Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane 2014-2020”
Asse 2 sostenibilità dei servizi pubblici e della mobilità urbana (OT 4 “Energia sostenibile e qualità della vita” – FESR);
Azione 2.2.4
Progetto BO2.2.4: Nodi di interscambio modale: Velostazione
COD. INT. 5353
CUP: F34E15000760007
CIG: 7314628DF7
IL DIRIGENTE
Premesso che:
- con determinazione dirigenziale P.G. n. 296257/2015 esecutiva dal 15/10/2015, l'Ing. Raffaela Bruni, Capo Dipartimento del Dipartimento Lavori Pubblici, Mobilità e Patrimonio è stata nominata Responsabile Unico del Procedimento in relazione all'intervento di cui trattasi (Pon Città Metropolitane 2014-2020, Asse 2, Azione 2.2.4, Progetto BO2.2.4a Nodi di interscambio modale: Velostazione);
- con determinazione dirigenziale P.G. n. 416690/2017, esecutiva dal 07/12/2017, è stato approvato il progetto esecutivo relativo al suddetto intervento: "PON METRO 2014-2020 nodi di interscambio modale - ristrutturazione dei locali in via Indipendenza n. 71/Z da destinarsi alla realizzazione della velostazione di Bologna", dell'importo complessivo di Euro 1.400.000,00
- con determinazione dirigenziale a contrarre PG 454145/2017 esecutiva dal 14/12/2017 (sulla base di tutti gli elementi essenziali contenuti nella nota PG n. 451602/2017 del 13/12/2017 del Responsabile del Procedimento, Ing. Raffaela Bruni) è stata indetta la procedura aperta, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa - da individuarsi sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell'art. 95 commi 2 e 6 del D.Lgs. n. 50/2016 - per l'aggiudicazione dei lavori di cui trattasi, per un importo a base d'appalto di netti Euro 1.043.396,00 (di cui Euro 1.030.000,00 per lavori, comprensivi di Euro 399.117,50 per costi stimati della manodopera ed Euro 13.396,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso), nonchè con la medesima determinazione è stato approvato il relativo schema di bando di gara; - che a seguito dell'indizione ed esperimento della suddetta procedura di gara, la graduatoria di gara inerente i concorrenti ammessi a tutte le fasi della procedura e così come individuata dal verbale di gara PG 308568/2018 del 19/07/2018 (verbale inerente l'ultima seduta pubblica di gara) è risultata essere la seguente: 1°: Co.Ges..Ap (P.IVA . 06798411218) - Capogruppo Costituendo RTI con Zaira (P.IVA. 00404790636) con un punteggio totale di 100 su 100;
2°: Moletta Gino (P.IVA 00238180228) Capogruppo Costituendo RTI con Lolli Raffaele Impianti (P.IVA 00577391204) con un punteggio totale di 55,2232 su 100;
3°: So.Ge.Ap (P.IVA 07052410722) con un punteggio totale di 54,9261 su 100;
4°: Cooperativa Archeologia. (P.IVA 03185890484) con un punteggio totale di 46,4255 su 100;
5°: CIRES Bologna Ferrara (P.IVA 02584701201) con un punteggio totale di 41,0098 su 100;
- che come indicato anche nel citato verbale PG 308568/2018, l'offerta del concorrente 1° in graduatoria è risultata automaticamente soggetta a verifica di congruità ai sensi dell'art 97 co. 3 del D.Lgs. 50/2016, in quanto sia relativamente alla componente tecnica, sia relativamente alla componente economica dell'offerta, ha ottenuto il massimo del punteggio;
- che in data 23/7/2018 si è proceduto, quindi, in applicazione del citato art. 97 ad inviare a mezzo pec apposita richiesta al Costituendo R.T.I. formato da: CO.GES.AP – Società cooperativa (mandataria) di Napoli e Zaira – Società cooperativa (mandante) di Quarto (NA) di presentazione degli elementi giustificativi in relazione all'offerta complessivamente presentata, giustificativi che detto concorrente ha proceduto a presentare in data 09/08/2018, e che in data 10/08/2018 sono stati trasmessi al RUP, Ing. Raffaela Bruni, ai fini dell'esperimento della verifica di congruità dell'offerta complessivamente presentata dal suddetto costituendo raggruppamento
