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Dettaglio provvedimento

Numero / Anno 103831  /   2019

Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Contratti

Data esecutività 06/03/2019

Oggetto AGGIUDICAZIONE DEI LAVORI INERENTI "INTERVENTI SULLA TORRE DELL'OROLOGIO DI PALAZZO D'ACCURSIO" -  PROCEDURA APERTA CON IL CRITERIO DELL'OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU' VANTAGGIOSA: MIGLIOR RAPPORTO QUALITA'/PREZZO- CIG 76156991A1 - AGGIUDICATARIO: R.T.I. SEAF S.R.L. (CAPOGRUPPO MANDATARIA) E SGARGI S.R.L. (MANDANTE), IMPORTO EURO 172.211,89 ONERI FISCALI ESCLUSI.

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CIG: 76156991A1
Rif. Cod. Int. 5841
IL DIRIGENTE

Premesso che:

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 341893/2017 del 29/09/2017, esecutiva ai sensi di legge, l'Arch. Manuela Faustini, del Settore Manutenzione, è stata nominata Responsabile Unico del Procedimento in relazione all'intervento di cui trattasi (cod. int. 5841 "Interventi sulla torre dell'Orologio");

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 265220/2018, esecutiva dal 05/07/2018, è stato approvato il progetto esecutivo relativo al suddetto intervento sulla Torre dell'Orologio di Palazzo D'Accursio, dell'importo complessivo di euro 220.000,00, (di cui netti Euro 196.225,79 quale importo d'appalto così suddiviso: Euro 181.675,79 per lavori a misura soggetti a ribasso, comprensivi di Euro 82.414,83 per costi stimati della manodopera e Euro 14.550,00 non soggetti a ribasso per oneri della sicurezza);

- al finanziamento della spesa complessiva di Euro 220.000,00 si è provveduto contro oneri di urbanizzazione, sul bilancio 2018, Cap. U72310-050 del P.E.G., come da imputazioni dettagliate nel dispositivo del suddetto atto PG 265220/2018;

- con determinazione dirigenziale a contrarre PG 374652/2018 esecutiva dal 14/09/2018, si è proceduto - sulla base di tutti gli elementi essenziali contenuti nella nota PG n. 334785/2018 del 08/08/2018 del Responsabile del Procedimento, Arch. Manuela Faustini - alla indizione di gara, per l'affidamento dei lavori di cui trattasi dell'importo sopraindividuato, mediante procedura aperta con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa: miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell'art. 95 commi 2 e 6 del D.Lgs. n. 50/2016.

Dato atto che:

- il bando di gara è stato pubblicato nel periodo 14 Settembre 2018 - 15 Ottobre 2018 come segue:
• sul Profilo del committente: pubblicato dal giorno 14 Settembre 2018;
• sul sito informatico presso l'Osservatorio della Regione Emilia Romagna – SITAR: pubblicato dal giorno 17 Settembre 2018;
• all'Albo Pretorio del Comune di Bologna nel periodo dal 14 Settembre 2018 al 15 Ottobre 2018;

- con determina dirigenziale PG 402374/2018 del 01 ottobre 2018, per le motivazioni ivi indicate, è stato parzialmente modificato il citato atto P.G. n. 265220/2018 (determinazione di approvazione del progetto esecutivo) limitatamente all'integrazione di alcuni elaborati progettuali;

- in data 02 ottobre 2018, tramite apposito avviso pubblicato sul sito istituzionale dell'ente, è stata disposta, in applicazione di quanto determinato con atto PG 402732/2018, la proroga del termine per la ricezione delle offerte: pertanto il termine per la presentazione delle stesse (fissato dal bando di gara per le ore 10:00 del giorno 15 ottobre 2018) è stato prorogato alle ore 10:00 del giorno 19 ottobre 2018, e conseguentemente, la data/ora relativa all'inizio - in seduta pubblica- delle operazioni di gara (fissata dal bando di gara per le ore 9:00 del giorno 17 ottobre 2018) è stata posticipata alle ore 09:00 del giorno 22 ottobre 2018.

