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Dettaglio provvedimento

Numero / Anno 93143  /   2019

Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Gare

Data esecutività 27/02/2019

Oggetto AGGIUDICAZIONE DEI LAVORI DI "RECUPERO FUNZIONALE DELL'EDIFICIO DENOMINATO EX CAMERA IPERBARICA NELL'AMBITO DEL PROGETTO S.A.L.U.S. W SPACE UIA01-047 - VIA MALVEZZA 2/2 - CIG 770888337F - AGGIUDICATARIO: ZINI ELIO SRL - IMPORTO CONTRATTUALE EURO:  482.553,50 (AL NETTO DI ONERI FISCALI)

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COD. INT. 5701
COD. CUP F32F18000200006
CIG: 770888337F

IL DIRIGENTE
Premesso che:

con determinazione dirigenziale P.G. n. 341893/2017 del 29/09/2017, esecutiva ai sensi di legge, l'Ing. Simone Stella, Dirigente del Settore Manutenzione, è stato nominato Responsabile Unico di Procedimento dell'intervento "lavori di recupero funzionale dell'edificio denominato ex camera iperbarica, nell'ambito del progetto S.A.L.U.S. W Space UIA01-047 " ( cod. int. 5701);

con determinazione dirigenziale P.G. n. 298007/2018 del 31/07/2018, esecutiva dal 31/07/2018, è stato approvato il progetto esecutivo relativo ai lavori di cui trattasi, e impegnata la relativa spesa per complessivi euro 600.000,00, comprensivi tra l'altro di euro 375,00 per contributo ANAC;

al finanziamento della spesa per l'intervento di cui trattasi (cod. int. 5701), così come dettagliatamente indicato nella medesima determinazione PG 298007/2018, si è provveduto mediante applicazione di avanzo di amministrazione vincolato, come da imputazioni dettagliate nel citato atto;

- con determinazione dirigenziale a contrarre P.G. n. 499427/2018, esecutiva dal 30/11/2018, sulla base di quanto definito dal RUP Ing. Simone Stella (così come da specifica nota del RUP allegata, quale parte integrante, alla citata determina a contrarre), si è proceduto all'indizione della procedura di gara inerente i lavori di cui trattasi, procedura di gara con le seguenti caratteristiche:
· procedura aperta da espletarsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art. 95, comma 2 e 6 del D.Lgs. 50/2016;
· importo di appalto pari ad Euro 529.573,00 così suddiviso: euro 515.000,00 per lavori, soggetti a ribasso – comprensivi di euro 103.000,00 per costi stimati della manodopera – ed euro 14.573,00 per oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso;
· con la medesima determinazione dirigenziale si è altresì proceduto alla approvazione del relativo schema di bando di gara;

Dato atto che:
- il bando di gara di cui trattasi è stato pubblicato nel periodo dal 03 dicembre 2018 al 14 gennaio 2019 come segue:
- sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 03/12/2018;
- sul sito istituzionale dell'ente/profilo del committente (nella sezione "Bandi di gara") dal giorno 03/12/2018;
- all'Albo Pretorio del Comune di Bologna nel periodo 03/12/2018 – 14/01/2019;
- sulla piattaforma SATER dal giorno 03/12/2018;
- sul portale Sitar Emilia Romagna dal giorno 06/12/2018;
- sui seguenti due quotidiani, per estratto: Il Manifesto, del giorno 07/12/2018; La Repubblica ed. Bologna, del giorno 08/12/2018.

- entro il termine previsto dal bando di gara per la presentazione delle offerte (ore 12:00 del giorno 14 gennaio 2019) sono pervenute n. 2 offerte, e precisamente:
e precisamente:


Ragione SocialeCodice Fiscale/ Partita IVA ComuneRegistro di SistemaData invio (gg /ora)
01CONSORZIO STABILE TELEGARE08078101212NapoliPI008478-19
14/01/2019 11.12
02ZINI ELIO S.R.L.01543211203BolognaPI008511-19
14/01/2019 11.17

- in data 16/01/2019, così come dettagliatamente indicato nel verbale PG 21643/2019, costituente altresì provvedimento di ammissione dei concorrenti ex art. 29 D.Lgs 50/2016 redatto in pari data, si è proceduto in seduta pubblica virtuale, tramite piattaforma telematica SATER, alle attività di verifica della documentazione amministrativa presentata dai suddetti 2 concorrenti;

