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Dettaglio provvedimento

Numero / Anno 102936  /   2019

Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Contratti

Data esecutività 06/03/2019

Oggetto AGGIUDICAZIONE PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEL LAVORI DI CENTRALIZZAZIONE SEMAFORICA NELLAMBITO DEL PROGRAMMA STRATEGICO PER LA MOBILITA NELLE AREE METROPOLITANE  CIG: 7730840AFA: AGGIUDICATARIO I.G. GROUP SRL IMPORTO EURO 488.402,70 ONERI FISCALI ESCLUSI

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COD. INT. 5243
CUP: F37H16000020001
CIG: 7730840AFA

L'AUTORITA' DI GARA

Premesso che:
- con determinazione dirigenziale P.G. n. 341893/2017 del 29/09/2017, esecutiva ai sensi di legge, l'Ing. Gabriele Pinese, del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture, è stato nominato Responsabile del Procedimento dell'intervento di cui trattasi;
- con determinazione dirigenziale P.G. n. 337804/2018 del 22/08/2018, esecutiva dal 14/09/2018, è stato approvato il progetto esecutivo di centralizzazione semaforica nell'ambito del programma strategico per la mobilità nelle aree metropolitane, dell'importo complessivo di euro 848.305,93, comprensivo, tra l'altro, della somma di euro 375,00 per contributo A.N.A.C.;
- al finanziamento della spesa complessiva di euro 848.305,93 si è provveduto mediante contributo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sul Bilancio 2018, Cap. U76510-000 del P.E.G., conto finanziario E4.02.01.01.001, secondo le imputazioni dettagliate nella determinazione dirigenziale P.G. n. 337804/2018 sopracitata;
- con determinazione dirigenziale a contrarre P.G. n. 518692/2018, esecutiva dal 13/12/2018, sulla base di quanto definito dal RUP Ing. Gabriele Pinese (così come da specifica nota del RUP allegata, quale parte integrante, alla citata determina a contrarre), si è proceduto all'indizione della procedura di gara inerente i lavori di cui trattasi, con le seguenti caratteristiche:
procedura aperta da espletarsi con il criterio del minor prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 4, lett. a) del D.lgs. 50/2016 e con previsione dell'esclusione automatica delle offerte anomale ex art. 97, comma 8, del Codice;
importo di appalto pari ad Euro 619.000,00 così suddiviso: Euro 601.000,00 per lavori a misura - soggetti a ribasso (di cui euro 78.130,00 per costi stimati della manodopera ai sensi dell'art. 23 comma 16 del D.Lgs 50/2016) ed Euro 18.000,00 per oneri della sicurezza - non soggetti a ribasso;
- con la medesima determinazione dirigenziale si è altresì proceduto all'approvazione del relativo schema di bando di gara;
- in applicazione del combinato disposto di cui agli art. 40, 52 e 58 del D.Lgs 50/2016 la procedura di gara di cui trattasi è stata interamente gestita in modalità telematica attraverso l'utilizzo del "Sistema per gli acquisti Telematici dell'Emilia Romagna - SATER" accessibile, per i soli utenti registrati, dal sito https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/;

Dato atto che:
- il bando di gara di cui trattasi è stato pubblicato come segue:
sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana: pubblicato sulla V Serie Speciale - Contratti Pubblici n. 147 del 17/12/2018;
all'Albo Pretorio del Comune di Bologna nel periodo dal 17 dicembre 2018 al 30 gennaio 2019;
sul sito istituzionale dell'ente/profilo del committente (nella sezione "Bandi di gara") dal giorno 17 dicembre 2018;
sulla piattaforma SATER (Sistema per gli acquisti telematici dell'Emilia Romagna) dal giorno 17 dicembre 2018;
sul sito informatico presso l'Osservatorio della Regione Emilia Romagna – SITAR dal giorno 18 dicembre 2018;
per estratto, sui seguenti due quotidiani tutti del giorno 20 dicembre 2018: La Stampa, Il Giornale;
- entro il termine fissato per la presentazione delle offerte, ore 12:00 del 30 gennaio 2019, sono pervenute n. 10 offerte, presentate dagli Operatori Economici riportati nel documento: "Elenco offerenti in ordine di invio e alfabetico", allegato, quale parte integrante, al presente atto;

