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Dettaglio provvedimento

Numero / Anno 78936  /   2019

Unità di riferimento Area Welfare e Promozione del benessere della comunità

Data esecutività 25/02/2019

Oggetto AGGIUDICAZIONE E CONTESTUALE AFFIDAMENTO, A SEGUITO DI PROCEDURA APERTA, DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE DALLA DIPENDENZA DA GIOCO DAZZARDO RIVOLTO PRIORITARIAMENTE A PREADOLESCENTI ED ADOLESCENTI NELLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO DI BOLOGNA A FAVORE DEL COSTITUENDO RAGGRUPPAMENTO TEMPORANEO D'IMPRESA TRA LA CAROVANA CAPOFILA MANDATARIA CON MANDANTE OPEN GROUP SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE O.N.L.U.S

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IL CAPO AREA


Codice Identificativo Gara 7649105122
Numero della gara 7217582
Codice intervento: 0A10186-00 (padre) 0A10186-01 (figlio)
Codice programma biennale degli acquisti di beni e servizi n. 201

Premesso che

- con determina a contrarre P.G. n. 456240/2018 si è dato avvio alla procedura aperta per l'individuazione dell'operatore economico cui affidare il servizio di prevenzione dalla dipendenza da gioco d’azzardo rivolto prioritariamente a preadolescenti ed adolescenti nelle scuole secondarie di primo e secondo grado di Bologna, per il periodo decorrente dalla data di sottoscrizione del contratto, presumibilmente dal 01/03/2019, al 31/12/2019 costituendo gli impegni 319001239 e 318005872 (contributo anac);

- ai sensi dell’art. 58 del D.Lgs 50/2016, la procedura di aggiudicazione è interamente svolta attraverso la piattaforma telematica di negoziazione denominata Sistema per gli Acquisti Telematici dell’Emilia-Romagna (SATER), in virtù dell'accordo di collaborazione sottoscritto dall'Amministrazione Comunale con l’Agenzia Regionale per lo sviluppo dei mercati telematici Intercent-ER approvato con determinazione dirigenziale 177395/2018;

Premesso inoltre che il bando di gara è stato così pubblicato:
Visto il bando di gara così pubblicato:
- pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il 21/11/2018;
- pubblicazione sul Profilo del committente dal 22/11/2018;
- pubblicazione sul sito informatico presso l'Osservatorio della Regione Emilia Romagna – SITAR dal 22/11/2018;

Considerato che

- come risulta dal verbale P.G.n. 9176 del 09/01/2019, avente altresì valore di provvedimento di ammissione ed esclusione ai sensi e per gli effetti dell'art. 29 c. 1 del D Lgs 50/2016 successivamente pubblicato e comunicato nei termini di legge, il Responsabile Unico del Procedimento, in seduta pubblica per la quale è stata attivata anche la modalità virtuale attraverso la piattaforma SATER, ha dato avvio alle operazioni di gara e all'esame della documentazione amministrativa per l'unica offerta collocata entro la scadenza del bando, da parte dell'operatore economico costituendo raggruppamento di imprese tra LA CAROVANA - SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE O.N.L.U.S. codice fiscale/partita iva 02360580373 capofila mandataria e OPEN GROUP SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE O.N.L.U.S codice fiscale/partita iva 02410141200 mandante , disponendone l'ammissione all'esame dell'offerta tecnica;

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 39855/2019 il Responsabile Unico del Procedimento ha provveduto alla nomina della Commissione Giudicatrice dell'offerta tecnica e la Commissione stessa ha provveduto, in seduta pubblica svoltasi il giorno 30/01/2019, come riportato nel verbale P.G. n. 46813/2019, all'apertura della busta contenente l'offerta tecnica nonché, in successiva seduta non pubblica, alla valutazione dell'offerta;

