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Dettaglio provvedimento

Numero / Anno 29127  /   2019

Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Gare

Data esecutività 21/01/2019

Oggetto AGGIUDICAZIONE DEI LOTTI 1 E 2 INERENTI LA GESTIONE DEL COMPLESSO SPORTIVO DENOMINATO 'FABIO BARBIERI' E DEL CENTRO POLIVALENTE "SANDRO PERTINI" ENTRAMBI SITUATI NEL QUARTIERE SAVENA, PER IL PERIODO 1 MARZO 2019 - 31 DICEMBRE 2020 ALL'ASD. POLISPORTIVA PONTEVECCHIO DI BOLOGNA PER I SEGUENTI IMPORTI (ONERI FISCALI ESCLUSI): EURO 81.361,11 (LOTTO 1) ED EURO 273.181,69 (LOTTO 2).

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N.ro GARA:7199973

LOTTO 1
COD. INT.: 0A10012-00/0A10012-01
CIG: 7628098999

LOTTO 2:
COD. INT.: 0A10013-00/0A10013-01
CIG: 762814720B


IL DIRIGENTE


Premesso che:
- con determinazione dirigenziale P.G. 17265/2018, il Dott. Berardino Cocchianella, Direttore del Quartiere Savena, è stato nominato Responsabile Unico del Procedimento relativo l’affidamento del servizio di gestione degli impianti sportivi del Quartiere Savena per il periodo 01 gennaio 2019 – 31 dicembre 2020, suddiviso in 2 lotti e precisamente: Lotto 1 – Centro Sportivo "Fabio Barbieri" – Via Mazzoni 8, Bologna; Lotto 2 – Centro Polivalente "Sandro Pertini" – Via della Battaglia 9, Bologna;

- la copertura finanziaria è stata garantita con determinazione dirigenziale P.G. n. 286325/2018 esecutiva dal 24/07/2018, con la quale è stata impegnata la somma di euro 46.918,20 per l'affidamento del servizio di cui trattasi;

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 315446/2018 del 03/08/2018, è stato approvato il progetto del servizio di gestione degli impianti sportivi del Q.re Savena per il periodo 01 gennaio 2019–31 dicembre 2020, suddiviso nei 2 lotti di seguito riportati:
LOTTO 1 – Centro Sportivo "Fabio Barbieri" - importo stimato dell'appalto: euro 93.949,34 (comprensivo di euro 25.387,20 stimati per il costo della manodopera) di cui euro 38.457,54 soggetti a ribasso ed euro 55.491,80 quale importo, non soggetto a ribasso, relativo alle tariffe corrisposte dagli assegnatari/utilizzatori per l'uso dei singoli spazi sportivi e incassato direttamente dall'affidatario;
LOTTO 2 – Centro Polivalente a prevalente vocazione sportiva "Sandro Pertini" - importo stimato dell'appalto: euro 298.016,39 (comprensivo di euro 87.510,00 stimati per il costo della manodopera) non soggetto a ribasso, relativo alle tariffe corrisposte dagli assegnatari/utilizzatori per l'uso dei singoli spazi sportivi e incassato direttamente dall'affidatario.
per un importo complessivo dell'appalto pari ad Euro 391.965,73 (al netto degli oneri fiscali) - individuato ai sensi dell'art 35 del D.Lgs 50/2016;

- il progetto del servizio, come sopra approvato, include altresì i seguenti elaborati: Capitolato (uno per ogni lotto), relativi allegati/Planimetrie, Modalità di affidamento del servizio;

Dato atto che:
- con determinazione dirigenziale P.G. 387905/2018 è stata indetta la gara di cui trattasi, da esperirsi con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa e in particolare: sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo per il lotto 1 e sulla base della sola qualità per il lotto 2, ed è stato approvato il relativo schema di disciplinare di gara;
- si è, pertanto, proceduto alla pubblicazione della gara come segue:
· sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del giorno 26/09/2018;
· sul sito istituzionale dell'ente/profilo del committente (nella sezione "Bandi di gara") dal giorno 26/09/2018;
· all'Albo Pretorio del Comune di Bologna nel periodo dal 26/09/2018 al 16/10/2018;
· sul portale Sitar Emilia Romagna dal giorno 26/09/2018;