- in data 22/10/2018 così come dettagliatamente indicato nel verbale di gara PG 433766/2018 è iniziata la 1° seduta pubblica di gara, nella quale, tra l'altro si è proceduto:
• a dare atto che entro le ore 10:00 del 19 ottobre 2018, termine fissato per la presentazione delle offerte, sono pervenuti, debitamente sigillati, n. 2 plichi, presentati da:
- R.T.I. SEAF S.R.L. (mandataria) con sede in Valsamoggia (BO) - SGARGI S.R.L. (mandante) con sede in Bologna;
- R.T.I. S.A.P.A.B.A. S.p.A. (mandataria) con sede in Sasso Marconi (BO) - LEONARDO S.R.L. (mandante) con sede in Casalecchio di Reno (BO).
• ad aprire i 2 plichi pervenuti entro il termine, verificarne la presenza delle buste richieste nei documenti di gara, aprire la "Busta A - documentazione amministrativa " da ciascuno presentata e a verificarne il relativo contenuto, a sospendere detta seduta pubblica al fine della attivazione, nei confronti di entrambi i suddetti 2 operatori economici, del soccorso istruttorio di cui all'art. 83 del D.Lgs 50/2016;
- in data 29/10/2018 con atto P.G. n. 444731/2018, pubblicato ai sensi di legge, si è proceduto a nominare la Commissione Giudicatrice che è risulta così composta:
. Ing. Raffaela Bruni Capo del Dipartimento Lavori Pubblici, Mobilità, Patrimonio in qualità di Presidente
. Ing. Lorenzo Cazzola - Funzionario del Settore Manutenzione
. Ing. Francesco Chiesa - Funzionario del Settore Manutenzione
Segretario Verbalizzante: P.I. Andrea Ravanelli del Settore Manutenzione

- in data 31/10/2018 come specificato nel verbale PG 448792/2018 redatto in pari data e costituente altresì provvedimento di ammissione/esclusione dei concorrenti ai sensi dell'art 29 del D.Lgs 50/2016, si sono riprese le operazioni inerenti la 1° seduta pubblica di gara e in detta seduta si è proceduto alla individuazione dei concorrenti ammessi alla successiva fase di gara: in particolare, per le motivazioni espressamente indicate nel citato verbale PG 448792/2018, entrambi i suddetti 2 operatori economici sono risultati ammessi alla successiva fase di gara;
- si è quindi proceduto nella medesima data del 31/10/2018 a pubblicare, in applicazione dei disposti di cui all'art 29 del D.Lgs 50/2016, nonchè a inviare a entrambi gli operatori economici interessati, il suddetto verbale costituente provvedimento di ammissione dei concorrenti dalla gara di cui trattasi;

- in data 09/11/2018 come specificato nel verbale PG 463089/2018 redatto in pari data, si è proceduto alla 2° seduta pubblica di gara inerente l'apertura delle offerte tecniche presentate dai suddetti 2 concorrenti re al termine di tale seduta entrambi i 2 concorrenti di cui sopra sono risultati ammessi alla successiva fase di gara: valutazione da parte della Commissione Giudicatrice, in una o più sedute riservate, delle rispettive offerte tecniche;
- nel periodo dal 16/11/2018 al 22/11/2018 la Commissione Giudicatrice, in 2 sedute riservate, ha svolto i propri lavori inerenti la valutazione e relativa attribuzione dei punteggi (in applicazione dei disposti del bando di gara) per i 2 concorrenti di cui sopra;

- in data 05/12/2018 il Presidente della Commissione Giudicatrice ha trasmesso alla UI Gare i verbali inerenti le sedute riservate della Commissione stessa e si è quindi proceduto ad individuare la data/ora di effettuazione della terza seduta pubblica di gara, e a pubblicare la medesima sul sito dell'Amministrazione;