- che in data 08/10/2018 con propria nota P.G. n.410536/2018 il RUP ha proceduto a:- dare atto che, a seguito dell'esame dei suddetti giustificativi, l'offerta complessivamente presentata dal costituendo RTI . formato da: CO.GES.AP – Società cooperativa (mandataria) di Napoli (C.F. 06798411218) e Zaira – Società cooperativa (mandante) di Quarto (NA) ((C.F. 00404790636) è risultata congrua e adeguata
- proposto di aggiudicare i lavori di cui trattasi al suddetto Costituendo R.T.I. per un importo complessivo pari ad Euro 695.771,00;
- che pertanto con atto PG 424082/2018 del 16/10/2018 si è proceduto in applicazione di quanto disposto dal RUP con la propria citata nota (allegata parte integrante al suddetto atto PG 424082/2018) a determinare l'aggiudicazione nei confronti del costituendo RTI. formato da: CO.GES.AP – Società cooperativa (mandataria) di Napoli e Zaira – Società cooperativa (mandante) di Quarto (NA) per un importo contrattuale pari a Euro 695.771,00 (di cui euro 682.375,00 per lavori, al netto del ribasso offerto del 33,75%, ed euro 13.396,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso), oltre ad oneri fiscali,
- che si è proceduto, nei termini di legge e ai sensi dell'art 76 del D.Lgs 50/2016 a inviare ai concorrenti a mezzo pec le relative comunicazioni inerenti l'esito di gara nonchè si è proceduto alle relative pubblicazioni dell'esito di gara;
- che a successivamente all'invio delle comunicazioni inerenti l'esito di gara alcuni concorrenti hanno richiesto l'accesso agli atti di gara e in particolare il concorrente risultato 2° nella graduatoria di gara (costituendo RTI formato da Moletta Gino e Lolli Raffaele Impianti) ha richiesto l'accesso a mezzo pec in data 18/10/2018 - comunicazione PG 429572/2018 - ivi inclusi l'accesso ai giustificativi presentati dal concorrente risultato aggiudicatario;
- che il suddetto operatore economica Moletta Gino (capogruppo del citato costituendo RTI ), ricevuta la documentazione oggetto della suddetta richiesta di accesso agli atti, in data 10/11/2018 ha inviato a mezzo pec una comunicazione con la quale evidenziava, a suo avviso, errori di calcolo nei giustificativi presentati dal concorrente aggiudicatario tali da far ritenere incongrua l'offerta;
- che in relazione alla suddetta comunicazione il RUP ha proceduto ad ulteriori verifiche nonchè ha instaurato con il concorrente aggiudicatario un contraddittorio finalizzato all'esame dei giustificativi/offerta presentata
- che in data 20/03/2019 il RUP con propria nota PG 128577/2019 ha disposto di procedere all'annullamento dell'aggiudicazione di cui all'atto PG 424082/2018, in quanto, come risulta dettagliatamente dalla citata nota , l'offerta complessivamente prodotta dal concorrente aggiudicatario risulta incongrua per le motivazioni esposte nella nota stessa
- che si è pertanto proceduto, in applicazione di quanto disposto dal RUP a determinare con atto PG 174840/2019 del 15/04/2019 l'annullamento dell'aggiudicazione di cui al citato atto PG 424082/2018
- che in data 11 aprile 2019 il Responsabile del Procedimento con propria nota PG 163513/2019 del 09/04/2019 allegata parte integrante del presente atto, ha:- dato atto che a seguito della propria disposizione di annullamento dell'aggiudicazione determinata nei confronti del concorrente risultato 1° nella graduatoria di gara, ha proceduto all'analisi dell'offerta presentata dal concorrente risultato 2° in graduatoria, al fine di valutarne al congruità;
- ritenuto l'offerta presentata da detto concorrente complessivamente congrua per la motivazioni indicate nella citata nota;
- dato atto che il suddetto costituendo RTI si è impegnato - come da dichiarazione allegata in atti al presente provvedimento - a mantenere valida l'offerta presentata in sede di gara per tutto il tempo necessario ad addivenire alla stipula del contratto nonchè alll'esecuzione dei lavori di cui trattasi