In relazione ai Lotti oggetto di gara (LOTTO 1 - CENTRO SPORTIVO “Fabio Barbieri" e LOTTO 2 - CENTRO POLIVALENTE "Sandro Pertini") si da atto che:
- entro il termine previsto dal bando di gara per la presentazione delle offerte (10:00 del 16/10/2018) sono pervenute, debitamente sigillate, due offerte, presentate dai seguenti Operatori Economici:

N.
Ragione Sociale
Comune
Prov
Lotto 1
Lotto 2
1
POLISPORTIVA PONTEVECCHIO
BOLOGNA BO
X
X
2
PROMOTER SPORT SCSD
BOLOGNA BO
X
X

- in data 16/10/2018, così come risulta dal verbale P.G. n. 425192/2018, si è svolta la 1° seduta pubblica di gara inerente la verifica della documentazione amministrativa presenta dai 2 concorrenti sopra indicati, che nei termini fissati dal bando di gara hanno presentato offerta;

- tale seduta è stata sospesa in data 16/10/2018, al fine di effettuare le necessarie verifiche amministrative, così come dettagliatamente descritto nel citato Verbale P.G. n. 425192/2018;

- in data 18/10/2018, con atto PG 429108/2018, si è proceduto alla nomina della Commissione Giudicatrice, unica per tutti i lotti oggetto di gara, che è risultata così formata:
· Dott. Andrea Cuzzani - Direttore dei Quartieri Navile e Santo Stefano - in qualità di Presidente;
· Dott. Daniele Mazzoni - Responsabile U.I. Amministrazione e servizi generali del Quartiere Navile;
· Dott. Luca Leonelli - Responsabile U.O. Affari istituzionali, patrimonio e contratti del Quartiere Navile;

- in data 29/10/2019, si è svolta la ripresa della prima seduta pubblica di gara sospesa in data 16/10/2018, come specificato nel verbale PG 444804/2018 redatto in pari data e costituente altresì provvedimento di ammissione/esclusione dei concorrenti ai sensi dell'art. 29 del D.Lgs. 50/2016, a seguito delle verifiche inerenti la sussistenza dei suddetti requisiti di capacità tecnica e professionale in capo ad entrambi i concorrenti sopra indicati; In tale seduta, a seguito dell'esito positivo delle verifiche prima indicate, sono risultati ammessi alla presente procedura di gara i 2 Operatori economici che hanno presentato offerta, ciascuno per entrambi i Lotti oggetto di gara;

- in data 29/10/2018, così come dettagliatamente indicato nel verbale P.G. 444832/2018, la Commissione Giudicatrice ha proceduto all’apertura delle buste n. 2 “offerta tecnica”, per tutti e due i lotti in gara al solo fine di verificare la documentazione in essa contenuta, e, al termine di detta seduta relativamente ad entrambi i Lotti oggetto di gara, i concorrenti: A.S.D. POLISPORTIVA PONTEVECCHIO e PROMOTER SPORT SCSD sono risultati ammessi alla successiva fase di gara: valutazione da parte della Commissione Giudicatrice dell'offerta tecnica presentata;

- dal 29/10/2018 al 19/11/2018 la Commissione Giudicatrice ha svolto i propri lavori inerenti la valutazione e relativa attribuzione dei punteggi (in applicazione dei disposti del Disciplinare di gara) alle offerte presentate da i concorrenti partecipanti ai 2 lotti oggetto di gara;

- in data 03/12/2018 il Presidente della Commissione di gara ha proceduto a trasmettere all'U.I. Gare, con comunicazione P.G. n. 501568/2018, i verbali delle sedute riservate dei lavori della Commissione giudicatrice;