- in data 07/12/2018, così come dettagliatamente indicato nel verbale P.G. 510128/2018, redatto in medesima data, si è svolta la 3° seduta pubblica di gara, nella quale si è proceduto:
1) alla lettura dei punteggi attribuiti dalla Commissione Giudicatrice alle offerte tecniche dei concorrenti ammessi, punteggi tecnici (preliminari e definitivi) che sono risultati essere i seguenti:
tabella punteggio tecnico preliminare:
CONCORRENTE
Elem. 1
Elem. 2
Elem. 3
Totale Punteggio Tecnico
Preliminare
R.T.I. SEAF S.R.L. (mandataria) - SGARGI S.R.L. (mandante
31,49
20,00
20,00
71,49
R.T.I. S.A.P.A.B.A. S.p.A. (mandataria) - LEONARDO S.R.L. (mandante)
40,00
9,27
18,15
67,42
tabella punteggio tecnico definitivo:
CONCORRENTE
Punteggio Tecnico
Preliminare
Punteggio Tecnico
defintivo
R.T.I. SEAF S.R.L. (mandataria) - SGARGI S.R.L. (mandante)
71,49
80,00
R.T.I. S.A.P.A.B.A. S.p.A. (mandataria) - LEONARDO S.R.L. (mandante)
67,42
75,44

2) a dare atto che, avendo i concorrenti raggiunto la soglia minima di sbarramento (pari ad almeno punti 30 sui 80 massimi attribuibili agli elementi qualitativi), entrambi sono risultati ammessi alla successiva fase di gara;

3) all'apertura delle rispettive offerte economiche, alla verifica della loro conformità rispetto alle prescrizioni del bando di gara ed alla lettura dei ribassi offerti, che sono risultati essere i seguenti:
CONCORRENTE
Percentuale di ribasso offerta
R.T.I. SEAF S.R.L. (mandataria) - SGARGI S.R.L. (mandante)
13,218
R.T.I. S.A.P.A.B.A. S.p.A. (mandataria) - LEONARDO S.R.L. (mandante)
1,000

4) all'individuazione dei coefficienti e attribuzione dei punteggi inerenti la componente economica delle offerte, coefficienti e punteggi che, conseguentemente all'applicazione della formula prevista dal bando di gara, sono risultati essere i seguenti:
CONCORRENTE
Coefficiente
Punteggio economico
R.T.I. SEAF S.R.L. (mandataria) - SGARGI S.R.L. (mandante)
1,00
20,00
R.T.I. S.A.P.A.B.A. S.p.A. (mandataria) - LEONARDO S.R.L. (mandante)
0,0757
1,5131

5) a dare atto che i punteggi complessivi sono risultati i seguenti:
CONCORRENTE
Punteggio offerta tecnica
Punteggio offerta economica
TOTALE
R.T.I. SEAF S.R.L. (mandataria) - SGARGI S.R.L. (mandante)
80,00
20
100
R.T.I. S.A.P.A.B.A. S.p.A. (mandataria) - LEONARDO S.R.L. (mandante)
75,44
1,5131
76,9531

6) a dare quindi atto che, sulla base dei suddetti punteggi, la graduatoria finale è risultata essere la seguente:
1°: R.T.I. SEAF S.R.L. (mandataria) - SGARGI S.R.L. (mandante) con un punteggio totale di 100/100;
2°: R.T.I. S.A.P.A.B.A. S.p.A. (mandataria) - LEONARDO S.R.L. (mandante) con un punteggio totale di 76,9531/100;
Considerato che:
- la miglior offerta (presentata da R.T.I. SEAF S.R.L. (mandataria) di Valsamoggia (BO) - SGARGI S.R.L. (mandante) di Bologna) è risultata automaticamente soggetta a verifica di congruità ai sensi dell'art. 97 co. 3 del D.Lgs 50/2016, in quanto, sia relativamente alla componente tecnica, sia relativamente la componente economica dell'offerta, ha ottenuto il massimo del punteggio assegnabile (punti 80 con riferimento all'offerta tecnica e punti 20 con riferimento all'offerta economica) ;
- in data 07/12/2018 si è proceduto, quindi, in applicazione del citato art. 97 del D.Lgs. 50/2016, ad inviare a mezzo pec al suddetto Costituendo R.T.I. formato da: SEAF S.R.L. (mandataria) e SGARGI S.R.L. (mandante) apposita richiesta di presentazione degli elementi giustificativi in relazione all'offerta complessivamente presentata;

- in data 07/01/2019, e pertanto entro i termini assegnati, il suddetto Costituendo Raggruppamento ha proceduto ad inviare i giustificativi richiesti e i medesimi sono stati trasmessi, in pari data, al RUP al fine della verifica di congruità dell'offerta ex art. 97 co. 3 del Codice;

