gara non contenuti nel documento di gara unico europeo), si rileva la carenza della compilazione là dove espressamente richiesta e la carenza delle dichiarazioni là dove prevista un'alternativa nella compilazione;
- alla ricevuta pagamento contributo ANAC si rileva la necessità della presentazione della ricevuta di avvenuto pagamento.
Si dà, inoltre, atto che la restante documentazione presentata risulta regolare e conforme alle prescrizioni della lettera di invito.

Si valuta pertanto che sussistono i presupposti per procedere all'attivazione del soccorso istruttorio di cui all'articolo 101 del D. Lgs. n. 36/2023, mediante formale integrazione della documentazione già presentata e in particolare: integrazione delle dichiarazioni rese nel "modello di dichiarazioni integrative al DGUE" e  presentazione della ricevuta di avvenuto pagamento del contributo ANAC.

- per l'operatore economico FONDAZIONE EMANUELA ZANCAN IMPRESA SOCIALE registro di sistema PI123802-24 in relazione al documento denominato DGUE si rileva la carenza delle dichiarazioni rese là dove presente un'alternativa nella compilazione e la carenza della dichiarazione relativa al possesso del requisito richiesto di capacità tecnica e professionale di cui al punto 6.3 della lettera di Invito ("aver eseguito nel triennio antecedente la data della lettera di invito, almeno un servizio analogo a quello oggetto dell’affidamento, prestato per lo stesso committente - anche in esecuzione di più contratti purché continuativ i- di durata continuativa non inferiore a 6 mesi").
Si dà, inoltre, atto che la restante documentazione presentata risulta regolare e conforme alle prescrizioni della lettera di invito.

Si valuta pertanto che sussistono i presupposti per procedere all'attivazione del soccorso istruttorio di cui all'articolo 101 del D. Lgs. n. 36/2023, mediante formale integrazione della documentazione già presentata e in particolare: integrazione delle dichiarazioni rese nel DGUE e  chiarimento in merito al possesso del requisito richiesto di capacità tecnica e professionale di cui al punto 6.3 della lettera di invito.

Visto tutto quanto sopra e prima di procedere alla sospensione della presente seduta pubblica, si dà atto di quanto segue:
- relativamente ai due operatori economici che hanno collocato l'istanza di partecipazione nei termini previsti dalla lettera di invito, si è proceduto nella giornata odierna alla verifica amministrativa della documentazione presentata per entrambi I.R.E.S.S. - ISTITUTO REGIONALE EMILIANO-ROMAGNOLO PER I SERVIZI SOCIALI E SANITARI, PER LA RICERCA APPLICATA E LA FORMAZIONE - SOC. COOP. A R.L. IN SIGLA I.R.E.S.S. SOC. COOP e FONDAZIONE EMANUELA ZANCAN IMPRESA SOCIALE, così come sopra dettagliatamente descritto, si valuta che sussistono i presupposti per procedere all'attivazione del soccorso istruttorio di cui all'articolo 101 del D. Lgs. n. 36/2023, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione già presentata;
- il presente verbale, riportante le operazioni svoltesi in data odierna, non costituisce pertanto "provvedimento di ammissione/non ammissione" degli operatori economici: il provvedimento di ammissione/non ammissione di tutti gli operatori economici che hanno collocato l'istanza di partecipazione verrà redatto all'esito delle risultanze della verifica amministrativa;
- la presente seduta pubblica viene pertanto sospesa, e verrà ripresa in prossima data/ora: la data/ora di ripresa verrà resa nota tramite piattaforma Sater.

Alle ore 13.10 del giorno 05 aprile 2024, il responsabile unico del progetto dichiara sospesa la seduta pubblica virtuale

Del che si redige il presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto.

Il responsabile unico del progetto
(f.to digitalmente)




Documenti allegati - parte integrante



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