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Dettaglio provvedimento

Numero / Anno 74341  /   2019

Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Gare

Data esecutività 15/02/2019

Oggetto AGGIUDICAZIONE DEI LOTTI 1, 2 E 3 RELATIVI ALLA PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI DEL QUARTIRE BORGO PANIGALE-RENO, PER IL PERIODO 01 MARZO  2019 -  31 DICEMBRE 2020. GARA DIVISA IN 3 LOTTI (IMPIANTO SPORTIVO AGUCCHI; IMPIANTO SPORTIVO ARETUSI, IMPIANTO SPORTIVO CASTELDEBOLE)

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N.ro GARA:7195668

COD. INT LOTTO 1.: 0A10176-00/0A10176-01
COD. CIG LOTTO 1: 7623092685

COD. INT. LOTTO 2: 0A10177-00/0A10177-01
COD. CIG. LOTTO 2: 7623110560

COD. INT. LOTTO 3: 0A10178-00/0A10178-01
COD. CIG. LOTTO 3: 76233370B5

IL DIRIGENTE

Premesso che:
- con determinazione dirigenziale P.G. 203056/2018, esecutiva 16/05/2018, il Dott. Davide Minguzzi, Direttore del Quartiere Borgo Panigale-Reno, è stato nominato Responsabile Unico del Procedimento inerente l’affidamento del servizio di gestione degli impianti sportivi del Quartiere Borgo Panigale-Reno per il periodo 01 gennaio 2019 – 31 dicembre 2020 suddiviso in 3 lotti e precisamente: Lotto 1 – Impianto sportivo “Agucchi”; Lotto 2 – Impianto sportivo “Aretusi”; Lotto 3 – Impianto sportivo “Casteldebole”;

- il suddetto servizio (gestione impianti sportivi del Quartiere Borgo Panigale-Reno_ impianto sportivo Agucchi, impianto sportivo Aretusi e impianto sportivo Casteldebole) è stato inserito nel Programma Biennale degli acquisti di Beni e Servizi 2018-2020 (volume 8.2 del DUP approvato con deliberazione consiliare PG 408041/2018, O.d.G. 346 del 09/07/2018, con cod. int. 0A10176-00, progr. 192 per il Centro sprotivo Agucchi, cod. int.0A10177-00, progr. 193 per il Centro sportivo Aretusi, cod. int. 0A10178-00, progr. 194 per il Centro sportivo Casteldebole);

- la copertura finanziaria della somma complessiva di euro 335.920,00 è stata garantita con determinazione dirigenziale P.G. n. 278190/2018 del 20/07/2018 esecutiva dal 03/08/2018, con la quale è stata impegnata la spesa di euro 335.920,00 per l'affidamento del servizio di gestione degli impianti sportivi di cui trattasi;

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 278190/2018, esecutiva dal 03/08/2018, è stato approvato il progetto del servizio di gestione degli impianti sportivi del Q.re Borgo Panigale-Reno per il periodo 01 gennaio 2019 – 31 dicembre 2020, suddiviso nei 3 lotti di cui trattasi così come di seguito dettagliati:
LOTTO 1 – Impianto sportivo “Agucchi”: importo stimato Euro 819.442,00 (comprensivo di Euro 364.242,00 per costi stimati della manodopera ai sensi art. 23, comma 16 del D.Lgs 50/2016) di cui Euro 193.442,00 quale importo corrisposto dall’Amministrazione e soggetto a ribasso;
LOTTO 2 – Impianto sportivo “Aretusi”: importo stimato Euro 73.000,00 (comprensivo di Euro 21.000,00 per costi stimati della manodopera ai sensi dell’art. 23, comma 16 del D.Lgs. 50/2016) di cui Euro 36.000,00 quale importo corrisposto dall’Amministrazione e soggetto a ribasso;
LOTTO 3 – Impianto sportivo “Casteldebole”: imposto stimato Euro 79.900,00 (comprensivo di Euro 24.000,00 per costi stimati della manodopera ai sensi dell’art. 23, comma 16 del D.Lgs. 50/2016) di cui Euro 45.900,00 quale importo corrisposto dall’Amministrazione e soggetto a ribasso;
per un importo complessivo dell'appalto pari ad Euro 972.342,00 (al netto degli oneri fiscali) - individuato ai sensi dell'art 35 del D.Lgs 50/2016;

- il progetto del servizio, come sopra approvato, include altresì i seguenti elaborati: Capitolato (uno per ogni lotto), relativi allegati/Planimetrie, Relazione contenente gli elementi per la gara d'appalto;