- in data 18/12/2018, così come dettagliatamente indicato nel verbale P.G. 526257/2018, redatto in medesima data, si è svolta la 3° seduta pubblica di gara nella quale:

a) si è proceduto, per ogni lotto, alla lettura dei punteggi attribuiti dalla Commissione Giudicatrice alle offerte tecniche presentate concorrenti risultati ammessi a tale fase di gara;
b) si è dato atto che i concorrenti partecipanti ai: LOTTO 1 - CENTRO SPORTIVO “Fabio Barbieri" e LOTTO 2 - CENTRO POLIVALENTE "Sandro Pertini" hanno raggiunto un punteggio tecnico definitivo non inferiore alla cd "soglia di sbarramento" fissata rispettivamente in punti 40 sui 80 e 60 su 100 massimi assegnabili all'offerta tecnica dei Lotti 1 e 2, come disposto al punto 18.2 del Disciplinare di Gara. Pertanto tutti e 2 i concorrenti sono stati ammessi alla successiva fase di gara: apertura dell'offerta economica, relativamente al solo Lotto 1;
c) si è proceduto all'apertura delle offerte economiche presentate per il Lotto 1, risultate conformi alle prescrizioni del bando di gara, alla lettura dei ribassi offerti e all'attribuzione dei punteggi secondo i disposti del Disciplinare di gara, come meglio dettagliato nel citato Verbale P.G. n. 526257/2018;
d) si è dato, altresì, atti che: - in relazione al Lotto n. 1 l'offerta del concorrente risultato miglior offerente ASD Polisportiva Pontevecchio è risultata automaticamente soggetta a verifica di congruità ai sensi del citato art. 97 co. 3 del D.Lgs 50/2016, (avendo ottenuto un punteggio almeno pari ai 4/5 del punteggio massimo ottenibile e pari a 64 su 80 punti per l'offerta tecnica e pari a punti 16 su 20 per l'offerta economica) - mentre in relazione al Lotto 2, come disposto dal Disciplinare di gara, la graduatoria individuata come da Verbale P.G n 526257/2018, e corrispondente alla valutazione dell'offerta tecnica, è da intendersi come graduatoria finale e pertanto il concorrente risultato, quale miglior offerente per il Lotto 2 è A.S.D. Polisportiva Pontevecchio di Bologna;

Considerato che:
- in data 20/12/2018 si è proceduto a trasmettere, a mezzo PEC, al concorrente A.S.D. Polispostiva Pontevecchio la richiesta di documentazione inerente la verifica di congruità dell'offerta complessivamente presentata per il Lotto 1;
- in data 28/12/2018 il concorrente A.S.D. Polispostiva Pontevecchio, ha trasmesso, a mezzo PEC, quanto richiesto in relazione alla verifica di congruità di cui sopra;
- si è proceduto, quindi, a trasmettere le risultanze di gare (come descritte nel citato Verbale P.G. n. 526257/2018) e la documentazione prodotta dal concorrente A.S.D. Polispostiva Pontevecchio in merito alla verifica di congruità, al R.U.P. Dott. Berardino Cocchianella per le relative valutazioni;

Preso atto:
- della nota trasemssa dal R.U.P. all'U.I. Gare, in data 11/01/2019, allegata alla presente quale parte integrante e sostanziale, con la quale si attesta la congruità dell'offerta presentata da A.S.D. Polisportiva Pontevecchio per il Lotto 1;
- della nota trasmessa dal R.U.P. all'U.I. Gare, in data 14/01/2019, allegata alla presente quale parte integrante e sostanziale, con cui il RUP complessivamente per i Lotti 1 e 2 ha disposto di procedere all'aggiudicazione dei Lotti in questione come di seguito indicato:
LOTTO 1 - CENTRO SPORTIVO “Fabio Barbieri":
- Aggiudicatario: A.S.D. Polisportiva Pontevecchio di Bologna;
- Importo contrattuale: Euro 81.361,11 di cui Euro 30.493,62 quale importo netto a seguito del ribasso percentuale offerto (13,50%) a cui vanno ad aggiungersi, ai fini della determinazione dell'importo contrattuale, Euro 50.867,48, quale importo stimato, non oggetto di offerta, in relazione ai ricavi presunti di gestione dell'impianto;
LOTTO 2 - CENTRO POLIVALENTE "Sandro Pertini":
- Aggiudicatario: A.S.D. Polisportiva Pontevecchio di Bologna;
- Importo contrattuale: Euro 273.181,69, quale importo stimato, non oggetto di offerta, in relazione ai ricavi presunti di gestione dell'impianto, come disposto dal Disciplinare di Gara;

Inteso, pertanto, determinare l'aggiudicazione, per i Lotti 1 e 2, a favore del soggetto, per il periodo e per gli importi sopra indicati (importi al netto di oneri fiscali);

