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Dettaglio provvedimento

Numero / Anno 125882  /   2019

Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Contratti

Data esecutività 19/03/2019

Oggetto AGGIUDICAZIONE PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEL LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DEGLI SPOGLIATOI ANNESSI ALLA PALESTRA DELLE SCUOLE SAFFI SITA IN VIA PANZINI 1/2  CIG:7740291233  AGGIUDICATARIO: LA IMPIANTI ELETTRICI SRL - IMPORTO EURO 61.889,16 ONERI FISCALI ESCLUSI.

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COD. INT. 5878
CUP: F36E18000110004
CIG: 7740291233


Premesso che:
- con determinazione dirigenziale P.G. n. 131561/2018 del 29/03/2018, esecutiva ai sensi di legge, è stato nominato l'Ing. Fabio Andreon Direttore del Settore Manutenzione Responsabile Unico del Procedimento relativo l'intervento di cui trattasi;
- con determinazione dirigenziale P.G. n. 512993/2018 del 10/12/2018, esecutiva dal 13/12/2018, è stato approvato il progetto esecutivo per la ristrutturazione degli spogliatoi della palestra delle scuole Saffi, in via Panzini 1/2, dell'importo complessivo di euro 100.000,00, comprensivo, tra l'altro, della somma di euro 30,00 per contributo A.N.A.C.;
- al finanziamento della spesa complessiva di euro 100.000,00 si è provveduto contro oneri sul Bilancio 2018, cap. U64650-000 del P.E.G., come da imputazioni dettagliate nella determinazione dirigenziale P.G. n. 512993/2018 sopracitata;
- con determinazione dirigenziale a contrarre P.G. n. 526662/2018, esecutiva dal 19/12/2018, sulla base di quanto definito dal RUP Ing. Fabio Andreon (così come da specifica nota del RUP allegata, quale parte integrante, alla citata determina a contrarre), si è proceduto all'indizione della procedura di gara inerente i lavori di cui trattasi, con le seguenti caratteristiche:
  • procedura aperta da espletarsi con il criterio del minor prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 4, lett. a) del D.lgs. 50/2016 e con previsione dell'esclusione automatica delle offerte anomale ex art. 97, comma 8, del Codice;
  • importo di appalto pari ad Euro 79.500,00 così suddiviso: Euro 78.000,00 per lavori a misura - soggetti a ribasso (di cui euro 27.300,00 per costi stimati della manodopera ai sensi dell'art. 23 comma 16 del D.Lgs 50/2016) ed Euro 1.500,00 per oneri della sicurezza - non soggetti a ribasso;
  • con la medesima determinazione dirigenziale si è altresì proceduto all'approvazione del relativo schema di bando di gara;
  • in applicazione del combinato disposto di cui agli art. 40, 52 e 58 del D.Lgs 50/2016 la procedura di gara di cui trattasi è stata interamente gestita in modalità telematica attraverso l'utilizzo del "Sistema per gli acquisti Telematici dell'Emilia Romagna - SATER" accessibile, per i soli utenti registrati, dal sito https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/;
Dato atto che:
il bando di gara di cui trattasi è stato pubblicato come segue:
- all'Albo Pretorio del Comune di Bologna nel periodo dal 20 dicembre 2018 al 13 febbraio 2019;
- sul sito istituzionale dell'ente/profilo del committente (nella sezione "Bandi di gara") dal giorno 20 dicembre 2018;
- sulla piattaforma SATER (Sistema per gli acquisti telematici dell'Emilia Romagna) dal giorno 20 dicembre 2018;
- sul sito informatico presso l'Osservatorio della Regione Emilia Romagna – SITAR dal giorno 21 dicembre 2018;
- entro il termine fissato per la presentazione delle offerte, ore 12:00 del 13 febbraio 2019, sono pervenute n. 21 offerte, presentate dagli Operatori Economici riportati nel documento: "Elenco offerenti in ordine di invio e alfabetico", allegato, quale parte integrante, al presente atto;
- in data 14 febbraio 2019, così come dettagliatamente indicato nel verbale di gara P.G. 73445/2019, redatto nella medesima data, si è proceduto, in seduta pubblica (seduta effettuata anche in modalità virtuale attraverso SATER) alla verifica amministrativa dei plichi presentati da n. 21 concorrenti;
- la suddetta seduta è stata sospesa in pari data al fine di procedere, per alcuni operatori economici, all'attivazione del soccorso istruttorio e/o procedere ad accertamenti d’ufficio e/o procedere a richiedere documentazione integrativa di quanto presentato, così come dettagliatamente indicato nel citato verbale;
- in data 11 marzo 2019, così come dettagliatamente indicato nel verbale P.G. 109743/2019, redatto nella medesima data, si è proceduto alla ripresa della seduta pubblica (seduta effettuata anche in modalità virtuale attraverso SATER) e, nella medesima, si è proceduto a quanto segue:
