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Dettaglio provvedimento

Numero / Anno 134851  /   2019

Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Contratti

Data esecutività 25/03/2019

Oggetto AGGIUDICAZIONE PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI RISANAMENTO CONSERVATIVO E RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DELLA BIBLIOTECA AMILCAR CABRAL, SITA IN VIA SAN MAMOLO N. 24 BOLOGNA - CIG:7740921A15 - AGGIUDICATARIO: FENIX CONSORZIO STABILE SOCIETA' CONSORTILE A R.L. - IMPORTO EURO 191.688,18 ONERI FISCALI ESCLUSI.

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COD. INT. 5393
CUP: F36E18000090004
CIG: 7740921A15

Premesso che:
- con determinazione dirigenziale P.G. n. 131561/2018 del 29/03/2018, esecutiva ai sensi di legge, l'Arch. Roberto Cioni del Settore Manutenzione è stato nominato Responsabile Unico del Procedimento relativo ai lavori di risanamento conservativo e riqualificazione energetica della biblioteca Amilcar Cabral, sita in via San Mamolo n. 24;

- l'Amministrazione Comunale ha inserito nella Programmazione Triennale dei Lavori Pubblici 2018-2020, per l'anno 2018, nell'ambito del secondo adeguamento approvato con delibera di Consiglio O.d.G. n. 295/2018 (P.G. 143250/2018), l'intervento "Centro Amilcar Cabral: manutenzione straordinaria" (cod. int. n. 5393), il cui progetto di fattibilità è stato approvato con delibera di Giunta Prog. n. 89/2018 del 24/04/2018, immediatamente esecutiva (P.G. n. 143230/2018);

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 506213/2018 del 05/12/2018, esecutiva dal 07/12/2018, è stato approvato il progetto esecutivo relativo ai lavori di cui trattasi dell'importo complessivo di euro 300.000,00, comprensivo, tra l'altro, della somma di euro 225,00 per contributo A.N.A.C.;

- al finanziamento della spesa complessiva di euro 300.000,00 si è provveduto contro avanzo di amministrazione sul Bilancio 2018, Cap. U63333-000 del P.E.G., come da imputazioni dettagliate nella suddetta determinazione dirigenziale P.G. n. 506213/2018;

- con determinazione dirigenziale a contrarre P.G. n. 527058/2018, esecutiva dal 19/12/2018, sulla base di quanto definito dal RUP Arch. Roberto Cioni (così come da specifica nota del RUP allegata, quale parte integrante, alla citata determina a contrarre), si è proceduto all'indizione della procedura di gara inerente i lavori di cui trattasi, con le seguenti caratteristiche:
· procedura aperta da espletarsi con il criterio del minor prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 4, lett. a) del D.lgs. 50/2016 e con previsione dell'esclusione automatica delle offerte anomale ex art. 97, comma 8, del Codice;
· importo di appalto pari ad Euro 241.754,03 così suddiviso: Euro 216.754,03 per lavori a misura - soggetti a ribasso (di cui euro 101.536,69 per costi stimati della manodopera ai sensi dell'art. 23 comma 16 del D.Lgs 50/2016) ed Euro 25.000,00 per oneri della sicurezza - non soggetti a ribasso;
· con la medesima determinazione dirigenziale si è altresì proceduto all'approvazione del relativo schema di bando di gara;
· in applicazione del combinato disposto di cui agli art. 40, 52 e 58 del D.Lgs 50/2016 la procedura di gara di cui trattasi è stata interamente gestita in modalità telematica attraverso l'utilizzo del "Sistema per gli acquisti Telematici dell'Emilia Romagna - SATER" accessibile, per i soli utenti registrati, dal sito https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/;