Dato atto che:
- con determinazione dirigenziale P.G. 386997/2018 è stata indetta la gara di cui trattasi, da esperirsi con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa e in particolare: sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ed è stato approvato il relativo schema di disciplinare di gara;

- si è, pertanto, proceduto alla pubblicazione della gara nel periodo 22 settembre - 29 ottobre 2018 come segue:
  • sulla GUCE del giorno 22/09/2018;
  • sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del giorno 26/09/2018;
  • sul sito istituzionale dell'ente/profilo del committente (nella sezione "Bandi di gara") dal giorno 24/09/2018;
  • all'Albo Pretorio del Comune di Bologna nel periodo 24/09/2018 – 29/10/2018;
  • sul portale Sitar Emilia Romagna dal giorno 26/09/2018;
  • sui seguenti quattro quotidiani, per estratto, tutti del giorno 4 ottobre 2018: Quotidiano Nazionale - Edizione Nazionale, Italia Oggi, Il Resto del Carlino – Ed. Bologna, Il Corriere della Sera - Ed. Bologna

- entro il termine previsto dal bando di gara per la presentazione delle offerte (10:00 del 29/10/2018) sono pervenute, debitamente sigillate, tre offerte, presentate dai seguenti Operatori Economici:

N.
Ragione Sociale
Comune
Prov
Lotto 1
Lotto 2
Lotto 3
1
POLISPORTIVA PONTELUNGO
BOLOGNA
BO
X


2
UNITED F07 ASD
BOLOGNA
BO

X

3
BARCARENO ASD in avvalimento con UNITED F07 ASD
BOLOGNA
BO


X

- in data 29/10/2018, così come risulta dal verbale P.G. n. 445089/2018, si è proceduto all'avvio della la 1° seduta pubblica di gara (inerente la verifica della documentazione amministrativa presenta dai 3 concorrenti sopra indicati, che nei termini fissati dal bando di gara hanno presentato offerta) e alla sospensione della medesima, al fine sia di accertare la sussistenza dei requisiti di capacità tecnica e professionale dichiarati da tutti e 3 i concorrenti (requisiti inerenti, per tutti, l'esecuzione di servizi analoghi aventi come committente la scrivente Stazione Appaltante), sia di accertare la validità del contratto di avvalimento presentato dal concorrente n. 3 (BARCARENO ASD in avvalimento con UNITED F07 ASD) così' come dettagliatamente indicato nel citato Verbale P.G. n. 445089/2018;

- in data 07/11/2019, a seguito delle verifiche/accertamenti di cui sopra, che hanno dato tutti esito positivo così come dettagliatamente indicato nel verbale PG 458767/2018 redatto in pari data e costituente altresì provvedimento di ammissione/esclusione dei concorrenti ai sensi dell'art. 29 del D.Lgs. 50/2016, si è proceduto alla ripresa della suddetta 1°seduta pubblica di gara ,nella quale si è dato atto dell'esito positivo delle verifiche/accertamenti di cui trattasi, e della ammissione alla successiva fase di gara dei 3 Operatori economici offerenti per i rispettivi Lotti oggetto di interesse, come sopra indicato;

- nella medesima data del 07/11/2019 si è pertanto proceduto a trasmettere, mezzo pec, ai 3 operatori economici di cui trattasi, il citato provvedimento di ammissione

- in data 04/12/2018, con atto PG 504935/2018, si è proceduto alla nomina della Commissione Giudicatrice, unica per tutti i lotti oggetto di gara, che è risultata così formata:
· Dott. Diolaiti Roberto - Direttore del Settore Ambiente e Verde - in qualità di Presidente;
· Dott. Chelli Gian Luigi - Funzionario del Q.re Porto-Saragozza;
· Dott. Vincenzi Vanes - Funzionario del Quartiere Borgo Panigale-Reno;

- in data 11/12/2018, così come dettagliatamente indicato nel verbale P.G. 514461/2018, la Commissione Giudicatrice ha proceduto all’apertura delle buste n. 2 “offerta tecnica”, per tutti e 3 i lotti in gara al solo fine di verificare la documentazione in essa contenuta: al termine di detta seduta, e così come dettagliatamente specificato nel citato verbale PG 514461/2018, i concorrenti offerenti per i lotti 1 e 2 (rispettivamente Polisportiva Pontelungo e United F07) sono risultati ammessi mentre il l'operatore economico offerente per il lotto 3 (Barcareno ASD in avvalimento con UNITED F07 ASD) è risultato escluso avendo presentato una offerta tecnica non sottoscritta;