a) alla individuazione dei concorrenti ammessi ed esclusi alla gara di cui trattasi: in particolare, sono risultati ammessi alla gara di cui trattasi, n. 20 concorrenti che hanno presentato offerta nei termini, così come esattamente elencati nel citato verbale P.G. 109743/2019 ed è risultato escluso n. 1 concorrente “Katik srl”, per le motivazioni espressamente riportate nel citato verbale;
il verbale suddetto P.G. 109743/2019 costituisce pertanto provvedimento di ammissione/esclusione dei concorrenti ai sensi dell'art. 29 del D.Lgs. 50/2016 ed è stato pubblicato sul sito dell'Amministrazione nonché comunicato a tutti i concorrenti, mediante SATER, all'indirizzo pec indicato in fase di registrazione, in data 11 marzo 2019, conformemente ai disposti della vigente normativa;
b) all’apertura delle offerte economiche presentate dai 20 concorrenti partecipanti ed ammessi a detta fase della gara di cui trattasi, a verificare che ciascuna offerta contenesse gli elementi prescritti dal bando di gara e alla lettura dei ribassi offerti che sono risultati essere quelli di cui al documento "Elenco Ribassi Offerti" allegato, come parte integrante, al presente atto;
c) a dare atto che in conformità a quanto previsto nel bando di gara: "...il calcolo sarà eseguito tramite la piattaforma SATER e sarà verificato anche mediante ulteriore foglio di calcolo di questa stazione appaltante predisposto seguendo i parametri sopra indicati, in conformità a quanto stabilito dalla Linea Guida n. 4 di Anac aggiornata al Decreto Correttivo e alle relative FAQ esplicative nonchè alle recenti pronunce del Consiglio di Stato. Detto foglio di calcolo della stazione appaltante prevarrà in caso di eventuale difformità...";
d) a procedere, in relazione al numero delle offerte ammesse (pari a 20) e conformemente a quanto previsto dal bando di gara, al calcolo della soglia di anomalia, mediante applicazione del metodo sorteggiato in data 14/02/2019, all’inizio della prima seduta pubblica di gara, così come indicato nel verbale P.G. 73445/2019 e in particolare: metodo di cui all’art. 97, co. 2, lett. a) del D.Lgs. 50/2016, la cui applicazione ha determinato i seguenti valori:
1) la media aritmetica delle 12 offerte rimaste in gara dopo il taglio delle ali (c.d. media tagliata delle offerte), è risultata pari a 21,2793;
2) la media aritmetica degli scarti dei ribassi percentuali che superano la predetta media è risultata pari a 1,6244;
3) la media aritmetica di cui al punto 1) incrementata della media di cui al punto 2) è risultata pari a 22,9037 che risulta essere la soglia di anomalia.
e) a dare atto che, in relazione alla suddetta soglia di anomalia pari a 22,9037 l'offerta che più si avvicina per difetto (senza eguagliarlo o superarlo) al suddetto valore è risultata essere quella presentata dall'operatore economico LA IMPIANTI ELETTRICI S.R.L. (Castel Maggiore -BO-) e che pertanto risulta essere miglior offerente;
Preso atto della nota del 19 marzo 2019, allegata al presente atto quale parte integrante, con cui il RUP, preso atto di quanto individuato nel richiamato verbale P.G. n. 109743/2019, ha richiesto di procedere ad aggiudicare i lavori di cui trattasi a LA IMPIANTI ELETTRICI S.R.L. - per l'importo di euro 60.389,16 - al netto del ribasso offerto del 22,578% sull'importo posto a base di gara (euro 78.000,00) – oltre ad euro 1.500,00, per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;
Inteso, pertanto, determinare l'aggiudicazione, a favore di LA IMPIANTI ELETTRICI S.R.L. per l'affidamento dei lavori di ristrutturazione degli spogliatoi annessi alla palestra della scuola Saffi in via Panzini 1/2 per l'importo di euro 61.889,16 così come sopra determinato (oltre oneri fiscali);
Dato inoltre atto che:
- con l'operatore economico LA IMPIANTI ELETTRICI S.R.L., risultato in possesso di adeguata attestazione SOA, verrà stipulato apposito contratto, per l'importo netto di euro 60.389,16 per lavori, al netto del ribasso offerto del 22,578% sull'importo posto a base di gara (euro 78.000,00) - oltre ad euro 1.500,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso ed oltre ad oneri fiscali - recante l'oggetto di cui sopra e con le clausole essenziali del relativo Capitolato speciale d'Appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, nonché, qualora ne ricorrano le condizioni, agli accertamenti previsti in materia di lotta alla delinquenza mafiosa di cui al D.Lgs. 159/2011;