- come specificato nel suddetto verbale di gara PG 21643/2019, costituente altresì provvedimento di ammissione di concorrenti ai sensi dell'art. 29 del D.lgs 50/2016, all'esito della verifica della documentazione amministrativa, avendo presentato una documentazione che è risultata regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara ed alla vigente normativa, sono risultati ammessi alla procedura di cui trattasi entrambi i 2 concorrenti di cui sopra , e precisamente:


Ragione SocialeCodice Fiscale/ Partita IVA ComuneRegistro di SistemaData invio (gg /ora)
01CONSORZIO STABILE TELEGARE08078101212NapoliPI008478-19
14/01/2019 11.12
02ZINI ELIO S.R.L.01543211203BolognaPI008511-19
14/01/2019 11.17

- il citato verbale P.G. 21643/2019, costituente provvedimento di ammissione/esclusione dei concorrenti ai sensi dell'art. 29 del D.Lgs. 50/2016, è stato, conformemente ai disposti della vigente normativa, pubblicato sul sito dell'Amministrazione nonché comunicato tramite la piattaforma telematica SATER in data 17/01/2019;

- in data 22 gennaio 2019, con atto P.G. 29618/2019, si è proceduto alla nomina della Commissione Giudicatrice che è pertanto risultata così formata:
· Ing. Davide Parmeggiani: Dirigente del Settore Mobilità - in qualità di Presidente;
· Ing. Francesco Chiesa - Funzionario del Settore Manutenzione;
· Geom. Mirko Lelli - Funzionario del Settore Manutenzione;
- in data 25 gennaio 2019, così come dettagliatamente indicato nel verbale P.G. 39161/2019, redatto nella medesima data, in seduta pubblica virtuale, tramite piattaforma telematica SATER, si è proceduto alla apertura delle offerte tecniche presentate dai suddetti 2 operatori economici ammessi a detta fase di gara e al termine di tale 2° seduta pubblica di gara tutti i 2 concorrenti di cui sopra sono risultati ammessi alla successiva fase di gara: valutazione da parte della Commissione Giudicatrice delle rispettive offerte tecniche;

- nel periodo 29 gennaio - 5 febbraio 2019 la Commissione Giudicatrice, in 2 sedute riservate, ha svolto i propri lavori inerenti la valutazione e relativa attribuzione dei punteggi (in applicazione dei disposti del bando di gara) per i 2 concorrenti di cui sopra;

- in data 08 febbraio 2019, il Presidente della Commissione Giudicatrice ha trasmesso alla UI Gare i verbali inerenti le sedute riservate della Commissione stessa;

- in data 20 febbraio 2019, così come dettagliatamente indicato nel verbale P.G. 82120/2019, redatto nella medesima data, si è svolta la 3° seduta pubblica di gara, in modalità virtuale tramite piattaforma telematica SATER, nella quale si è proceduto:
1. alla lettura dei punteggi attribuiti dalla Commissione Giudicatrice alle offerte tecniche dei concorrenti ammessi, punteggi che sono risultati essere i seguenti:

CONCORRENTEElemento 1Elemento 2Elemento 3Elemento 4PUNTEGGIO TECNICO PRELIMINAREPUNTEGGIO TECNICO DEFINITIVO
CONSORZIO STABILE TELEGARE7,1130,602,5112,02
52,24
52,24
ZINI ELIO 10,0040,005,0015,00
70,00
70,00

2. all’apertura delle offerte economiche di entrambi i n. 2 concorrenti risultati ammessi, alla verifica della loro conformità alle prescrizioni del bando di gara ed alla lettura dei ribassi offerti, che sono risultati essere i seguenti:

CONCORRENTEPercentuale di ribasso offerta
CONSORZIO STABILE TELEGARE
21,22%
ZINI ELIO
9,13%

4. all’attribuzione dei punteggi inerenti la componente economica delle offerte, punteggi che, conseguentemente all’applicazione della forma prevista dal bando di gara, sono risultati essere i seguenti:

CONCORRENTE
Coefficiente
Punteggio inerente il ribasso offerto
CONSORZIO STABILE TELEGARE
1
30,00
ZINI ELIO
0,43
12,91
5. a dare quindi atto che i n. 2 concorrenti ammessi hanno ottenuto i seguenti punteggi complessivi:

CONCORRENTE
Punteggio offerta tecnica
Punteggio offerta economica
TOTALE
CONSORZIO STABILE TELEGARE
52,24
30,00
82,24
ZINI ELIO
70,00
12,91
82,91