- in data 21/12/2018, così come dettagliatamente indicato nel verbale PG 531746/2018, la Commissione Giudicatrice, a seguito di richiesta di riammissione del concorrente precedentemente escluso, ha proceduto alla riammissione dello stesso per le motivazioni espressamente indicate nel citato verbale e che si seguito riassuntivamente si riportano: "in applicazione di quanto stabilito anche da Anac con propria deliberazione n. 01108 del 28/11/2018, il difetto di sottoscrizione non costituisce necessariamente una carenza sanabile esclusivamente mediante soccorso istruttorio, laddove l'operatore economico offerente sia stato già individuato e, nel caso di cui trattasi, il concorrente era stato già individuato ed ammesso in sede di verifica della documentazione amministativa, pertanto, la Commissione Giudicatrice constata che l'offerta tecnica inserita all'interno del plico presentato dal concorrente medesimo, tra l'altro redatta su carta intestata, può essere chiaramente ed univocamente ricondotta all'offerente BARCARENO ASD."

- nel periodo 11/12/2018 - 21/12/2018 la Commissione Giudicatrice ha svolto i propri lavori inerenti la valutazione e relativa attribuzione dei punteggi (in applicazione dei disposti del Disciplinare di gara) alle offerte tecniche presentate dai 3 concorrenti partecipanti ai rispettivi lotti oggetto di gara;

che con atto del Sindaco del 19/12/2018 - P.G. n. 527281/2018 (stante il pensionamento del Dottor Davide Minguzzi, Direttore del Quartiere Borgo Panigale – Reno e, Responsabile del Procedimento del Servizio di cui trattasi) al dott. Andrea Cuzzani (Direttore del Quartiere Navile) è stato affidato l’incarico anche di Direttore del Quartiere Borgo Panigale – Reno per il periodo dal 01/01/2019 al 30/09/2021:

- in data 08/01/2019, a seguito di comunicazione del Presidente della Commissione Giudicatrice, è stata individuata la data/ora della 3° seduta pubblica di gara (seduta relativa all'apertura delle offerte economiche e stabilita per il giorno 15/01/2019) e la medesima, in data 09/01/2019 è stata comunicata a mezzo pec ai concorrenti e pubblicata sul sito dell'Amministrazione

- in data 15/01/2019, così come dettagliatamente indicato nel verbale P.G. 18974/2019, redatto in medesima data, si è pertanto svolta la 3° seduta pubblica di gara nella quale:
  • si è proceduto, per ogni lotto, alla lettura dei punteggi attribuiti dalla Commissione Giudicatrice alle offerte tecniche presentate concorrenti risultati ammessi a tale fase di gara;
  • si è dato atto che ciascun concorrenti partecipante al rispettivo lotto di interesse ha raggiunto un punteggio tecnico definitivo non inferiore alla cd "soglia di sbarramento" fissata in punti 45 su 80 massimi assegnabili all'offerta tecnica, come disposto al punto 18 del Disciplinare di Gara. Pertanto tutti e 3 i concorrenti sono stati ammessi alla successiva fase di gara: apertura dell'offerta economica;
  • si è proceduto all'apertura delle offerte economiche presentate per tutti e tre i Lotti, risultate conformi alle prescrizioni del Disciplinare di gara, alla lettura dei ribassi offerti, che sono risultati essere quelli di seguito riportati, e all'attribuzione dei punteggi secondo i disposti del Disciplinare di gara, come meglio dettagliato nel citato Verbale P.G. n. 18974/2019 e in particolare:
  • ConcorrenteLottoPunteggio offerta tecnica
    POLISPORTIVA PONTELUNGO
    1
    76,72
    UNITED F07 ASD
    2
    50,30
    BARCARENO ASD in avvalimento con UNITED F07 ASD
    3
    57,98
ConcorrenteLottoribasso offerto sull'importo corrisposto dall'Amministrazione e soggetto a ribasso
POLISPORTIVA PONTELUNGO
1
10%(da applicarsi sull'importo di euro 193.442,00 corrisposto dall'Amministrazione )
UNITED F07 ASD
2
10% (da applicarsi sull'importo di euro 36.000,00 corrisposto dall'Amministrazione )
BARCARENO ASD in avvalimento con UNITED F07 ASD
3
5% (da applicarsi sull'importo di euro 45.900,00 corrisposto dall'Amministrazione )
ConcorrenteLottoPunteggio offerta tecnica Punteggio offerta economica Punteggio totale
POLISPORTIVA PONTELUNGO
1
76,72
20,00
96,72
UNITED F07 ASD
2
50,30
20,00
70,30
BARCARENO ASD in avvalimento con UNITED F07 ASD
3
57,98
20,00
77,98
  • si è dato, altresì, atti che: - in relazione al Lotto n. 1 l'offerta del concorrente risultato miglior offerente POLISPORTIVA PONTELUNGO di Bologna è risultata automaticamente soggetta a verifica di congruità ai sensi del citato art. 97 co. 3 del D.Lgs 50/2016, (avendo ottenuto un punteggio almeno pari ai 4/5 del punteggio massimo ottenibile e pari a 64 su 80 punti per l'offerta tecnica e pari a punti 16 su 20 per l'offerta economica), mentre in relazione ai Lotti 2 e 3, come indicato nel citato Verbale P.G n. 18974/2019, le offerte presentate non sono risultate automaticamente soggette a verifica di congruità, ferma restando la possibilità, per il Responsabile del Procedimento, di procedere comunque alla verifica di congruità per una o entrambe le offerte sopra indicate ai sensi dell'art. 97 co. 6 del D.Lgs. 50/2016;