- il Dirigente competente provvederà con proprio atto all'imputazione contabile dell'importo complessivo di aggiudicazione;

Visti
- l'art. 44 dello Statuto del Comune di Bologna;
- l'art. 107 del D.Lgs 267 del 18/08/2000;
DETERMINA

1. di aggiudicare - a seguito di procedura aperta con il criterio del minor prezzo ed esclusione automatica delle offerte anomale - all'operatore economico LA IMPIANTI ELETTRICI S.R.L. (Castel Maggiore -BO-) - P.IVA 01783311200 e C.F. 03295370377 - i lavori di ristrutturazione degli spogliatoi annessi alla palestra delle scuole Saffi in via Panzini 1/2 per l'importo netto di euro 60.389,16 per lavori – al netto del ribasso offerto del 22,578% sull'importo posto a base di gara (euro 78.000,00) – oltre ad euro 1.500,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;

2. di dare atto che:
- con l'operatore economico LA IMPIANTI ELETTRICI S.R.L. (Castel Maggiore -BO-) - P.IVA 01783311200 e C.F. 03295370377 risultato in possesso di adeguata attestazione SOA, verrà stipulato apposito contratto per l'importo netto di euro 60.389,16 per lavori – al netto del ribasso offerto del 22,578% sull'importo posto a base di gara (euro 78.000,00) – oltre ad euro 1.500,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, oltre ad oneri fiscali, recante l'oggetto di cui sopra e con le clausole essenziali del relativo Capitolato speciale d'Appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016, il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, nonché, qualora ne ricorrano le condizioni, agli accertamenti previsti in materia di lotta alla delinquenza mafiosa di cui al D.Lgs. 159/2011;

- l’operatore economico LA IMPIANTI ELETTRICI S.R.L., in sede di gara, ha dichiarato di non voler subappaltare le attività/lavorazioni oggetto della procedura di cui trattasi;

- il Dirigente competente provvederà con proprio atto all'imputazione contabile della somma complessiva conseguente all'aggiudicazione di cui trattasi;

- il ribasso di gara del 22,578% – da applicarsi al solo importo di euro 78.000,00 soggetti a ribasso, per lavori posto a base di gara – ammonta ad euro 17.610,84 per lavori a misura, oltre ad oneri fiscali.




F.to  
Autorità di gara
Alessandra Biondi





Allegati al documento

Elenco offerenti in ordine di invio e alfabetico.pdf
Elenco Ribassi offerti.pdf
Nota.p7m