- in data 31 gennaio 2019, così come dettagliatamente indicato nel verbale di gara P.G. 51027/2019, redatto nella medesima data, si è proceduto, in seduta pubblica (seduta effettuata anche in modalità virtuale attraverso SATER) alla verifica amministrativa delle buste virtuali ("Busta 1: Documentazione amministrativa") presentate da n. 10 concorrenti;

- la suddetta seduta è stata sospesa in pari data al fine di procedere, per alcuni operatori economici, all'attivazione del soccorso istruttorio e/o procedere ad accertamenti d’ufficio e/o procedere a richiedere documentazione integrativa di quanto presentato, così come dettagliatamente indicato nel citato verbale;

- in data 14 febbraio 2019, così come dettagliatamente indicato nel verbale P.G. 73243/2019, redatto nella medesima data, si è proceduto alla ripresa della seduta pubblica (seduta effettuata anche in modalità virtuale attraverso SATER) e, nella medesima, si è proceduto alla individuazione dei concorrenti ammessi alla gara di cui trattasi;
- in particolare, sono risultati ammessi alla gara di cui trattasi, tutti i 10 concorrenti che hanno presentato offerta nei termini, così come esattamente elencati citato verbale P.G. 73243/2019;
- il verbale P.G. 73243/2019 costituisce pertanto provvedimento di ammissione/esclusione dei concorrenti ai sensi dell'art. 29 del D.Lgs. 50/2016 ed è stato pubblicato sul sito dell'Amministrazione nonché comunicato mediante SATER all'indirizzo pec, indicato in fase di registrazione, a tutti i concorrenti, in data 14 febbraio 2019, conformemente ai disposti della vigente normativa;
- in data 21 febbraio 2019, così come dettagliatamente indicato nel verbale P.G. 84247/2019, si è quindi proceduto in seduta pubblica (seduta effettuata anche in modalità virtuale attraverso SATER) a quanto segue:
a) all'apertura delle offerte economiche presentate dai 10 concorrenti partecipanti ed ammessi a detta fase della gara di cui trattasi, a verificare che ciascuna offerta contenesse gli elementi prescritti dal bando di gara e alla lettura dei ribassi offerti che sono risultati essere quelli di cui al documento "Elenco Ribassi Offerti" allegato, come parte integrante, al presente atto;
b) a dare atto che in conformità a quanto previsto nel bando di gara: "...il calcolo sarà eseguito tramite la piattaforma SATER e sarà verificato anche mediante ulteriore foglio di calcolo di questa stazione appaltante predisposto seguendo i parametri sopra indicati, in conformità a quanto stabilito dalla Linea Guida n. 4 di Anac aggiornata al Decreto Correttivo e alle relative FAQ esplicative nonché alle recenti pronunce del Consiglio di Stato. Detto foglio di calcolo della stazione appaltante prevarrà in caso di eventuale difformità...".
c) a procedere, in relazione al numero delle offerte ammesse (pari a 10) e conformemente a quanto previsto dal bando di gara, al calcolo della soglia di anomalia, mediante applicazione del metodo sorteggiato in data 31/01/2019, all'inizio della prima seduta pubblica di gara, così come indicato nel verbale PG 51027/2019 e in particolare: metodo di cui all’art. 97, co. 2, lett. a), D.Lgs. 50/2016, la cui applicazione ha determinato i seguenti valori:
1) la media aritmetica delle 6 offerte rimaste in gara dopo il taglio delle ali (c.d. media tagliata delle offerte), è risultata pari a 19,9112,
2) la media aritmetica degli scarti dei ribassi percentuali che superano la predetta media è risultata pari a 2,0211,
3) la media aritmetica di cui al punto 1) incrementata della media di cui al punto 2) è risultata pari a 21,9323 che risulta essere la soglia di anomalia.
d) a dare atto che, in relazione alla suddetta soglia di anomalia pari a 21,9323 l'offerta che più si avvicina per difetto (senza eguagliarlo o superarlo) al suddetto valore è risultata essere quella presentata dall'operatore economico I.G. GROUP – SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA (Fiumicino) - e che pertanto risulta essere miglior offerente.