Considerato che:
- in data 15/01/2019 si è proceduto a richiedere, a mezzo PEC, al concorrente POLISPORTIVA PONTELUNGO la richiesta di documentazione inerente la presentazione di giustificativi dell'offerta tecnico economica complessivamente presentata per il Lotto 1;
- in data 24/01/2019 il concorrente POLISPORTIVA PONTELUNGO, ha trasmesso, a mezzo PEC, la documentazione richiesta che è stata inoltrata al RUP ;
- in data 31/01/2019 con atto PG 50655/2019 Il dott. Andrea Cuzzani, Direttore del Quartiere Borgo Panigale-Reno, è stato nominato Responsabile del Procedimento del servizio in oggetto

Preso atto:
- della nota trasmessa dal R.U.P. dott. Andrea Cuzzani all'U.I. Gare, in data 12/02/2019, allegata alla presente quale parte integrante e sostanziale, con la quale il RUP complessivamente per i Lotti oggetto di gara ha:
a) attestato la congruità dell'offerta presentata da POLISPORTIVA PONTELUNGO per il Lotto 1;
b) individuato le motivazioni per le quali ha ritenuto di non procedere alla verifica di congruità relativamente alle offerte presentate per i lotti 2 e 3
c) individuato che il servizio in oggetto, per ciascun lotto, avrà decorrenza dal 01/03/2019 e pertanto avrà durata di 22 mesi in luogo dei 24 mesi originariamente previsti,
d) disposto di procedere all'aggiudicazione dei 3 Lotti oggetto di gara, per i quali ha altresì proceduto alla riparametrazione dei corrispettivi stante, come sopra indicato, che i rispettivi servizi decorreranno a far data dal 01/03/2019 (anziche' dal 01/01/2019) e pertanto il valore dei rispetti lotti risulta il seguente:
- Lotto 1 – CENTRO SPORTIVO “AGUCCHI”:
Aggiudicatario: POLISPORTIVA PONTELUNGO
importo contrattuale € 733.422,98 di cui € 159.589,65 quale importo netto a seguito del ribasso del 10% offerto in sede di gara sull'importo soggetto a ribasso, a cui vanno ad aggiungersi , ai fini della determinazione dell'importo contrattuale, € 573.833,33 quale importo stimato, non oggetto di offerta, in relazione ai ricavi presunti di gestione dell'impianto;
- Lotto 2 – CENTRO SPORTIVO “ARETUSI”
Aggiudicatario: UNITED F07 ASD
importo contrattuale € 63.616,66 di cui € 29.700,00 quale importo netto a seguito del ribasso del 10% offerto in sede di gara sull'importo soggetto a ribasso, a cui vanno ad aggiungersi , ai fini della determinazione dell'importo contrattuale, € 33.916,66 quale importo stimato, non oggetto di offerta, in relazione ai ricavi presunti di gestione dell'impianto;
- Lotto 3 – CENTRO SPORTIVO “CASTELDEBOLE”
Aggiudicatario: BARCARENO ASD in avvalimento con UNITED F07 ASD
importo contrattuale € 71.137,91 di cui € 39.971,25 quale importo netto a seguito del ribasso del 5% offerto in sede di gara sull'importo soggetto a ribasso, a cui vanno ad aggiungersi , ai fini della determinazione dell'importo contrattuale € 31.166,66 quale importo stimato, non oggetto di offerta, in relazione ai ricavi presunti di gestione dell'impianto;