Dato atto che:
il bando di gara di cui trattasi è stato pubblicato come segue:
- all'Albo Pretorio del Comune di Bologna nel periodo dal 20 dicembre 2018 all'11 febbraio 2019;
- sul sito istituzionale dell'ente/profilo del committente (nella sezione "Bandi di gara") dal giorno 20 dicembre 2018;
- sulla piattaforma SATER (Sistema per gli acquisti telematici dell'Emilia Romagna) dal giorno 20 dicembre 2018;
- sul sito informatico presso l'Osservatorio della Regione Emilia Romagna – SITAR dal giorno 21 dicembre 2018;
- entro il termine fissato per la presentazione delle offerte, ore 12:00 del 11 febbraio 2019, sono pervenute n. 46 offerte, presentate dagli Operatori Economici riportati nel documento: "Elenco offerenti in ordine di invio ", allegato, quale parte integrante, al presente atto;
- in data 12 febbraio 2019, così come dettagliatamente indicato nel verbale di gara P.G. 69073/2019, redatto nella medesima data, si è proceduto, in seduta pubblica (seduta effettuata anche in modalità virtuale attraverso SATER) alla verifica amministrativa dei plichi presentati da n. 46 concorrenti;
- la suddetta seduta è stata sospesa in pari data al fine di procedere, per alcuni operatori economici, all'attivazione del soccorso istruttorio e/o procedere ad accertamenti d’ufficio e/o procedere a richiedere documentazione integrativa di quanto presentato, così come dettagliatamente indicato nel citato verbale;
- in data 4 marzo 2019, così come dettagliatamente indicato nel verbale P.G. 99505/2019, redatto nella medesima data, si è proceduto alla ripresa della seduta pubblica (seduta effettuata anche in modalità virtuale attraverso SATER) e, nella medesima, si è proceduto a quanto segue:
a) alla individuazione dei concorrenti ammessi ed esclusi alla gara di cui trattasi: in particolare, sono risultati ammessi alla gara di cui trattasi, n. 46 concorrenti che hanno presentato offerta nei termini, così come esattamente elencati nel citato verbale P.G. 99505/2019;
il verbale suddetto P.G. 99505/2019 costituisce pertanto provvedimento di ammissione/esclusione dei concorrenti ai sensi dell'art. 29 del D.Lgs. 50/2016 ed è stato pubblicato sul sito dell'Amministrazione nonché comunicato a tutti i concorrenti, mediante SATER, all'indirizzo pec indicato in fase di registrazione, in data 6 marzo 2019, conformemente ai disposti della vigente normativa;
b) all’apertura delle offerte economiche presentate dai 46 concorrenti partecipanti ed ammessi a detta fase della gara di cui trattasi, a verificare che ciascuna offerta contenesse gli elementi prescritti dal bando di gara e alla lettura dei ribassi offerti che sono risultati essere quelli di cui al documento "Elenco Ribassi " allegato, come parte integrante, al presente atto;
c) a dare atto che in conformità a quanto previsto nel bando di gara: "...il calcolo sarà eseguito tramite la piattaforma SATER e sarà verificato anche mediante ulteriore foglio di calcolo di questa stazione appaltante predisposto seguendo i parametri sopra indicati, in conformità a quanto stabilito dalla Linea Guida n. 4 di Anac aggiornata al Decreto Correttivo e alle relative FAQ esplicative nonchè alle recenti pronunce del Consiglio di Stato. Detto foglio di calcolo della stazione appaltante prevarrà in caso di eventuale difformità...";
d) a procedere, in relazione al numero delle offerte ammesse (pari a 46) e conformemente a quanto previsto dal bando di gara, al calcolo della soglia di anomalia, mediante applicazione del metodo sorteggiato in data 12/02/2019, all’inizio della prima seduta pubblica di gara, così come indicato nel verbale P.G. 69073/2019 e in particolare: metodo di cui all’art. 97, co. 2, lett. E) /coefficente 0,7 del D.Lgs. 50/2016, la cui applicazione ha determinato i seguenti valori:
1) la media aritmetica delle 36 offerte rimaste in gara dopo il taglio delle ali (c.d. media tagliata delle offerte), è risultata pari a 21,6342 ;
2) lo scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media aritmetica delle offerte ammesse, risulta essere pari a 2,1439;
3) moltiplicando il predetto “scarto medio aritmetico” pari a 2,1439 per il coefficiente sorteggiato, pari a 0,7, si è ottenuto il seguente valore 1,5007;
4) sommando detto ultimo valore (1,5007) al valore (pari a 21,6342) della media aritmetica delle offerte ammesse (c.d. “media tagliata delle offerte”) si è ottenuto il seguente valore: 23,1349;
5) il citato valore del 23,1349 risulta essere la soglia di anomalia;
e) a dare atto che, in relazione alla suddetta soglia di anomalia pari a 23,1349 l'offerta che più si avvicina per difetto (senza eguagliarlo o superarlo) al suddetto valore è risultata essere quella presentata dall'operatore economico Fenix Consorzio Stabile Società Consortile A R.L. (Bologna) e che pertanto risulta essere miglior offerente;