- in data 04/02/2019, come risulta dal verbale P.G. n. 54397/2019 la Commissione Giudicatrice, in seduta pubblica per la quale è stata attivata anche la modalità virtuale attraverso la piattaforma SATER, ha proceduto:
- a comunicare l'esito dei lavori, a riportare sul sistema le proprie valutazioni e a prendere atto del punteggio calcolato automaticamente dal sistema, che, prima delle riparametrazioni, è risultato essere di punti 55,75;
- preso atto del superamento della soglia di sbarramento fissata in 50 punti da ottenersi prima di ogni riparamentazione, ad aprire la busta economica, verificando che il concorrente ha offerto il ribasso pari al 2% rispetto all'importo posto a base di gara;
- all'individuazione quindi dell'operatore economico costituendo raggruppamento di imprese tra LA CAROVANA - SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE O.N.L.U.S. codice fiscale/partita iva 02360580373 capofila mandataria e OPEN GROUP SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE O.N.L.U.S codice fiscale/partita iva 02410141200 mandante, quale aggiudicatario proposto, con il punteggio complessivo di 100 punti, dei quali 80 per l'offerta tecnica e 20 per l'offerta economica;

- in relazione al disposto di cui all'art 97 co 3 del D.Lgs 50/2016 (verifica di congruità dell'offerta) l’offerta presentata dal concorrente risultato miglior offerente, così come sopra individuato, risulta automaticamente soggetta a verifica di congruità, in quanto, sia relativamente alla componente tecnica, sia relativamente la componente economica, ha ottenuto un punteggio (punti 80 con riferimento all'offerta tecnica e punti 20 con riferimento all'offerta economica) non inferiore ai quattro quinti dei massimi assegnabili - pari a punti 64 su 80 massimi per l'offerta tecnica e punti 16 su 20 massimi per l'offerta economica.

Considerato inoltre che

- in data 05/02/2019 si è proceduto a inviare attraverso la piattaforma telematica di negoziazione denominata Sistema per gli Acquisti Telematici dell’Emilia-Romagna (SATER) all'operatore economico costituendo raggruppamento di imprese tra LA CAROVANA - SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE O.N.L.U.S. codice fiscale/partita iva 02360580373 capofila mandataria e OPEN GROUP SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE O.N.L.U.S codice fiscale/partita iva 02410141200 mandante, la richiesta inerente la presentazione dei giustificativi dell'offerta presentata;

- entro i termini assegnati, 19/02/2019, il concorrente ha proceduto a trasmettere quanto richiesto;

- il Responsabile Unico del Procedimento a seguito della verifica di congruità dell'offerta, ai sensi dell'art. 97 comma 3 del D.Lgs. 50/2016, non ravvisa elementi di anomalia dell'offerta;

Considerato altresì che

- si è proceduto alla verifica di cui all'art. 95 comma 10 del D.lgs. n. 50/2016 relativamente al rispetto di quanto previsto nell'art. 97 comma 5 lettera d);

- sono state effettuate d'ufficio e risultate positive le verifiche sul possesso dei requisiti di capacità tecnica e professionale;

Inteso, visti gli esiti delle verifiche di cui sopra, procedere all'aggiudicazione a favore dell'operatore economico: costituendo raggruppamento di imprese tra LA CAROVANA - SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE O.N.L.U.S. codice fiscale/partita iva 02360580373 capofila mandataria e OPEN GROUP SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE O.N.L.U.S codice fiscale/partita iva 02410141200 mandante

Dato atto che

- il costituendo raggruppamento temporaneo di imprese tra LA CAROVANA - SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE O.N.L.U.S. codice fiscale/partita iva 02360580373 capofila mandataria e OPEN GROUP SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE O.N.L.U.S codice fiscale/partita iva 02410141200 mandante, ha offerto un ribasso percentuale pari al 2% rispetto alla base di gara di 132.325,64 euro e dichiarato che il servizio oggetto dell'affidamento è soggetto all'aliquota iva del 5%;

Dato altresì atto che

- che il presente affidamento è inserito nel Programma Biennale degli acquisti di Beni e Servizi 2018-2020 (volume 8.2 del DUP) approvato con deliberazione consiliare P.G. n. 408041/2017 OdG 420 del 21/12/2017 e successiva modifica ed integrazione effettuata con P.G. n. 426849/2018 numero proposta DC/PRO/2018/19 con progressivo n. 201;