6. a dare atto che, sulla base dei suddetti punteggi assegnati, la graduatoria finale risulta essere la seguente:
1°: ZINI ELIO con un punteggio totale di 82,91/100;
2°: CONSORZIO STABILE TELEGARE con un punteggio totale di 82,24/100;

Considerato che:
la miglior offerta risulta essere quella presentata da ZINI ELIO SRL di Imola (BO) che ha ottenuto un punteggio complessivo pari a punti 82,91 sui 100 massimi assegnabili;

- la suddetta miglior offerta non è risultata automaticamente soggetta a verifica di congruità, ai sensi dell'art. 97 co. 3 del D.Lgs 50/2016;

Accertato che le risultanze della gara sono state trasmesse al RUP, Ing. Simone Stella

Preso atto
Della nota del 27/02/2019, allegata, quale parte integrante, alla presente determinazione, con cui il RUP:
- vista l'offerta presentata ha ritenuto che non emergessero elementi specifici per i quali risultasse necessario procedere con la verifica di congruità della medesima, in applicazione dei disposti di cui all'art. 97 del D.Lgs 50/2016;
- ha ritenuto l’offerta complessivamente presentata congrua, seria, sostenibile e realizzabile anche con riferimento ai costi della manodopera;
- ha quindi proposto di aggiudicare i lavori di cui trattasi all’impresa ZINI ELIO Srl di Imola (BO) per un importo complessivo di Euro 482.553,50, al netto del ribasso del 9,13%, oneri fiscali esclusi;

Dato atto che:
- con l'operatore economico ZINI ELIO SRL verrà stipulato apposito contratto per l'importo netto di Euro 482.553,50, di cui Euro 467.980,5 per lavori – al netto del ribasso offerto del 9,13% sull'importo posto a base di gara (Euro 515.000,00) – ed Euro 14.573,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, oltre ad oneri fiscali, recante l'oggetto di cui sopra e con le clausole essenziali del relativo Capitolato speciale d'Appalto come specificato e integrato dall'offerta tecnica presentata, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, nonché, qualora ne ricorrano le condizioni, agli accertamenti previsti in materia di lotta alla delinquenza mafiosa di cui al D.Lgs. 159/2011;
- il Dirigente competente provvederà con proprio atto all'imputazione contabile dell'importo complessivo di aggiudicazione;

Visti
- l'art. 44 dello Statuto del Comune di Bologna;
- l'art. 107 del D.Lgs 267 del 18/08/2000;
DETERMINA

1. di aggiudicare - a seguito di procedura aperta con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa - all'operatore economico ZINI ELIO SRL di Imola (BO) (P.IVA/C.F. 01543211203 ) i lavori di recupero funzionale dell'edificio denominato ex camera iperbarica nell'ambito del progetto S.A.L.U.S. W Space UIA01-047, via Malvezza 2/2", per l'importo netto di 482.553,50, di cui Euro 467.980,50 per lavori – al netto del ribasso offerto del 9,13% sull'importo posto a base di gara (Euro 515.000,00) – ed Euro 14.573,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, oltre ad oneri fiscali,

2. di dare atto che:
- con l'operatore economico ZINI ELIO SRL di Imola (BO) (P.IVA/C.F. 01543211203 ) verrà stipulato apposito contratto per l'importo netto 482.553,50, di cui Euro 467.980,5 per lavori – al netto del ribasso offerto del 9,13% sull'importo posto a base di gara (Euro 515.000,00) – ed Euro 14.573,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, oltre ad oneri fiscali, recante l'oggetto di cui sopra e con le clausole essenziali del relativo Capitolato speciale d'Appalto come specificato e integrato dall'offerta tecnica presentata, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016, il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, nonché, qualora ne ricorrano le condizioni, agli accertamenti previsti in materia di lotta alla delinquenza mafiosa di cui al D.Lgs. 159/2011;
- l’operatore economico di cui sopra, in sede di gara, ha presentato apposita dichiarazione delle lavorazioni/attività oggetto di eventuale subappalto, escludendo tuttavia le attività/lavorazioni di cui all’art. 1, comma 53 della L. 190/2012;
- il Dirigente competente provvederà con proprio atto all'imputazione contabile della somma complessiva conseguente all'aggiudicazione di cui trattasi;
- il ribasso di gara del 9,13% – da applicarsi al solo importo di Euro 515.000,00, soggetti a ribasso, per lavori posto a base di gara – ammonta ad Euro 47.019,50 per lavori, oltre ad oneri fiscali.




F.to  
Il Dirigente/Autorità di gara
Alessandra Biondi





Allegati al documento

Proposta aggiudicazione SALUS.pdf.p7m