Preso atto della nota del 19 marzo 2019, allegata al presente atto quale parte integrante, con cui il RUP, per mezzo del suo Direttore stante la sua momentanea assenza, preso atto di quanto individuato nel richiamato verbale P.G. n. 99505/2019, ha richiesto di procedere ad aggiudicare i lavori di cui trattasi a Fenix Consorzio Stabile Società Consortile A R.L. - per l'importo di euro 166.688,18 - al netto del ribasso offerto del 23,0980% sull'importo posto a base di gara (euro 216.754,03) – oltre ad euro 25.000,00, per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;
Inteso, pertanto, determinare l'aggiudicazione, a favore di Fenix Consorzio Stabile Società Consortile A R.L. per l'affidamento dei lavori di risanamento conservativo e riqualificazione energetica della Biblioteca Amilcar Cabral, sita in via San Mamolo n. 24 Bologna, per l'importo di euro 191.688,18 così come sopra determinato (oltre oneri fiscali);

Dato inoltre atto che:
- con l'operatore economico Fenix Consorzio Stabile Società Consortile A R.L., risultato in possesso di adeguata attestazione SOA, verrà stipulato apposito contratto, per l'importo netto di euro 166.688,18 per lavori, al netto del ribasso offerto del 23,0980% sull'importo posto a base di gara (euro 216.754,03) - oltre ad euro 25.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso ed oltre ad oneri fiscali - recante l'oggetto di cui sopra e con le clausole essenziali del relativo Capitolato speciale d'Appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, nonché, qualora ne ricorrano le condizioni, agli accertamenti previsti in materia di lotta alla delinquenza mafiosa di cui al D.Lgs. 159/2011;

- il Dirigente competente provvederà con proprio atto all'imputazione contabile dell'importo complessivo di aggiudicazione;

Visti
- l'art. 44 dello Statuto del Comune di Bologna;
- l'art. 107 del D.Lgs 267 del 18/08/2000;

DETERMINA

1. di aggiudicare - a seguito di procedura aperta con il criterio del minor prezzo ed esclusione automatica delle offerte anomale - all'operatore economico Fenix Consorzio Stabile Società Consortile A R.L. (Bologna) - P.IVA e C.F. 03533141200 - i lavori di risanamento conservativo e riqualificazione energetica della Biblioteca Amilcar Cabral, sita in Via San mamolo n. 24 Bologna, per l'importo netto di euro 166.688,18 per lavori – al netto del ribasso offerto del 23,0980% sull'importo posto a base di gara (euro 216.754,03) – oltre ad euro 25.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, per un importo netto contrattuale pari ad euro 191.688,18;

2. di dare atto che:
- con l'operatore economico Fenix Consorzio Stabile Società Consortile A R.L. (Bologna) - P.IVA e C.F. 03533141200, risultato in possesso di adeguata attestazione SOA, verrà stipulato apposito contratto per l'importo sopraindividuato recante l'oggetto di cui sopra e con le clausole essenziali del relativo Capitolato speciale d'Appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016, il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, nonché, qualora ne ricorrano le condizioni, agli accertamenti previsti in materia di lotta alla delinquenza mafiosa di cui al D.Lgs. 159/2011;
- l’operatore economico di cui sopra eseguirà i lavori (cat. OG2) tramite l' impresa consorziata indicata come esecutrice Castrogiovanni Srl, che risulta in possesso di adeguata attestazione SOA;

- l’operatore economico Fenix Consorzio Stabile Società Consortile A R.L., in sede di gara, ha presentato dichiarazione di subappalto, dalla quale non risultano attività/lavorazioni di cui all’art. 1, comma 53 della L. 190/2012;

- il Dirigente competente provvederà con proprio atto all'imputazione contabile della somma complessiva conseguente all'aggiudicazione di cui trattasi;

- il ribasso di gara del 23,0980% – da applicarsi al solo importo di euro 216.754,03 soggetti a ribasso, per lavori posto a base di gara – ammonta ad euro 50.065,85 per lavori a misura, oltre ad oneri fiscali.




F.to  
Autorità di gara
Alessandra Biondi





Allegati al documento

Elenco offerenti in ordine di invio.pdf
Elenco ribassi.pdf
Nota.pdf.p7m