- proposto di procedere alla aggiudicazione nei confronti del concorrente risultato 2° miglior offerente in graduatoria e precisamente : Costituendo RTI formato da Moletta Gino (P.IVA: 00238180228) eligenda mandataria e da Lolli Raffaele Impianti (P.IVA 00577391204) concorrente la cui offerta, non automaticamente soggetta a verfica di congruità ai sensi dell'art 97 del D.Lgs 50/2016, è stata ritenuta dal RUP complessivamente congrua così come sopra indicato;
- individuato l'importo di aggiudicazione che risulta essere pari ad Euro 841.546,90, di cui euro 828.150,90 al netto del ribasso del 19,597% offerto, dal concorrente in sede di gara, ed euro 13.396,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, oltre ad oneri fiscali;
Inteso, pertanto, determinare l'aggiudicazione a favore del suddetto costituendo RTI formato da Moletta Gino (P.IVA: 00238180228) eligenda mandataria e da Lolli Raffaele Impianti (P.IVA 00577391204) e per gli importi sopra individuati, oltre oneri fiscali;
Considerato che il competente Dirigente del Settore competente provvederà, con proprio atto, all'imputazione della relativa spesa;
Dato atto che:
con l'aggiudicatario verrà stipulato apposito contratto per l'importo di Euro 841.546,90 (comprensivo di euro 13.396,00 per oneri sicurezza), oltre ad oneri fiscali, recante l'oggetto di cui sopra e con le clausole essenziali del relativo Capitolato speciale d'Appalto come specificato e integrato dall'offerta tecnica presentata, subordinatamente alla verifica, già in corso, del possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016, nonché agli accertamenti previsti in materia di lotta alla delinquenza mafiosa di cui al D.Lgs. 159/2011, il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione;
Visti:
- gli artt. 44 dello Statuto del Comune di Bologna e 107 del D.Lgs 267 del 18/08/2000
DETERMINA
1. di aggiudicare - a seguito di quanto determinato con atto PG 174840/2019 del 15/04/2019 (annullamento dell'aggiudicazione nei confronti dell'operatore economico risultato 1° nella graduatoria di gara) e di quanto disposto dal RUP in data 11/04/2019 con propria nota PG163513/2019 allegata parte integrante al presente atto - la procedura aperta inerente i seguenti lavori: "Pon Città Metropolitane 2014-2020 – Asse 2, Azione 2.2.4, Progetto Bo2.2.4a Nodi di Interscambio Modale: Velostazione - CIG 7314628DF", al Costituendo R.T.I. formato da Moletta Gino (P.IVA: 00238180228) eligenda mandataria e da Lolli Raffaele Impianti (P.IVA 00577391204) , per l'importo di euro 841.546,90 (di cui euro 828.150,90 per lavori, al netto del ribasso offerto del 19,597%, ed euro 13.396,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso), oltre ad oneri fiscali;
2. di dare atto che:- con l'aggiudicatario verrà stipulato apposito contratto per l'importo sopraindividuato, oltre ad oneri fiscali, recante l'oggetto di cui sopra e con le clausole essenziali del relativo Capitolato speciale d'Appalto come specificato e integrato dall'offerta tecnica presentata, subordinatamente alla verifica, già in corso, del possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016, nonché agli accertamenti previsti in materia di lotta alla delinquenza mafiosa di cui al D.Lgs. 159/2011, il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione;
- il suddetto costituendo RTI ha dichiarato - come da dichiarazione allegata in atti al presente atto - di mantenere valida l'offerta presentata in sede di gara per tutto il tempo necessario ad addivenire alla stipula del contratto nonchè alll'esecuzione dei lavori di cui trattasi -
- il ribasso di gara del 19,597%, da applicarsi al solo importo relativo ai lavori (euro 1.030.000,00), ammonta ad euro 201.849,10 - l’operatore economico di cui sopra, in sede di gara, ha presentato dichiarazione di subappalto per attività/lavorazioni oggetto della procedura di cui trattasi
- il Dirigente del Settore competente provvederà con proprio atto all'imputazione contabile della spesa;
- si procederà a dare comunicazione, nei termini di legge, a tutti gli operatori economici del presente atto nonchè si procederà, ai sensi di legge, alla pubblicazione di apposito avviso inerente l'esito di gara.