Preso atto della nota del 28 febbraio 2019, allegata al presente atto quale parte integrante, con cui il RUP, preso atto di quanto individuato nel richiamato verbale P.G. n. 84247/2019, ha richiesto di procedere ad aggiudicare i lavori di cui trattasi a I.G. GROUP – SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA - per l'importo di Euro 470.402,70 - al netto del ribasso offerto del 21,73% sull'importo posto a base di gara (Euro 601.000,00) – oltre ad Euro 18.000,00, per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;

Inteso, pertanto, determinare l'aggiudicazione, a favore di I.G. GROUP SRL per l'affidamento dei lavori di centralizzazione semaforica nell'ambito del programma strategico per la mobilità nelle aree metropolitane per l'importo di Euro 488.402,70 così come sopra determinato (oltre oneri fiscali);
Dato inoltre atto che:
- con l'operatore economico I.G. GROUP SRL, risultato in possesso di adeguata attestazione SOA, verrà stipulato apposito contratto, per l'importo netto di Euro 470.402,70 per lavori, al netto del ribasso offerto del 21,73% sull'importo posto a base di gara (Euro 601.000,00) - oltre ad Euro 18.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso ed oltre ad oneri fiscali - recante l'oggetto di cui sopra e con le clausole essenziali del relativo Capitolato speciale d'Appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, nonché, qualora ne ricorrano le condizioni, agli accertamenti previsti in materia di lotta alla delinquenza mafiosa di cui al D.Lgs. 159/2011;

- il Dirigente competente provvederà con proprio atto all'imputazione contabile dell'importo complessivo di aggiudicazione;

Visti
- l'art. 44 dello Statuto del Comune di Bologna;
- l'art. 107 del D.Lgs 267 del 18/08/2000;
DETERMINA

1. di aggiudicare - a seguito di procedura aperta con il criterio del minor prezzo ed esclusione automatica delle offerte anomale - all'operatore economico I.G. GROUP SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA (FIUMICINO) - P.IVA e C.F. 08066161004 - i lavori di centralizzazione semaforica nell'ambito del programma strategico per la mobilità nelle aree metropolitane per l'importo netto di Euro 470.402,70 per lavori – al netto del ribasso offerto del 21,73% sull'importo posto a base di gara (Euro 601.000,00) – oltre ad Euro 18.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;

2. di dare atto che:
- con l'operatore economico I.G. GROUP SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA (FIUMICINO) - P.IVA e C.F. 08066161004 - risultato in possesso di adeguata attestazione SOA, verrà stipulato apposito contratto per l'importo netto di Euro 470.402,70 per lavori – al netto del ribasso offerto del 21,73% sull'importo posto a base di gara (Euro 601.000,00) – oltre ad Euro 18.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, oltre ad oneri fiscali, recante l'oggetto di cui sopra e con le clausole essenziali del relativo Capitolato speciale d'Appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016, il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, nonché, qualora ne ricorrano le condizioni, agli accertamenti previsti in materia di lotta alla delinquenza mafiosa di cui al D.Lgs. 159/2011;

- l’operatore economico I.G. GROUP SRL, in sede di gara, ha dichiarato di voler subappaltare le attività/lavorazioni oggetto della procedura di cui trattasi e non ha indicato, con riferimento alle attività/lavorazioni di cui all’art. 1, comma 53 della L. 190/2012, le rispettive terne di subappaltatori;

- il Dirigente competente provvederà con proprio atto all'imputazione contabile della somma complessiva conseguente all'aggiudicazione di cui trattasi;

- il ribasso di gara del 21,73% – da applicarsi al solo importo di Euro 601.000,00 soggetti a ribasso, per lavori posto a base di gara – ammonta ad Euro 130.597,30 per lavori a misura, oltre ad oneri fiscali.




F.to  
Autorità di gara
Alessandra Biondi





Allegati al documento

Elenco offerenti in ordine di invio e alfabetico.pdf
Elenco ribassi offerti.pdf
Nota.pdf