Dato atto che
- con l'operatore economico A.S.D. Polisportiva Pontevecchio di Bologna verranno stipulato appositi contratti (per i rispettivi Lotti di aggiudicazione) per gli importi sopra indicati (oneri fiscali esclusi) e recanti gli oggetti dei rispettivi Lotti e con le clausole essenziali dei relativi Capitolati speciali d'Appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, nonché, qualora ne ricorrano le condizioni, agli accertamenti previsti in materia di lotta alla delinquenza mafiosa di cui al D.Lgs. 159/2011;
- i contratti di cui sopra, in ragione della tempistica necessaria alla conclusione della procedura di gara e diversamente da quanto disposto dal Disciplinare di gara, avranno, come disposto dal RUP nella note del 14/01/2019, decorrenza dal 01/03/2019 e fino al 31/12/2020;
- il Dirigente competente provvederà con proprio atto all'imputazione contabile delle relative somme complessive conseguente alle aggiudicazioni di cui trattasi;
Visti
- l'art. 44 dello Statuto del Comune di Bologna;
- l'art. 107 del D.Lgs 267 del 18/08/2000;
DETERMINA

1. di aggiudicare - a seguito di procedura aperta con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa - all'operatore economico A.S.D. Polisportiva Pontevecchio di Bologna (BO) (P.IVA/C.F. 02207100377/80066210370), per il periodo 01/03/2018 - 31/12/2020 i seguenti Lotti:

LOTTO 1 - CENTRO SPORTIVO “Fabio Barbieri":
- Aggiudicatario: A.S.D. Polisportiva Pontevecchio di Bologna;
- Importo contrattuale: Euro 81.361,10 di cui Euro 30.493,62 quale importo netto a seguito del ribasso percentuale offerto (13,50%) a cui vanno ad aggiungersi, ai fini della determinazione dell'importo contrattuale, Euro 50.867,48, quale importo stimato, non oggetto di offerta, in relazione ai ricavi presunti di gestione dell'impianto;
LOTTO 2 - CENTRO POLIVALENTE "Sandro Pertini":
- Aggiudicatario: A.S.D. Polisportiva Pontevecchio di Bologna;
- Importo contrattuale: Euro 273.181,69, quale importo stimato, non oggetto di offerta, in relazione ai ricavi presunti di gestione dell'impianto, come disposto dal Disciplinare di Gara;

2. di dare atto che:
- l'efficacia della presente aggiudicazione è subordinata - oltre che all'esito positivo degli accertamenti sul possesso dei requisiti generali e speciali prescritti dal Disciplinare di gara e degli accertamenti previsti in materia di lotta alla delinquenza mafiosa di cui al D.Lgs. 159/2011 e dal decorso indenne del termine dilatorio - anche dall'esito del giudizio pendente, presso il TAR Emilia Romagna, instaurato dal concorrente PROMOTER SPORT SCSD avverso il provvedimento di ammissione del soggetto risultato aggiudicatario di entrambi i Lotti (A.S.D. Polisportiva Pontevecchio di Bologna);
- con l'operatore economico A.S.D. Polisportiva Pontevecchio di Bologna verranno stipulato appositi contratti (per i rispettivi Lotti di aggiudicazione) per gli importi sopra indicati (oneri fiscali esclusi) e recanti gli oggetti dei rispettivi Lotti e con le clausole essenziali dei relativi Capitolati speciali d'Appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, nonché, qualora ne ricorrano le condizioni, agli accertamenti previsti in materia di lotta alla delinquenza mafiosa di cui al D.Lgs. 159/2011;
- i contratti di cui sopra, in ragione della tempistica necessaria alla conclusione della procedura di gara e diversamente da quanto disposto dal Disciplinare di gara, avranno, come disposto dal RUP nella note del 14/01/2019, decorrenza dal 01/03/2019 e fino al 31/12/2020;
- il Dirigente competente provvederà con proprio atto all'imputazione contabile delle relative somme complessive conseguente alle aggiudicazioni di cui trattasi;




F.to  
Il Dirigente/Autorità di gara
Alessandra Biondi





Allegati al documento

Nota RUP del 11_01_19.pdf
Nota del RUP del 14_01_19.pdf