Inteso, pertanto, determinare l'aggiudicazione, dei Lotti 1, 2 e 3, a favore degli Operatori economici, per i periodi e per gli importi sopra indicati (importi al netto di oneri fiscali);

Dato atto che
- con gli operatori economici di cui sopra verranno stipulati appositi contratti (per i rispettivi Lotti di aggiudicazione) per gli importi sopra indicati (oneri fiscali esclusi) e recanti gli oggetti dei rispettivi Lotti e con le clausole essenziali dei relativi Capitolati speciali d'Appalto nonchè delle offerte tecnico-economiche complessivamente presentate, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, nonché, qualora ne ricorrano le condizioni, agli accertamenti previsti in materia di lotta alla delinquenza mafiosa di cui al D.Lgs. 159/2011;
- i contratti di cui sopra, in ragione della tempistica necessaria alla conclusione della procedura di gara e diversamente da quanto disposto dal Disciplinare di gara, avranno, come disposto dal RUP nella nota del 12/02/2019 sopracitata e allegata alla presente, decorrenza dal 01/03/2019 e fino al 31/12/2019
- il Dirigente competente provvederà con proprio atto all'imputazione contabile delle relative somme complessive conseguente alle aggiudicazioni di cui trattasi;

Visti
- l'art. 44 dello Statuto del Comune di Bologna;
- l'art. 107 del D.Lgs 267 del 18/08/2000;
DETERMINA

1. di aggiudicare - a seguito di procedura aperta con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, la gestione degli impianti sportivi del Quartiere Borgo Panigale-Reno per il periodo dal 01/03/2019 al 31/12/2020, come di seguito indicato:
- Lotto 1 – CENTRO SPORTIVO “AGUCCHI”:
Aggiudicatario: POLISPORTIVA PONTELUNGO (P.IVA: 02182921201)
importo contrattuale € 733.422,98 di cui € 159.589,65 quale importo netto a seguito del ribasso del 10% offerto in sede di gara sull'importo soggetto a ribasso, a cui vanno ad aggiungersi , ai fini della determinazione dell'importo contrattuale, € 573.833,33 quale importo stimato, non oggetto di offerta, in relazione ai ricavi presunti di gestione dell'impianto;
- Lotto 2 – CENTRO SPORTIVO “ARETUSI”
Aggiudicatario: UNITED F07 ASD (P.IVA: 02751131208)
importo contrattuale € 63.616,66 di cui € 29.700,00 quale importo netto a seguito del ribasso del 10% offerto in sede di gara sull'importo soggetto a ribasso, a cui vanno ad aggiungersi , ai fini della determinazione dell'importo contrattuale, € 33.916,66 quale importo stimato, non oggetto di offerta, in relazione ai ricavi presunti di gestione dell'impianto;
- Lotto 3 – CENTRO SPORTIVO “CASTELDEBOLE”
Aggiudicatario: BARCARENO ASD (P.IVA: 02552890374) in avvalimento con UNITED F07 ASD
importo contrattuale € 71.137,91 di cui € 39.971,25 quale importo netto a seguito del ribasso del 5% offerto in sede di gara sull'importo soggetto a ribasso, a cui vanno ad aggiungersi , ai fini della determinazione dell'importo contrattuale € 31.166,66 quale importo stimato, non oggetto di offerta, in relazione ai ricavi presunti di gestione dell'impianto;

2. di dare atto che:
- con gli operatori economici sopraindividuati verranno stipulati appositi contratti (per i rispettivi Lotti di aggiudicazione) per gli importi sopra indicati (oneri fiscali esclusi) e recanti gli oggetti dei rispettivi Lotti e con le clausole essenziali dei relativi Capitolati speciali d'Appalto e delle offerte tecnico-economiche complessivamente presentate, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, nonché, qualora ne ricorrano le condizioni, agli accertamenti previsti in materia di lotta alla delinquenza mafiosa di cui al D.Lgs. 159/2011;
- i contratti di cui sopra, in ragione della tempistica necessaria alla conclusione della procedura di gara e diversamente da quanto disposto dal Disciplinare di gara, avranno, come disposto dal RUP nella nota del 12/02/2019, citata in premessa e allegata parte integrante al presente atto, decorrenza dal 01/03/2019 e fino al 31/12/2020;
- il Dirigente competente provvederà con proprio atto all'imputazione contabile delle relative somme complessive conseguente alle aggiudicazioni di cui trattasi.




F.to  
Il Dirigente/Autorità di gara
Alessandra Biondi





Allegati al documento

Proposta di aggiudicazione.pdf.p7m