- presso il sito dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici è stato acquisito il Codice Identificativo Gare 7649105122 - numero della gara 7217582;

- con l'aggiudicatario si procederà alla stipula di apposito contratto d’appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'Art. 80 del d.lgs. n. 50/2016 il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione

- è stato preliminarmente verificato, come da istruttoria conservata in atti, che allo stato attuale non sono attive convenzioni stipulate dalla CONSIP ai sensi dell’art. 26, comma 1, della Legge 23.12.1999 n° 488 e successive modifiche e integrazioni, per tipologia di servizio di cui all’oggetto né dall’Agenzia Regionale INTERCENT - ER , ai sensi delle Legge Regionale 11/2004, così come previsto dalla legge 296/2006 né sono disponibili sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (M.E.P.A);

- della presente determinazione è data informazione all'Assessore Barigazzi;

Visti:
- il D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.
- l'art. 183, comma 8, e l'art. 147 - bis del D.Lgs.18 agosto 2000, n. 267;
- l'art.107 del D.Lgs. 267/2000;
- gli artt. 44 e 64 dello Statuto Comunale;
- gli artt. 11 e 12 del vigente Regolamento comunale di contabilità;


D E T E R M I N A

- di procedere all'aggiudicazione e contestuale affidamento a favore dell'operatore economico costituendo raggruppamento temporaneo di imprese tra RTI LA CAROVANA - SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE O.N.L.U.S. codice fiscale/partita iva 02360580373capofila mandataria e OPEN GROUP SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE O.N.L.U.S codice fiscale/partita iva 02410141200 mandante codice identificativo sap 7013, a seguito dell'espletamento di procedura aperta sottosoglia, con criterio di aggiudicazione secondo l'offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo per l'affidamento del servizio prevenzione dalla dipendenza da gioco d’azzardo rivolto prioritariamente a preadolescenti ed adolescenti nelle scuole secondarie di primo e secondo grado di Bologna, per il periodo decorrente dalla data di sottoscrizione del contratto, presumibilmente dal 01/03/2019, al 31/12/2019 per un ammontare complessivo di euro 136.163.09 (IVA 5% inclusa);

- di effettuare le riduzioni di impegno come da tabella:

Importo
Missione
Programma
Titolo
Macro aggregato
Riferimento bilancio
Registrata variazione negativa
Impegno
25.274,19
12
04
01
03
2019
001
319001239
Conto finanziario V livello
descrizione
U.1.03.02.15.999
Altre spese per contratti di servizio pubblico
Cap/art
descrizione
U46856-000
"Reimpiego dei fondi dell'Azienda USL del contributo regionale per il piano regionale di contrasto al gioco d'azzardo patologico.

- di impegnare la spesa complessiva di euro 136.163,09 (IVA 5% inclusa) costituendo i relativi subimpegni come da tabella seguente:
Importo
Missione
Programma
Titolo
Macro aggregato
Riferimento bilancio
Impegno registrato
numero
Sub Impegno
136.163,09
12
04
01
03
2019
319001239
419000294
Conto finanziario V livello
descrizione
U.1.03.02.15.999
"Altre spese per contratti di servizio pubblico"
Cap/art
descrizione
U46856-000
"Reimpiego dei fondi dell'Azienda USL del contributo regionale per il piano regionale di contrasto al gioco d'azzardo patologico.


- di dare atto che alla stipulazione del contratto si provvederà subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'Art. 80 del d.lgs. n. 50/2016 il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione;

- di dare atto che ci si riserva la facoltà di anticipare la consegna del servizio, nelle more della stipulazione del contratto, ai sensi dell'art. 32 comma 8 del D.Lgs. n. 50/2016;




F.to  
Il Capo Area
Maria Adele Mimmi





Allegati al documento

contratto uso bollo.odt