Preso atto della nota del RUP Arch. Manuela Faustini del giorno 04 marzo 2019, allegata, quale parte integrante, alla presente determinazione, con cui il RUP, tra l'altro, ha:
- dato atto che, a seguito dell'esame dei suddetti giustificativi, l'offerta complessivamente presentata è risultata congrua e adeguata in relazione alle prescrizioni di cui all'art. 97, comma 3, del Codice,anche con riferimento agli aspetti organizzativi, economici , dei mezzi a disposizione e dei preventivi presentati, e con riferimento ai costi della manodopera che sono stati giustificati, così come dettagliatamente indicato nella citata nota;
- proposto di aggiudicare i lavori di cui trattasi al Costituendo R.T.I. formato da: SEAF S.R.L. (mandataria) di Valsamoggia (BO) P.IVA: 00514181205 - SGARGI S.R.L. (mandante) di Bologna - P.IVA: 02212191205 per un importo complessivo pari ad Euro 172.211,89, di cui euro 157.661,89, al netto del ribasso del 13,218% offerto, per lavori, ed euro 14.550,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, oltre ad oneri fiscali;

Inteso, pertanto, determinare l'aggiudicazione a favore del soggetto e per gli importi sopra individuati, oltre oneri fiscali;

Considerato che il competente Dirigente del Settore proponente la gara provvederà, con proprio atto, all'imputazione della relativa spesa;

Dato atto che:
con l'aggiudicatario verrà stipulato apposito contratto per l'importo di Euro 172.211,89, oltre ad oneri fiscali, recante l'oggetto di cui sopra e con le clausole essenziali del relativo Capitolato speciale d'Appalto come integrato dall'offerta tecnica presentata, subordinatamente alla verifica del possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, nonché agli accertamenti previsti in materia di lotta alla delinquenza mafiosa di cui al D.Lgs. 159/2011, il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione;

Visti:
- gli artt. 44 dello Statuto del Comune di Bologna e 107 del D.Lgs 267 del 18/08/2000;
DETERMINA

1. di aggiudicare - a seguito di procedura aperta esperita con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa: miglior rapporto qualità/prezzo, i "Lavori inerenti interventi sulla Torre dell'Orologio di Palazzo d'Accursio ", al Costituendo R.T.I. formato da SEAF S.R.L. (mandataria) di Valsamoggia (BO) P.IVA: 00514181205 - SGARGI S.R.L. (mandante) di Bologna - P.IVA:02212191205, per l'importo complessivo pari ad Euro 172.211,89 di cui euro 157.661,89, al netto del ribasso offerto (13,218%), per lavori, ed euro 14.550,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, oltre ad oneri fiscali;
2. di dare atto che:
- il competente Dirigente del Settore proponente la gara provvederà con proprio atto all'imputazione contabile della spesa;
- con l'aggiudicatario verrà stipulato apposito contratto per l'importo sopraindividuato, recante l'oggetto di cui sopra e con le clausole essenziali del relativo Capitolato speciale d'Appalto come integrato dall'offerta tecnica presentata, subordinatamente alla verifica del possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016, nonché agli accertamenti previsti in materia di lotta alla delinquenza mafiosa di cui al D.Lgs. 159/2011, il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione;
- l’operatore economico di cui sopra, in sede di gara, ha presentato dichiarazione di subappalto, dalla quale non risultano attività/lavorazioni di cui all’art. 1, comma 53 della L. 190/2012
- il ribasso di gara del 13,218% da applicarsi all'importo posto a base di gara (euro 181.675,79), ammonta ad euro 24.013,90;




F.to  
Autorità di Gara
Lara Bonfiglioli



13/03/2019
Si precisa che, per mero errore di arrotondamento, l'importo dei lavori ribassati del 13,218% risulta essere di € 157.661,88 invece che € 157.661,89 e che pertanto l'importo di aggiudicazione risulta di € 172.211,88.
Postilla inserita su richiesta del proponente per il tramite della Segreteria generale al fine dell'aggiornamento del testo contenuto nell'archivio informatico.


Allegati al documento

esito congruita e proposta (1).pdf.p7m